2 In Review prodotti/ viso/skincare

Burro solido struccante e detergente di Potentilla

Non vedevo l’ora di parlarvi di questo prodotto perché mi ha sorpresa davvero molto ma anche perché ha incuriosito tantissimi di voi quindi, bando alle ciance, adesso  finalmente vi racconto la mia esperienza con il BURRO SOLIDO STRUCCANTE E DETERGENTE di POTENTILLA.
Nell’arco dell’ultimo anno la dibattuta questione relativa all’impatto ambientale dei cosmetici si è fatta sempre più incessante e per questo molte aziende si sono dirette verso la produzione di referenze solide ma, quantomeno in Italia, nessuna di esse aveva creato un burro solido struccante e detergente.
Ci hanno pensato Marilena, Francesca ed Elena, le tre fondatrici di Potentilla a colmare questa lacuna cosmetica.
Queste tre donne pugliesi hanno deciso di creare il loro primo cosmetico solido, zero waste e plastic free proprio partendo da una referenza che mancava nel panorama della cosmesi biologica, un burro struccante solido.

potentilla

Potentilla è un’azienda “artigianale” pugliese nata dalla passione di tre donne per il paesaggio incontaminato e selvaggio della loro terra.
Marilena, Francesca ed Elena, partendo dalla convinzione che la natura racchiuda un grande tesoro, hanno deciso di realizzare una linea di cosmetici formulati con foglie, fiori, frutti, bacche e radici di erbe selvatiche della Murgia pugliese e, dopo anni di studio e di sperimentazioni, sono riuscite a realizzare formulazioni totalmente naturali utilizzando tecniche di preparazione volte a preservare la massima efficacia degli estratti vegetali.
Hanno scelto di utilizzare le piante selvatiche perché queste vantano una concentrazione di principi attivi superiore rispetto a quelle coltivate dato che devono sopravvivere alle intemperie e per questo sono più forti e tenaci.
Quando hanno dovuto pensare a come chiamare la loro linea di cosmetici hanno pensato bene di scegliere il nome di una pianta che, secondo la tradizione popolare, ha la capacità di potenziare l’energia fisica e mentale di chiunque la porti con sé, la Potentilla repens.
Perché i loro prodotti sono “artigianali”?  Perché sono realizzati con materie prime locali, raccolte a mano rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura ma soprattutto preservando l’integrità della pianta per tutelarne la capacità riproduttiva.

“Non è un caso che Federico II di Svevia sia rimasto così affascinato da questa terra da eleggerla a “prediletta tra tutte”, guadagnandosi per questo l’appellativo di Puer apuliae. L’ambiente murgiano predominante è quello della “pseudo-steppa”, così denominato poiché caratterizzato da una scarsa copertura arborea – rari sono infatti alberi e arbusti – e dall’affioramento della roccia calcarea sottostante. Le specie erbacee sono dunque fortemente esposte all’azione dei venti e del forte soleggiamento, trovandosi così nella necessità di adattarsi a condizioni di vita estreme. Proprio grazie a queste peculiari caratteristiche climatiche la nostra Murgia presenta una generosa offerta di piante officinali spontanee, la cui elevata capacità di resistenza e di adattamento è dovuta ai principi attivi di cui sono ricche.”

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: struccante e detergente, prodotto solido.
Marchio: POTENTILLA
Quantità: 30 g.
PAO: 10 mesi.
Prezzo: 12,60 euro.
Reperibilità:  Bio boutique la rosa canina (su questo shop, con il codice SELENE15, potrete avere il 15% di sconto), Il giardino di Arianna, Ariel BeautyTiarè.

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: in questo caso il pack primario fondamentalmente non c’è dato che si tratta di un cosmetico solido ma abbiamo due pack secondari, una base in legno funzionale all’asciugatura del prodotto tra un utilizzo e l’altro, ed una confezione di carta (decorata con i motivi floreali caratteristici dell’azienda) riportante tutte le informazioni relative al prodotto e necessaria per la vendita di quest’ultimo al pubblico.
Consistenza: si presenta in forma solida ma, a contatto con l’acqua, parte del panetto si scioglie trasformandosi in un leggerissimo latte.
Profumo: la fragranza è ben percepibile ma per nulla eccessiva ed è sia dolce che erbacea infatti io riesco a percepire sia le note dolci del miele che quelle erbecee della camomilla e della calendula.

“Delicato ed efficace rimuove ogni traccia di trucco e impurità senza aggredire le difese naturali della pelle, lasciandola pulita e idratata.
Ideale per la detersione quotidiana, può essere utilizzato anche più volte al giorno senza timore di stressare o impoverire la pelle.”

 

 

LA MIA OPINIONE:
Diverse settimane fa Marilena, una delle tre fondatrici di Potentilla, mi parlò dell’imminente uscita di questo prodotto ed io fin da subito pensai che, a livello concettuale, fosse una bellissima idea e che si trattasse di un prodotto nuovo ma soprattutto utile e rispondente all’ormai crescente richiesta di cosmetici solidi, zero waste e plastic free.
Sicuramente in questo momento storico la questione dell’impatto ambientale è molto dibattuta ed estremamente “sentita” ma per far sì che poi il prodotto realizzato in un’ottica di maggior rispetto verso il pianeta sia realmente utile a quest’ultimo è fondamentale che sia efficace.
Ebbene sì, non basta creare cosmetici solidi per ridurre l’impatto ambientale, bisogna far sì che questi siano rispondenti alle esigenze per cui vengono formulati altrimenti verranno prodotti ma non acquistati e in questo modo, creeranno comunque rifiuti e inquinamento.
Non mi restava che attendere l’uscita del BURRO SOLIDO STRUCCANTE E DETERGENTE di POTENTILLA e metterlo alla prova per capire se la loro idea avrebbe trovato risposta positiva, se le mie aspettative sarebbero state soddisfatte.

Questo ambizioso progetto è diventato realtà anche grazie al contributo di un’azienda gemellata con Potentilla ed un artigiano pugliese infatti:
• il miele che troviamo all’interno della formulazione è quello di Panarelli , un miele di qualità elevata, prodotto conducendo metodi di allevamento naturali, che mirano alla tutela e salvaguardia delle api, le stesse api che si prendono cura delle biodiversità che Potentilla cosmesi mira a difendere e custodire;
• la base in legno di ulivo che permette al burro struccante di essere riposto ed asciugare all’aria è realizzata a mano da Turlizzi legno d’ulivo, un artigiano salentino.
Apprezzo molto la scelta dell’azienda, da sempre molto attenta all’impatto ambientale, di creare un prodotto plastic free e zero waste dotato di pratico vassoio in legno per riporre e far asciugare il burro tra un utilizzo e l’altro.

Aprendo la deliziosa scatolina di carta che racchiude il prodotto ho trovato il burro solido avvolto in una velina di carta chiusa con della rafia naturale e, una volta scartata, sono stata avvolta dalla sua delicata fragranza caratterizzata da note lievemente dolci ed erbacee, una fragranza completamente naturale ottenuta semplicemente (direi naturalmente) per mezzo degli attivi presenti nella formulazione.

Visto che ho nominato la formulazione vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti di cui il burro solido è composto:
🍃 Olio di Cocco, apprezzato per le sue proprietà idratante, emolliente e nutriente, viene utilizzato perché dona alla pelle elasticità e tono;
🍃 Farina integrale di Avena, nota per le sue proprietà lenitive e addolcenti che la rendono particolarmente adatta per le pelli sensibili;
🍃 Caolino, utile per detossinare, purificare e detergere la pelle in maniera estremamente delicata;
🍃 Olio di semi di girasole, un eccellente antiossidante in quanto ricco di vitamina E;
🍃 Decyl Glucoside e Sodium Cocoyl Isethionate, due tensioattivi di origine vegetale che risultano delicati sulla pelle;
🍃 Burro di Karitè, un potente antiossidante utile per proteggere la pelle dai radicali liberi e agli agenti atmosferici e per conferire elasticità alla pelle;
🍃 Olio di mandorle dolci, che svolge un’azione nutriente, emolliente ed elasticizzante;
🍃 Estratto oleoso di Carota selvatica, ricco di Betacarotene e delle vitamine del gruppo B, è in grado di proteggere la pelle dall’azione nociva degli agenti esterni svolgendo un’azione protettiva, idratante ed elasticizzante;
🍃 Glicerina vegetale utile perché ha proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti;
🍃 Miele, un ottimo cicatrizzante capace di svolgere un’azione lenitiva e disarrossante oltre che igienizzante;
🍃 Estratto oleoso di Calendula, un concentrato di antiossidanti che vanta spiccate proprietà emollienti e lenitive;
🍃 Olio essenziale di Camomilla, lenitivo e calmante;
🍃 Tocoferolo, un potente antiossidante che protegge i tessuti dai radicali liberi.

Si tratta di un prodotto che scioglie e rimuove perfettamente make-up e sporco: grazie agli oli ed al burro presenti nella formulazione il trucco, la polvere e lo smog vengono sciolti in un battibaleno e grazie ai tensioattivi vengono portati via quando sciacquiamo il viso.
Credetemi, è estremamente efficace nel pulire la pelle e nel rimuovere il trucco.
Solitamente non faccio trucchi elaborati ma è pur vero che i miei make-up, per quanto semplici, sono abbastanza strutturati infatti infracigliare, bordatura e mascara non mancano mai e vi assicuro che non sempre riesco a rimuovere tutto alla prima passata di struccante.
Avendo delle ciglia abbastanza folte mi capita di avere qualche difficoltà nel rimuovere perfettamente ogni traccia di matita presente tra i vari peletti ma con questo burro solido non ho mai riscontrato alcuna difficoltà.
Anche quando ho realizzato dei trucchi più elaborati sono sempre riuscita a struccarli perfettamente e, vi dirò di più, anche quando ho realizzato la mia amata riga di eyeliner con un prodotto siliconico sono riuscita a struccarlo perfettamente e senza alcuno sforzo.
Matita, eyeliner, mascara, ombretti, fondotinta, blush e rossetto non hanno scampo!

Può capitare che un prodotto efficace nel detergere e nel rimuovere il trucco risulti un po’ aggressivo sulla pelle o sugli occhi ma, per fortuna, questo non è il caso del burro solido struccante e detergente di Potentilla.
Quando ho accettato questa collaborazione ero un po’ combattuta, da un verso avevo alte aspettative ma dall’altro avevo qualche perplessità perché, essendo un prodotto solido, temevo potesse causarmi un po’ di fastidio agli occhi o che potesse risultare un po’ troppo purificante per la mia pelle normale e matura (cosa che purtroppo si era verificata con un detergente solido per il viso che avevo provato a settembre).
Per fortuna non mi ha dato nessuno di questi problemi, non mi ha seccato la pelle e non mi ha mai causato secchezza o arrossamento agli occhi che per me sono spesso un tasto dolente essendo particolarmente sensibili.
La conferma dell’estrema delicatezza del prodotto l’ho avuta nei giorni in cui avevo una dolorosa irritazione nella zona perilabiale e mi sono struccata con il burro solido struccante e detergente di Potentilla perché non mi ha causato bruciore come invece, purtroppo, faceva il detergente che ero solita usare al mattino.
Alla luce della mia esperienza vi dico che si tratta di un prodotto funzionale, efficace e delicato e che mi sento di consigliarlo anche a chi ha la pelle o gli occhi sensibili.

Altra cosa che un po’ temevo potesse verificarsi era ritrovarmi la pelle appesantita, visto che si tratta di un burro solido e come tale è caratterizzato da una fase oleosa molto consistente. Mi ero detta che, qualora si fosse rivelato troppo pesante per la mia pelle, lo avrei usato per il demaquillage visto che, per abitudine, dopo il aver rimosso il trucco io procedo sempre con il passaggio della detersione con un prodotto schiumogeno che rimuovere anche eventuali residui oleosi lasciati dallo struccante.
Questa eventualità è stata scongiurata infatti il burro solido struccante e detergente di Potentilla non risulta pesante sulla pelle neanche in fase di utilizzo figuriamoci se lascia la pelle appesantita dopo averlo sciacquato con l’acqua (infatti lo uso tranquillamente anche come unico prodotto detergente quando lavo il viso appena sveglia).
Questo burro, a contatto con l’acqua e il calore delle mani, si scioglie e si trasforma in un delicato latte estremamente liquido e dalla texture leggera che, a contatto con la pelle o meglio con il make-up, si trasforma in una delicata cremina capace di sciogliere e catturare tutto il make-up o lo sporco presenti sul viso.

A questo punto, prima di salutarvi, non mi resta che parlarvi della modalità di utilizzo del prodotto.
Essendo un cosmetico solido il suo utilizzo è molto semplice e veloce: basta inumidirsi le mani, sfregare il panetto di burro tra le mani per pochi istanti e poi massaggiare sul viso, con dei delicati movimenti circolari (mi raccomando non sfregate energicamente, soprattutto nella delicata zona perioculare), l’emulsione che si sarà formata sulle mani.
Mi raccomando, non fatevi trarre in inganno dalla sua texture liquida perché quella leggerissima emulsione che si formerà tra le vostre mani è sufficiente a scioglier tutto il make-up o a rimuovere lo sporco e lo smog dalla pelle. Durante i primi utilizzi temevo che quel poco prodotto che “avevo” tra le mani fosse insufficiente per struccarmi e tendevo a strofinare più a lungo il burro per ottenere un’emulsione più densa o più prodotto ma poi mi sono resa conto che basta poco prodotto per svolgere egregiamente la funzione per cui è stato formulato, pulire perfettamente la pelle.

PS: se volete vedere il burro struccante in azione su un make-up semplice ma abbastanza strutturato guardate questo video.

 

 

CONCLUSIONI:
cosmetico solido, zero waste e plastic free;
estremamente efficace nel rimuovere il trucco;
facile da sciacquare;
non lascia la pelle appesantita;
deterge la pelle in maniera estremamente delicata;
delicato sugli occhi;
pratico da portare in viaggio.

 

 

INCI:
POLYGLYCERYL-3 METHYL GLUCOSE DISTEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, STEARIC ACID, AVENA SATIVA (OAT), KAOLIN, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, DECYL GLUCOSIDE, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, SODIUM COCOYL ISETHIONATE, ISOAMYL LAURATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, DAUCUS CAROTA ROOT EXTRACT, GLYCERIN, MEL, CALENDULA ARVENSIS FLOWER EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER OIL, ​TOCOPHEROL.

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

ADV: QUESTO PRODOTTO MI É STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Rita
    Marzo 3, 2020 at 1:49 pm

    Ciao Selene…questo prodotto mi ha attratta fin da subito e dopo la tua accurata recensione non posso che metterlo in wishlist…ti farò sapere anche se mi fido ciecamente di te, un abbraccio 😊

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.