4 In Review prodotti/ viso/skincare

Advanced anti-ageing face cream di Ambadué

Finalmente sono pronta a parlarvi di quella che è la mia crema viso preferita del 2018 ma che, in estrema franchezza, posso dirvi essere la miglior crema che io abbia provato fino ad ora, sto parlando della ADVANCED Anti-Ageing face cream di AMBADUÉ.
Da quando uso cosmetici biologici ho testato molte referenze per prendermi cura della pelle del viso e questa è la prima che mi ha soddisfatto al 100% sotto tutti i punti di vista perché veramente ha tutto quello che cerco in una crema viso: texture, resa sulla pelle, effetti nel breve e nel lungo periodo…insomma mi ha fatta innamorare e non vedevo l’ora di raccontarvi in maniera più dettagliata la mia esperienza con la Advanced anti-ageing face cream di Ambaduè.

“Crema viso formulata con cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, bioliquefatto da crusca di grano e acido ialuronico a basso peso molecolare. Promuove il rinnovamento cellulare, migliora l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo”.

AMBADUÉ – The science of nature è una giovanissima azienda italiana nata dalla volontà della dottoressa Maria Paola Merlo (laureata in Chimica, specializzata in Chimica dell’Ambiente e con alle spalle un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) di coniugare la sua passione per la scienza con quella per il mondo vegetale. Da questo connubio tra chimica e natura nasce nel 2017, dopo due anni di ricerca e formulazione, Ambadué, una linea cosmetica che ha come suo imprescindibile cardine l’unione tra la natura e le più innovative tecnologie biochimiche perché “tutto è una questione di chimica“.
In realtà l’azienda nasce già nel 2015 quando Maria Paola Merlo apre il suo laboratorio cosmetico con l’obiettivo di creare una linea di prodotti funzionali, dermocompatibili ed ecosostenibili e decide di fare tutto questo insieme alla professoressa Daniela Gaudiello (docente universitaria).
Nei due anni che precedono il lancio sul mercato di questa linea cosmetica Maria Paola e Daniela ricercano gli attivi con un obiettivo ben chiaro, prediligere materie prime d’eccellenza perché sono consapevoli del fatto che con un intenso lavoro di ricerca e utilizzando ingredienti innovativi ed efficaci (oltre che concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi) potranno ottenere cosmetici dalle caratteristiche uniche.
Proprio per mantenere alta l’asticella e per offrirci cosmetici non solo certificati (aiab, Italian Organic Cosmetic e vegan) ma soprattutto funzionali e performanti realizzati con formule dermatologicamente testate che il laboratorio collabora con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica).
Sin da subito si sono focalizzate molto sulle texture e sul finish del cosmetico e dopo aver provato la Advanced non posso far altro che dire loro che sono riuscite nel loro obiettivo perché questa crema ha una texture davvero eccezionale (poi ve ne parlerò).

“AMBADUÉ è fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.
Formule altamente concentrate con attivi di derivazione vegetale e biologica.
Un perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche per prendersi cura di se stessi in modo biologico, vegano e italiano.”

AMBADUÉ è il primo brand italiano che ha cercato di sdoganare l’accezione negativa che spesso, nel mondo della cosmesi biologica, viene affibbiata alla biochimica anche perché la natura è fatta di chimica e i due termini non sono affatto concetti separati (tanto la natura quanto noi stessi siamo fatti di chimica).
Il loro intento è proprio quello di mettere la chimica al servizio del benessere e della bellezza perché è possibile “sfruttare” le innovative tecniche biochimiche per realizzare cosmetici sicuri in quanto realizzati con ingredienti non nocivi per la salute degli esseri umani e dell’ambiente (vi ricordo che anche i cosmetici tradizionali per legge sono sicuri ma noi sappiamo che in realtà contengono ingredienti che potrebbero interferire sulla nostra salute oppure del tutto inerti e inutili per la nostra pelle) funzionali, performanti e dermoaffini.
Sono queste le motivazioni che hanno portato Maria Paola a decidere di realizzare i suoi cosmetici con estratti vegetali di alta qualità, materie prime provenienti da fonti rinnovabili e attivi di derivazione naturale altamente innovativi ed è per questo che le referenze Ambadué sono certificate Italian Organic Cosmetic (prodotti certificati biologici prodotti in Italia con ingredienti italiani).

“Per noi, aderire a degli standard di certificazione vuole dire massima trasparenza con il cliente. Naturale si, ma certificato!”

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: crema antiage per viso, collo e decolletè.
Marchio: AMBADUÉ
Quantità: 30 ml.
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 67 euro.
Reperibilità: Pura pelleMenta e Rosmarino
Certificazioni:

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack primario è un flacone in vetro satinato (estremamente elegante) dotato di erogatore a pompetta in plastica nera e tappo a pressione in plastica trasparente. Sul flacone ritroviamo sia il nome del prodotto che il nome ed il logo dell’azienda serigrafati su vetro mentre sul fondo troviamo un’etichetta riportante la data di scadenza del cosmetico.
Dato che il flacone primario è in vetro è indispensabile l’utilizzo di un pack secondario (per attutire gli urti in fase di trasporto) e l’azienda ha deciso di realizzarlo in cartone nero. Sulla scatola sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto (in italiano e in inglese): inci, modo d’uso, avvertenze, nome del prodotto ecc…
Consistenza: la texture è abbastanza densa ma estremamente fondente…una goduria per il tatto.
Profumo: si tratta di una crema caratterizzata da note floreali leggermente talcate.

 

 

LA MIA OPINIONE:
Come vi ho già detto questa crema è in assoluto la mia preferita tra tutte quelle che ho usato negli ultimi 5 anni (in pratica da quando ho iniziato ad usare cosmesi biologica) e, per l’effetto sulla pelle ma anche per le texture ed il finish, non ha assolutamente nulla da invidiare a creme di alta cosmesi tradizionale.

Procediamo per gradi, che pelle ho e cosa cerco da una crema?
La mia pelle è a tendenza acneica con zone più grasse (la zona T) e zone normali e per questo per me è fondamentale usare prodotti dalle formulazioni prive di ingredienti occlusivi ma anche capaci di penetrare a fondo nella pelle per darle tutto quello di cui ha bisogno senza appesantirla.
Altro fattore da tenere in considerazione è l’età perché, sebbene non abbia rughe, la mia è comunque la pelle di una 36 enne e in quanto tale ha bisogno di idratazione ma anche di nutrimento per fare in modo che resti elastica prevenendo così la formazione delle rughe.
Detta in soldoni ho bisogno di una crema dall’inci ricco di attivi antiage, antiossidanti e emollienti ma che resti leggera sulla pelle e vi assicuro che trovare la quadra tra tutti questi fattori non è affatto semplice.

La ADVANCED Anti-Ageing face cream di AMBADUÉ ha una texture davvero unica perché, pur essendo corposa, a contatto con la pelle è come se si fondesse e questo fa sì che la crema penetri in profondità arrivando proprio dove c’è bisogno di nutrimento e lasciando la superficie della pelle più leggera.
Questa sua texture, che definirei fondente, riesce a donarmi una sensazione di estremo confort in fase di applicazione perché mi permette di effettuare un breve massaggio prima di essere assorbita dalla pelle.
Subito dopo l’applicazione la pelle risulta ben idratata e nutrita, tonica, compatta e luminosa ma anche asciutta infatti posso procedere subito con la stesura del fondotinta e per questo vi dico che è davvero un’ottima base per il makeup perché, lasciando la pelle morbida, compatta e asciutta aiuta il fondotinta a scorrere bene.

Quando vi parlo di un cosmetico vi sottolineo quelle che sono le proprietà degli attivi presenti in formula ma bisogna sempre ricordarsi che non basta guardare un inci per stabilire l’efficacia di un prodotto così come non basta a “giustificarne” o meno il prezzo perché bisognerebbe sapere non solo la qualità degli attivi (c’è olio di Jojoba e olio di Jojoba) ma anche il lavoro di ricerca e sviluppo che c’è dietro al prodotto. Vi dico questo perché spesso leggo polemiche riguardanti il prezzo di un cosmetico e personalmente ritengo che sia indispensabile provare un prodotto per poterlo giudicare infatti solo dopo aver usato la ADVANCED posso dirvi che, al di là degli attivi presenti nella formulazione, questa crema ha una marcia in più proprio per la sua texture capace di risultare allo stesso tempo ricca ma leggera e che ritengo che il suo costo sia commisurato alla qualità del prodotto.

Chiusa questa breve parentesi vi racconto qualcosa sugli ingredienti presenti in questa crema anti-ageing:
olio di jojoba che, essendo ricco di vitamina E, zinco, iodio e rame è un valido alleato sia per le pelli secche che per quelle miste, grasse e impure perché svolge un’azione elasticizzante, sebonormalizzante ma anche antimicotica e antibatterica (indispensabile per le pelli impure);
estratto di rosa damascena , un ingrediente adatto sia alle pelli miste, grasse e impure che a quelle secche o sensibili perché ha proprietà antibatteriche, astringenti, lenitive e anche antiossidanti;
olio di avocado che è in grado di stimolare la sintesi di collagene ma anche di inibire le collagenasi (degradamento il collagene cutaneo) inoltre svolge un’azione protettiva nei confronti dei raggi UV;
Burro di cupuaçu, un ingrediente che ho scoperto da pochi mesi e che è molto emolliente e nutriente inoltre, essendo ricco di vitamine è in grado di stimolare la formazione del collagene;
proteine idrolizzate del grano che sono utili per promuove il rinnovamento cellulare e migliorare l’elasticità cutanea e così facendo vanno a contrastare i segni del tempo;
cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, si tratta di un innovativo complesso biotecnologico, altamente biodisponibile, che va ad agire sul metabolismo cellulare riducendo l’ossidazione naturale e indotta (che è la principale causa del suo deterioramento cellulare);
estratto di ginseng che promuove la sintesi del collagene, distende le rughe e migliora la tonicità della pelle ed è così che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, tonificanti e rivitalizzanti, riesce a rendere la pelle più elastica ma anche più luminosa;
vitamina E, l’antiossidante per eccellenza che aiuta a mantenere un buon equilibrio idrico della pelle e a conferire elasticità; 
acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare che ha proprietà idratanti, antiage (favorisce la produzione di nuovo collagene) e “riempitive” infatti riduce percettibilmente le rughe (quello a basso peso molecolare penetra più in profondità ed è utile per conferire un’idratazione profonda mentre quello ad alto peso resta più in superficie e conferisce una sensazione di turgore e forma una sorta di film protettivo sulla pelle);
allantoina, utile per le sue molteplici funzioni infatti svolge un’azione esfoliante (così facendo stimola il rinnovamento cellulare), cicatrizzante, idratante (migliora la capacità della pelle di trattenere l’acqua) e lenitiva e per questo è utile sia per le pelli acneiche che per quelle mature o quelle irritate; 
olio di semi di girasole, un eccellente antiossidante in quanto ricco di vitamina E;
olio di soya che svolge una buona azione idratante (in quanto forma uno strato idrolipidico protettivo che ostacola la perdita di liquidi) ma anche emolliente migliorando così l’idratazione, il tono e l’elasticità della pelle.

Con un inci così non c’è da stupirsi del fatto che quest’anno, per la prima volta, non ho dovuto integrare la mia skincare routine invernale con dei composti oleosi come invece facevo gli anni scorsi perché grazie alla Advanced la mia pelle è davvero perfettamente idratata e nutrita ma è anche protetta dagli agenti esterni: le basse temperature tendono a impoverire lo strato idrolipidico della pelle e per questo in inverno ero solita inserire nella mia routine dei prodotti ricchi di attivi nutrienti ed emollienti ma da quando uso questa crema non ho mai avuto questa necessità. 
Altra cosa che mi stupisce è che, se da un lato questa crema è così nutriente ed idratante da conferire alla mia pelle tutto ciò che le serve per essere protetta dal freddo, dall’altro non risulta minimamente pesante infatti la uso tanto come crema giorno che come crema notte…non mi resta che metterla alla prova con i primi caldi per scoprire se, con l’aumentare delle temperature, diventerà troppo pesante per la mia pelle mista.
Per quella che è la mia esperienza posso dirvi che ritengo sia un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle durante le stagioni fredde (la sconsiglierei solo alle pelli grasse e giovanissime) mentre nelle stagioni più calde la consiglierei alle pelli secche e a quelle mature.

Come vi ho già detto, questa crema mi soddisfa su tutti i fronti ma, se devo dirla tutta, c’è una piccola cosa che inizialmente non mi ha entusiasmata particolarmente ed è la profumazione che, seppur estremamente piacevole e femminile (è floreale e talcata), mi ricordava un po’ le creme “da signora” (non saprei come altro esprimere quello che la sua fragranza mi evocava) ma, dato che si tratta comunque di una fragranza piacevole ma soprattutto delicata e per nulla persistente, posso assicurarvi che ho finito per apprezzarla (anche perché a non piacermi non era la profumazione ma l’associazione che era scaturita nella mia testa – Advanced=crema da signora).

Prima di salutarvi voglio sottolinearvi un altro aspetto che mi ha colpita molto, la scelta dell’azienda di riportare sulle confezioni dei loro cosmetici non solo il PAO (Period After Openingperiodo di tempo durante il quale il prodotto può essere utilizzato dopo l’apertura senza effetti nocivi) ma anche la data di scadenza perché, sebbene i loro prodotti abbiano superato i test di conservazione, vogliono fare in modo che noi consumatori usiamo cosmetici che non abbiano una vita superiore ai 30 mesi (per questo la scadenza ricade a 24 mesi dalla produzione).
L’azienda tiene anche in considerazione il fatto che i loro cosmetici, essendo formulati con attivi naturali che si possono degradare nel tempo, potrebbero perdere di efficacia e con la data di scadenza fanno in modo che il prodotto presente sul mercato sia realmente efficace in quanto gli attivi che lo costituiscono non hanno “perso” le loro proprietà (questo è anche il motivo per il quale producono sempre in lotti piccoli ma continui per offrire cosmetici freschi). 

 

 

CONCLUSIONI:
texture corposa ma fondente;
• 
crema estremamente idratante e nutriente ma non pesante;
• 
leggera sulla pelle;
• 
adatta alle pelli secche e a quelle mature (anche se miste);
• 
in inverno potrebbe essere adatta anche alle pelli più giovani;
• 
dona alla pelle compattezza, tonicità ed elasticità.

 

 

INCI:
AQUA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, GLYCERYL OLIVATE OLEATE ESTOLIDES (AND) TETRADECANE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE, CETEARYL ALCOHOL, ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT*, PERSEA GRATISSIMA OIL*, DECYL OLEATE, THEOBROMA GRANDIFLORUM SEED BUTTER*, HYDROLYZED WHEAT BRAN, HIBISCUS SYRIACUS CALLUS EXTRACT (AND) RUTIN, GLYCERYL STEARATE, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT*, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, CETYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, SODIUM HYALURONATE, HYDROLIZED HYALURONIC ACID, ALLANTOIN, ASCORBYL PALMITATE, SOY ISOFLAVONES, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES, GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES, XANTHAN GUM, PARFUM, SODIUM LEVULINATE, SODIUM ANISATE, SODIUM PHYTATE, CITRIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, LINALOOL, COUMARIN, LIMONENE.
*BIOLOGICO

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI É STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

4 Commenti

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Gennaio 23, 2019 at 9:33 am

    Bè Sele, ammetto che la voglia di provarla mi è venuta conoscendoti, se ti ha tanto entusiasmata, un motivo ci sarà. Magari prima o poi mi raccio questo regalo. Brava!

  • Rispondi
    Tina
    Gennaio 22, 2019 at 8:53 pm

    Questo è decisamente uno degli articoli migliori che tu abbia mai scritto: curato in ogni minimo dettaglio, esplicativo e completo! I prodotti di Ambaduè attirano da sempre la mia attenzione, prima o poi dovrò necessariamente provarli! <3

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 23, 2019 at 1:46 pm

      Tina ti ringrazio, sono felice di essere riuscita a trasmettere i motivi per i quali mi sono innamorata di questa crema.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.