2 In Review prodotti/ viso/skincare

SUPER SIERO di Alma Briosa

super sieri alma briosa

Tra i miei prodotti preferiti dell’anno appena trascorso ci sono ben due referenze della linea SUPER SIERO di Alma Briosa e, più in generale, devo dire di essermi trovata bene con tutti e 4 i sieri che ho testato (il quinto lo ha provato per me un’amica) e per questo ho deciso di dedicare loro un articolo.
Su Instagram e Facebook vi ho già parlato di questi sieri monocomponente formulati per rispondere ad esigenze specifiche della pelle, dei sieri viso che possono essere utilizzati da soli o abbinati tra loro per effettuare un’azione combinata e rispondere alle diverse necessità della pelle.

Alma Briosa è una giovane azienda Italiana che produce cosmetici naturali e biologici con il preciso intento di creare dei prodotti efficaci, naturali e dermocompatibili e per questo hanno sempre dedicato molto tempo alla ricerca dei vari ingredienti ed hanno sempre prestato molta attenzioni alla formulazione: oltre ad essere privi di ingredienti nocivi, i loro prodotti sono ipoallergenici, nickel tested, a ph ortodermico e dermatologicamente testati oltre che cruelty free.
In questi 11 anni di attività (è nata nel 2010) Alma Briosa ha creato diverse linee cosmetiche che si rivolgono a pelli ed esigenze differenti: “SUPREME” per pelli mature, “4 BACCHE” (a base dia base di bacche di Goji, Marqui, Aronia e Acai), “COFEE’N TEA” (a base dia base di tè e caffè), “FITOALVEARE” (a base diera d’api, propoli, veleno d’ape e pappa reale), “AMBERMETIC” per bimbi e mamme, le famose “FITOPOMATE e FITISHAMPOO” (caratterizzati dall’alto contenuto di principi attivi ad azione trattante quali estratti glicerici in alte concentrazioni, oli essenziali naturali, pregiati oli vegetali e Fiori di Bach), “WONDER4SKIN“ e “CUTE PURA” (cliccate QUI per leggere la recensione) per poi arrivare alla linea dei SUPER SIERI di cui vi parlerò oggi.

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: siero viso ecobiologico
Marchio: ALMA BRIOSA
Quantità: 30 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 23,00 euro per quello al collagene, allo ialuronico ed il liposomiale, 39,00 euro per quello alla di bava di lumaca al 99% e 27,00 euro per quello alla bava di lumaca al 50%.
Reperibilità: BioBoutique La Rosa Canina (potete usare il codice SELENE15) e Altrostile (potete usare il codice ABioAddicted15)

 

super sieri alma briosa

LINEA SUPER SIERO DI ALMA BRIOSA
Sieri viso o attivi puri, cosa sono i SUPER SIERI di Alma Briosa?
In realtà sono entrambe le cose: sono dei sieri viso da inserire nella nostra routine per rispondere ad esigenze specifiche della pelle e, allo stesso tempo, sono così concentrati di attivi da poter essere considerati degli attivi puri.
Alma briosa ha deciso di formulare 5 sieri viso monocomponenti capaci di svolgere un’azione intensiva e, così facendo, rispondere a determinate esigenze specifiche della pelle.
Ogni Super Siero può essere utilizzato da solo o abbinato ad un altro prodotto della stessa linea per effettuare un’azione combinata e rispondere alle diverse necessità della pelle.

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack primario di ogni Super Siero di Alma Briosa è in vetro ed è dotato di pipetta contagocce mentre il pack secondario è in cartone.
Consistenza: tutti i SUPER SIERO di Alma Briosa hanno una texture estremamente fluida e leggera.

 

SUPER SIERO BAVA DI LUMACA
La mia pelle mista, impura e matura apprezza molto la bava di lumaca poiché questa, contenendo allantoina, collagene ed acido glicolico, svolge un’azione lenitiva, cicatrizzante, rigenerante e anche antimacchia (attenua ed elimina i segni rossi e le piccole macchie della pelle).
Nelle linea dei Super Sieri di Alma Briosa sono presenti ben due referenze a base di bava di lumaca biologica perché, date le innumerevoli proprietà di questo prezioso attivo, l’azienda ha deciso di formulare due referenze con differenti % di bava di lumaca e, così facendo, rispondere a diverse esigenze diverse.

I due Super Sieri riparatore a base di pura bava di lumaca microfiltrata si rivolgono a target differenti:
99% di attivo per le pelli mature, macchiate o particolarmente bisognose di un’intensiva azione rigenerante, schiarente, illuminante e antirughe;
50% di attivo per le pelli giovani e/o miste e/o acneiche o, più in generale, che necessitano di un buon effetto rigenerante e schiarente.
         

Io ho utilizzato per un paio di mesi il Super Siero al 99% di bava di lumaca e posso dirmi soddisfatta dei risultati ottenuti perché ha svolto un’azione idratante, nutriente, rigenerante, rimpolpante, lenitiva e anche leggermente schiarente.
Grazie a questo siero viso la mia pelle risultava più luminosa, uniforme ed elastica ma anche meno impura poiché la bava svolge anche un’azione purificante e antibatterica.
Devo dire di aver riscontrato dei benefici anche nella zona perilabiale che purtroppo, in determinati periodi (quali ad esempio i cambi di stagione), risulta particolarmente secca, sensibile e reattiva a causa di una leggera dermatite.
Utilizzando questo Super Siero di Alma Briosa sono riuscita a tenere sotto controllo gli sfoghi della dermatite.

Il Super Siero al 50% di bava di lumaca l’ho fatto testare ad un’amica con pelle giovane e couperosica in un periodo in cui questa, purtroppo, risultava particolarmente disidratata.
Dopo un mese di utilizzo quotidiano, lei ha notato dei netti miglioramenti: pelle molto più uniforme, meno arrossata e anche adeguatamente idratata.

Sia io che la mia amica abbiamo apprezzato anche la texture di queste referenze poiché entrambe hanno un tocco setoso e asciutto e lasciano la pelle estremamente morbida.
I due Super Sieri di Alma Briosa a base di bava di lumaca non risultano appiccicosi nè creano interferenze in fase di layering e vengono assorbiti dalla pelle nel giro di pochi istanti.

NB: ci tengo a ricordarvi che in caso di dermatite bisogna consultare un medico (cosa che, ovviamente, ho fatto anche io) per capirne le cause e stabilire la giusta cura e che i Super Sieri di Alma Briosa sono dei cosmetici e non dei farmaci curativi e vanno utilizzati in quanto tali.

 

SUPER SIERO LIPOSOMIALE
Il Super Siero liposomiale di Alma Briosa è il mio prodotto preferito della linea.
Nella formulazione troviamo i liposomi di vitamina A ed E, delle strutture vescicolari chiuse di dimensioni ridottissime (costituite a strati alterni da grasso e acqua) che, avendo un’elevata affinità con lo strato corneo, sono capaci di penetrare a fondo nella pelle e di raggiungere direttamente il derma veicolando le sostanze funzionali in essi inserite attraverso i diversi strati cutanei (proteggendole dall’azione degradativa dell’ossigeno e degli enzimi).
Tra i vari strati di grasso e acqua dei liposomi vengono inseriti dei principi attivi (in questo caso la Vit. A ed E) che in questo modo riescono a raggiungere zone più profonde del derma rispetto a quanto farebbero normalmente.

La vitamina A ha un’eccezionale potere protettivo dai raggi solari e dallo stress ossidativo cellulare (per questo ho inserito questo Super Siero di Alma Briosa nella mia routine estiva serale) e riesce a penetrare a fondo nella pelle andando a:
▪️ neutralizzare la molecola che avvia la formazione di radicali liberi;
▪️ favorire il turnover cellulare;
▪️ limitare gli accumuli di melanina;
▪️ svolgere un’azione sebonormalizzante;
▪️ levigare la grana della pelle.

La vitamina E svolge un’eccellente azione:
▪️ antiage, antiossidante e riparatrice;
▪️ protettiva (protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi);
▪️ emolliente, idratante e lenitiva.

I liposomi di Vitamina A ed E, in virtù della loro componente fosfopolidica, esplicano un’azione emolliente, nutriente e protettiva e agiscono promuovendo il rinnovamento cellulare e contrastando l’invecchiamento cutaneo inoltre lavorano in sinergia tra di loro, potenziando a vicenda le rispettive caratteristiche.

Il Super Siero liposomiale di Alma Briosa svolge un’eccellente azione rimpolpante, idratante, emolliente ed antiossidante e per questo la mia pelle mista, impura e “sulla via della matura età” lo ha apprezzato tantissimo.
Grazie a questo prodotto la mia pelle risultava estremamente morbida, elastica e compatta e, grazie alla sua azione riequilibrante e antinfiammatoria, sono riuscita anche a tenere sotto controllo le imperfezioni.
Ho deciso di iniziare ad utilizzare questo siero durante la mia breve vacanza al mare proprio per beneficiare dell’azione riequilibrante e antinfiammatoria e posso dirmi soddisfatta della mia decisione (i liposomi di vitamina A+E vengono inseriti anche in prodotti per pelle impura e infiammata e in preparazioni doposole).

Ho apprezzato molto la sua texture setosa e leggera ed il suo tocco asciutto e a rapido assorbimento (niente effetto sticky) che non crea interferenze in fase di stratificazione dei cosmetici o del make-up.
Questo Super Siero di Alma Briosa è il mio preferito proprio perché riesce ad idratare la pelle senza appesantirla ma soprattutto perché svolge un’eccellente azione rimpolpante.

 

SUPER SIERO ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi ma purtroppo con l’avanzare dell’età il nostro corpo ne produce sempre meno e per questo la pelle manifesta i vari segni legati alla sua carenza quali la perdita di tono e luminosità e le rughe (sia quelle legate all’età che quelle causate dalla disidratazione).
Questo attivo è molto utilizzato in cosmetica perché, proprio per via delle sue proprietà idratanti e rigeneranti è molto utile a tutte le età.

L’acido ialuronico può svolgere funzioni differenti in base alle dimensioni della molecola e infatti si distingue in:
▪️ alto peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1800 e 3000kDa, resta più in superficie e svolge un’azione idratante e filmante che limita la perdita d’acqua transepidermica;
▪️ medio peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1000 e i 1800kDa, raggiunge gli strati medio/superficiali dell’epidermide e mantiene la superficie cutanea idratata;
▪️ basso e bassissimo peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 10 e i 1000kDa (il primo) e tra 3 e 8kDa (il secondo) possono raggiungere gli strati più profondi del derma e così facendo svolgono un’azione rimpolpante.

In questo Super Siero di Alma Briosa troviamo l’acido ialuronico a medio peso molecolare che, incamerando un notevole numero di molecole d’acqua in una formazione spaziale aggregata, trattiene l’acqua negli strati superficiali della pelle.
Questo prodotto fa sì che la pelle mantenga il grado ideale di idratazione e, di conseguenza, questa appare più luminosa, elastica e turgida perché ben idratata e meno suscettibile alle aggressioni ambientali.

Ho iniziato ad utilizzarlo in estate per far sì che la mia pelle (a tendenza impura e, in estate, grassa) mantenesse un buon grado di idratazione senza risultare appesantita ed ho continuato ad utilizzarlo in autunno per conferirle un boost di idratazione man mano che questa, con l’abbassarsi delle temperature, diveniva via via più secca.
In quei mesi, però, ne ho modificato la “collocazione” all’interno della mia skincare routine: in estate l’ho utilizzato quale step idratante “finale” prima di applicare l’spf (per prevenire un’eventuale disidratazione) e, man mano che le temperature esterne si abbassavano, ho iniziato a miscelarlo al super siero liposomiale e ad applicarlo prima della crema viso (ne utilizzavo una purificante e sebonormalizzante).

Questo Super Siero all’acido ialuronico di Alma Briosa è riuscito a prevenire la formazione delle rughe da disidratazione che a volte mi compaiono sulla fronte e mi sento di consigliarlo a tutti gli skin type perché, date le sue proprietà idratanti e rigeneranti, è utile a tutte le età e, grazie alla sua texture estremamente leggera e non appiccicosa, può essere utilizzato proprio da tutti.

 

SUPER SIERO RIPARATORE al COLLAGENE
Il collagene è un’importante proteina, presente nel nostro corpo a livello dei tessuti e di numerosi organi, che garantisce la tonicità e l’elasticità della pelle (insieme all’elastina).
Con l’avanzare dell’età il corpo inizia a produrre sempre meno collagene a causa dell’invecchiamento delle cellule e, a causa della degradazione del collagene nel derma, la pelle ne risente in termini di tonicità ed idratazione e questo porta alla comparsa delle rughe.

In questo Super Siero di Alma Briosa troviamo il collagene vegetale puro idrolizzato, un attivo ideale per le pelli mature o che, come nel mio caso, sono “sulla via della maturità” ma anche per le pelli secche perché:
▪️ favorisce l’idratazione;
▪️ svolge un’azione ridensificante e rimpolpante;
▪️ svolge un’azione elasticizzante;
▪️ rende la pelle più tonica e compatta.
Insomma, il collagene è un eccellente antiage.

Devo dire di aver apprezzato molto questo Super Siero di Alma Briosa (insieme a quello liposomiale è uno dei miei prodotti preferiti del 2021) perchè ha reso la mia pelle più turgida e compatta e mi ha permesso di conferirle quel boost di idratazione di cui aveva bisogno dato che, a causa dell’abbassamento delle temperature esterne, iniziava a mostrare i segni tipici della disidratazione.

Questo siero ha una texture leggera e trovo che si comporti bene in fase di stratificazione ma, sebbene non lasci sulla pelle alcuna patina appiccicosa, impiega qualche istante per essere assorbito del tutto.
Questo, per quanto mi riguarda, non è affatto un problema perché mi permette di effettuare un breve massaggio.

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI E  QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Tina - Miss Purpurea
    Gennaio 19, 2022 at 7:20 pm

    Ma wow, che prodotti splendidi! Devo dire che le referenze di questo brand sembrano essere sempre interessantissime, metto in lista quello all’acido ialuronico <3

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 24, 2022 at 3:19 pm

      Alma Briosa è un’azienda che apprezzo molto perché ha realizzato dei prodotti che sulla mia pelle performano molto bene.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.