4 In capelli/haircare/ Review prodotti

Maschera capelli detox di Hand cosmetics

maschera capelli detox hand

Finalmente oggi vi parlo in maniera più dettagliata di uno dei prodotti per la cura dei capelli che più mi ha stupita nel corso del 2019, la MASCHERA DETOX al carbone vegetale anti pollution di HAND COSMETICS.
Questo prodotto è stato presentato al Sana 2019 e io lo uso dal giorno successivo alla fiera perciò posso dire di avere le idee molto chiare in merito anche perché l’ho usato sia quando le temperature erano più elevate che adesso che il freddo è entrato a far parte della nostra quotidianità e, si sa, anche i capelli hanno esigenze e “risposte” differenti ad uno stesso prodotto in base alle varie stagioni.

“Maschera capelli detox è un prodotto adatto per proteggere dal continuo contatto in città con polveri e inquinamento .
Si presenta grigia per la presenza del carbone vegetale. Si applica dopo lo shampoo, si tiene in posa e si risciacqua.
” 

Perché HAND? Perché è l’acronimo di Have A Nice Day e…già solo per questo mi hanno conquistata! 
Ovviamente scherzo, a conquistarmi sono stati i prodotti, però posso dirvi che il nome è davvero calzante perché questa azienda torinese è stata fondata da Luigi Zelano, una persona estremamente gentile e sempre sorridente che al Sana mi ha accolta al suo stand con una cortesia ed una cordialità senza eguali e vi assicuro che dietro il suo sorriso ci ho visto proprio l’augurio di trascorrere una piacevole giornata.
L’azienda nasce dalla curiosità di Luigi verso i saponi, curiosità che lo ha portato ad approfondirne la storia ma anche a fare ricerche sugli ingredienti necessari per creare dei saponi che fossero capaci di generare una morbida schiuma senza andare ad aggredire il film idrolipidico della pelle. 
Dati gli inizi legati alla produzione dei saponi (sia solidi che liquidi), l’azienda è conosciuta anche come HAND il saponino anche se poi quello dei saponi è stato solo il punto di partenza di un percorso che li ha portati a crescere ed espandersi arrivando a produrre molte e differenti referenze di cosmesi bio (come ad esempio i prodotti per capelli di cui vi parlerò oggi).
Tutti i cosmetici Hand sono realizzati partendo da materie prime naturali, vegetali e provenienti da agricoltura biologica e sostenibile.

“H.A.N.D. è qui per offrire l’esperienza, la passione e la cura per il dettaglio a tutti voi.”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: 
maschera per capelli e cuoio capelluto.
Marchio:
 HAND COSMETICS
Quantità:
  200 ml.
PAO: 6 mesi.
Prezzo:
10,50 euro.
Reperibilità:
 sito aziendale (ha le spese gratuite sopra i 29,90 euro), menta e rosmarinoecobiobella
Certificazioni:

 

 

 

 

maschera capelli detox handmaschera capelli detox handDESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack è in plastica bianca opaca con tappo flip flop ed è venduto senza pack secondario. Sul pack primario troviamo apposte due etichette caratterizzate da dei motivi grafici colorati (una sul fronte e una sul retro) su cui sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto.
Consistenza: la texture è densa e corposa ma non risulta pesante sui capelli.
Profumo: la fragranza dolce e fruttata rende il momento della posa estremamente piacevole.

 

maschera capelli detox handLA MIA OPINIONE:
Dei tre prodotti presentati da Hand al Sana 2019 questo è quello che, fin da subito, mi ha colpita maggiormente perché, nel corso dei mesi precedenti la fiera, mi sono resa conto di quanto sia importante utilizzare con regolarità su cuoio capelluto e capelli dei prodotti capaci di pulirli davvero a fondo, esattamente come faccio per la pelle del viso e del corpo.
Da diversi mesi a questa parte ho inserito nella mia routine scrub e peeling per il cuoio capelluto e mi sono resa conto di quanto questi siano utili per migliorare l’ossigenazione dei bulbi piliferi e per rendere i capelli più forti ma anche luminosi quindi ero proprio curiosa di affiancare questa maschera ai miei prodotti esfolianti per scoprire quali benefici avrebbe apportato ma anche come si sarebbe comportata sui miei capelli e sulla mia cute.
Grazie all’esfoliazione periodica del cuoio capelluto che, in base alle necessità, effettuo una volta a settimana (nei periodi in cui ho una maggiore produzione sebacea) oppure due volte al mese, riesco a mantenere la cute più pulita ma anche a migliorare il microcircolo con conseguente maggiore ossigenazione dei bulbi e crescita dei capelli che risultano anche più forti, voluminosi e lucidi.
Questa pratica la consiglio davvero a tutti ma ritengo che sia indispensabile nei casi di cute con tendenza alla forfora secca perché in questi casi è di fondamentale importanza favorire il distacco della forfora oltre che delle impurità, dello smog e dei residui di prodotti per lo styling che, inevitabilmente, sono presenti sulla cute.

Avendovi nominato scrub e peeling vi preciso subito che questo non è un prodotto esfoliante ma una maschera capace di pulire più a fondo i capelli e la cute (poiché elimina le impurità causate dall’inquinamento) e, di conseguenza, di migliorare l’ossigenazione dei bulbi piliferi.
Si tratta quindi di un prodotto utile per implementare la nostra routine e rendere i capelli più forti e luminosi e può essere usato sia in abbinamento a prodotti esfolianti che come maschera detossinante in una routine più basica priva di scrub e peeling.

Oltre all’azione detossinante, questa maschera è anche in grado di condizionare perfettamente i capelli senza appesantirli infatti quando la uso non applico mai il balsamo e, in fase di asciugatura, non trovo neanche un nodo.
Se mi seguite su Instagram e Facebook sapete che quando ho tra le mani un prodotto per capelli lo metto alla prova anche sui capelli fini di mia figlia, di modo da darvi più informazioni possibili, e posso dirvi che questa maschera detox di Hand, anche se usata come maschera balsamica, non appesantisce neanche i suoi capelli sottili.
Vi assicuro che non è affatto semplice trovare dei prodotti da usare post shampoo capaci di lasciarle i capelli leggeri e voluminosi ma questa maschera ci riesce alla perfezione perché la sua texture risulta leggera e la sua formulazione è ben bilanciata tra attivi nutrienti e purificanti.

All’interno della formulazione troviamo tantissimi attivi che lavorano su più fronti per purificare, lenire, idratare, nutrire, districare e lucidare la chioma:
🍃 Behenamidopropyl dimethylamine, il miglior condizionante di origine vegetale (proviene dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera) davvero efficace nel districare i capelli e nel contrastare l’effetto crespo dato che svolge anche un’azione antistatica;
🍃 burro di karitè
, ricco di vitamina E e noto per le sue proprietà antiossidante, nutriente e protettiva (crea una sorta di barriera sulla cute e sui capelli capace di proteggerli dai raggi UV e dalle aggressioni esterne);
🍃 olio di cocco, noto per le sue proprietà rinvigorenti e rigeneranti per la fibra del capello, stimola la rigenerazione naturale della fibra capillare;
🍃 acido lattico che viene utilizzato come regolatore del pH, come leggero esfoliante cutaneo e per regolare la cheratinizzazione e rendere i capelli più lucidi;
🍃 pantenolo, noto per le sue proprietà idratanti, è un ottimo emolliente e svolge un’azione lenitiva;
🍃 olio di macadamia, un vero concentrato anti-age per capelli danneggiati perché riesce a districare e nutrire il capello in profondità senza appesantirlo;
🍃 estratto di Undaria Pinnatifida, un’alga bruna, originaria del Giappone e nota anche con il nome di wakame, ricca di vitamina E e di minerali e per questo utile per contrastare la formazione dei radicali liberi e per stimolare il naturale rinnovamento cellulare;
🍃 estratto di moringa, un vero e proprio elisir di salute e bellezza perché idrata, nutre, riequilibra e purifica il cuoio capelluto eliminando le impurità causate dall’inquinamento oltre a rafforzare i capelli e renderli meno crespi e più facilmente pettinabili;
🍃 estratto glicerico di limone che aiuta a bilanciare le ghiandole sebacee e a ridurre la produzione di sebo;
🍃 estratto di kiwi, particolarmente ricco di vitamina C ma anche di vitamina E e sali minerali e per questo ha spiccate proprietà antiossidanti, idratanti, astringenti e protettive che gli consentono di svolgere sui capelli un’azione purificante e fortificante ma anche di rendere i fusti più luminosi;
🍃 tocoferolo che svolge un’azione antiossidante, conferisce idratazione e migliora la circolazione sanguigna perché, essendo liposolubile, penetra la cute e apporta maggiore ossigeno ai tessuti (andando così a stimolare i bulbi piliferi);
🍃 carbone vegetale che possiede un’attività assorbente che gli consente di svolgere un’azione purificante e sebo normalizzante sia sulla cute che sui capelli.

Come avete visto si tratta di una formulazione davvero ricca messa a punto per offrire ai nostri capelli un trattamento di bellezza davvero unico e completo.
Ho usato questo prodotto da Settembre a Dicembre e posso dirvi che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni perché è in grado di sebonormalizzare e purificare la cute lasciandola lenita ed idratata il che si traduce anche in capelli puliti più a lungo.
Altre caratteristiche che mi portano ad apprezzare particolarmente questa maschera detox sono l’intensa azione condizionante, districante e anti crespo, caratteristiche alquanto sorprendenti se consideriamo che, di contro, questa maschera non lascia affatto i capelli appesantiti.

maschera capelli detox handHo usato questo prodotto sia come impacco pre-shampoo che come maschera balsamica e l’ho apprezzato in entrambe le modalità ma ho notato delle piccole differenze.
Usato come impacco pre-shampoo svolge un’azione purificante più intensa e per questo vi suggerisco di utilizzarla così se avete una cute grassa mentre usato come maschera post-shampoo svolge un’azione districante e condizionante a prova di capelli super secchi e crespi.

Personalmente mi sento di consigliare questo prodotto un po’ a tutti, sia a chi ha i capelli fini che a chi li spessi, a chi li ha ricci e a chi li ha lisci ma soprattutto la consiglio a chi ha i capelli secchi e/o che tendono ad incresparsi molto perché svolge una forte azione nutriente e antistatica.
Ogni qual volta uso la maschera detox al carbone vegetale di Hand i miei capelli risultano idratati, nutriti, super districati ma allo stesso tempo leggeri e voluminosi e infine anche luminosi.

 

 

CONCLUSIONI:
districa e condiziona i capelli senza appesantirli;
lascia i capelli leggeri;
purifica la cute e pulisce a fondo i fusti;
conferisce idratazione e nutrimento alla chioma;
utile per regolare la produzione di sebo;
tiene a bada l’effetto crespo.

 

INCI:
Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Simmondsia chinensis seed oil, Propanediol, Glycerin, Cocos nucifera oil, Lactic acid, Caprylic/capric triglyceride, Panthenol, Macadamia ternifolia seed oil (*), Undaria pinnatifida extract, Moringa oleifera seed extract, Citrus medica limonum extract, Actinidia chinensis fruit extract (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Glyceryl stearate, Parfum, CI 77268:1, Lecithin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Hexyl cinnamal, Linalool, Phenoxyethanol, Disodium phosphate, Coumarin, Citric acid, Citric acid.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

ADV: QUESTO PRODOTTO MI É STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

4 Commenti

  • Rispondi
    Vissia
    Dicembre 13, 2019 at 9:42 am

    E allora sarà mia sele!! Grazie per l’articolo molto dettagliato 😘

  • Rispondi
    Ilaria
    Dicembre 12, 2019 at 8:10 pm

    Ottimo articolo, super preciso e dettagliato; questo prodotto sembra molto interessante e la tua descrizione lo conferma. Grazie!

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.