26 In Make-up/ Review prodotti

Palette VELVET METAL di Piteraq

Il vento di PITERAQ è tornato ed ha portato nelle case di noi makeup addicted una meravigliosa novità realizzata in collaborazione con la makeup artist Giulia Cova, ebbene sì la palette VELVET METAL è finalmente disponibile.
Ho avuto modo di vedere le colorazione dei sei nuovi ombretti Prismatic Spring al Sana 2018 e vi dico che, nonostante io non sia un’amante delle tonalità calde, me ne sono immediatamente innamorata arrivando a fremere nell’attesa di poterla finalmente stringere tra le mie mani.
Pur avendo già visto le colorazioni non potevo immaginare quanto avrei apprezzato questa palette perché solo quando ho iniziato ad usarla mi sono resa conto di quanto sia completa infatti con questa palette possiamo creare un makeup occhi completo (e non solo occhi…poi vi dirò).
Se mi seguite su Instagram e Facebook  avrete sicuramente visto alcuni look (sempre molto semplici perché sono solo un’appassionata di makeup) che ho realizzato con questa bellissima palette ma adesso entriamo nel dettaglio perché non vedo l’ora di mostrarvi gli ombretti.

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: palette magnetica contenente sei ombretti naturali e vegan.
Marchio: PITERAQ
Quantità: la palette è di 12 x 8,5 cm e contiene 6 ombretti da 2,5 g.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 29,90 euro.
Reperibilità:Ecobiobella,Piteraq, Ariel Beauty(con il codice Makeupbio10 potrete usufruire del 10% di sconto).
Certificazioni:

  

 

 

L’AZIENDA:
PITERAQ è un’azienda torinese che dal 2016 si impegna a realizzare una linea di makeup dalla
 formulazione con un’alta percentuale di ingredienti naturali infatti l’intera gamma di prodotti supera il 98% di naturalità. In virtù di questa scelta aziendale i loro prodotti sono privi di ingredienti nocivi per la salute quali parabeni, eteri di glicole, siliconi e PEG ma hanno detto no anche alle nanoparticelle. Quest’ultimo aspetto, sebbene possa essere “scontato ” quando ci troviamo davanti a prodotti ecobio certificati, non lo è affatto quando si tratta di prodotti naturali infatti fin troppo spesso questi hanno nelle loro formulazioni ingredienti dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Piteraq si sta anche impegnando ad usare sempre maggiori quantità di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
Il rispetto per la natura viene portato avanti anche prediligendo packaging eco compatibili infatti i bullet dei rossetti e degli ombretti sono in cartone limitando così l’uso della plastica. 
Oltre al rispetto per la natura, l’altro punto fermo della filosofia aziendale è il rispetto per gli animali infatti i loro prodotti sono Cruelty free e certificati Vegan ok.

La loro scelta di usare come nomi per le referenze un numero affiancato da una lettera non è altro che un riferimento alle coordinate geografiche ma ci è utile anche per scegliere i prodotti in base al nostro sottotono distinguendo tra i prodotti dalle colorazioni fredde contraddistinte dalla lettera N e dal sottotono caldo contraddistinte dalla lettera S.
Ma il riferimento alla natura non finisce qua infatti tutti i nomi delle varie tipologie di prodotti sono presi da luoghi naturali suggestivi e spettacolari quali ad esempio il fiume Cristales che, con le sue sfumature di rosso, giallo, verde e blu, incanta i turisti e da il nome ai loro rossetti liquidi oppure le dune di Chamarel che sono tinteggiate di rosso, marrone, viola, verde, blu, azzurro e giallo e danno il nome ai loro lipstick.

“La Palette PITERAQ dalle nuove ed inedite caratteristiche, in una confezione pratica e comoda da utilizzare.
Dualità di finish e riflettenza sono le parole d’ordine: i colori sono i veri protagonisti, pieni di riflessi. I duochrome, fatti di pura perla, si contrappongono ad una nuova texture velvet matte, setosa ed estremamente micronizzata.
Effetto long lasting, un colore che non finisca nelle pieghe e duri tutto il giorno! 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: la palette magnetica è estremamente compatta e resistente, ha delle dimensioni ridotte (12 x 8,5 cm) ed è realizzata in cartone pressato.
Consistenza: gli ombretti hanno tutti una texture setosa che risulta leggermente più asciutta o più cremosa da colore a colore.

 

LA MIA OPINIONE:
Vi avevo già parlato della PALETTE intesa come accessorio nella recensione dedicata al suo lancio ma voglio comunque spendere due parole per questa piccoletta dalle dimensioni ridotte realizzata in cartone nero opaco che, a mio avviso, è semplice e funzionale perché è dotata di: 
🍃 un piano magnetico su cui riporre le cialde così da avere la possibilità di toglierle ed inserirle agevolmente (inoltre la si pulisce facilmente);
🍃 una chiusura magnetica che ci consente di aprirla e chiuderla agevolmente, anche usando una sola mano; 
🍃 una finestra trasparente che ci consente di vedere i colori che sono contenuti al suo interno. 

Si tratta di una palette compatta che sfrutta appieno tutti gli spazi infatti, oltre al piano che ospita le cialde, c’è solo una piccola bordatura di meno di un centimetro e questo fa si che in soli 12 x 8,5 cm riesca a contenere ben sei ombretti (di quelli da 2,5 g) risultando così estremamente pratica da portare in borsa anche perché è sufficientemente resistente e robusta. 
La grafica è essenziale infatti è tutta nera e riporta solo il logo del brand impresso sul fronte e sul dorso della palette mentre all’interno è riportata la scritta “siamo natura” (questo è il claim aziendale) e infine sul retro troviamo nuovamente il logo e le certificazioni dell’azienda.

Adesso però entriamo nel dettaglio della VELVET METAL e parliamo dei 6 nuovi OMBRETTI PRISMATIC SPRING che sono stati realizzati  in collaborazione con la bravissima MUA GIULIA COVA che ha voluto reinterpretare alcune nuance “classiche” con l’intento di renderle moderne e adatte ad esaltare la bellezza di ogni donna.
La palette si compone di tre ombretti velvet dal finish opaco e tre ombretti metal dal finish shimmer estremamente luminoso e, come vi ho già detto, si presta per essere usata per realizzare un trucco occhi completo dato che abbiamo a disposizione dei colori opachi utili per realizzare la transizione (e non solo) e dei colori luminosi capaci di catturare l’attenzione e caratterizzare il nostro makeup:
🌟Prismatic Spring Antique Rose 36° S, un rosa antico leggermente pescato;
🌟Prismatic Spring Sunset 45° S, un color caramello neutro contaminato da del giallo;
🌟Prismatic Spring Earth 54° S, un marrone neutro caldo;
🌟Prismatic Spring Vanilla Gold 9° S, un color oro con dei leggerissimi riflessi tendenti al verde oliva chiaro;
🌟Prismatic Spring Rose Gold 25° S, un bellissimo rosa freddo di base con uno sheer color oro caldo;
🌟Prismatic Spring Copper 48° S, un bronzo contaminato con del rosa.

Appena ho swatchato gli ombretti VELVET mi sono resa conto di avere tra le mani dei prodotti perfetti da usare come colore di transizione perché hanno una pigmentazione media e si sfumano con estrema facilità ma poi, quando sono andata a realizzare lo swatch di presentazione della linea, ho notato che le polveri si stratificano molto bene e questo ci consente di usare questi ombretti opachi anche come colore pieno con cui realizzare un trucco a tutta palpebra.

Gli ombretti METAL sono molto luminosi e, sebbene siano più intensi se applicati con le dita, vi assicuro che anche con il pennello risultano estremamente intensi e luminosi, cosa per nulla scontata quando usiamo texture come questa.
All’inizio di questa recensione vi ho detto che queste polveri possono essere usate non solo per il makeup occhi ebbene sì, sunset e antique rose sono perfetti anche da usare come blush mentre vanilla gold e rose gold sono capaci di conferire una bella luminosità prestandosi ad essere usati come illuminante e questo è possibile proprio perché le polveri si sfumano con estrema facilità!

La formulazione non è stata cambiata infatti anche questi ombretti, in linea di massima, sono come quelli già presenti in gamma infatti sono ben pigmentati, scriventi, stratificabili, e facilmente sfumabili oltre ad essere caratterizzati da una texture setosa che può risultare più asciutta o più morbida a seconda del colore perché ovviamente i pigmenti usati vanno ad interferire su questo aspetto.

 

 

  🍃 🍃 Antique Rose 36° S 🍃 🍃 

Questo è il colore che preferisco per realizzare la transizione perché si tratta di un rosa antico,medio caratterizzato da una temperatura neutro calda che si sposa bene con il colore della mia palpebra fissa conferendo al mio sguardo un aspetto fresco. Oltre che come come colore di transizione lo uso anche come blush perché, nonostante abbia al suo interno una componente pescata, sul mio incarnato freddo non risulta eccessivamente caldo e per questo non mi ingiallisce come invece solitamente fanno i colori caldi.

   

 🍃 🍃 Sunset 45° S 🍃 🍃 

Questo ombretto è quello che uso meno frequentemente perché, essendo un colore a metà strada tra un caramello ed un pesca, sul mio incarnato freddo tende a risultare leggermente più aranciato di quanto non sia in realtà ma sull’incarnato neutro caldo di mia cugina è davvero perfetto sia come colore da transizione che come blush.

   

 🍃 🍃 Earth 54° S 🍃 🍃 

Si tratta di un marrone neutro caldo ed è perfetto sia per intensificare i colori (applicandolo come base per altri ombretti) che per creare delle ombre come ad esempio nell’angolo esterno, nella piega dell’occhio o sulla rima cigliare.
Come vi ho già detto, possiamo usarlo anche come unico colore a tutta palpebra perché si può stratificare permettendoci di modulare il pigmento a nostro piacimento fino a raggiungere l’intensità di colore che desideriamo.

 

 🍃 🍃 Vanilla Gold 9° S 🍃 🍃 

Questo colore mi ha stupita perché non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto e invece i suoi riflessi color oro e la sua base fredda mi hanno conquistata infatti è il colore che, fino ad ora, ho usato più frequentemente. Questo ombretto è davvero difficile da descrivere a livello cromatico perché, a seconda di come viene colpito dalla luce, assume riflessi differenti arrivando a risultare quasi un colore a metà strada tra il platino ed il verde oliva.

 

 🍃 🍃 Rose Gold 25° S 🍃 🍃 

Questo è in assoluto il mio colore preferito di tutta la palette infatti lo uso come ombretto, come illuminante e anche come top coat sui rossetti.
Si tratta di un rosa freddo con dei riflessi color oro (e da qui il nome rose gold) ma la caratteristica che più mi fa battere il cuore è la sua estrema luminosità tale da fargli avere un finish quasi liquido….lo adoro!

 

🍃 🍃 Copper 48° S 🍃 🍃 

A prima vista potrebbe sembrare il classico color bronzo ma vi assicuro che non lo è (aggiungerei per fortuna visto che gli ombretti bronzo mi stanno davvero male) perché è stato contaminato da del rosa che lo rende molto più neutro.
Quando uso questo colore mi piace picchiettare un po’ di ombretto anche sulle labbra per realizzare dei makeup estremamente luminosi ma anche armonici andando così ad aggirare quello che per me è un problema, l’abbinamento rossetto/ombretto.

   

CONCLUSIONI:
palette compatta, pratica e robusta ideale anche da portare in borsetta;
ombretti ben pigmentati, scriventi e sfumabili;
• 
possibilità di realizzare un makeup completo;
• 
possibilità di realizzare diversi makeup.

 

INCI:
mica, squalane, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, zinc stearate, oryza sativa powder*, tocopherol, zea mays starch*, benzyl alcohol, parfum, lauroyl lysine, adansonia digitata seed oil*, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter, argania spinosa kernel oil*, calendula officinalis flower extract.
può conteneren: CI 77891 (titanium dioxide), calcium sodium borosilicate, CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarines), CI 77288 (chromium oxide green), CI 77289 (chromium hydroxide green), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27).
*from organic source

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

26 Commenti

  • Rispondi
    Serena
    Novembre 25, 2019 at 8:18 am

    nella presentazione tu dici di avere sottotono neutro-caldo ma è evidente che tu sia neutro-fredda e infatti lodici nell’articolo…forse dovresti modificare le info nel trafiletto in alto a destra 😉 bell’articolo e bella palette 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 26, 2019 at 3:47 pm

      Ti ringrazio per avermelo fatto notare, non mi ero accorta della svista.

  • Rispondi
    Lucia
    Novembre 26, 2018 at 2:55 pm

    Complimenti per la recensione così accurata!! La palette è davvero bella e particolare, i metallici poi, sono una meraviglia!!

  • Rispondi
    Stefania
    Novembre 25, 2018 at 2:01 pm

    Bellissima review piena di informazioni! Sono rimasta colpita da Rose Gold e Antique Rose ❤️

  • Rispondi
    Patrizia
    Novembre 24, 2018 at 10:56 am

    Amo ogni singolo ombretto di questa palette, li trovo azzeccati per la stagione fredda! Complimenti per il tuo articolo è davvero ricco ed esaustivo! Come sempre BRAVISSIMA!!!!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 26, 2018 at 4:14 pm

      Grazie Patrizia! é davvero una bella palette completa e versatile.

  • Rispondi
    Serena Beautycamente
    Novembre 23, 2018 at 11:35 pm

    Articolo che aspettavo con curiosità Selene e come sempre impeccabile e ricco di informazioni preziose! Questa palette mi piace moltissimo, la trovo versatile ed elegante… Mi piacciono particolarmente gli ombretti luminosi e la tonalità di Earth!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 24, 2018 at 7:55 am

      Earth è un bel marrone neutro molto versatile. Grazie per i complimenti

  • Rispondi
    Claudia NickelTestedLife
    Novembre 23, 2018 at 10:16 pm

    Bellissimo articolo Selene❤️ queste colorazioni mi affascinano, in particolare antique rose mi ha stregato! Un bacione

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 23, 2018 at 10:17 pm

      Ti ringrazio. Antique rose è molto bello, delicato e neutro al punto giusto per sposarsi con vari incarnati.

  • Rispondi
    Federica
    Novembre 23, 2018 at 6:43 pm

    Sele, bellissima review, e super dettagliata, complimenti.
    I colori di questa palette mi piacciono tutti (forse l’unico che non fa per me è il copper, ma solo perché non sono un’amante di questo tipo di colorazione).

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 23, 2018 at 10:19 pm

      Ti ringrazio per i complimenti. Copper anche per me è un colore inusuale ma abbinandolo ad earth non mi dispiace affatto.

  • Rispondi
    Bioladybug
    Novembre 23, 2018 at 5:35 pm

    Sele come al solito hai fatto un ottimo lavoro…articolo davvero ben fatto..la palette è davvero bella..baci..cate

  • Rispondi
    Vissia
    Novembre 23, 2018 at 4:46 pm

    Come sempre Sele un articolo che si legge benissimo e con bellissime foto. Sai quali sono ormai i miei pezzi forti

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 23, 2018 at 10:20 pm

      Grazie Vissia! Ne abbiamo parlato così tante volte da conoscere bene i gusti l’una dell’altra.

  • Rispondi
    Noemi
    Novembre 23, 2018 at 2:36 pm

    Articolo completo, ben strutturato e curato nei minimi dettagli!
    Le foto sono ben illustrate, rendono appieno l’idea dei colori!
    Complimenti!!

    Ti mando tanti baci! :*

    – Noemi || Bio Street Cosmesi

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 23, 2018 at 2:43 pm

      Grazie Noemi. Non è stato semplice rendere al meglio i colori soprattutto quelli metal ma ho cercato di fare del mio meglio.

  • Rispondi
    Tina
    Novembre 23, 2018 at 2:31 pm

    Ho amato questa palette sin dalla prima volta in cui l’hai mostrata ed ora, grazie a questo articolo, la amo ancora di più! Bravissima Selene: dettagliata, precisa, esplicativa, estremamente professionale! Inoltre, trovo che i colori di questi ombretti esaltino molto i tuoi lineamenti, già dolci di natura, ma che con questi toni caldi si smussano maggiormente facendo spiccare la profondità dei tuoi occhi! <3

  • Rispondi
    Flavia
    Novembre 23, 2018 at 2:05 pm

    Questa palette è bellissima. Mi piace il concept, mi piacciono i colori sfruttabilissimi ma con quella punta particolare che li caratterizza. Recensione esaustiva, completa e perfetta nei minimi dettagli

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Novembre 23, 2018 at 2:36 pm

      Come ho detto più volte, è una palette davvero completa e con delle performance davvero alte.

  • Rispondi
    Valolina
    Novembre 23, 2018 at 12:54 pm

    Recensione dettagliata e utilissima come sempre Sele come sai , questa palette mi ha colpita fin da subito e senz’ altro presto sarà mia perché presenta delle colorazioni che adoro ❤️

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.