Crea sito
6 In Review prodotti

Linea per capelli lisci di Maternatura

Finalmente oggi vi parlo di prodotti per i capelli e più precisamente delle tre referenze per CAPELLI LISCI di MATERNATURA.
Io ho un capello liscio ma, essendo grosso, tende sempre a risultare poco definito quando asciugo i capelli senza l’ausilio di una spazzola tonda ma soprattutto la piega che vado a realizzare per dare un verso alle mie punte tende sempre a svanire velocemente e per questo ero così curiosa di mettere alla prova la LINEA PER CAPELLI LISCI di MATERNATURA che appena ho ricevuto i prodotti sono corsa in bagno a lavare i capelli con:
🍃 SHAMPOO alla NINFEA;
🍃 BALSAMO ai FIORI DI ZENZERO;
🍃 FLUIDO BIFASICO ai FIORI DI FICO D’INDIA.
Siete pronti a scoprire come mi sono trovata con queste tre referenze???

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: shampoo, balsamo e fluidi per capelli lisci.
Marchio: MATERNATURA
Quantità: 250 ml per lo shampoo ed il balsamo e 50 ml per il fluido.
PAO:
12 mesi per lo shampoo ed il balsamo e 6 mesi per il fluido.
Prezzo: 11,20 euro per lo shampoo, 13,20 euro per il balsamo e 13,90 euro per il fluido.
Reperibilità: Giardino di Arianna, Menta e rosmarino  Altrostile (presso questo shop potete avere uno sconto del 10% inserendo il codice -non affiliato- AltroBioAddicted), Bio boutique larosa canina (su questo shop con il codice ADDICTED15% potrete usufruire del 15% di sconto).
Certificazioni:

 

 

  

 

L’AZIENDA:
“Maternatura è un’azienda familiare, frutto dell’esperienza ventennale nel settore cosmetico e della passione per l’ambiente. Nasce per offrire prodotti cosmetici in armonia con la natura.
Lo stress della vita moderna, l’inquinamento, l’uso di cosmetici troppo aggressivi sono le cause più importanti dell’invecchiamento della pelle e dei problemi di salute. 
È per questo che Maternatura fornisce esclusivamente prodotti naturali di composizione vegetale, sani ed eco-biologicamente certificati.
I nostri cosmetici sono prodotti in Italia con una grande cura e rispetto per Madre Natura e l’ambiente.
Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione.
I prodotti cosmetici di Maternatura sono altamente nutrienti in quanto sono realizzati con piante selvatiche o coltivate biologicamente, fiori e frutti.

I nostri ingredienti sono biologici ed eco-friendly e hanno ottenuto le certificazioni ICEA e Vegan OK.
I nostri prodotti sono completamente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico tiene conto dell’intero ecosistema agricolo, salvaguardando il benessere dell’ambiente, le persone e gli animali e dello sviluppo rurale.
I prodotti Maternatura rispettano la pelle e l’ambiente e sono privi di: Parabeni; Paraffina; Oli Minerali;SLS e SLES; DEA.” 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: I prodotti vengono rivenduti senza pack secondario (scelta più ecologica) e sono dotati di tappo con chiusura a pressione. Sulla confezione di plastica bianca troviamo un’etichetta riportante tutte le informazioni utili riguardanti il prodotto.
Consistenza: la consistenza dello shampoo è mediamente liquida (direi la classica consistenza tipica della maggior parte degli shampoo), il balsamo ha una texture densa di facile spalmabilità mentre il siero è liquido.
Profumo: la profumazione dello shampoo è delicata e fiorita e su di me, purtroppo, non persiste sui capelli dopo la detersione così come anche quella del balsamo che però, pur essendo dolce e fiorita, ha delle note speziate. Il siero ha una profumazione molto delicata e dolciastra ma anch’essa non risulta persistente sui miei capelli.

 

LA MIA OPINIONE:
MATERNATURA da diverso tempo ha deciso di inserire i propri prodotti all’interno di delle routine specifiche volte a risolvere le problematiche o semplicemente ad assecondare le esigenze dei diversi capelli (sul loro sito trovate tutte le beauty routine) e la routine per capelli lisci è così articolata:
1) detersione specifica con lo SHAMPOO per CAPELLI LISCI alla NINFEA;
2) trattamento cute con il prodotto più adatto alle proprie esigenze;
3) trattamento capello con il BALSAMO per CAPELLI LISCI ai FIORI DI ZENZERO;
4) hair styling con il FLUIDO BIFASICO ai FIORI DI FICO D’INDIA.

Dopo aver messo alla prova i prodotti di questa beauty routine posso dirvi che mi è piaciuta molto e che la ritengo adatta allo scopo per cui è stata pensata ma ci tengo a precisarvi che non si tratta di una routine “alliscia capelli” (come si dice dalle mie parti),  se siete mosse non potete pensare di usare questi prodotti e ritrovarvi con i capelli lisci così come se avete i capelli lisci non vi ritroverete con i capelli “a spaghetto”.
Non me la sento di cavalcare claim illusori o dirvi che usando queste referenze potrete dire addio alla piastra perché questi tre prodotti non hanno la capacità di rendere lisci dei capelli che non lo sono di natura (aggiungerei per fortuna perché in quel caso vorrebbe dire che contengono dei composti chimici aggressivi).
Sicuramente posso dirvi che questi prodotti agevolano la realizzazione della piega liscia e, cosa a mio avviso molto importante, la fanno durare più a lungo perché vanno a tenere sotto controllo l’effetto crespo aiutando così il capello ad avere maggiore definizione.

   

SHAMPOO ALLA NINFEA
Ebbene sì, anche questo shampoo Maternatura mi è piaciuto molto infatti l’ho usato davvero con soddisfazione ma devo ammettere che non è riuscito a spodestare lo shampoo alla camomilla dal podio (se volete sapere perché mi è piaciuto tanto leggete la recensione).
Io ho cute e capelli normali che non tendono a seccarsi (punte escluse) nè a sporcarsi velocemente infatti in inverno li lavo una sola volta a settimana ma, dato che i miei capelli sono grossi e porosi, devo usare prodotti con una buona azione lavante altrimenti ho difficoltà a detergerli adeguatamente.

Con lo shampoo per capelli lisci sono sempre riuscita a detergere a fondo la mia cute e, anche con l’uso continuativo del prodotto, non ho mai avuto alcun fastidio ma in merito alla delicatezza del prodotto sulla cute non mi sento in grado di esprimere un giudizio netto perché io non ho un cuoio capelluto sensibile.
In linea di massima, confrontandomi con varie amiche e colleghe e sulla base della mia esperienza, posso dirvi che consiglierei a chi ha una cute sensibile di alternare questo prodotto con uno shampoo dall’azione lavante più blanda, non perché il prodotto sia aggressivo ma perché, svolgendo un’azione lavante abbastanza forte, potrebbe sgrassare molto il cuoio capelluto e questo potrebbe causare irritazioni alle cuti più delicate.

Oltre a detergere molto bene i capelli, lo shampoo alla ninfea riesce a renderli meno crespi e questo fa si che la piega liscia sia più semplice da ottenere ma soprattutto sia più duratura e tutto questo è merito di:
🍃 estratto di ninfea che rivitalizza i capelli e li rende lucenti oltre a svolgere un’azione idratante ed elasticizzante;
🍃 estratto di ortica utile per rimineralizzare i capelli ed il cuoio capelluto ma anche per sebornormalizzare la cute;
🍃 estratto di fieno greco che idrata in profondità il fusto del capello e diventa indispensabile per prevenire la disidratazione durante l’asciugatura;
🍃 estratto di Amla un potente antiossidante utile per rinforzare i follicoli piliferi (e così facendo contrastare la caduta dei capelli), per purificare il cuoio capelluto e per regolare la produzione di sebo ma anche per rendere i capelli più lucenti, morbidi e ben condizionati;
🍃 estratto di mandorle dolci e di lino che donano morbidezza ed elasticità.

   

BALSAMO AI FIORI DI ZENZERO
Anche questo prodotto mi è piaciuto molto perché riesce a condizionare i capelli con facilità, mi bastano un paio di minuti di posa per avere dei capelli ben districati ma devo sottolinearvi che i miei capelli, non essendo sottili, non tendono ad annodarsi molto.
Per darvi maggiori informazioni in merito alla sua azione districante l’ho messo alla prova anche sui capelli fini di mia figlia e purtroppo su di lei il prodotto risulta poco efficace, anche se aumento i tempi di posa il balsamo ai fiori di zenzero non riesce a districare del tutto i suoi capelli soggetti all’aggrovigliamento selvaggio.

Sappiamo tutti che il balsamo è un prodotto necessario per rendere i capelli più docili al pettine ma c’è sempre un dubbio che ci assale…riuscirà a lasciare i capelli leggeri o tenderà ad appesantirli? Purtroppo fin troppo spesso i prodotti condizionanti tendono a lasciare i capelli appesantiti e a farli sporcare più velocemente ma per fortuna il balsamo ai fiori di zenzero non rientra in questa categoria.
Come vi ho già detto, ho testato questo prodotto sia sui miei capelli grossi che su quelli fini di mia figlia e posso dirvi che lascia i capelli morbidi ed elastici e non li appesantisce pur non essendo uno dei balsami più leggeri che io abbia mai provato, in pratica non lascia i capelli pesanti ma neanche super leggeri.

All’interno della formulazione troviamo attivi antiossidanti, rimineralizzanti e condizionanti:
🍃 olio essenziale di zenzero utile per contrastare i radicali liberi, rivitalizza  ed ossigenare il cuoio capelluto;
🍃 estratto di ortica utile per rimineralizzare capelli e cuoio capelluto ma anche per sebornormalizzare la cute;
🍃 estratto di melograno che svolge un’azione rigenerante e per questo è utile per trattare i capelli secchi e sfibrati;
🍃 estratto di mandorle dolci e di lino che donano morbidezza ed elasticità;
🍃 aminoacidi di grano, soia e cheratina che condizionano i capelli e contrastano l’effetto crespo andando a compattare le fibre del capello (in questo modo l’umidità non entra nelle sue squame ed il capello risulta meno crespo);
🍃 Behenamidopropyl dimethylamine, il miglior condizionante di origine vegetale (proviene dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera) che aiuta a districare facilmente i capelli ed è utile per contrastare l’effetto crespo perché ha un buon effetto antistatico.

   

FLUIDO BIFASICO AI FIORI DI FICO D’INDIA
Questo prodotto purtroppo mi ha convinta poco perché non ho notato grandi benefici nell’usarlo, che lo mettessi o meno i capelli erano sempre lisci, morbidi e ben disciplinati e questo mi ha portata a smettere di usarlo ma conto di metterlo alla prova quando andrò al mare e farò asciugare i capelli all’aria dato che in quella circostanza i miei capelli tendono a diventare particolarmente crespi…vi terrò aggiornati!

Sebbene lo abbia usato poco sono comunque arrivata a metà confezione quindi direi che l’ho usato abbastanza per potervene parlare e posso dirvi che, pur contenendo oli, non unge affatto i capelli infatti riesco ad applicarlo anche sui capelli asciutti e in questo caso è utile per contrastare l’effetto crespo causato dal calore del phon.
Si tratta di un prodotto che può essere usato sia sui capelli bagnati per facilitare la messa in piega ma, come vi ho già detto, sui miei capelli non ho notato migliorie in tal senso che sui capelli asciutti per ridurre l’effetto crespo. Su quest’ultimo aspetto devo dire che questo prodotto mi è stato utile per mettere al loro posto i capelli svolazzanti dopo l’asciugatura ma in caso di clima umido purtroppo non mi è stato di grande aiuto, in queste circostanze mi sono trovata molto bene con la crema disciplinante all’altea sempre di Maternatura.

Un’altra caratteristica di questo prodotto dovrebbe essere l’azione lucidante ma anche su questo aspetto devo dire di non aver notato dei benefici.
Mi dispiace sottolineare quelle che, sulla base della mia esperienza, sono le mancanze di questo fluido ma mi preme essere sempre estremamente sincera nelle mie recensioni e poi si sa che uno stesso prodotto non può andare bene per tutti.

La funzione di questo prodotto è quella di lisciare la cuticola dei capelli e così facendo renderli meno esposti all’umidità e preservarli un po’ dal calore del phon.
A questo punto è fondamentale chiedervi di ripetete con me “nessun prodotto può proteggere i capelli dal calore del phon e (soprattutto) della piastra“. 😉
Dopo questa fondamentale precisazione posso raccontarvi come questo fluido, caratterizzato da una fase ristrutturante e un’altra levigante e districante, agisce:
🍃 olio di semi di fico d’India, un potente anti age noto per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, lenitive, protettive e rigeneranti e per questo è utile per ridare vigore e forza ai capelli secchi e sfibrati;
🍃 estratto di ortica utile per rimineralizzare i capelli;
🍃 gel di Aloe Vera che svolge un’azione idratante e lenitiva;
🍃 estratto di mandorle dolci e di lino che donano morbidezza ed elasticità;
🍃 olio di avocado che svolge un,azione nutriente e ristrutturante;
🍃 estratto di carota, un estratto oleoso che svolge un’azione protettiva, idratante ed elasticizzante;
🍃 olio di semi di girasole che dona morbidezza e lucentezza ai capelli.

PS: prima di concludere vi ricordo che, essendo un bifasico, questo prodotto va agitato prima dell’uso, spalmato sulle mani e poi distribuito sui capelli.

 

In conclusione posso dirvi che questa LINEA PER CAPELLI LISCI riesce a tenere sotto controllo l’effetto crespo e di conseguenza a rendere più semplice la realizzazione della piega liscia ma, cosa fondamentale per chi come me ha un capello liscio ma grosso, riesce a far durare di più la piega.
Io non ho mai avuto grosse difficoltà ad ottenere una piega liscia perché di base i miei capelli lo sono già ma ho sempre avuto necessità di usare una spazzola tonda per dare un verso alle mie punte, piega che nei giorni successivi tendeva a svanire ma grazie a questi prodotti sono riuscita a mantenere sempre la mia piega impeccabile fino al lavaggio successivo.
Per quella che è la mia esperienza vi consiglio sicuramente lo shampoo ed il balsamo perché svolgono bene le loro “funzioni base” (per migliorare l’azione districante potete aiutarvi con un balsamo senza risciacquo) ed hanno una buona azione anti crespo mentre per il siero non mi ha convinta del tutto.

 

 

 

CONCLUSIONI:
ideale per capelli crespi; 
 aiutano a mantenere la piega più a lungo;
ideale per chi ha un cuoio capelluto normale o tendente al grasso o al secco; 
il balsamo svolge una discreta azione condizionante;  
 agevolano la realizzazione della piega liscia;
 lasciano i capelli morbidi e disciplinati.

 

INCI SHAMPOO:
Aqua (Water), Ammonium Lauryl SulfateCocamidopropyl Betainenymphaea odorata root extractUrtica Dioica (Nettle) Leaf Extract [1]Trigonella Foenum Graecum Seed Extract [1]Phyllanthus Emblica (Amla)Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract [1]Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract [1]TocopherolLauryl LactateGlyceryl OleateCoco GlucosideGlycerinSodium Cocoyl SarcosinateBenzyl AlcoholParfum (Fragrance)Sodium Benzoate, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Limonene.
*da agricoltura biologica controllata

INCI BALSAMO:
Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Lauryl lactate, Zingiber officinale (Ginger) root oil, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Punica granatum peel extract, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Tocopherol, Glycerin, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene.
*da Agricoltura Biologica

INCI FLUIDO:
Aqua [Water] (Eau), Ethylhexyl palmitate, Propanediol, Opuntia ficus-indica seed oil (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Persea gratissima (Avocado) oil (*), Daucus carota (Carrot) sativa root extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Hydrolyzed vegetable protein PG-propyl silanetriol, Lauryl lactate, Sodium cocoyl sarcosinate, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Limonene, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

6 Commenti

  • Rispondi
    Vissia
    Luglio 12, 2019 at 7:23 am

    Sono impazzita per i bifasici mi hai incuriosita!

  • Rispondi
    Greentips74
    Luglio 11, 2019 at 5:43 pm

    Questa linea mi ispira tantissimo, ero un po’ indecisa sull’acquisto e come sempre mi hai chiarito le idee, adesso non mi rimane che metterli nel carrello.

  • Rispondi
    Lucy
    Luglio 10, 2019 at 4:53 pm

    Ho il Fluido Bifasico che sto utilizzando da poco, ora voglio prendere anche il balsamo! Ho i capelli crespi e credo che questi prodotti possano aiutarmi a disciplinari

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 10, 2019 at 6:07 pm

      Il balsamo non svolge una forte azione districante ma aiuta a contrastare l’effetto crespo.

  • Rispondi
    Tina
    Luglio 10, 2019 at 11:42 am

    Conoscendoti mi aspettavo una recensione super dettagliata e precisa e, come al solito, non hai deluso le mie aspettative! Grazie mille, questa linea mi attira sin dalla sua uscita ed ora sono ancora più decisa a provarla. Io non ho i capelli di natura lisci ma abbastanza mossi, però essendo sottili riesco a gestirne tranquillamente lo styling passando dal liscio al riccio senza problemi. Con l’ausilio di questi prodotti, quindi, magari potrei agevolare ancora di più la piega liscia rendendola più duratura! <3

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.