0 In Review prodotti/ viso/skincare

Maschere in tessuto di HAND-il Saponino

Se mi seguite su Instagram e Facebook sapete che ho una vera passione per le maschere viso infatti nell’anno appena trascorso ne ho provate di diversi tipi ma anche di diversi brand e sono davvero felice di aver avuto la possibilità di provare anche le 4 MASCHERE IN TESSUTO targate HAND (due sono delle novità e due erano già presenti in gamma).
Si tratta di 4 referenze dalle formulazioni molto diverse l’una dall’altra perché si rivolgono a pelli ed esigenze differenti e in questa recensione vi parlerò nel dettaglio di:
🍃 maschera per pelli secche e opache – aroma uva nera;
🍃 maschera per pelli impure – aroma agrumi e gelsomino;
🍃 maschera effetto rigenerante alla bava di lumaca;
🍃 maschera effetto rimpolpante – aroma fresco e fiorito.

Piccola premessa: per ognuna di queste maschere ho fatto una sola applicazione ma, dato che si tratta di prodotti che devono dare effetti immediati, mi sento di potervi esprimere il mio parere a riguardo.

Perché HAND? Perché è l’acronimo di Have A Nice Day e…già solo per questo mi hanno conquistata!
Ovviamente scherzo, a conquistarmi sono stati i prodotti, però posso dirvi che il nome è davvero calzante perché questa azienda torinese è stata fondata da Luigi Zelano, una persona estremamente gentile e sempre sorridente che al Sana mi ha accolta al suo stand con una cortesia ed una cordialità senza eguali e vi assicuro che dietro il suo sorriso ci ho visto proprio l’augurio di trascorrere una piacevole giornata.
L’azienda nasce dalla curiosità di Luigi verso i saponi, curiosità che lo ha portato ad approfondirne la storia ma anche a fare ricerche sugli ingredienti necessari per creare dei saponi che fossero capaci di generare una morbida schiuma senza andare ad aggredire il film idrolipidico della pelle.
Dati gli inizi legati alla produzione dei saponi (sia solidi che liquidi), l’azienda è conosciuta anche come HAND il saponino anche se poi quello dei saponi è stato solo il punto di partenza di un percorso che li ha portati a crescere ed espandersi arrivando a produrre molte e differenti referenze di cosmesi bio (come ad esempio i prodotti per capelli di cui vi parlerò oggi).
Tutti i cosmetici Hand sono realizzati partendo da materie prime naturali, vegetali e provenienti da agricoltura biologica e sostenibile.

“H.A.N.D. è qui per offrire l’esperienza, la passione e la cura per il dettaglio a tutti voi.”

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: maschere in tessuto.
Marchio: HAND COSMETICS
Quantità: 1 maschera monouso con 25 ml di siero.
Prezzo: 5,20 euro.
Reperibilità: sito aziendale (ha le spese gratuite sopra i 29,90 euro), menta e rosmarino, ecobiobella
Certificazioni:

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: tutte le maschere di Hand sono realizzate in cellulosa biologica e sono contenute in una bustina realizzata in alluminio plastificato su cui sono apposte le etichette riportanti tutte le informazioni relative ai vari prodotti.
Profumo: le profumazioni le ho trovate tutte delicate e piacevoli.

 

 

LA MIA OPINIONE:
Le 4 maschere in tessuto di Hand sono realizzate in cellulosa biologica (per questo sono biodegradabili e possono essere smaltite tra i rifiuti organici) e, come vi ho già detto, si rivolgono a tipologie di pelle diverse nell’intento di offrire ad ognuna di noi il prodotto giusto per le esigenze della propria pelle.
Vi dico subito che, sebbene le reputi tutte valide, una di queste sheet mask mi è piaciuta più di tutte tanto da finire nel mio video dei preferiti del 2018 ma anche nella mia wishlist perché devo assolutamente acquistarla per usarla nuovamente…secondo voi a quale delle 4 mi sto riferendo?

La caratteristica comune di queste maschere è la forma e proprio questa, a mio avviso, è anche uno dei loro punti di forza perché va a trattare anche la zona perioculare, quella perilabiale ed  il collo. Sono pochi i brand che producono maschere in tessuto così strutturate infatti la maggior parte delle maschere in commercio ha dei tagli più ampi nelle zone di occhi e bocca e si limita a trattare la zona che va dalla fronte al mento.

Altra caratteristica comune a tutte e 4 le referenze è la quantità di siero presente nella bustina, una quantità a mio avviso più che sufficiente infatti le ho trovate tutte ben intrise (da questo punto di vista solo quella per pelli secche, a mio avviso, andrebbe rivista leggermente e poi vi racconterò il perché).
Questo aspetto è importante non solo perché ci consente di trattare adeguatamente la pelle ma anche perché, grazie all’adeguata quantità di siero che risulta ben intriso in tutto il tessuto, queste sheet mask aderiscono perfettamente alla pelle e restano ferme al loro posto permettendoci di svolgere qualsiasi attività domestica.
Solitamente io applico questo genere di maschere mentre scrivo al computer (di mattina quando i bimbi sono a scuola) o mentre guardo un film seduta sul divano (di sera quando i bimbi dormono…insomma le faccio quando non ho nani urlanti in giro per casa) e queste di Hand sono sempre rimaste ferme al loro posto, non scivolano né si staccano, e devo dire che anche quando mi è capitato di tenerle su mentre facevo alcuni servizi in casa non mi hanno dato alcun problema.

Per quanto riguarda il tempo di posa vi dico che personalmente sono un po’ in disaccordo con l’azienda perché loro indicano di tenerle sulla pelle per 10 minuti e poi, trascorso questo tempo, di rimuoverle e massaggiare il liquido rimasto fino a completo assorbimento.
Io ritengo che così la pelle avrà meno modo di beneficiare degli attivi presenti nel siero e per questo vi consiglio di tenerla in posa per non meno di 20 minuti e di toglierla quando il tessuto sarà pressoché asciutto perché in questo modo gli attivi penetreranno meglio nella pelle.
Vi do questo consiglio anche perché ho notato che, se il siero viene completamente assorbito mentre teniamo la maschera in posa, la pelle risulta subito liscia e pronta a ricevere i trattamenti successivi oppure il makeup mentre, se resta molto siero sulla pelle e lo facciamo assorbire massaggiandolo, la pelle risulterà leggermente appiccicosa per circa 15 minuti. In questo caso sicuramente potremo procedere applicando una crema (se la pelle lo richiede) ma non potremo truccarci altrimenti il fondotinta avrà difficoltà a scorrere sulla pelle.
NB: questa caratteristica riguarda tutte le maschere in tessuto che ho provato e non solo queste di Hand.

 

MASCHERA IDRATANTE PER PELLI SECCHE E OPACHE
Come vi ho già accennato, a mio avviso questa maschera va leggermente “rivista” perché il siero presente nella bustina è particolarmente liquido e questo fa si che, nel prendere la maschera, si verifichi un leggero gocciolamento. Non si tratta di un gocciolamento particolarmente rilevante infatti a me sono cadute solo 3 o 4 gocce (in pratica è gocciolato giusto quel leggero eccesso di prodotto che era presente sul tessuto mentre lo dispiegavo) e poi, una volta applicata la maschera sul viso, non c’è stata alcuna “perdita” di prodotto. Per quanto mi riguarda posso dirvi che questo prodotto si può tranquillamente usare anche così com’è ma ritengo che se l’azienda riuscisse a conferire al siero una maggiore “viscosità” la maschera risulterebbe più performante.
Proprio per la consistenza molto liquida del siero vi consiglio di  massaggiare per bene la bustina prima di aprirla perché in questo modo sarete sicuri che tutto il tessuto sarà ben pregno di siero (altrimenti potreste trovare delle piccole zone di tessuto leggermente asciutte).

Adesso veniamo al punto più importante, quali sono stati gli effetti sulla pelle?
Come vi ho già detto, l’ho trovata valida perché, subito dopo l’applicazione, la pelle risultava tonica e compatta ma anche luminosa.
Devo dirvi però che non è per questo motivo che questa mi ha sorpresa ma bensì per l’idratazione che ha conferito alla mia pelle che, risultando davvero ben idratata, non aveva necessità di altro e per questo sono passata direttamente allo step del makeup, ebbene sì, mi sono truccata dopo aver fatto una maschera.
Su questo punto io non ho una regola fissa, alcune maschere preferisco farle di sera o comunque quando non devo truccarmi mentre altre le faccio tranquillamente prima del makeup perché, dando dei risultati immediati, mi regalano un incarnato più bello che risulta anche più “facile” da truccare.
Oltre ad avermi conferito un buon grado di idratazione, questa maschera ha reso le mie labbra turgide ed idratate e questo ha fatto sì che la resa del rossetto fosse decisamente migliore o meglio esteticamente più gradevole perché non c’erano le pieghe che solitamente caratterizzano le mie labbra (non sono tante ma ci sono).

Leggendo l’inci mi sono resa conto che il siero è formulato con
◾olio essenziale di arancio amaro e di melissa noti per le loro proprietà decongestionanti, il primo, e antinfiammatoria ed addolcente, il secondo;
◾vitamina E dalla spiccata azione antiossidante;
◾estratto di camomilla nota per le sue proprietà addolcenti ma anche antinfiammatorie; 
◾estratto di rosa damascena
 dalle spiccate proprietà lenitive e calmanti.
Come potete vedere la sua formulazione è ricca ti attivi lenitivi, addolcenti, antiossidanti e antinfiammatori e per questo io consiglio l’uso di questa maschera alle pelli sensibili perché oltre ad idratare la pelle la decongestiona e lenisce.

 

MASCHERA IDRATANTE PER PELLI IMPURE
Questa maschera l’ho trovata valida ed efficace ma poco adatta alla mia pelle o meglio poco adatta al periodo in cui l’ho provata perché, trattandosi di un prodotto che agisce sulla produzione di sebo, non è del tutto adatta alle esigenze della mia pelle in inverno. Sicuramente si tratta di un prodotto utile per le sue azioni sebonormalizzante ed opacizzante ma si è rivelata poco idratante per la mia pelle. 

Veniamo adesso agli effetti sulla pelle.
Subito dopo l’applicazione la mia pelle risultava tonica ed opaca ma non sufficientemente idratata però devo riconoscere che su quest’ultimo aspetto non posso farne una “colpa” alla maschera perché, come vi ho già detto, sono consapevole che non era il prodotto adatto a quelle che erano le esigenze della mia pelle in quel momento.
Io ho una pelle normale con la zona T tendente al grasso che, data l’età, richiede un maggiore apporto di idratazione e nutrimento rispetto alle pelli più giovani (soprattutto in inverno) e per questo non mi stupisce che il siero della maschera per pelli impure sia risultato troppo leggero per le esigenze della mia pelle.
In totale onestà vi dico che, a mio avviso, questo prodotto su una pelle grassa potrebbe risultare sufficientemente idratante e questo lo dico anche considerando che, dopo la sua applicazione, la mia pelle non risultava arida e, per dirla in termini terra terra, non tirava particolarmente.

L’azienda la definisce una maschera per pelli impure ma a mio avviso è ideale anche per le pelli miste e grasse perché è formulata con attivi dall’azione opacizzante, sebonormalizzante e anche leggermente astringente oltre che antibatterica infatti nell’inci del siero troviamo:
◾ estratto di microalge
che svolgono un’azione sebonormalizzante;
◾ estratto di liquirizia,
un attivo dalle proprietà anti-infiammatorie ed emollienti noto anche per la sua proprietà depigmentante;
◾ succo di limone
dall’azione schiarente;
◾ arginina
, uno dei costituenti dell’NMF (natural moisturizing factor) cutaneo che ha proprietà idratanti e condizionanti.
Come potete vedere si tratta di attivi utili quando la pelle produce più sebo e proprio per questo voglio usarla nuovamente in estate perché sono certa che mi darà soddisfazione dato che con il caldo la mia pelle tende ad essere più grassa.

Prima di passare alla prossima maschera faccio un’ultima considerazione, è del tutto plausibile (se non addirittura indispensabile) che dopo l’applicazione di una maschera (specie se purificante ed opacizzante) si debba applicare sulla pelle una crema idratante ma, dato che questa sheet mask viene definita una maschera idratante per pelli impure, mi è sembrato doveroso sottolinearvi che per la mia pelle mista e matura non è risultata sufficientemente idratante ma “solo” sebonormalizzante, schiarente e astringente (sicuramente in questo ha inciso anche il fatto di averla usata in inverno).

 

MASCHERA RIGENERANTE ALLA BAVA DI LUMACA
Finalmente siamo arrivati alla maschera che più mi ha entusiasmata, la sheet mask a base di bava di lumaca.
Vi dico subito che, sebbene la mia pelle apprezzi particolarmente questo ingrediente, in passato avevo un’esperienza non molto soddisfacente con una maschera in tessuto a base di bava di lumaca e per questo non sapevo cosa aspettarmi dalla maschera rigenerante di Hand.
Proprio per la tanta curiosità ho deciso di provarla per prima e di condividere l’applicazione e le mie impressioni “a caldo” con chi mi segue su instagram facendo delle stories prima, durante e dopo l’applicazione della sheet mask. Grazie a quelle stories in molti hanno potuto vedere con i loro occhi l’effetto di questa maschera rigenerante sulla mia pelle e capire il perché del mio entusiasmo verso questo prodotto, entusiasmo che adesso proverò a trasmettere anche a voi.

Appena l’ho applicata ho iniziato a sentire un leggero formicolio alle labbra (sensazione che si è protratta a lungo andando via solo una decina di minuti dopo aver tolto la maschera) e dopo averla rimossa ho potuto apprezzare la compattezza e la luminosità della pelle ma anche l’uniformità della grana e del colorito.
Già così era davvero soddisfatta quindi potrete immaginare il mio entusiasmo quando, andando a guardare per bene il mio volto, mi sono resa conto che la maschera aveva svolto anche un’azione decongestionante, defaticante, illuminante e distensiva nella zona perioculare e che le labbra erano più voluminose ma soprattutto estremamente turgide…chi non desidera uno sguardo disteso e delle labbra piene e sode???
Come se non bastasse, come ciliegina sulla torta, è arrivato a farsi notare anche un effetto liftante particolarmente evidente , un effetto così intenso da darmi quasi l’impressione che i muscoli facciali fossero contratti.

Adesso capite perché questa sheet mask mi ha fata capitolare? Con un solo prodotto ho ottenuto un contorno occhi fresco e disteso, delle labbra sode ed una pelle tonica, compatta, dal colorito uniforme e luminoso ma anche così distesa da apparire quasi liftata….un risultato più che soddisfacente e sorprendente, non credete?
Tutto questo è merito della bava di lumaca, un ingrediente noto per le sue proprietà lenitive, protettive, idratanti e rigenerative dato che è ricca di allantoina, collagene, elastina ed acido glicolico (quest’ultimo è responsabile anche dell’azione schiarente).

 

MASCHERA EFFETTO RIMPOLPANTE
Quando ho letto maschera effetto filler mi sono illuminata perché, avendo 36 anni, sono decisamente attratta da questo genere di prodotti e devo dire che effettivamente questa sheet mask conferisce un discreto effetto tensore ma questo non è l’unico asso nella manica della maschera rimpolpante.
Come sempre sarò estremamente franca e vi dico che la caratteristica che mi ha portata ad apprezzare particolarmente questa maschera non è l’effetto filler ma la sua capacità di conferire idratazione e nutrimento alla pelle senza appesantirla in alcun modo.
Andando a guardare la formulazione del siero è ben chiaro come faccia questa maschera a donare nutrimento ed idratazione alla pelle visto che contiene:
◾ 
gli oli di macadamia, di vinaccioli, di crusca di riso e di oliva, noti per le loro proprietà antiossidanti ed elasticizzanti e per la capacità di conferire nutrimento;
◾ 
Coco-caprylate, un emolliente che si caratterizza per il suo tocco asciutto;
◾ acido ialuronico
che ha proprietà idratanti, antiage (favorisce la produzione di nuovo collagene) e “riempitive”;
◾ estratto di malva
che, essendo ricca di mucillagini, svolge un’azione emolliente ed idratante.

Per quella che è la mia esperienza vi dico che l’effetto liftante di questa sheet mask è inferiore rispetto a quello dato dalla maschera a base di bava di lumaca e che di questa maschera rimpolpante io ho apprezzato la sua capacità di conferire idratazione e nutrimento e per questo la consiglio a chi ha una pelle secca o matura. 
A riprova di quanto vi ho appena detto c’è il fatto che non ho sentito l’esigenza di applicare alcuna crema dopo aver rimosso questa maschera perché è riuscita, grazie agli oli contenuti nel siero, a conferire un buon grado di nutrimento e, grazie all’acido ialuronico, ad idratare e rimpolpare la pelle che appariva distesa e compatta.

In conclusione vi dico che questa sheet mask è ideale per donare idratazione e nutrimento alle pelli stressate dal freddo o a quelle secche o mature.
Dato che si tratta di una maschera il cui siero non risulta per nulla pesante sulla pelle, io mi sento di consigliarne l’applicazione a tutte le tipologie di pelle (anche a quelle giovani o grasse) soprattutto quando c’è bisogno di conferire nutrimento ed idratazione perché la pelle è stata “maltrattata” dagli agenti atmosferici.

 

 

 

CONCLUSIONI PERSONALI:
 la maschera per pelli secche e opache la consiglio anche alle pelli sensibili;
 la maschera per pelli impure la consiglio anche alle pelli miste e grasse (soprattutto in estate);
 la maschera effetto rigenerante alla bava di lumaca la consiglio alle pelli mature per via del suo effetto tensore;
la maschera effetto rimpolpante la consiglio alle pelli secche, mature o in tutti quei casi in cui la pelle appare stressata e priva di tono.

 

 

INCI MASCHERA PER PELLI SECCHE E OPACHE:
Aqua, Rosa Damascena Flower Water (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Rosa Centifolia Flower Water, Pyrus Malus Juice (**), Rosa Canina Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Benzyl Alcohol, Polyglyceryl-4 Caprate, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica
** ingrediente a sostegno della biodiversità

INCI MASCHERA PER PELLI IMPURE:
Aloe barbadensis leaf juice*, Aqua, Propanediol, Glycerin, Algae extract, Salix alba bark extract, Glycyrrhiza glabra extract, Arginine, Citrus limon juice, Phytic acid, Polyglyceryl-4 caprate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica

INCI MASCHERA RIGENERANTE ALLA BAVA DI LUMACA:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua, Propanediol, Snail secretion filtrate extract, Snail secretion filtrate, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-4 caprate, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Ethylhexylglycerin, Parfum, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol.
* ingrediente proveniente da agricoltura biologica

INCI MASCHERA EFFETTO RIMPOLPANTE:
Aqua, Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Coco-caprylate, Propanediol, Cetearyl glucoside, Macadamia ternifolia seed oil, Oryza sativa bran oil, Olea europaea fruit oil (**), Vitis vinifera seed oil, Malva sylvestris leaf extract (*), Hydrolyzed hyaluronic acid, Sodium hyaluronate, Glucomannan, Panthenol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Xanthan gum, Lecithin, Parfum, Ethylhexylglycerin, Glycerin, Trihydroxystearin, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica
** ingrediente a sostegno della biodiversità agraria

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.