16 In Make-up/ Review prodotti

Sea Vibes di Piteraq

Io amo l’estate e quando penso a questa meravigliosa stagione mi vengono in mente le mattinate in spiaggia ed i tramonti in riva al mare, mi vengono in mente colori intensi e luminosi quali l’arancio, l’oro ed il blu e evidentemente anche PITERAQ e GIULIA COVA sono sulla mia stessa lunghezza d’onda visto che hanno creato la loro collezione estiva proprio su queste suggestioni ed hanno interpretato magistralmente le tonalità del mare, del sole e dei coralli.
Sono davvero felice di presentarvi la bellissima collezione SEA VIBES di Piteraq, una collezione decisa e piena di carattere che si fa notare per i suoi colori intensi e vivaci che gridano vita ed energia, una collezione fatta di contrasti ma soprattutto di luminosità e di colore.
Siete pronti a tuffarvi in questo mare di novità???

Una alchemica congiunzione di opposti, la linea dove l’arancio caldo del sole al tramonto si fonde e si confonde con il profondo blu del mare.
Una collezione dedicata all’estate, al mare, ai coralli: fatti travolgere da una esplosione di colori in contrasto, luminosi sottotoni caldi e freddi, con importanti finish protagonisti.
Sea Vibes, una alchemica congiunzione di opposti, la linea dove l’arancio caldo del sole al tramonto si fonde e si confonde con il profondo blu del mare.

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: make-up naturale e vegan.
Marchio: PITERAQ
Prezzo: potete acquistare la collezione completa a 79,90 euro, la palette con i 4 ombretti ed il blush a 28,90 euro, il kit pennello ed illuminante in cialda a 21,90 euro, gli ombretti mono a 7,90 euro e refill a 5,90 euro, il blush refill a 10,90 euro, l’illuminante in cialda a 13,90 euro, il liquid starlight a 15,50 euro, il lip balm a 9,90, il lip topper a 12,90 euro e infine il pennello a 12,90 euro.
Reperibilità: PiteraqAriel Beauty (presso questo shop con il codice Makeupbio10 potrete usufruire del 10% di sconto), EcobiobellaBio boutique la rosa canina (questo shop con il codice ADDICTED15% potrete usufruire del 15% di sconto).
Certificazioni:

  

 

 

 

PITERAQ è un’azienda torinese che dal 2016 si impegna a realizzare una linea di makeup dalla formulazione con un’alta percentuale di ingredienti naturali infatti l’intera gamma di prodotti supera il 98% di naturalità. In virtù di questa scelta aziendale i loro prodotti sono privi di ingredienti nocivi per la salute quali parabeni, eteri di glicole, siliconi e PEG ma hanno detto no anche alle nanoparticelle.
Quest’ultimo aspetto, sebbene possa essere “scontato ” quando ci troviamo davanti a prodotti ecobio certificati, non lo è affatto quando si tratta di prodotti naturali infatti fin troppo spesso questi hanno nelle loro formulazioni ingredienti dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Piteraq si sta anche impegnando ad usare sempre maggiori quantità di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. 
Il rispetto per la natura viene portato avanti anche prediligendo packaging eco compatibili infatti i bullet dei rossetti e degli ombretti sono in cartone limitando così l’uso della plastica che viene utilizzata solo laddove “necessaria”. 
Oltre al rispetto per la natura, l’altro punto fermo della filosofia aziendale è il rispetto per gli animali infatti i loro prodotti sono Cruelty free e cerificati Vegan ok.

 

 

Sea Vibes di PiteraqLA MIA OPINIONE:
Se mi seguite sui miei social  (Instagram e Facebook) sapete che io amo giocare con il makeup e che quando mi trucco mi sento come quando da bambina impugnavo i pennarelli e disegnavo paesaggi fantastici, unicorni, arcobaleni e fiori dai mille colori o davo libero sfogo alla mia fantasia creando “opere” astratte e proprio per questo spesso nei miei make-up uso colori intensi e decisi.
Data questa mia passione per gli ombretti colorati potete immaginare la mia gioia quando ho saputo che Piteraq stava per lanciare la sua collezione estiva, realizzata in collaborazione con la MUA Giulia Cova, ispirata al blu del mare, all’oro del sole ed al viola ed al corallo dei fondali marini.

In linea di massima posso dirvi che per me questa è la collezione più bella fatta finora dall’azienda nonché la prima collezione “intera” composta da ben 10 referenze differenti che spaziano dagli ombretti, al blush , agli illuminanti, ai prodotti labbra e che comprende persino un pennello.
La Sea Vibes di Piteraq è una collezione ampia e varia e francamente ho difficoltà nello scegliere un pezzo preferito perché, credetemi, sono davvero tutti bellissimi!
Posso però dirvi che gli ombretti mi piacciono perché hanno delle colorazioni intense, il blush perché è freddo e luminoso (caratteristiche che prediligo in questa tipologia di prodotto), il lip balm perché ha una fragranza paradisiaca, il lip topper SPACCA e gli illuminanti…che ve lo dico a fare, non sono mai abbastanza.
Adesso però è meglio che io non perda altro tempo nel raccontarvi la mia euforia per la Sea Vibes e passi a mostrarvi le varie referenze.Sea Vibes di Piteraq paletteSea Vibes di Piteraq pack

 

 

illuminante Sea Vibes di PiteraqILLUMINANTE POP OF PEACH
Dopo mesi la famiglia degli illuminanti in cialda di Piteraq si allarga e arriva POP OF PEACH, un bellissimo colore a metà strada tra il rosa chiaro ed il corallo perfetto per gli incarnati da chiari a medi.
Come gli altri Glowworm anche Pop of Peach è luminoso ed è caratterizzato da una texture setosa il cui trito è davvero super fine e ben pressato e da una base colore delicata, quando indossate uno di questi illuminanti quello che si noterà maggiormente è la luminosità e non il colore di base del prodotto.

Per quanto riguarda la luminosità con questo illuminante della Sea Vibes di Piteraq potete ottenere:
• un effetto discreto applicandoli con un pennello a setole ampie (come il setting brush di Real Techniques); 
• un effetto luminoso (di quelli che piacciono a me) applicandoli con le dita o con un pennello a setole fitte (come il deluxe crease di R.T.);
 un effetto estremamente luminoso stratificandoli fino ad ottenere la luminosità che più ci aggrada.illuminanti Sea Vibes di Piteraqilluminanti Sea Vibes di Piteraq

Vi ricordo che qui sul blog trovate un articolo dedicato agli illuminanti di Piteraq e anche un articolo di confronto tra gli illuminanti di Purobio e quelli di Piteraq e per questo oggi non mi dilungherò molto nella descrizione delle performance del nuovo glowworm dato che la formulazione è la stessa di quelli già recensiti e, di conseguenza, le caratteristiche sono quasi identiche.

 

 

illuminante drop Sea Vibes di PiteraqILLUMINANTE LIQUID STARLIGHT
Visto il grande successo riscosso dall’illuminante in cialda Starlight l’azienda ha deciso di regalare a noi appassionate di illuminanti una sua versione liquida (scelta che condivido in pieno) ed ecco che arriva il LIQUID STARLIGHT, un bellissimo color champagne con base oro chiaro ideale per far risplendere tutti gli incarnati!
Questa tipologia di prodotto si presta per essere usato sia da solo per illuminare alcuni punti del viso e del corpo oppure miscelato alla crema o al fondotinta per creare una base luminosa (mi raccomando andateci cauti con le quantità altrimenti rischiate di apparire come una palla da discoteca) o per regalare alla pelle del nostro corpo un finish luminoso.

confronto Sea Vibes di Piteraq

Essendo questo un nuovo prodotto non posso parlarvi delle sue performance perché devo testarlo per bene ma posso dirvi che:
• è molto luminoso;
• non contiene brillantini;
• si sfuma molto bene;
• si asciuga abbastanza velocemente;
• ha una buona durata.

 

 

ombretti Sea Vibes di PiteraqOMBRETTI
Veniamo adesso agli ombretti della Sea Vibes di Piteraq, uno dei pezzi forte di questa collezione perché non è semplice trovare nel panorama degli ombretti bio dei prodotti dai colori intensi che (cosa per nulla scontata) abbiano una buona scrivenza.
Nella collezione Sea Vibes di Piteraq troviamo 4 PRISMATIC SPRING caratterizzati da ben tre finish differenti:
• METAL per Electric Blue ed OrangeSun;
TRIOCHROME per Purple Night;
VELVET per Living Coral.

A prescindere dal finish, tutti e 4 gli ombretti sono caratterizzati da una pigmentazione molto alta, si sfumano con estrema facilità, si stratificano molto bene e non fanno fallout in fase di applicazione.
Gli ombretti METAL della Sea Vibes di Piteraq sono molto luminosi e, sebbene risultino più intensi se applicati con le dita, vi assicuro che anche con il pennello (piatto) risultano ben pigmentati (cosa per nulla scontata quando usiamo texture come questa), il TRIOCHROME è davvero molto particolare e ricco di riflessi ma vi consiglio di applicarlo con le dita per ottenere un risultato degno della sua beltà e infine l’ombretto VELVET è estremamente pigmentato ma si presa per essere usato anche come colore di transizione (e non solo…poi vi dirò).

 

electric blue Sea Vibes di PiteraqELECTRIC BLUE
Confesso che questo è il colore che più di tutti aspettavo perché amo indossare il blu sugli occhi e, fortunatamente, non mi ha affatto delusa.
Si tratta di un blu elettrico dal finish metal caratterizzato da una patinatura azzurra che ricorda il colore del cielo terso.

 

purple night Sea Vibes di PiteraqPURPLE NIGHT
Questo ombretto della Sea Vibes di Piteraq invece me lo aspettavo completamente diverso, mi aspettavo un viola scuro che ricorda il colore del mare dopo il tramonto e invece si tratta di un viola su base color ottanio caratterizzato da dei riflessi grigi che, in base a come viene colpito dalla luce vira verso il lilla o verso un colore a metà strada tra il grigio argento ed il verde ottanio.
Si tratta di un colore davvero molto particolare capace di assumere sfumature differenti anche in base ai colori che gli accostate (ad esempio se lo applicate insieme a Living Coral virerà verso il viola).

 

orange sun Sea Vibes di PiteraqORANGE SUN
Dei quattro nuovi ombretti questo è quello che mi piace meno ma non perché sia un brutto colore ma semplicemente perché non amo molto le colorazioni calde.
Questo ombretto ha un nome davvero calzante perché si tratta di un color oro caldo contaminato da una base color arancio e per questo ricorda alla perfezione il colore del sole al tramonto.

 

living coral Sea Vibes di PiteraqLIVING CORAL
Siamo arrivati all’altro ombretto che mi ha stupita e lo ha fatto non solo perché me lo aspettavo diverso (avevo in mente un color corallo quasi pastello) ma anche perché lo trovo perfetto da usare come blush sulla pelle abbronzata.
Non è il classico color corallo ma è la versione in cialda del colore pantone del 2019 (da cui prende appunto il nome), è un corallo contaminato da del fucsia che lo rende estremamente frizzante ed energico.

 

 

blush Sea Vibes di PiteraqBLUSH GOLDEN PEACH
Anche questo blush, come quelli già presenti in gamma, a mio avviso ha una “giusta” pigmentazione che gli permette di essere usato sia sulle carnagioni chiare come la mia (senza che io mi trasformi in Heidi) che sulle carnagioni medie (andando a stratificare leggermente il prodotto).
Questo prodotto ha in comune con i blushes già presenti in gamma la texture setosa ed un trito sottile, caratteristiche che rendono possibile la stratificazione della polvere sulla pelle consentendoci di modulare il colore fino ad ottenere la pigmentazione che desideriamo. 
Per quanto riguarda la durata li trovo ottimi perché si fissano bene alla pelle e restano fermi al loro posto infatti dopo 8 ore sono ancora ben visibili sulla pelle (considerate sempre che io applico davvero poco prodotto).

GOLDEN PEACH è un rosa freddo e matte caratterizzato da delle microriflettenze dorate infatti è il primo blush luminoso realizzato dall’azienda.

 

lipbalm Sea Vibes di PiteraqLIP BALM NUDIE
Vi dico subito che, sebbene io non ami particolarmente la colorazione di questo prodotto (sempre e solo per il fatto che preferisco le colorazioni fredde), sono già diventata dipendente della fragranza dolcemente fruttata di questo balsamo labbra lievemente colorato.
Per questa collezione estiva Piteraq e Giulia Cova hanno deciso di non inserire ne rossetti ne matite labbra ma ben due referenze capaci di rendere le nostre labbra idratate, nutrite ma soprattutto luminose.

NUDIE è un balsamo labbra dalla colorazione leggera, una sorta di versione sheer di un rossetto nude in base pesca dal sottotono caldo.
Nonostante io non ami le nuances calde (specie sulle labbra) devo dire che questo lip balm ha una colorazione così delicata che non mi “disturba” affatto infatti lo userò quotidianamente per nutrire le mie labbra e allo stesso tempo conferire loro una leggera colorazione ambrata.

 

LIP TOPPER ALL THAT GLITTER
Di tutta la collezione Sea Vibes non mi sarei mai aspettata che il prodotto che mi avrebbe maggiormente stupita sarebbe stato un gloss e invece così è stato!!!
Non ho mai fatto mistero del fatto che sulle mie labbra i gloss finiscono con il migrare fuori dal contorno labbra, chi prima chi dopo, tutti fanno questa fine e per questo non li indosso mai (compresi quelli dell’azienda che infatti io uso come blush e non come rossetto).
Anche il lip topper ALL THAT GLITTER purtroppo dopo un paio di ore tende a migrare un po’ ma questo difetto risulta visibile solo se lo uso come topper sopra i rossetti per conferire a questi ultimi un finish luminoso mentre se lo uso da solo non si nota affatto.

Vi starete chiedendo ma se come topper ti fa migrare i rossetti perché ti piace???
Ebbene, mi piace perché è per me la soluzione ideale quando mi trucco e voglio lasciare le labbra nude. Io non sto bene con i rossetti nude ma in alcune occasioni mi piace lasciare le labbra nude e con questo gloss posso farlo perché si tratta di un gloss trasparente con microriflettenze dorate che conferiscono alle mie labbra quel carattere e quel guizzo di estro che con i rossetti nude non riescono ad avere.
Altra caratteristica per me fondamentale è che non appiccica affatto infatti quando lo applico mi sembra di indossare un rossetto cremoso e non un gloss.

 

pennello Sea Vibes di PiteraqPENNELLO PER ILLUMINANTE
Il pennello KOMI è stato pensato per l’applicazione dell’illuminante ed ha una forma a goccia con una sezione piatta che permette di sfumare bene il prodotto sia sulle zone un po’ più ampie come ad esempio gli zigomi che su quelle più sottili come il dorso del naso.

Se non avete mai provato i pennelli di Piteraq vi consiglio di farlo perché sono davvero ottimi (mi regalerò presto il pennello da cipria perché devo buttare quello che possiedo): sono realizzati con setole sintetiche dalle punte morbide (infatti risultano delicate sulla pelle) e sono in grado di mimare alla perfezione l’effetto di una setola naturale, pur essendo totalmente cruelty free.
Il manico di questo pennello è in legno naturale mentre la ghiera è in metallo satinato.

 

 

 

INCI BLUSH GOLDEN PEACH: 
mica, silica, zinc stearate, lauryl olivate, squalane, caprylic/capric triglyceride, tocopherol, benzyl alcohol, parfum, lauroyl lysine, helianthus annuus seed oil, prunus armeniaca kernel oil, dehydroacetic acid, theobroma cacao seed extract.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491(iron oxides), CI 45410 (red 27 al lake), CI 77492 (iron oxides).

INCI OMBRETTO LIVING CORAL:
mica, zinc stearate, caprylic/capric triglyceride, squalane, octyldodecanol, oryza sativa powder, zea mays starch, tocopherol, benzyl alcohol, parfum, lauroyl lysine, adansonia digitata seed oil, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter, argania spinosa kernel oil, calendula officinalis flower extract.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 15850 (red 6), CI 45410 (red 27 al lake), CI 19140 (yellow 5 lake).

INCI OMBRETTO ELECTRIC BLUE:
mica, octyldodecano, diisopropyl sebacate, sostearic acid, glyceryl oleate citrate, caprylic/capric triglyceride, benzyl alcohol, tocopherol, dehydroacetic acid.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77510 (ferric ferrocyanide).

INCI OMBRETTO ORANGE SUN: 
mica, octyldodecanol, diisopropyl sebacate, isostearic acid, silica, glyceryl oleate citrate, caprylic/capric triglyceride,benzyl alcohol, tocopherol, dehydroacetic acid.
CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 21110 (orange13), CI 77861 (tin oxide).

INCI OMBRETTO PURPLE NIGHT: 
mica, octyldodecanol, diisopropyl sebacate, isostearic acid, silica, glyceryl oleate citrate, caprylic/capric triglyceride, benzyl alcohol, tocopherol, dehydroacetic acid.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77499 (iron oxides), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77861 (tin oxide).

INCI ILLUMINANTE POP OF PEACH: 
mica, ricinus communis seed oil, squalane, zinc stearate, glyceryl caprylate, lecithin, pentylene glycol, parfum, magnolia officinalis bark extract, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides).

INCI ILLUMINANTE LIQUID STARLIGHT: 
aqua, glycerin, mica, caprylic/capric glycerides, caprylic/capric triglyceride, benzyl alcohol, lecithin, parfum, magnesium aluminum silicate, sucrose laurate, xanthan gum, tocopherol. helianthus annuus seed oil, ascorbyl palmitate, dehydroacetic acid, citric acid.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides).

INCI LIP TOPPER ALL THAT GLITTER:
polyglyceryl-2 isostearate/dimer dilinoleate copolymer, octyldodecanol, dilinoleic acid/propanediol copolymer, synthetic fluorphlogopite, prunus armeniaca kernel extract, parfum.
può contenere: CI 77891 (titanium dioxide).

INCI LIP BALM NUDIE:
helianthus annuus seed oil, ricinus communis seed oil, candelilla cera, copernicia cerifera cera, butyrospermum parkii butter, prunus armeniaca kernel extract, mica, parfum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.
può contenere: CI 77491 (iron oxides), CI 77891 (titanium dioxide).

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

ADV: QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

16 Commenti

  • Rispondi
    Valentina Sgroi
    Luglio 18, 2019 at 5:35 pm

    Tra gli ombretti senz’altro Eletric Blu e Living Coral mi attirano molto! Interessante anche il blush essendo molto simile al mio amato Joie Rose di Defa 🙂 Il pennello è un altro pezzo davvero interessante!

  • Rispondi
    Stefania
    Luglio 18, 2019 at 8:29 am

    Wow, che bella questa collezione! Devo dire però che sono molto attratta dagli ombretti, soprattutto purple night ed electric blue!

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Luglio 18, 2019 at 7:51 am

    Bella la collezione, colori fighi davvero, ma per me stessa comprerei solo purple night complimenti per le foto degli swatches Sele, sei sempre bravissima

  • Rispondi
    Valolina
    Luglio 17, 2019 at 11:10 pm

    Articolo perfetto come sempre ora so cosa voglio acquistare : Lip balm prima di tutto poi illuminante pesca , gloss e forse anche l’ Illuminante liquido ma ho già quello di Mulac shampagne quindi per ora rimanderò …

  • Rispondi
    Angela
    Luglio 17, 2019 at 10:41 pm

    Complimenti Selene, davvero con te si sta al sicuro e se si vuole fare un acquisto basta leggerti. Ps a me l’oro mi piace tanto ma ormai è risaputo il mio amore per le tonalità calde

  • Rispondi
    Noemi
    Luglio 17, 2019 at 10:23 pm

    I due illuminanti e l’ombretto purple night sono meravigliosi. Bellissimo articolo Sele, un bacio

  • Rispondi
    Tina
    Luglio 17, 2019 at 8:18 pm

    Perfetto, ora si che posso fare acquisti! Un articolo a dir poco perfetto, preciso nei minimi particolari e super dettagliato, grazie mille <3 L'intera collezione è davvero splendida, ma il mio cuore è stato subito rapito dal blush e dall'illuminante in cialda *_*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 17, 2019 at 8:28 pm

      Il blush è perfetto per noi donne algide .
      Grazie dei complimenti Tina. ❤️

  • Rispondi
    Soffiodibio
    Luglio 17, 2019 at 7:09 pm

    Bellissima collezione e molto utile gli Swatch con le varie comparazioni. Come sempre ottimo lavoro Selene

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 17, 2019 at 8:29 pm

      Ti ringrazio Sofia.
      Dopo due giorni di lavoro ho appena notato di non aver pubblicato delle foto

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.