11 In Review prodotti/ viso/skincare

Contorno occhi Zaffiro Organica

Il contorno occhi è quel prodotto che non dovrebbe mai mancare nella skincare routine quotidiana (in realtà a mio avviso nessuno step andrebbe saltato) e oggi vi parlo di ben due CONTORNO OCCHI di ZAFFIRO ORGANICA entrambi a base di bava di lumaca ma che hanno caratteristiche differenti:
SIERO OCCHI CONCENTRATO roll-on e CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE.
Vi dico subito che uno dei due mi è piaciuto molto mentre l’altro, sebbene l’abbia trovato valido, purtroppo non è adatto alle necessità del mio contorno occhi specie in questa stagione fredda….vi ho incuriositi???

Zaffiro Organica è una giovane azienda italiana nata dal desiderio di Cinzia ed Ilaria Damiano di creare una linea di cosmetici biologici di alta qualità, che, oltre ad essere privi di sostanze tossiche, fossero anche cruelty free.
Il passo successivo fu quello di cercare un laboratorio con cui collaborare per poter mettere a punto le formulazioni e partire con la produzione e così che nel 2016, dopo aver trovato un laboratorio italiano esperto nella produzione di cosmesi naturale, è nata finalmente ZAFFIRO ORGANICA.
Le due sorelle Damiano hanno davvero a cuore la salvaguardia della nostra salute, della natura e anche degli animali infatti i loro cosmetici sono formulati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata, accuratamente selezionati, e sono cruelty free.

I nostri migliori compagni non hanno meno di quattro zampe. Amiamo gli animali, sono i nostri migliori amici, bisogna prendersi cura di essi e soprattutto vanno rispettati.”
“Rispondiamo alle esigenze di ogni persona,  la soddisfazione dei nostri clienti per noi è molto importante, i nostri clienti fanno parte della nostra famiglia e per questo amiamo coccolarli.”

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: contorno occhi
Marchio: ZAFFIRO ORGANICA
Quantità: 10 ml per il roll-on e 30ml per quello in crema.
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 14,90 euro per il roll-on e 20,90 euro per quello in crema.
Reperibilità: sito aziendale, ecobiobella, menta e rosmarino, wingsbeat .
Certificazioni:

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: entrambi i prodotti hanno un pack primario in plastica bianca ed un pack secondario in carta ma si differenziano nella forma e nell’erogatore.
Il siero occhi concentrato ha un erogatore roll-on con pallina in metallo ed un tappo a vite in plastica trasparente mentre il contorno occhi in crema ha un flacone airless con un tappo a pressione trasparente.
Consistenza: il siero occhi ha una texture quasi liquida mentre la crema contorno occhi , come si evince anche dal nome, ha una texture cremosa.
Profumo: entrambi hanno una profumazione fresca, molto leggera e leggermente fiorita.

 

LA MIA OPINIONE:
Io ho un contorno occhi normale e sebbene non soffra particolarmente di inestetismi quali borse e occhiaie al mattino ho spesso il contorno occhi leggermente gonfio e scuro, cosa del tutto normale se considerate che dormo poco e sono mamma di due bimbi di 5 e 7 anni che mi portano ad avere spesso risvegli notturni (una volta si svegliano perché vogliono l’acqua, un’altra perché hanno paura, un’altra semplicemente perché gli manca la mamma…insomma, i risvegli notturni sono quasi il mio pane quotidiano). Oltre a questo, data l’età non più giovanissima, c’è da dire che ho bisogno di curare particolarmente questa zona applicando prodotti antiage che agiscano sulla produzione del collagene e vadano a migliorare l’elasticità della pelle.
Insomma da un contorno occhi voglio che conferisca idratazione, nutrimento, azione drenante e schiarente…lo so che non chiedo poco ma ho necessità di tutte queste caratteristiche per contrastare i segni del tempo e per non spaventare nessuno quando sono struccata!!!

Veniamo adesso alla mia esperienza con il SIERO CONTORNO OCCHI ed inizio subito con il dirvi che, tra i due, è il prodotto che ho apprezzato maggiormente.
La prima menzione va all’applicatore roll-on con sfera in metallo che è davvero utile per andare a drenare la zona perioculare ma ovviamente il merito non è solo suo ma anche della texture liquida ricca di attivi idratanti “leggeri” (nel senso che però risultano leggeri sulla pelle) quali l’acido ialuronico ed il pantenolo. Per chi non lo sapesse vi dico che se soffrite di questi inestetismi dovete evitare prodotti molto ricchi di oli perché potrebbero inibire la traspirazione cutanea e favorire la formazione delle tanto odiate borse palpebrali.
Complici questi due fattori, fin da subito ho notato una buona azione drenante ma anche un’azione “schiarente” e illuminante infatti questo siero riesce a minimizzare leggermente il colorito scuro tipico dell’occhiaia (vi ricordo però che io non ho delle occhiaie particolarmente marcate).

Si tratta di un vero e proprio siero su base acquosa molto ricco di bava di lumaca, un ingrediente noto per le sue proprietà lenitive, protettive, idratanti e rigenerative dato che è ricca di allantoina, collagene, elastina ed acido glicolico (responsabile anche dell’azione schiarente).
Questo prezioso ingrediente va a stimolare la produzione di collagene e di elastina e va anche a promuove il rinnovamento cellulare e la rigenerazione dei tessuti e io credo che sia proprio merito dell’alta percentuale di bava di lumaca se la pelle appare più luminosa e dal colorito uniforme ma anche levigata ed idratata.

In conclusione, questo prodotto mi è piaciuto perché:
🍀 grazie all’applicatore roll-on mi donava una piacevole sensazione rinfrescante ideale nelle giornate in cui i miei occhi erano particolarmente gonfi e stanchi; 
🍀 andava a drenare i liquidi sgonfiando le mie leggere borse; 
🍀 rendeva la pelle luminosa, tonica e distesa; 
🍀 conferiva un buon grado di idratazione. 
Sulla questione idratazione il discorso si fa molto soggettivo e risente anche dei cambiamenti climatici infatti nel periodo agosto/settembre questo siero contorno occhi era per me sufficiente ma con l’abbassarsi delle temperature ho iniziato ad avere necessità di integrarlo con una crema più idratante e nutriente. 
Questo però a mio avviso non è affatto un punto negativo innanzitutto perché nessun prodotto può andare bene in tutte le stagioni (le esigenze della pelle cambiano) e poi perché, trattandosi di un siero, nasce proprio come primo step idratante e si presta ad essere usato in combinazione con prodotti caratterizzati da una fase lipidica più importante.

Tirando le somme mi sento di promuovere a pieni voti questo prodotto perché lavora bene sui piccoli inestetismi palpebrali e conferisce un buon grado di idratazione che ritengo possa essere sufficiente nelle stagioni calde o in soggetti giovani che non hanno la pelle secca mentre nelle stagioni fredde è ottimo come siero da far precedere ad una crema contorno occhi più idratante e, se necessario, più nutriente.

Veniamo adesso al CONTORNO OCCHI, come vi ho detto all’inizio di questa recensione si tratta di un prodotto a mio avviso valido ma purtroppo per il mio contorno occhi, in determinati periodi, risulta un po’ troppo leggero. Anche questo l’ho usato da fine agosto fino all’autunno inoltrato e, come il fratellino, durante la stagione calda risultava rispondente alle mie esigenze ma non appena le temperature si sono abbassate mi sono resa conto che non era sufficientemente idratante perché, sebbene io non abbia un contorno occhi secco ho 36 anni ed ho necessità di formulazioni più “ricche” capaci di conferirmi maggiore idratazione ma anche nutrimento.

La sua formulazione è abbastanza simile a quella del siero (sebbene ingredienti quali la bava di lumaca e l’acido ialuronico siano presenti in quantità inferiore) però la crema contiene anche estratto di centella asiatica che svolge un’azione regolatrice degli scambi capillaro-tissutali e normalizzante del tessuto connettivo perivascolare ed estratto di ippocastano che svolge un’azione decongestionante e capillarotropa (migliora la funzionalità e la resistenza dei vasi capillari). 
Grazie alla presenza di questi attivi, anche questo prodotto è utile per decongestionare la zona perioculare e per minimizzare le discromie palpebrali.

In estate l’ho usata con soddisfazione perché mi donava il giusto grado di idratazione rendendo la pelle tonica e distesa e per questo mi sento di consigliarlo a chi ha un contorno occhi “giovane” e normale e vuole usare un prodotto che, nel tempo, lavori per contrastare la comparsa dei segni dell’età oppure a chi ha un contorno occhi “maturo” e normale e cerca un prodotto leggero ed idratante da usare nelle stagioni calde. 
Basandomi sulla mia esperienza non lo consiglierei a chi ha un contorno occhi secco o maturo perché, a mio avviso, per queste tipologie di pelle non è sufficientemente idratante e nutriente.

 

CONCLUSIONI:
il siero lo consiglio a tutti perché, in base alle necessità, può essere usato come unico prodotto o appunto come siero;
il contorno occhi lo consiglio a chi ha una pelle giovane non particolarmente secca oppure come crema estiva.

 

INCI CONTORNO OCCHI ROLL-ON:
Aqua, Glycerin, Helix Aspersa Muller extract, Sorbitol, Sodium hyaluronate, Olea europaea fruit oil*, Panthenol, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Polyglyceryl-4 caprylate, Benzyl alcohol, Parfum**, Sodium benzoate, Sodium lauroyl glutamate, Phenethyl alcohol, Decyl glucoside, Caprylyl glycol, Diglycerin.
* da agricoltura biologica certificata ** ipoallergenico

INCI CONTORNO OCCHI:
Aqua, Caprylic capryc trigliceride, Cethearyl alcohol, Tryticum vulgare germ oil, Glyceril stearate, Olea europea olive oil*, Helix aspersa muller extract, Glycerin, Cethearyl glucoside, Sorbitol, Sodium jaluronate, Citric acid, tocopheryl acetate, Centella asiatica extract*, Aesculus hyppocastanum extract, Parfum**, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
* da agricoltura biologica certificata ** ipoallergenico

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

11 Commenti

  • Rispondi
    Alice
    Ottobre 12, 2021 at 10:38 pm

    Una recensione dettagliata e molto utile… ti ringrazio veramente per il tuo lavoro

  • Rispondi
    Angela Sinceramentebio
    Dicembre 8, 2018 at 9:50 pm

    Ciao Selene, come sempre ottimo lavoro, accurato e preciso. A dirti la verità pensavo fosse una realtà ancora più giovane, avendola scoperta da pochissimo. Come ti dicevo, il contorno occhi non è una parte che amo curare ma lo faccio perché come te, non sono più nel fiore della gioventù. Tra i due quello che più mi incuriosisce è senza alcun dubbio quello con l’applicatore roll on

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Dicembre 9, 2018 at 7:30 am

      Il siero con applicatore roll-on è anche più pratico e piacevole da usare quindi potrebbe fare al caso tuo!

  • Rispondi
    Sara
    Dicembre 7, 2018 at 7:06 am

    Ciao Selena, grazie per la recensione, senza dubbio mi hai fatto venire voglia di provare il siero occhi! Ti invito anche a provare il contorni occhi Bioluma che è sempre alla bava di lumaca (lo trovi sia sul sito Bioluma.it che su Amazon) che ha letteralmente sostituito tutti gli altri che stavo utilizzando! Proverò questo siero occhi, ti farò sapere anche la mia opinione 🙂

  • Rispondi
    Valolina
    Dicembre 6, 2018 at 4:13 pm

    Dato che mi sembra che per quanto riguarda il contorno occhi abbiamo le stesse esigenze , mi piacerebbe provare il siero , così da poterlo usare sia da solo che in abbinamento ad una crema a seconda della stagione , la bava di lumaca è un ingrediente a cui sono particolarmente affezionata ❤️

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Dicembre 6, 2018 at 10:29 pm

      È vero, abbiamo esigenze simili quindi il siero potrebbe piacere anche a te.

  • Rispondi
    Vissia
    Dicembre 6, 2018 at 3:13 pm

    Ecco avrei puntata al contorno, ma se non basta a te figuriamoci a me!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Dicembre 6, 2018 at 3:53 pm

      A mio avviso è un prodotto per pelli giovano mentre il siero potrebbe esserti utile ma da usare insieme ad altro

  • Rispondi
    Tina
    Dicembre 6, 2018 at 2:41 pm

    Ottima recensione, come sempre! Sai quanto ami la linea capelli di Zaffiro Organica, e con questo articolo mi hai fatto venire una gran voglia di provare anche quella skincare 😀 Tra i due prodotti, il siero è quello che mi attira di più perchè ho sempre utilizzato solo creme per il contorno occhi, quindi è una tipologia di prodotto che non ho mai provato! <3

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Dicembre 6, 2018 at 3:55 pm

      Grazie Tina, secondo me il siero è davvero un prodotto molto valido.
      Ps: tu mi fai venir voglia di provarela linea capelli ed io wuella skincare

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.