6 In Make-up/ Review prodotti

PALETTE MAGNETICA DI PITERAQ

PITERAQ ultimamente sta “sfornando” parecchie novità, per la gioia mia e di tutte le amanti del makeup rispettoso della salute e dell’ambiente, e così, dopo le matite Rainbow Mountain ed i Kit Labbra, ci hanno sorprese con il lancio della loro prima palette.
Quando mi hanno detto che stavano per lanciare questo prodotto la mia curiosità era tanta perché ultimamente sto usando molto gli ombretti quindi una nuova palette sarebbe stata davvero utile ma non sapevo cosa aspettarmi né a livello estetico né a livello di colorazioni. Sin da subito ho pensato che avrebbero inserito nella palette degli ombretti dai colori nude e mat con qualche colore brillante ma mi sbagliavo perché le colorazioni sono tutte interessanti e per nulla scontate. 
Si spazia da nuances più chiare ad altre più scure passando per colori intensi ed estremamente luminosi…una vera rivelazione. Per quanto mi riguarda vi dico che si tratta di una palette con cui si può realizzare un makeup occhi completo anche se, a mio avviso o meglio a mio gusto personale, manca giusto un marrone medio e freddo da usare nella piega dell’occhio, per il resto si presta davvero a molti look sia da giorno che da sera (enfatizzando i colori con una base scusa).

Se mi seguite su Instagram e Facebook  avrete sicuramente visto alcuni look (sempre molto semplici perché sono solo un’appassionata di makeup) che ho realizzato con questa bellissima palette e adesso vorrei mostravi nel dettaglio sia la palette che gli ombretti contenuti al suo interno.

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: palette magnetica contenente sei ombretti naturali e vegan.
Marchio: PITERAQ
Quantità: la palette è di 12 x 8,5 cm e contiene 6 ombretti da 2,5 g.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 29,90 euro ma fino al 16 Maggio potete trovarla in offerta a 25,90 euro sul sito dell’azienda.
Reperibilità: Piteraq, Ariel Beauty
Certificazioni:

  

 

 

L’AZIENDA:
PITERAQ è un’azienda torinese che dal 2016 si impegna a realizzare una linea di makeup dalla
 formulazione con un’alta percentuale di ingredienti naturali infatti l’intera gamma di prodotti supera il 98% di naturalità. In virtù di questa scelta aziendale i loro prodotti sono privi di ingredienti nocivi per la salute quali parabeni, eteri di glicole, siliconi e PEG ma hanno detto no anche alle nanoparticelle. Quest’ultimo aspetto, sebbene possa essere “scontato ” quando ci troviamo davanti a prodotti ecobio certificati, non lo è affatto quando si tratta di prodotti naturali infatti fin troppo spesso questi hanno nelle loro formulazioni ingredienti dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Piteraq si sta anche impegnando ad usare sempre maggiori quantità di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
Il rispetto per la natura viene portato avanti anche prediligendo packaging eco compatibili infatti i bullet dei rossetti e degli ombretti sono in cartone limitando così l’uso della plastica. 
Oltre al rispetto per la natura, l’altro punto fermo della filosofia aziendale è il rispetto per gli animali infatti i loro prodotti sono Cruelty free e cerificati Vegan ok.

La loro scelta di usare come nomi per le referenze un numero affiancato da una lettera non è altro che un riferimento alle coordinate geografiche ma ci è utile anche per scegliere i prodotti in base al nostro sottotono distinguendo tra i prodotti dalle colorazioni fredde contraddistinte dalla lettera N e dal sottotono caldo contraddistinte dalla lettera S.
Ma il riferimento alla natura non finisce qua infatti tutti i nomi delle varie tipologie di prodotti sono presi da luoghi naturali suggestivi e spettacolari quali ad esempio il fiume Cristales che, con le sue sfumature di rosso, giallo, verde e blu, incanta i turisti e da il nome ai loro rossetti liquidi oppure le dune di Chamarel che sono tinteggiate di rosso, marrone, viola, verde, blu, azzurro e giallo e danno il nome ai loro lipstick.

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Dall’aspetto elegante, la palette PITERAQ è pensata per avere sempre con te gli ombretti Prismatic Spring, in una confezione pratica e comoda da utilizzare. 
Caratterizza il tuo sguardo, gioca con i colori e portali sempre in borsetta!
Abbiamo pensato a colori chiari da applicare sulla palpebra superiore dell’occhio, partendo dall’angolo interno per poi sfumarli con colori più intensi sulla zona esterna della palpebra e lungo la piega dell’occhio.  
La Palette PITERAQ racchiude eleganza e praticità in una confezione robusta e rispettosa dell’ambiente. Realizzata in cartoncino rigido, non teme gli urti né le cadute dalla borsetta: difficilmente si ammacca e mai si frantuma! Il trattamento superficiale lo protegge dall’umidità.

La chiusura è garantita da un piccolo magnete, nascosto nella confezione: questo facilita l’uso della palette, potendola maneggiare con una sola mano, e permettendo di chiuderla automaticamente senza dover fare alcuna pressione. Il magnete non si usura, garantendo sempre una salda chiusura.”

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: palette magnetica compatta e resistente dalle dimensioni ridotte (12 x 8,5 cm) realizzata in cartone pressato.
Consistenza: gli ombretti hanno tutti una texture setosa che risulta leggermente più asciutta o più cremosa da colore a colore.

 

LA MIA OPINIONE:
La PALETTE è semplice ma funzionale infatti è realizzata in cartone nero opaco ed è dotata di: 
🍃 un piano magnetico su cui riporre le cialde così da avere la possibilità di toglierle ed inserirle in maniera molto semplice e veloce;
🍃 una chiusura magnetica che ci consente di aprirla e chiuderla agevolmente, anche usando una sola mano; 
🍃 una finestra trasparente che ci consente di vedere i colori che sono contenuti al suo interno. 

Si tratta di una palette compatta che sfrutta appieno tutti gli spazi infatti, oltre al piano che ospita le cialde, c’è solo una piccola bordatura di meno di un centimetro e questo fa si che in soli 12 x 8,5 cm riesca a contenere ben sei ombretti (di quelli da 2,5 g) risultando così estremamente pratica da portare in borsa anche perché è sufficientemente resistente e robusta. 
La grafica è essenziale infatti è tutta nera e riporta solo il logo del brand impresso sul fronte e sul dorso della palette mentre all’interno è riportata la scritta “siamo natura” (questo è il claim dell’azienda) e sul retro troviamo nuovamente il logo e le certificazioni.

La palette contiene i 6 OMBRETTI più amati di Piteraq (nel mini video li vedete apparire in ordine crescente):
🌟Prismatic Spring 23S, un bellissimo rosa chiaro molto luminoso che uso anche come illuminante;
🌟Prismatic Spring 28S, un color carne;
🌟Prismatic Spring 47S, un colore a metà strada tra un oro caldo ed un bronzo;
🌟Prismatic Spring 59S, un borgogna neutro dal finish luminoso caratterizzato da riflessi rosa;
🌟Prismatic Spring 64S, un bellissimo viola perlato;
🌟Prismatic Spring 70S, un bellissimo duo crome marrone taupe dai riflessi rosa.

In linea di massima posso dirvi che tutti gli ombretti sono ben pigmentati, scriventi, stratificabili, e facilmente sfumabili e sono caratterizzati da una texture setosa che può risultare più asciutta o più morbida a seconda del colore perché ovviamente i pigmenti usati vanno ad interferire su questo aspetto.
Prima di parlarvi dei singoli colori voglio dirvi che questi ombretti, sebbene siano tutti accompagnati dalla lettera S (che ne indica la temperatura calda), a mio avviso non sono affatto tutti caldi e adesso ve li mostrerò e ve ne parlerò più nel dettaglio.

 

 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 23S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Questo è uno dei miei preferiti perché ha un colore davvero stupendo, equilibrato (a livello di temperature) e super luminoso infatti si presta per essere usato sia come ombretto che come illuminante. La foto purtroppo non rende giustizia a questo ombretto ma vi assicuro che è un bellissimo colore a metà strada tra un rosa chiaro ed un color champagne ed è davvero molto…ve l’ho detto che mi piace? 😅
Questo ombretto si rivela davvero utile quando viaggiamo o quando siamo fuori casa e vogliamo fare qualche ritocco al makeup perché con un solo prodotto ne abbiamo a disposizione due.

 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 28S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Questo ombretto è quello che personalmente uso meno perché è quasi della stessa tonalità della mia pelle (è praticamente un color carne) ma leggermente più giallo e caldo e per questo non mi piace usarlo su tutta la palpebra perché gli preferisco colori più freddi. A volte lo uso per sfumare verso l’alto il colore che applico nella piega dell’occhio e per questo uso lo trovo perfetto.


🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 47S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Si tratta di un colore a metà strada tra un oro caldo ed un bronzo super luminoso. Questo colore risulta perfetto per illuminare il nostro sguardo nelle calde giornate estive ma si presta anche ad essere usato per dare carattere ad un trucco serale adatto a qualsiasi stagione.


🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 59S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Questo colore mi ha stupita perché non pensavo minimamente che mi sarebbe piaciuto tanto e invece, contro ogni aspettativa, lo sto usando davvero spesso.
Come potete vedere, è un borgogna neutro dal finish luminoso caratterizzato da una base più scura e neutro calda e da riflessi rosa freddo che nel complesso rendono questo ombretto abbastanza freddo (lo indosso in una delle due foto che ho messo a fine recensione).


🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 64S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Il 64S è un bellissimo viola medio, freddo e cangiante che a me piace tantissimo infatti è stato il primo ombretto che ho provato quando ho ricevuto la palette e anche di questo trovate, a fine recensione, una foto in cui lo indosso (la seconda).
Questo colore è ben pigmentato e scrivente e questo non è un aspetto scontato perché molto spesso i viola risultano estremamente secchi, polverosi e poco scriventi.


🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 Prismatic Spring 70S 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃 🍃

Siamo arrivati al colore più ricercato e particolare della palette, un bellissimo duo crome dalla base marrone taupe e dai riflessi rosa.
Il 70S ha una base neutro fredda tra il marrone ed il grigio e dei riflessi freddi e, a mio avviso, nel complesso il colore risulta neutro freddo infatto mi piace molto (se mi seguite sui miei social saprete che ho una passione per i colori dalla temperatura fredda).

 

CONCLUSIONI:
palette compatta, pratica e robusta ideale anche da portare in borsetta;
ombretti scriventi e sfumabili dai colori intensi;
• 
possibilità di realizzare diversi makeup.

 

INCI:
mica, squalane, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, zinc stearate, oryza sativa powder*, tocopherol, zea mays starch*, benzyl alcohol, parfum, lauroyl lysine, adansonia digitata seed oil*, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter, argania spinosa kernel oil*, calendula officinalis flower extract.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), calcium sodium borosilicate, CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarines), CI 77288 (chromium oxide green), CI 77289 (chromium hydroxide green), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27).
*from organic source

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

6 Commenti

  • Rispondi
    Makeup for Princess
    Maggio 23, 2018 at 11:36 am

    È vero, anch’io li vedo freddi come colori, tranne il bronzo e il color carne che mi sembrano caldi e il rosa che mi sembra neutro ed è anche il colore che mi piace di più 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 30, 2018 at 6:56 am

      Il rosa è un colore davvero versatile perchè può essere usato come ombretto ma anche come illuminante!

  • Rispondi
    NaturalOrdinaryBeauty
    Maggio 16, 2018 at 12:59 pm

    Ciao Sele!
    Palette davvero molto bella. Hai saputo valorizzare gli ombretti in maniera splendida!

    Un bacione!

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Maggio 15, 2018 at 1:24 pm

    Selene ne abbiamo parlato tante volte e come sai i colori non sono tanto nelle mie corde. Forse potrei valutare il 59 e il 70, ma vorrei provare gli ombretti Piteraq. Bacio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 15, 2018 at 4:29 pm

      Marta secondo me a livello di texture ti piacerebbero molto, tocca solo trovare i colori più adatti a te!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.