2 In Review prodotti/ viso/skincare

Glow & Lift eye cream di Jamalfi

Sono diverse settimane che non sto più nella pelle al pensiero di parlarvi del Glow & Lift eye cream di Jamalfi e finalmente oggi è giunto il tanto atteso momento delle “presentazioni”.
Oggi vi presento il contorno occhi illuminante e liftante dell’ormai nota azienda amalfitana che, dopo due lunghi anni di ricerca e sviluppo, ha messo a punto un prodotto capace di svolgere un effetto soft focus e di coccolare la delicatissima zona perioculare.

Questo brand nasce nella costiera Amalfitana dalla tenacia e dedizione di Martina che ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro e così ha iniziato a produrre cosmetici ecobio e vegan. Martina non si è limitata a formulare dei cosmetici con ingredienti provenienti da agricoltura biologica ma ha deciso di utilizzare anche un ingrediente tipico della costiera e proveniente da agricoltura biodiversa, il limone sfusato Amalfitano. Tutte le referenze del brand sono vegane, certificate ICEA, nickel tested e dermatologicamente testate.

Un tempo ad Amalfi attraccavano le navi mercantili per diffondere il loro prezioso contenuto di ingredienti rari in tutta Europa.
Tra questi l’Aloe Vera, un tesoro cosmetico utilizzati per creare creme per il viso e lozioni per il corpo in età feudale.

In questo luogo proseguiamo la tradizione secolare di produzione cosmetica naturale nata nel medioevo nella Scuola Medica Salernitana.
Siamo sempre alla ricerca della massima qualità e dei migliori ingredienti naturali che la Costiera Amalfitana possa offrire, e li abbiamo trovati tra la piantagione di ulivi di Raffaele Palma e le ceste piene di limoni della famiglia Aceto.
La maggior parte delle nostre materie prime proviene da agricoltura biologica certificata e viene coltivata secondo le pratiche tradizionali.
Abbiamo così ottenuto una linea di prodotti dalla texture incredibilmente confortevole.
Il nostro innovativo complesso liposomiale veicola il succo di Limone a livello cellulare, aumentandone la biodisponibilità e favorendone l’assorbimento.”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: crema contorno occhi.
Marchio: JAMALFI
Quantità: 15 ml.
PAO: 6 mesi dall’apertura e 30 mesi dalla data di lotto.
Prezzo:  39,90 euro.
Reperibilità: Yumibio, Menta e Rosmarino, Bio boutique la rosa canina (su questo shop, con il codice SELENE15, potrete avere il 15% di sconto).
Certificazioni:

  

 

 

 

Glow & Lift eye cream di JamalfiGlow & Lift eye cream di Jamalfi dosatore Glow & Lift eye cream di Jamalfi textureDESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il Glow & Lift eye cream di Jamalfi ha un pack airless con tappo a pressione e dosatore dotato di chiusura di sicurezza. Il prodotto viene venduto all’interno di un pack secondario in carta su cui sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto.
Consistenza: la texture del Glow & Lift eye cream di Jamalfi è abbastanza densa ma non è affatto corposa.
Profumo: il Glow & Lift eye cream di Jamalfi è fragrance free.

 

Glow & Lift eye cream di JamalfiLA MIA OPINIONE:
Partiamo dal principio. Quando Martina ha iniziato a pianificare e sognare la formulazione del Glow & Lift eye cream di Jamalfi aveva le idee chiare, voleva un prodotto capace di “riempire e distendere” le rughe e di donare lucentezza ed uniformità alla cute ma, come immaginerete, tutto questo non era cosi semplice da realizzare.
Dopo due anni di ricerca e sviluppo e numerosi test Martina ha esclamato “ci siamo” e finalmente è nato il Glow & Lift eye cream di Jamalfi, un contorno occhi capace di donare allo sguardo un aspetto fresco e riposato.

Quando si tratta di creme contorno occhi devo ammettere di essere alquanto esigente. Nonostante io non abbia esigenze particolari dato che non ho un contorno occhi segnato ne soggetto a borse e occhiaie marcate, quando uso un cosmetico per la zona perioculare ho aspettative molto alte che, se non vengono assecondate, mi portano ad accantonare e cambiare immediatamente quel determinato prodotto.
Sebbene non abbia un contorno occhi super esigente devo precisare che ho quasi 38 anni, non dormo tantissimo, per lavoro passo molte ore davanti al computer e amo truccarmi.
Per tutti questi motivi da una crema contorno occhi cerco un buon grado di idratazione e nutrimento, una leggera azione drenante, distensiva e illuminante ed una texture leggera, asciutta e setosa.
Che dite, chiedo troppo??? Non so se queste mie richieste siano eccessive ma so che il Glow & Lift eye cream di Jamalfi non le ha disattese.

Nella formulazione di questa piccola ma portentosa crema contorno occhi troviamo:
🍋 pigmenti fillers e sodio silicato, dei pigmenti naturali perlescenti che creano un effetto soft focus, donando luminosità e levigatezza alla pelle, e migliorano lo skin feel del prodotto rendendolo più piacevole al tatto;
🍋 acido Ialuronico a basso peso molecolare per stimolare la produzione fisiologica di proteine preposte alla compattezza e all’elasticità cutanea e per conferire idratazione alla pelle;
🍋 olio d’Oliva Extravergine DOP delle Colline Salernitane dall’azione emolliente, nutriente, protettiva e sebo sostitutiva;
🍋 olio di Macadamia un eccellente emolliente ricco di antiossidanti caratterizzato da una composizione di acidi grassi simile a quella del nostro sebo che lo rende di facile assorbimento;
🍋 olio di Avocado che è particolarmente indicato per le pelli mature, secche e disidratate dato che ha un alto potere nutriente ed idratante e riesce a penetrare a fondo nella pelle e ad assorbirsi rapidamente (favorendo così l’assorbimento dei nutrienti);
🍋 liposomi di succo di limone delle sfere microscopiche formate da strati di grasso e acqua che svolgono un’azione idratante, antiossidante e nutriente oltre ad essere utili per per favorire la biodisponibilità degli attivi;
🍋 acido lattico, un alfaidrossiacido (presente naturalmente nel mantello lipidico dell’epidermide) che regola il pH fisiologico della pelle e svolge una leggera azione esfoliante (rompe i legami che si creano tra i cheratinociti) andando così a promuovere il rinnovamento cellulare e a stimolare la produzione di collagene ed elastina;
🍋 Estratto di rusco, noto per le sue proprietà trofiche e protettive a livello dei vasi sanguigni, è utile per migliorare la microcircolazione e, di conseguenza, per contrastare inestetismi quali borse e occhiaie;
🍋 alga spirulina che contiene un’eccellente riserva di sali minerali (ferro, zinco, manganese, selenio, rame, fosforo, cromo, calcio e potassio) ed è ricca di antiossidanti e per questo riesce a tonificare ed elasticizzare la pelle, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a facilitare la riparazione e il rinnovamento cutaneo;
🍋 Estratto purificato di alga Nannochloropsis oculata combinato con il Pullulan (uno zucchero complesso idro-solubile prodotto dal fungo Auerobasidium Pullulans in condizioni di aerobiosi) che fornisce un’azione protettiva, ristrutturante, liftante e tonificante, stimola il normale turnover cellulare, protegge la cute dagli agenti ossidanti e favorisce la ritenzione dell’umidità. Grazie a questo estratto si ottengono due effetti.
Effetto lifting immediato perché forma una sottilissima pellicola distensiva sulla pelle (senza occludere i pori) ed esercita un effetto tensore immediatamente percettibile.
Effetto protettivo, riempitivo ed elasticizzante a lungo termine perché svolge un’azione stimolante sui fibroblasti per promuovere la sintesi di collagene e per ridurre lo spessore e la profondità delle rughe e dei solchi cutanei.

Glow & Lift eye cream di Jamalfi packCon una formulazione così ricca non potevo che aspettarmi meraviglie da questo cosmetico e in effetti, sin dalla prima applicazione, ho avuto modo di apprezzarne l’effetto lifting e soft focus:
un bellissimo effetto distensivo ed un delicato effetto tensore hanno fatto sì che la mia pelle risultasse più tonica e levigata ma, per fortuna, senza farmi avvertire quel fastidioso effetto di pelle tesa tipico di alcuni prodotti di questa tipologia;
la zona perioculare risultava più chiara, luminosa e con un colorito uniforme.
Già questi risultati mi avevano soddisfatta molto ma mi premeva vedere se, con l’uso costante, le mie leggere occhiaie ed il gonfiore mattutino sarebbero migliorati e se le linee di espressione avrebbero iniziato ad essere meno visibili.

Pur non soffrendo di inestetismi quali borse e occhiaie purtroppo, complici il poco sonno ed i 38 anni, al mattino mi sveglio con un leggero gonfiore palpebrale e con la zona perioculare caratterizzata da un colorito leggermente più scuro. Per fortuna mi basta massaggiare e picchiettare delicatamente il Glow & Lift eye cream di Jamalfi per decongestionare l’area del contorno occhi e attenuare le occhiaie.
In questo mese e mezzo di utilizzo quotidiano ho avuto modo di constatare che questa delicata crema riesce davvero a rinforzare il microcircolo linfatico e venoso della zona perioculare (grazie all’estratto di microalghe anti-age) perché il mio contorno occhi adesso è decisamente più uniforme (nel colorito), luminoso e levigato… ciao ciao occhiaie marcate e gonfiore palpebrale.
Nell’ultimo anno le miei occhiaie sono diventate più marcate (nulla di eccessivo ma iniziano a notarsi un po’) perché, con il passare degli anni, l’epidermide già sottile di questa zona tende progressivamente ad assottigliarsi sempre più rendendo le occhiaie più visibili ma adesso finalmente, grazie al Glow & Lift eye cream di Jamalfi, iniziano a notarsi meno.
Dopo aver constato che su di  me il risultato era soddisfacente ho deciso di fare una breve prova e, quando è venuta a trovarmi mia madre, ho deciso di provarlo sul suo contorno occhi soggetto a gonfiore palpebrale e devo dire che il risultato mi ha sorpresa molto perché è riuscito a drenare i liquidi e a distendere la cute (ho trovato cosa regalarle per Natale) rendendola molto meno gonfia, ben distesa e più chiara.

NB: Ci tengo a sottolineare che inestetismi quali le borse palpebrali e le occhiaie possono dipendere da diversi fattori e che, come vi ho detto poco fa, tendono ad accentuarsi con l’avanzare dell’età. La cute della zona periorbitale è molto sottile, ha meno fibre di collagene ed elastina, ha poco grasso sottocutaneo e poche ghiandole sebacee e sudoripare e per questo è più suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue ed è anche tendenzialmente più secca.
Questi sono i motivi per i quali la zona del contorno occhi è la prima in cui compaiono le rughe di espressione ed è soggetta al ristagno di liquidi e sangue, con deposito di melanina ed emoglobina ossidata nel derma, che portano alla formazione di borse e occhiaie.

Dato che nella zona perioculare il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore rispetto al resto del viso, è di fondamentale importanza utilizzare cosmetici (specifici per questa zona) capaci di apportare un buon grado di idratazione e nutrimento e il Glow & Lift eye cream di Jamalfi lo fa più che egregiamente.
Ho iniziato ad usarlo ad inizio Settembre, quando faceva ancora caldo, e sto continuando ad usarlo con estrema soddisfazione adesso che fa decisamente più freddo e devo dire che l’ho trovato perfetto in entrambe le stagioni, non l’ho mai trovato troppo pesante o leggero.
Questa crema contorno occhi riesce a conferire alla mia cute l’idratazione ed il nutrimento di cui necessita e, allo stesso tempo, la rende elastica, tonica e levigata.

Glow & Lift eye cream di Jamalfi texture

Il Glow & Lift eye cream di Jamalfi ha una texture abbastanza fluida e leggera e questo è decisamente uno dei suoi punti di forza perché fa sì che il prodotto venga assorbito dalla pelle molto velocemente lasciandola morbida e setosa al tatto.
Grazie a questa sua caratteristica questo prodotto si presta ad essere usato come base trucco perché rende l’applicazione del make-up più scorrevole: non solo non crea attrito ne si sgrana quando applico il correttore o il fondotinta ma migliora la stendibilità dei prodotti make-up.
Andando a rendere la pelle della zona perioculare più elastica ed idratata, fa sì che il make-up duri più a lungo e performi meglio.

Trattando una pelle estremamente delicata, sottile e tendente al secco come quella dell’area perioculare, bisogna stare attenti e utilizzare cosmetici capaci di apportare un buon grado di idratazione e nutrimento ma questi due fattori vanno calibrati bene altrimenti potremmo andare incontro a fastidi tipici di un contorno occhi secco (pelle segnata e che tira) o appesantito (pelle lucida e grani di miglio).
Restando in tema di pelle appesantita devo dirvi che in passato mi è capitato di ritrovarmi con dei grani di miglio causati da creme contorno occhi troppo pesanti che tendevano ad occludere l’epidermide ostacolandone le funzioni fisiologiche mentre il Glow & Lift eye cream di Jamalfi non mi ha causato nessun antiestetico punto bianco.

Io mi sento di consigliare il Glow & Lift eye cream di Jamalfi un po’ a tutti perché riesce ad apportare un buon grado di idratazione e nutrimento senza appesantire la cute, viene assorbito dalla pelle rapidamente lasciandola levigata, compatta e setosa, riesce a rendere l’incarnato luminoso ed uniforme e non crea attrito con i prodotti make-up.
Sulla base della mia esperienza devo dire che probabilmente, durante le stagioni più fredde, un contorno occhi particolarmente secco potrebbe avere bisogno di affiancare l’uso del Glow & Lift eye cream ad un prodotto più corposo ma credo che come crema contorno occhi da giorno potrebbe andare bene anche per chi ha la pelle dell’area periorbitale molto secca.

 

Glow & Lift eye cream di Jamalfi

CONCLUSIONI:
texture leggera e di rapido assorbimento;
perfetto come base trucco;
migliora la microcircolazione e drena i liquidi;
conferisce un buon grado di idratazione e nutrimento senza appesantire la pelle;
leviga e distende la pelle e ne migliora la tonicità e compattezza;
conferisce all’incarnato un colorito uniforme e luminoso.

 

INCI:
Aqua (Water), Coco-caprylate, Glyceryl stearate, Olea europaea (Olive) fruit oil **, Polyglyceryl-2 stearate, Glycerin, Macadamia ternifolia seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Sorbitol, Stearyl alcohol, Propanediol, Spirulina maxima powder, Magnesium aluminum silicate, Mica, Persea gratissima (Avocado) oil**, Ruscus aculeatus root extract, Nannochloropsis oculata extract, Hydrolyzed hyaluronic acid, Lecithin, CI 77891 (Titanium dioxide), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Pullulan, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Tridecane, Undecane, Sodium silicate, Lactic acid, Cellulose, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Citrus limon juice **/***, Citrus medica limonum (Lemon) juice **/***, Lauroyl lysine, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol.

**ingredienti provenienti da agricoltura biologica
***ingrediente a sostegno della biodiversità

ADV: QUESTO PRODOTTO MI è STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Tina - Miss Purpurea
    Ottobre 19, 2020 at 10:09 am

    Ma questo non è un prodotto, è un vero e proprio gioiello! Grazie mille per avermelo fatto scoprire, sai quanto ci tenga al contorno occhi e questa referenza del brand (che, tra l’altro, amo!) sembra proprio fare al caso mio. Come sempre, articolo PERFETTO!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Ottobre 19, 2020 at 10:55 am

      Grazie Tina.
      Sebbene tu sia molto più giovane di me devo dire che sono certa ti piacerebbe molto.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.