11 In Make-up/ Review prodotti

Star System e Creamy Comfort di Neve Cosmetics

Oggi vi parlo di un prodotto per me indispensabile, il fondotinta, e nello specifico vi racconterò la mia esperienza con i due nuovi prodotti lanciati negli ultimi mesi da Neve cosmetics: CREAMY COMFORT e STAR SYSTEM.
Si tratta di due prodotti diametralmente opposti sia a livello di formulazione che di tipologia infatti uno è liquido e l’altro è in stick.
Neve cosmetics produce da anni due linee di fondotinta, entrambi minerale, che si differenziano per forma e per coprenza infatti uno è in forma compatta (Flat perfection) ed ha una coprenza medio bassa e l’altro è in polvere libera (High coverage) ed ha una coprenza medio alta.
L’high coverage è stato il primo fondotinta che ho acquistato quando ho iniziato ad essere più attenta all’inci dei cosmetici ed ho continuato ad usarlo per anni (lo uso tuttora) in estate quando la mia pelle tende a lucidarsi più facilmente e non sopporta i fondotinta liquidi infatti fu anche uno dei primi prodotti di cui vi parlai QUì . Adesso però è arrivato il momento di parlarvi dei fondotinta Star System e Creamy Comfort di Neve Cosmetics.

fondotinta star system creamy comfort neve cosmeticsAdesso la famiglia dei prodotti dedicati alla base targati Neve Cosmetics si è allargata e sono finalmente arrivati anche i fondi liquidi e quelli in stick che, rispetto ai fratellini minerali, si differenziano per texture e formula ma hanno in comune con questi le caratteristiche cromatiche infatti  anche lo Star System ed il Creamy Comfort di Neve Cosmetics si distinguono per:
🍃 Tonalità. La tonalità è la concentrazione del vostro colore:
• 
FAIR : chiarissimo adatto a pelli decisamente molto pallide (esiste solo nella versione Neutral);
• LIGHT: chiaro adatto a pelli chiare;
• MEDIUM: medio adatto a pelli medio chiare;
• TAN: adatto a carnagioni più scure o a pelli abbronzate;
• DARK: adatto a pelli scure (esiste solo nella versione Warm).
🍃 Sovrattono (l’azienda parla di sottotono ma è una’inesattezza perché il colore superficiale della nostra pelle -giallo, rosa, olive- è il sovrattono). Per sovrattono si intende la tinta dominante della nostra pelle:
• ROSE adatto a chi ha un colorito rosato;
• NEUTRAL adatto a chi ha un colorito avorio;
• WARM adatto a chi ha un colorito giallo.

logo neve cosmetics

L’AZIENDA:
NEVE COSMETICS non ha bisogno di presentazioni dato che è una casa cosmetica molto nota ed apprezzata che realizza diverse linee di prodotti minerali e naturali con un’occhio molto attento alle colorazioni delle referenze di makeup (che non sono mai scontate) ed un’etica cruelty free.
Recentemente l’azienda ha lanciato sul mercato due fondotinta, uno liquido ed uno in stick ed oggi vi racconterò la mia esperienza con i fondotinta Star System e Creamy Comfort di Neve Cosmetics.
Io non avevo mai provato nessuna delle ultime matite quindi quando l’azienda mi ha contattata proponendomi di provare una delle “nuove” pastello a mia scelta sono stata molto felice perché avrei finalmente testato la nuova formulazione ed è così che delirium è entrata a far parte della mia collezione di rossetti (avete letto bene, ho detto rossetti perchè queste matite hanno una formulazione che si presta molto più ad essere usata come rossetto che non come contorno labbra anche perchè personalmente per contornare preferisco usare dei prodotti più secchi che ostacolano la migrazione dei rossetti).

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: fondotinta liquido
Marchio: NEVE COSMETICS
Quantità: 4 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 14,90 euro.
Reperibilità: Tiarè Altrostile sito aziendale (con il codice affiliato – e cumulabile con altre offerte – SELENE10 potrete avere il 10% di sconto).

 

Fondotinta idratante in crema arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico.
Formula silicone-free vegetariana e vegana, da indossare tutti i giorni con naturalezza: idrata come una crema, si applica come una crema, coccola la pelle come una crema…ma è un fondotinta! Nasce Creamy Comfort foundation Neve Cosmetics.
L’idea di eleganza spontanea è alla base di questo progetto: creare un fondotinta ricco come un abito da sera ma comodo come un pigiamino di cotone.
Da indossare con naturalezza, in cui sentirsi sempre a proprio agio.”  

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: si tratta del classico tubetto in plastica con tappo a vite ed è rivenduto senza pack secondario.
Consistenza: densa e fluida.
Profumo: personalmente non percepisco alcuna profumazione.

 

LA MIA OPINIONE:
Ho avuto modo di provare questo fondotinta grazie alla dolcissima Diletta del canale youtube leyelinerperandareinguerra che me lo ha regalato perché non andava bene per la sua pelle con la speranza che a me o meglio alla mia pelle potesse piacere. 
La prima cosa con cui purtroppo ho dovuto fare i conti è la colorazione che per me risulta troppo scura ma soprattutto troppo calda e questo aspetto porta il prodotto ad assumere una colorazione tra il giallo e l’aranciato (per chi ha nozioni di armocromia io sono IP quindi, essendo fredda, su di me i prodotti caldi tendono a scaldarsi ulteriormente assumendo colorazioni tendenti all’aranciato).
Nonostante la colorazione non fosse ideale per la mia carnagione ho potuto comunque provare per bene questo fondotinta complici alcuni maglioncini a collo alto e alcune giornate passate casa e, sulla base della mia esperienza, posso dirvi che non è un prodotto adatto alla mia tipologia di pelle. 
Io ho una pelle normale con la zona T tendente al grasso che inizia ad essere più bisognosa di idratazione per via dell’età e per questo pensavo che un prodotto come questo che è arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico potesse fare al caso mio ma così non è stato o meglio così non è stato perché:
❄la texture è densa e questo lo rende poco adatto alle pelli miste perché risulta un po’ pesante sulla pelle e tende “a farsi sentire” nel corso della giornata;
❄durante la stagione fredda purtroppo mi si depositava nelle linee d’espressione, come ad esempio quelle naso labiali, e in alcune zone formava delle pellicine nonostante io non abbia zone secche e sia molto attenta alla skincare (anche quando ho partecipato a delle giornate skincare, le estetiste che mi hanno fatto i trattamenti hanno confermato che la mia pelle è normale è ben idratata);
❄durante la stagione calda riesco a lavorarlo meglio e non mi evidenzia le pellicine nè mi segna ma purtroppo risulta pesante e “appiccicoso” sulla pelle nonostante io lo fissi sempre con una cipria;
❄la stesura non è delle più semplici infatti in inverno, pur applicandone poco per volta, si creavano delle antiestetiche striature mentre in primavera, pur riuscendolo a lavorare più agevolmente, ho sempre bisogno di completare l’applicazione tamponando la blender umida sul viso per far aderire bene il prodotto alla pelle prima di procedere con l’applicazione della cipria.

Per quanto riguarda la durata posso dirvi che è buona infatti, fissato con la cipria, resta intatto per diverse ore ma purtroppo tende a stampare (soprattutto nelle giornate calde) inoltre fa anche lucidare abbastanza velocemente la pelle perché la formulazione è un po’ troppo ricca.
La coprenza varia a seconda di come lo lavoriamo infatti possiamo ottenere una coprenza bassa se lo stendiamo con movimenti circolari o media (come quella che vedete in foto) se lo stendiamo picchiettando il pennello sulla pelle senza trascinare troppo il prodotto. In ogni caso vi consiglio di stare attente a non stratificare troppo il fondotinta altrimenti non riuscirete a stenderlo per bene e creerete delle antiestetiche striature.
Visto che vi ho parlato della stesura vi dico anche che, a mio avviso, il metodo migliore è usare un oval brush o un pennello a setole fitte e corte ma soprattutto è importante far aderire bene il prodotto alla pelle e uniformare le eventuali striature tamponando una blender subito dopo aver applicato il fondo con il pennello.
Il finish è abbastanza luminoso ma nulla di eccessivo e lo potete notare guardando la foto qui sotto.

Per tutti questi motivi per me questo fondotinta non va bene ma lo consiglierei alle pelli giovani e secche che non necessitano di molta coprenza.

 

 


“Fondotinta perfezionante in stick per una pelle da superstar ogni giorno.
Formula silicone-free vegetariana e vegana, arricchita con cera di crusca di riso e olio di baobab.
Per una pelle da superstar in ogni contesto, sotto i riflettori come nella vita di tutti i giorni. Neve Cosmetics ha declinato il pan-cake makeup hollywoodiano in una versione moderna: vegano, petrolatum-silicone-paraben-free e dall’applicazione veloce grazie alla pratica confezione in stick con spugnetta incorporata.
Star System si applica dallo stick direttamente sul viso. Si può sfumare con una blending sponge, un pennello da fondotinta, le dita, oppure con la spugna integrata nel pack. È estremamente coprente già alla prima passata ma può essere stratificato a piacere.”

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: fondotinta in stick.
Marchio: NEVE COSMETICS
Quantità: 4 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 14,90 euro.
Reperibilità: Tiarè Altrostile sito aziendale (con il codice affiliato – e cumulabile con altre offerte – SELENE10 potrete avere il 10% di sconto)

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack è stato pensato per i ritocchi fuori casa infatti oltre al fondotinta troviamo un tappo che nasconde una piccola spugna blender.
Consistenza: morbida e scorrevole.
Profumo: dolce ma estremamente delicata e per nulla persistente.

 

  

 

LA MIA OPINIONE:
L’uscita di questo prodotto è stata circondata da molteplici critiche e le più gettonate riguardavano più o meno direttamente il pack. Si da subito in molto sono insorti dicendo che 4 g di prodotto fossero davvero pochi ma l’azienda aveva previsto questo polverone e infatti fin da subito aveva detto che trattandosi di un prodotto privo di acqua era così “concentrato” che sarebbe durato abbastanza a lungo nel tempo. A distanza di tempo devo dire che effettivamente l’azienda aveva ragione perchè, in base all’utilizzo che ne ho fatto, ho fatto un calcolo e stabilito che la sua durata è all’incirca di un paio di mesi.
L’altra critica riguardava la presenza della spugnetta per l’applicazione “on the go” perchè da molti era ritenuta superflua e, per le più germofobiche come me anche poco igienica dato che non si può staccare e lavare. Devo fare una piccola precisazione su questo aspetto perché, dato ne avrei fatto a meno (l’ho provata una sola volta per testarne la morbidezza e la praticità di utilizzo), ho provato a staccarla per lavarla e sono riuscita nell’intento per poi rimetterla al suo posto una volta asciutta.

Adesso veniamo alla mia opinione sul fondotinta vero e proprio e vi dico subito che mi è piaciuto perché si stende e si sfuma con estrema facilità risultando così estremamente pratico e veloce da usare. Io l’ho sempre applicato con un pennello flat a setole fitte e corte e sono sempre riuscita a lavorarlo bene e ad ottenere una base uniforme in pochissimi minuti.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è la possibilità di modularne la coprenza infatti, grazie al fatto che è stratificabile ma anche in base alla modalità di applicazione, posso ottenere una base più o meno coprente passando da una coprenza media se lo sfumo con il pennello ad una coprenza alta se stratifico il prodotto e lo lavoro picchiettando il pennello per far aderire il fondotinta alla pelle (non è facile esprimere a parole le modalità di applicazione ma spero di essere stata chiara).

Ho usato questo fondo durante l’inverno e sono rimasta piacevolmente stupita nel constatare che risultava leggero sulla pelle infatti anche a distanza di molte ore non mi dava alcun fastidio ma l’aspetto che mi ha colpita maggiormente è stato e che la pelle restava opaca per diverse ore.
Poi è arrivata la primavere e durante le giornate più calde purtroppo ho iniziato a sentirlo sulla pelle ed ho notato che la pelle si lucidava abbastanza velocemente probabilmente perché le cere contenute nella formulazione tendono a sciogliersi un po’ con il caldo.
Lo star system mi è piaciuto molto anche perché non mi evidenzia eventuali zone secche neanche quando le temperature esterne sono più rigide e mi consente di ottenere una base uniforme dal mattino alla sera (in caso di necessità basta tamponare le zone più grasse con un po’ di cipria per continuare ad avere una base opaca) anche se ho notato che quando vado a struccarlo non c’è tantissimo prodotto sul mio pad però vi assicuro che la pelle risulta visivamente coperta e uniforme.

Come potete vedere nelle foto qui sopra, sia che io scelga di ottenere un effetto più naturale (prima foto) o una base più coprente (seconda foto) il finish vellutato regala sempre un “colorito sano” al mio incarnato.
Dopo averlo provato sia in inverno che in primavera mi sento di consigliarlo sia alle pelli secche che a quelle miste e grasse quando le temperature sono più basse mentre quando fa caldo forse sarebbe adatto solo alle pelli più secche.

 

CONCLUSIONI RIGUARDO LO STAR SYSTEM ED IL CREAMY COMFORT DI NEVE COSMETICS.

CREAMY COMFORT:
fondotinta adatto a pelli giovani e secche; 
coprenza da bassa a medio bassa;
colorazione abbastanza chiara e dal sottotono caldo; 
la stesura richiede alcuni accorgimenti; 
 sulla mia pelle ho riscontrato che in inverno segna ed evidenzia le zone secche mentre in primavera risulta un po’ pesante e appiccicoso.

STAR SYSTEM:
si stende e si sfuma con estrema facilità;
durante le stagioni fredde risulta leggero sulla pelle;
• 
non secca la pelle e la mantiene opaca per ore (va però fissato con una cipria);
• 
ha una buona coprenza ed è stratificabile.

Se volete acquistare i prodotti Neve Cosmetics con uno SCONTO del 10% (cumulabile con le promo in corso e valido su tutto il sito) vi basterà accedere al sito aziendale cliccando quì e inserire il codice affiliato SELENE10 nel box riportante la dicitura Voucher/Coupon.

Ringrazio la dolcissima Marta del blog Marta Social Beauty perché grazie a lei mi sono resa conto di un problema che era insorto in fase di pubblicazione ed ho potuto sistemare il post per farvelo leggere in maniera completa…sono fortunata perché i social mi hanno regalato delle splendide amicizie.

 

INCI CREAMY COMFORT:
Aqua (Water), Glycerin, Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Sucrose Palmitate, Sucrose Tristearate, Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil [Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil], Sodium Hyaluronate, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone. May Contain +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).

INCI STAR SYSTEM:
CAPRYLIC / CAPRIC TRIGLYCERIDE, OCTYLDODECANOL, RICINUS COMMUNIS SEED OIL / RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, CANDELILLA CERA / EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX, KAOLIN, ORYZA SATIVA BRAN CERA (RICE BRAN WAX), COPERNICIA CERIFERA CERA / COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, CETYL ALCOHOL, ADANSONIA DIGITATA (BAOBAB) OIL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL / OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, POLYHYDROXYSTEARIC ACID, STEARIC ACID, ALUMINA. MAY CONTAIN: C.I. 77891 (TITANIUM DIOXIDE), MICA, C.I. 77491 -77492 – 77499 (IRON OXIDES).

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate dei fondotinta Star System e Creamy Comfort di Neve Cosmetics e se li avete provati perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

11 Commenti

  • Rispondi
    Makeup for Princess
    Maggio 22, 2018 at 9:51 am

    Ciao Selene! ^.^ il fondotinta liquido non credo sia adatto alla mia pelle, perchè come sai, è mista e disidratata e cerco sempre prodotti leggeri, che non evidenzino le pellicine.
    Il fondo in stick mi incuriosisce tantissimo 🙂 a parte che non ho mai usato un fondo in stick, ma poi mi piacerebbe molto provare un fondo naturale con questo formato!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 22, 2018 at 10:12 am

      Ciao Chiara, il fondo in stick è davvero molto pratico da usare e si presta anche ad essere portato fuori casa per eventuali ritocchi. Penso che potrebbe piacerti!

  • Rispondi
    Valentina
    Maggio 21, 2018 at 8:34 pm

    Sele mi sei stata molto utile con questa recensione perché ho capito che il Creamy non fa tanto per me vista la difficoltà nella stesura e la formulazione troppo Rocca che tende a lucidare la pelle … e lo Star è inutile che mi metta a testarlo adesso che inizia a fare caldo , per fortuna ha un pao di 12 mesi e posso rimandarlo all’ autunno perché ora mi darebbe problemi per via delle cere che si sciolgono … un bacione

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 22, 2018 at 7:47 am

      Sono contenta di esserti stata utile. Fai bene a rimandare l’uso dello star system all’autunno, per la stagione calda è preferibile usare l’high coverage o il flat perfection.
      Grazie per essere passata a leggere.

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Giugno 12, 2018 at 9:28 am

      Fai benissimo ad iniziarlo in autunno perché con il caldo le cere tendono a farsi “sentire”.

  • Rispondi
    Diletta
    Maggio 21, 2018 at 7:56 pm

    Sele come sempre articoli stupendi starei ad ore a leggerti!

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Maggio 21, 2018 at 4:34 pm

    Ciao Selene, mi spiace che nessuno dei due ti abbia rubato il cuore. Già sai che, invece, io e la mia pelle mista li abbiamo adorati entrambi, ma ora con questo caldo li trovo ingestibili. Sarò felice di riprenderli in autunno. Bacione

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 21, 2018 at 7:19 pm

      Tra i due sicuramente ho preferito lo star system che si è rivelato ideale nella stagione invernale ma adesso non mi soddisfa molto.

  • Rispondi
    Vissia
    Maggio 21, 2018 at 4:29 pm

    Sono assolutamente d’accordo con te su entrambi! Lo star non mi dispiace però aimé di colorazioni non me ne va bene nessuna particolarmente!!! Bacio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 21, 2018 at 7:20 pm

      Quello della colorazione dello star system è un aspetto che non ho affrontato ma non è perfetta per il mio incarnato.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.