Crea sito
2 In Review prodotti

AMBADUÉ DRAINAGE – Deep Drops & Intensive Body cream

Finalmente il sole inizia a farsi sentire, iniziamo a scoprirci e a pensare alle vacanze al mare ed ecco che inizia la lotta alla cellulite e per questo oggi vi parlo del trattamento messo a punto da AMBADUÉDEEP DRAINAGE DROPS INTENSIVE BODY DRAINAGE with Algae.
Sebbene l’estate sia il periodo dell’anno in cui la cellulite è maggiormente temuta non è di certo questo l’unico momento nel quale dobbiamo preoccuparcene e “correre ai ripari” perché non basta applicare una crema per debellarla, la cellulite va combattuta durante tutto l’anno attraverso attività fisica, alimentazione sana e, non meno importante, una crema che ci aiuti ad attenuarne i segni e rendere la pelle più uniforme, tonica e compatta e in quest’ultimo punto ci viene in aiuto AMBADUÉ con il suo trattamento intensivo che è riuscito a farmi ottenere in 28 giorni dei risultati tangibili e…a prova di BioConsorte (dopo vi spiegherò cosa intendo dire).

AMBADUÉ – The science of nature è una giovanissima azienda italiana nata dalla volontà della dottoressa Maria Paola Merlo (laureata in Chimica, specializzata in Chimica dell’Ambiente e con alle spalle un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) di coniugare la sua passione per la scienza con quella per il mondo vegetale. Da questo connubio tra chimica e natura nasce nel 2017, dopo due anni di ricerca e formulazione, Ambadué, una linea cosmetica che ha come suo imprescindibile cardine l’unione tra la natura e le più innovative tecnologie biochimiche perché “tutto è una questione di chimica“.
In realtà l’azienda nasce già nel 2015 quando Maria Paola Merlo apre il suo laboratorio cosmetico con l’obiettivo di creare una linea di prodotti funzionali, dermocompatibili ed ecosostenibili e decide di fare tutto questo insieme alla professoressa Daniela Gaudiello (docente universitaria).
Nei due anni che precedono il lancio sul mercato di questa linea cosmetica Maria Paola e Daniela ricercano gli attivi con un obiettivo ben chiaro, prediligere materie prime d’eccellenza perché sono consapevoli del fatto che con un intenso lavoro di ricerca e utilizzando ingredienti innovativi ed efficaci (oltre che concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi) potranno ottenere cosmetici dalle caratteristiche uniche.
Proprio per mantenere alta l’asticella e per offrirci cosmetici non solo certificati (aiab, Italian Organic Cosmetic e vegan) ma soprattutto funzionali e performanti realizzati con formule dermatologicamente testate che il laboratorio collabora con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica).
Sin da subito si sono focalizzate molto sulle texture e sul finish del cosmetico e dopo aver provato la Advanced non posso far altro che dire loro che sono riuscite nel loro obiettivo perché questa crema ha una texture davvero eccezionale (poi ve ne parlerò).

“AMBADUÉ è fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.
Formule altamente concentrate con attivi di derivazione vegetale e biologica.
Un perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche per prendersi cura di se stessi in modo biologico, vegano e italiano.”

AMBADUÉ è il primo brand italiano che ha cercato di sdoganare l’accezione negativa che spesso, nel mondo della cosmesi biologica, viene affibbiata alla biochimica anche perché la natura è fatta di chimica e i due termini non sono affatto concetti separati (tanto la natura quanto noi stessi siamo fatti di chimica).
Il loro intento è proprio quello di mettere la chimica al servizio del benessere e della bellezza perché è possibile “sfruttare” le innovative tecniche biochimiche per realizzare cosmetici sicuri in quanto realizzati con ingredienti non nocivi per la salute degli esseri umani e dell’ambiente (vi ricordo che anche i cosmetici tradizionali per legge sono sicuri ma noi sappiamo che in realtà contengono ingredienti che potrebbero interferire sulla nostra salute oppure del tutto inerti e inutili per la nostra pelle) funzionali, performanti e dermoaffini.
Sono queste le motivazioni che hanno portato Maria Paola a decidere di realizzare i suoi cosmetici con estratti vegetali di alta qualità, materie prime provenienti da fonti rinnovabili e attivi di derivazione naturale altamente innovativi ed è per questo che le referenze Ambadué sono certificate Italian Organic Cosmetic (prodotti certificati biologici prodotti in Italia con ingredienti italiani).

“Per noi, aderire a degli standard di certificazione vuole dire massima trasparenza con il cliente. Naturale si, ma certificato!”

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: trattamenti estetici coadiuvanti per gli inestetismi cutanei della cellulite.
Marchio: AMBADUÉ
Quantità: 5 fiale da 10 ml per le Deep Drainage Drops e 200 ml per la Intensive Body Drainage.
PAO: 6 mesi per entrambi i prodotti.
Prezzo: 60,00 euro per le Deep Drainage Drops e 53,00 euro per la Intensive Body Drainage.
Reperibilità: Pura pelle, Menta e Rosmarino
Certificazioni:

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: Entrambi i prodotti hanno un pack secondario in cartone necessario per preservare l’integrità dei pack primari e per riportare tutte le informazioni relative ai prodotti. Per quanto riguarda il pack primario le drainage drops sono contenute in 5 piccoli flaconcini in vetro con tappo dosatore dotato di pipetta contagocce mentre l’Intensive body drainage è contenuta in un flacone cilindrico in plastica dotato di erogatore a pressione e di tappo con chiusura a pressione.
Consistenza: La crema ha una texture di media densità che risulta leggera sulla pelle mentre le “gocce” hanno una texture liquida.
Profumo: la crema è caratterizzata da una profumazione fresca e balsamica mentre le drops drainage hanno una profumazione estremamente delicata a metà strada tra il fiorito e l’erbaceo.

 

LA MIA OPINIONE:
Prima di iniziare a parlarvi della mia esperienza con queste referenze ci tengo a fare alcune precisazioni.
La cellulite potrebbe essere causata da problemi legati alla tiroide, alle ovaie, alla pressione, al sovrappeso ma anche all’assunzione di anticoncezionali e ad uno scorretto stile di vita (alimentazione e sedentarietà)…insomma, è importante capire le cause della cellulite per poterla “combattere”.
Dopo aver indagato le possibili cause della cellulite possiamo iniziare la nostra battaglia ma dobbiamo tenere ben presente che i  trattamenti cosmetici “anticellulite” non possono debellare l’antiestetica pelle a buccia d’arancia se non sono affiancati ad una corretta alimentazione e ad un po’ di esercizio fisico, non potete pretendere di mangiare male, fare una vita sedentaria e poi applicare una crema che vi risolva il problema annientando questo inestetismo.
Sicuramente un trattamento cosmetico ben formulato (come questo di Ambadué) vi darà una grossa mano per attenuare i segni della cellulite (la così detta pelle a buccia d’arancia) ma se volete avere la meglio sulla cellulite dovete:
• mangiare bene;
• bere “molta” acqua;
• fare movimento/attività fisica;
• usare delle creme specifiche da applicare localmente e accompagnarle con un bel massaggio che aiuti a drenare i liquidi stagnanti.

NB: per praticità discorsiva parlo di inestetismo ma in realtà questa è una vera e propria patologia cutanea, un’alterazione del sistema venoso e di quello linfatico che causa un rallentamento del flusso sanguigno ed accumulo locale di liquidi ma, grazie all’uso di cosmetici ad uso topico, possiamo attenuarne gli inestetismi grazie ad alcuni attivi che stimolano il microcircolo, proteggono i capillari e levigano la grana della pelle.

Dopo queste doverose premesse vi dico come ho “affiancato” questi due trattamenti di AMBADUÉ per migliorare l’aspetto delle mie cosce e glutei, i miei due punti critici, quelli in cui tende ad accumularsi più grasso e di conseguenza tendono a stagnare i liquidi.
Fortunatamente già di mio bevo abbastanza ma purtroppo fatico a resistere alle tentazioni culinarie però, già prima di iniziare questo trattamento, ho migliorato l’alimentazione e ho iniziato a muovermi di più facendo lunghe camminate all’aria aperta (quando il tempo permetteva) e, cosa che potrebbe sembrare poco incisiva ma che in realtà si è rivelata davvero utile, ho preso l’abitudine di salire e scendere le scale a piedi (considerate che vivo al terzo piano e che, tra bimbi da portare a scuola, commissioni da fare fuori casa e pacchi da prendere, salgo e scendo le scale almeno sei volte al giorno).

Arriviamo adesso alla mia cellulite, si tratta di una cellulite edematosa (primo stadio) con delle zone colpite da cellulite fibrosa (secondo stadio) che si riconosce per la presenza di pelle a buccia d’arancia evidente alla vista ed alla palpazione profonda ebbene, posso dirvi che con il trattamento di 28 giorni composto dall’INTENSIVE BODY DRAINAGE in combinazione con le DEEP DRAINAGE DROPS la mia cellulite fibrosa risulta molto meno visibile.
Quando ho iniziato questo trattamento ero davvero fiduciosa e mi aspettavo di ottenere dei risultati tangibili ma non mi sarei mai aspettata che i risultati fossero così soddisfacenti e visibili da essere notati persino dal mio consorte noto ai più per la sua soglia dell’attenzione molto bassa quando si tratta di estetica.
Confesso che ero soddisfatta dei risultati che avevo ottenuto ma, dato che la pelle me la guardavo e massaggiavo tutti i giorni, faticavo a capire quanto fosse migliorata fino a quando mio marito mi ha chiesto che crema stessi usando perché sentiva la mia pelle più liscia, compatta, soda e con una grana più uniforme (immagino che avrete capito tutti che queste non sono le esatte parole che ha usato il BioConsorte – lui ha detto “più liscia e morbida”- ma mi sono presa una piccola licenza usando termini più adatti a rendere il suo concetto dopo averlo estrapolato con una serie di domande serrate).

Adesso vi presento i due prodotti che mi hanno aiutata a coadiuvare questa patologia cutanea e a migliorare l’aspetto della mia pelle e vi racconto (molto per grandi linee) cosa troviamo nelle loro formulazioni.

🍃 INTENSIVE BODY DRAINAGE with Algae che contiene un’alta concentrazione di principi funzionali ad azione lipolitica e drenante quali:
 estratto di Issopo che migliora il tono ed il colorito della pelle;
olio essenziale di limone, di rosmarino e di menta piperita utili per stimolare la circolazione linfatica e venosa, per svolgere un’azione drenante sul sistema linfatico e, così facendo, contrastare il ristagno dei liquidi che causano la cellulite;
 alghe brune (Fucus Vesiculosus, Himanthalia Elongata e Wakame) che stimolano il metabolismo a livello dei tessuti e agiscono sugli accumuli adiposi e sul rilassamento cutaneo.
Questi attivi favoriscono il drenaggio cutaneo e contrastano la formazione di ristagni localizzati ma vi ricordo che è bene accompagnare questi prodotti con un bel massaggio (e dopo vi spiegherò come lo applicavo io).

🍃 DEEP DRAINAGE DROPS che contengono un’alta concentrazione di principi funzionali che stimolano la microcircolazione, favoriscono il drenaggio cutaneo e contrastano la formazione di ristagni localizzati responsabili di gonfiori e cellulite:
• estratto di Cipresso, un vasocostrittore capace di rendere tonica la muscolatura e di far contrarre le pareti dei capillari;
 estratto di Cannella e Ginkgo Biloba utili per migliorare la funzionalità del microcircolo (il ginko biloba è anche in grado di stabilizzare la permeabilità capillare);
 Alga Fucus che è in grado di stimolare il metabolismo a livello dei tessuti favorendo la riduzione dei depositi di grasso;
• estratto di Issopo che migliora il tono ed il colorito della pelle;
• estratti di Centella, Rusco ed Edera che aumentano la resistenza delle pareti capillari e ne diminuiscono la permeabilità con conseguente riduzione della ritenzione idrica;
• estratto di Mirtillo noto per le sue proprietà capillaroprotettive che gli permettono di agire come vaso protettore;
• estratto di Betulla, un efficace drenante capace di eliminare i liquidi ristagnanti nei tessuti e di attenuare i noduli fibroconnettivali (detta anche “buccia d’arancia”);
• fitocomplesso derivato dalla Drosera Ramentacea, una pianta carnivora dalla dimostrata efficacia lipolitica;
 oli essenziali di rosmarino, cedro ed eucalipto che vanno a stimolare la circolazione linfatica e venosa.
Questo trattamento è utile per intensificare e potenziare l’azione drenante svolta dalla crema Intensive Body Drainage e per questo va usato necessariamente in combinazione con questo prodotto.

Per 28 giorni ho applicato sia la crema che le “gocce” per effettuare un vero e proprio trattamento urto contro gli inestetismi della cellulite per poi proseguire il mio percorso anticellulite con la sola crema e oggi, a distanza di tempo dalla fine del trattamento intensivo, sono pronta a parlarvi dei risultati che ho ottenuto con questi due prodotti e che sto “mantenendo” grazie alla Intensive Body Drainage.
Chi ha usato creme anticellulite sa bene che interrompendone l’uso si ha un ritorno alla situazione di partenza e per questo, prima di parlarvi di questi prodotti, ho voluto continuare a testare la crema per vedere se questa fosse in grado di “mantenere” i risultati ottenuti con il trattamento urto e posso dirvi che oltre ad averli mantenuti sta continuando a migliorare lo stato della mia cellulite, sebbene in tempi un po’ più lunghi rispetto alle gocce.

Veniamo adesso alla modalità di utilizzo.
Inizialmente ho applicato una pipetta di Deep Drainage Drops (dopo aver agitato il flacone) su ogni coscia, ho picchiettato il prodotto sulla pelle e poi e poi ho spalmato la crema con un leggero massaggio e la prima cosa che ho notato è che le mie cosce risultavano completamente asciutte nel giro di pochi istanti.
Poi ho voluto provare un’altra modalità di applicazione mettendo nel palmo della mano sei erogazioni di crema ed una pipetta di gocce, ho miscelato leggermente e velocemente il composto e poi ho effettuato un leggero massaggio sulla coscia (con questo quantitativo di prodotto trattavo una sola coscia per volta e poi, con lo stesso quantitativo trattavo entrambi i glutei).
Dopo aver provato entrambe le modalità di utilizzo posso dirvi che sono entrambe valide ed egualmente efficaci ma io preferivo la seconda.

Come vi ho detto il composto ottenuto dalla crema con le gocce (così come la sola Intensive Body Drainage) risultano di veloce asciugatura e questo è un punto a loro favore perché mi consentivano di vestirmi subito ma, allo stesso tempo, non mi permettevano di effettuare un massaggio più prolungato che so essere utile per stimolare la circolazione e per questo ho deciso di inserire un passaggio nella mia routine anticellulite.
Ho accompagnato o meglio ho fatto precedere l’applicazione di questi due prodotti dalla spazzolatura a secco con la mia spazzola per il corpo di Cose della Natura (riguardo il massaggio a secco vi rimando all’interessante articolo di Elena Rossi di Vanity Space), una pratica utile per migliorare la circolazione, detossinare, esfoliare e tonificare la pelle ma anche per rendere la pelle più ricettiva ai trattamenti che vengono applicati dopo di essa.

Per me questo trattamento si è rivelato più che soddisfacente e per questo non posso far altro che consigliarvelo.
Prima di salutarvi ci tengo a darvi un altro consiglio: per combattere al meglio questa alterazione dei tessuti connettivi è importante effettuare almeno uno scrub a settimana perché questo è utile per rimuovere le cellule morte e di conseguenza ossigenare la pelle ma anche per migliorare la superficie della pelle e ridurre l’effetto cosiddetto “a buccia d’arancia”.

NB: entrambi i prodotti non vanno usati in gravidanza, allattamento né in caso di alterazioni tiroidee.

 

CONCLUSIONI:
• 
diminuzione dell’effetto pelle a buccia d’arancia;
• 
miglioramento (alla vista ed al tatto) della grana della pelle;
• 
pelle più tonica e compatta;
• 
entrambi i prodotti non vanno usati in gravidanza, allattamento né in caso di alterazioni tiroidee.

 

INCI INTENSIVE BODY DRAINAGE WITH ALGAE:
AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, FUCUS VESICULOSUS THALLE EXTRACT, HYSSOPUS OFFICINALIS EXTRACT*, GLYCERYL STEARATE CITRATE, ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, UNDARIA PINNATIFIDA EXTRACT, HIMANTHALIA ELONGATA EXTRACT, CITRUS LIMON PEEL OIL*, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL, MENTHA PIPERITA OIL, CETEARYL ALCOHOL, XANTHAN GUM, SODIUM PHYTATE, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE, GERANIOL, CITRAL, LINALOOL.
*ORGANIC *BIOLOGICO

INCI DEEP DRAINAGE DROPS:
AQUA, GLYCERIN, ALCOHOL, CUPRESSUS SEMPERVIRENS CONE EXTRACT, CINNAMOMUM ZEYLANICUM BARK EXTRACT, GINKGO BILOBA LEAF EXTRACT, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT HEDERA HELIX LEAF EXTRACT, HYSSOPUS OFFICINALIS EXTRACT*, BETULA ALBA LEAF EXTRACT*, VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, HYDROLYZED DROSERA RAMENTACEA LEAF, SALIX ALBA BARK EXTRACT*, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL, CITRUS GRANDIS PEEL OIL, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CITRIC ACID, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE.
*ORGANIC *BIOLOGICO

 

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Soffiodibio
    Giugno 4, 2019 at 7:17 pm

    Bellissimo articolo Selene,molto ben fatto! Ambadué è un brand molto valido!

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.