Crea sito
2 In capelli/haircare/ post in collaborazione/ Review prodotti

Shampoo per cute e capelli secchi alla camomilla di Maternatura

shampoo camomilla Maternatura

Da diverso tempo sto usando lo shampoo alla camomilla di Maternatura, un prodotto specifico per cute e capelli secchi formulato con tensioattivi delicati e con estratti lenitivi quali la camomilla, l’elicriso, la lavanda ed il gel d’aloe. Questo prodotto contiene anche un condizionante davvero molto efficace (il Behenamidopropyl Dimethylamine) derivato dall’olio di moringa che va ad idratare i capelli rendendoli così più disciplinati e più facili da districare.
Quando ho ricevuto questo prodotto avevo qualche piccolo “squilibrio” che portava la mia cute a desquamarsi leggermente dopo la detersione e per questo avevo iniziato ad usare (a lavaggi alterni) uno scrub specifico per il cuoio capelluto di modo da andare a rimuovere le cellule morte e a stimolare la circolazione e, a quel punto, ho inserito nella mia haircare anche questo shampoo specifico per cute e capelli secchi nella speranza di porre fine alla fastidiosa (seppur leggera) desquamazione.

“La sua base lavante è costituita da detergenti di origine vegetale dolci (i tensioattivi scelti da Maternatura, derivano esclusivamente da fonti vegetali rinnovabili) che rispettano i capelli e il cuoio capelluto. Ha un’azione detergente selettiva e fisiologica non aggressiva ideale per trattare cute e capelli secchi. Anche durante la detersione normalizza il microambiente cutaneo e ripristina il suo corretto film idrolipidico, trattando contemporaneamente cute e capelli secchi.”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: shampoo per cute e capelli secchi.
Marchio: MATERNATURA
Quantità: 250 ml.
PAO:
12 mesi.
Prezzo: 10,80 euro.
Reperibilità:  Naturalmente Buoni e BelliGiardino di Arianna, Menta e rosmarino  Altrostile 
PCertificazioni:

 

 

  

 

L’AZIENDA:
“Maternatura è un’azienda familiare, frutto dell’esperienza ventennale nel settore cosmetico e della passione per l’ambiente. Nasce per offrire prodotti cosmetici in armonia con la natura.
Lo stress della vita moderna, l’inquinamento, l’uso di cosmetici troppo aggressivi sono le cause più importanti dell’invecchiamento della pelle e dei problemi di salute. 
È per questo che Maternatura fornisce esclusivamente prodotti naturali di composizione vegetale, sani ed eco-biologicamente certificati.
I nostri cosmetici sono prodotti in Italia con una grande cura e rispetto per Madre Natura e l’ambiente.
Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione.
I prodotti cosmetici di Maternatura sono altamente nutrienti in quanto sono realizzati con piante selvatiche o coltivate biologicamente, fiori e frutti.

I nostri ingredienti sono biologici ed eco-friendly e hanno ottenuto le certificazioni ICEA e Vegan OK.
I nostri prodotti sono completamente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico tiene conto dell’intero ecosistema agricolo, salvaguardando il benessere dell’ambiente, le persone e gli animali e dello sviluppo rurale.
I prodotti Maternatura rispettano la pelle e l’ambiente e sono privi di: Parabeni; Paraffina; Oli Minerali;SLS e SLES; DEA.” 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: Il prodotto viene rivenduto senza pack secondario (scelta più ecologica) ed è dotato di tappo con chiusura a pressione. Sulla confezione di plastica bianca troviamo un’etichetta riportante tutte le informazioni utili riguardanti il prodotto.
Consistenza: la consistenza di questo prodotto è mediamente liquida (direi la classica consistenza tipica della maggior parte degli shampoo).
Profumo: la profumazione è delicata e fiorita e non persiste sui capelli dopo la detersione.

 

LA MIA OPINIONE:
Come vi ho detto prima, con il cambio di stagione mi sono ritrovata ad avere una leggera desquamazione del cuoio capelluto causata dagli sbalzi di temperatura dato che quest’anno abbiamo avuto una primavera particolarmente ballerina, per questo sono stata davvero felice di poter mettere alla prova questo prodotto che, sulla carta, aveva tutte le caratteristiche per poter alleviare il mio problema dato che, oltre ad i tensioattivi delicati, contiene attivi lenitivi ed idratanti che sono ideali per trattare la forfora secca soprattutto se associati ad un buono scrub che va ad eliminare tutte le cellule morte ed a liberare i follicoli.  
NB:
prima di procedere con la recensione ci tengo a precisarvi che il mio era un leggero fastidio momentaneo ma se soffrite di dermatite atopica o di persistente forfora, il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un dermatologo per trovarne le cause e curare al meglio la vostra cute.

La formulazione di questo shampoo è davvero molto delicata dal punto di vista dei tensioattivi e per questo è adatta a chi ha i capelli secchi e/o a chi li lava frequentemente ma è anche ricca di attivi che vanno a svolgere un’azione antisettica, antibatterica e lenitiva utili in caso di cuoio capelluto irritato: 
🍃 estratto di camomilla comune ed olio essenziale di camomilla romana noti anche per la loro proprietà antinfiammatoria che migliora la rigenerazione della pelle e aiuta a proteggere i capelli dalle condizioni ambientali sfavorevoli;  
🍃 estratto di fiori di arancio che va a stimolare il microcircolo ed ha un’azione rigenerante sulla cute;  
🍃 estratto di elicriso noto per le sue proprietà calmanti e rinfrescanti;
🍃 estratto di lavanda che svolge un’azione calmante ed antiossidante, inibisce i batteri che causano le infezioni cutanee e aiuta e bilanciare la produzione di sebo; 
🍃 estratto di semi del finocchio che ha proprietà antiossidanti ed antifungine;  
🍃 estratto di salvia che, oltre ad avere proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche (per questo è utile per combattere la forfora e per detergere i capelli grassi perchè aiuta a regolare la produzione di sebo) svolge un’azione fortificante e rimineralizzante; 
🍃 estratto della radice di Altea che è ricca di mucillagini e per questo conferisce idratazione.

🍃 Fin dal primo utilizzo ho apprezzato l’azione condizionante data dal Behenamidopropyl dimethylamine, il miglior condizionante di origine vegetale (proviene dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera) che aiuta a districare facilmente i capelli ed è utile per contrastare l’effetto crespo perché ha un buon effetto antistatico.
Già in fase di detersione sentivo i capelli setosi e facilmente districabili e, proprio per questo, ho deciso di provare a non applicare il balsamo e devo dire che non ho avuto problemi per quanto riguarda la pettinabilità però devo precisarvi che io ho un capello grosso che non tende ad annodarsi facilmente, probabilmente per chi ha i capelli fini non basterà usare solo questo shampoo per non avere problemi nel districare i nodi.

Con l’uso costante invece ho notato che i capelli sono più lucidi (merito dell’o.e. di camomilla romana) e anche un po’ più forti ma soprattutto sono estremamente morbidi
🍃 grazie al gel d’Aloe Vera che, essendo ricco di vitamine (A, complesso B, C ed E), sali minerali, aminoacidi ed enzimi, va a rimineralizzare i capelli e riduce la desquamazione superficiale
🍃 grazie al complesso idratante (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycina, Niacinamide ed Urea) i capelli mantengano la giusta idratazione perché questi ingredienti restituiscono ai capelli l’idratazione che questi perdono durante la detersione evitando così che si secchino.

Io ho cute e capelli normali e, sebbene non si secchino né si sporchino velocemente (in inverno posso tranquillamente lavare i capelli una sola volta a settimana), ho bisogno di usare degli shampoo con una buona azione lavante perché ho un capello grosso e poroso che non è semplicissimo da detergere per bene. Questo nuovo prodotto di Maternatura mi soddisfa anche da questo punto di vista perché deterge i capelli senza sgrassare eccessivamente…lo trovo davvero un prodotto ben equilibrato!
Dato che non ho dei capelli particolarmente secchi temevo che questo shampoo potesse risultare troppo ricco per la mia cute e che potesse appesantire i miei capelli normali ma, per fortuna, così non è stato perché lo shampoo alla camomilla rende i capelli morbidi e districati lasciandoli leggeri e per questo, a mio avviso, potrebbe essere usato anche da chi ha i capelli grassi ma deve lavarli frequentemente (chi va in palestra, al mare, ecc…).
In conclusione posso dirvi che questo prodotto mi piace molto perché riesce a donarmi una sensazione di cute e capelli puliti e allo stesso tempo idratati e, sebbene l’azienda lo indichi per capelli secchi, a mio avviso può essere usato da qualsiasi tipo di capello perché è molto equilibrato dal punto di vista detersione /idratazione.

 

 

CONCLUSIONI:
ideale per capelli e cute secchi; 
ideale per chi lava frequentemente i capelli; 
svolge un’ottima azione condizionante;  
 ideale per chi ha i capelli crespi; 
 lascia i capelli morbidi, disciplinati e lucidi.

 

 

INCI:
Aqua [Water] (Eau), Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hy- droxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Lactic acid, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Anthemis nobilis flower oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Helichrysum italicum flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Foeniculum vulgare (Fen- nel) fruit extract (*), Salvia sclarea (Clary) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Gly- cerin, Behenamidopropyl dimethylamine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
*from Organic Agriculture * da Agricoltura Biologica

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Luglio 4, 2018 at 1:50 pm

    Stavolta posso commentare riportando anche io la mia esperienza, grazie al pottino di shampoo che mi hai mandato. Avevo già provato 2 shampoo Maternatura (Borragine e Enotera) e li avevo trovati estremamente sgrassanti; questo alla camomilla è il primo che mi piace e credo che lo comprerei. L’ho trovato lavante ma delicato, piacevole da usare. Grazie per avermelo fatto provare. Un bacione

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.