INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: olio per uso esterno
Marchio: le erbe di janas
Quantità: 50 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 6 euro
Reperibilità: e-commerce e bioprofumerie.

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
L’olio di Neem è un eccellente antinfiammatorio ed antimicrobico e può essere usato per il trattamento di molte malattie della pelle e della cute come acne, eczemi, psoriasi, forfora ed infezioni del cuoio capelluto.
Il Neem è efficace anche come repellente per gli insetti in genere: zanzare, mosche, pulci, zecche, pidocchi e parassiti delle piante.
Si tratta di un olio vergine ottenuto per pressione a freddo attraverso l’utilizzo di metodi meccanici.
Testato al Nichel, Cromo, Piombo e Cadmio.

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
L’olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, in modo particolare nella medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell’India e della Birmania.
Quest’olio è molto denso e tende a solidificare a temperature inferiori ai 25°C.

L’olio di neem è caratterizzato da proprietà:
Antinfiammatorie;
Cicatrizzanti (utile contro le smagliature);
Antivirali e antibatteriche (utile contro acne ed herpes);
Insettifuga (repellente per zanzare);
Antiparassitarie (utile contro i pidocchi);
Antifungine (può essere usato per combattere candida, onicomicosi e piede d’atleta);
Antiossidante.

 

POSSIBILI UTILIZZI:
1) CREMA ANTIETÁ
Possiamo aggiungere poche gocce di quest’olio alla nostra crema per conferirgli potere antiossidante e antietà poiché è un olio ricco di vitamina E e di acidi grassi essenziali inoltre si integra molto bene con il film idrolipidico della pelle, ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea.

2) CREMA ANTIACNE
Essendo in grado di contrastare virus, batteri, funghi è efficace sull’ acne infatti tra i ceppi batterici contrastati dall’olio di neem vi è lo stafilococco aureo che è responsabile delle tipiche manifestazioni dell’acne, caratterizzate da ascessi e comedoni dolenti inoltre svolge un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti.

3) SHAMPOO ANTIFORFORA
Possiamo aggiungere una decina di gocce allo shampoo per ottenere un prodotto in grado di prevenire e curare la forfora. Inoltre lo shampoo così ottenuto può essere utilizzato per bambini in età scolare al fine di impedire che i pidocchi attecchiscano sul cuoio capelluto.

4) IMPACCO PRE-SHAMPOO
Avendo proprietà idratanti si può usare per fare impacchi pre-shampoo su capelli secchi, basta applicarlo sui capelli umidi e lasciarlo agire almeno per mezz’ora.

5) BAGNOSCHIUMA IDRARANTE
Aggiungendo poche gocce al bagnoschiuma otterremo un prodotto dalle proprietà idratanti ed elasticizzanti.

6) ANTISMAGLIATURE
Può essere usato per curare cicatrici e smagliature poiché aiuta la pelle nella sua rigenerazione (però ci vuole tempo e costanza) e in questo caso va applicato direttamente sulla zona da trattare precedentemente inumidita e massaggiato fino a completo assorbimento (vi consiglio di unirlo ad un olio essenziale per contrastarne l’odore non proprio gradevole).

7) ANTIZANZARE
Basta applicarlo sulla pelle per tenere lontani questi insetti i molesti. Inoltre può essere applicato direttamente sulle punture per attenuarne prurito e rossore.

 

LA MIA OPINIONE:
L’odore dell’olio di neem puro è piuttosto pungente ma potete addizionarlo con oli essenziali profumati (vi consiglio di sceglierne uno che abbia proprietà utili a curare la problematica sulla quale state andando ad intervenire).
Ho acquistato questo prodotto mesi fa poichè ero incuriosita dalle sue proprietà e dai suoi moltIMG_20150507_092041eplici utilizzi ma soprattutto per la sua capacità di idratare e proteggere la pelle mentre sfiamma e cicatrizza l’irritazione e le lesioni provocate dall’acne.
Inizialmente lo applicavo miscelandone un paio di gocce al gel d’aloe e applicandolo ogni qual volta ne sentivo la necessità e devo dire che mi ha aiutato a sfiammare i brufoli conferendo idratazione ed elasticità alla pelle, poi il mese scorso ho avuto un violento sfogo causato dallo stress ed ho iniziato ad usarlo puro sul viso umido e lo massaggiavo fino a completo assorbimento.  Avevo brufoli doloranti e nel giro di pochi giorni l’ infiammazione è passata grazie all’uso di questo prodotto ma purtroppo sono rimaste molte macchioline rosse. Prima di questo periodo stressante avevo finalmente una pelle decente e riuscivo ad uscire di casa anche senza fondotinta (grazie all’uso di prodotti bio per la skincare e per il makeup) e adesso mi tocca ricominciare tutto da capo ma sono fiduciosa e spero di tornare ad uscire senza fondotinta molto presto!

L’ ho usato anche per contrastare il piede d’atleta e in questo caso è stato davvero portentoso difatti ha debellato l’odioso fungo nel giro di pochi giorni.

Ho solo un appunto da fare e riguarda il contenitore poiché, non essendo dotato di contagocce, si ha difficoltà a prelevare le poche gocce di prodotto necessarie.

 

INCI:
Azadhiracta indica seed oil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*