Crea sito
3 In post in collaborazione/ Review prodotti

DENTIFRICIO ECOBIO PER BAMBINI DI OFFICINA NATURAE

Come vi dicevo nel post precedente, ho scoperto OFFICINA NATURAE tramite instagram e sono rimasta piacevolmente colpita nello scoprire un’azienda verde molto attenta all’ambiente che cerca di inquinare il meno possibile partendo dall’edificio nel quale si colloca, passando per la scelta di materie prime a km 0 e per gli imballaggi sostenibili.
A mio avviso la scelta dell’ecobiologico deve necessariamente estendersi a tutti gli ambiti del vivere quotidiano partendo dall’alimentazione passando per la cura della persona e della casa e questa azienda risponde a tutte queste esigenze producendo diverse linee che trattano categorie merceologiche diverse:
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di detergenti;
🍃 SOLARA offre una linea di detergenti;
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di cosmetici;
🍃 OLIPURI offre una linea di cosmetici;
🍃 BIRICCO offre una linea per i bambini;
🍃 NATù offre una linea di cosmetici;
🍃 DODO offre una linea dedicata alla cura degli animali.

logo

  

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: Dentifricio ecobiologico.
Marchio: OFFICINA NATURAE.
Quantità: 75 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 4,60 euro.
Reperibilità: potete acquistarlo direttamente dal sito di Officina Naturae dove potete cercare anche il rivenditore più vicino a voi.
Certificazioni:

icea  logo-vegan-ok

   

L’AZIENDA:
“Officina naturae è nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.
Officina Naturae nasce da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini.
Abbiamo seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare.
I principi ispiratori e le regole che abbiamo seguito per realizzare i nostri prodotti ecologici e naturali sono:
• prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
• formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
• ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine • petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
• materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.”

  

 

DENTIFRICIO ECOBIOLOGICO PER BAMBINI ALLA CILIEGIA
Biricco2

  


DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA :
“Dentifricio gel studiato per i denti da latte e le gengive sensibili dei bambini.
Il gradevole gusto Ciliegia ne favorisce l’uso quotidiano.
La particolare composizione a bassa abrasività, pulisce delicatamente i denti, evitando irritazioni e lasciando la bocca del bambino pulita e fresca.
Formulato con uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie.
L’uso costante aiuta ad eliminare la placca.”

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:biricco5Packaging: tubetto in plastica morbida con apertura a scatto. 
Quando si commercializzano prodotti rivolti ai bambini ritengo sia necessario adoperare un packaging divertente e accattivante e, a mio avviso, OFFICINA NATURAE con la linea di prodotti BIRICCO è riuscita a rispondere a questa necessità estetica attraverso una grafica semplice, colorata e giocosa!
Anche questo prodotto, come quello dedicato agli adulti, non ha packaging secondario per limitare gli sprechi.
Consistenza: La consistenza di questo dentifricio è quella di un gel bianco lattiginoso (esattamente come il suo papà dedicato agli adulti).
Gusto: Il dentifricio che stanno usando i miei figli è al gusto ciliegia ma è disponibile anche una variante alla fragola. Per “il bene della scienza” mi sono immolata ed ho provato questo dentifricio sui miei dentini nonostante non siano ormai più quelli da latte ( 😅😅 ) e trovo che abbia un gusto delicato e per niente stucchevole come invece capita spesso con molti dentifrici dedicati ai bambini. Il suo gusto delicato è ottenuto grazie all’utilizzo di uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie.

 

 

LA MIA OPINIONE:
Da mamma di due bimbi piccoli quando si tratta di dentifrici mi ritrovo sempre a districarmi tra:
• formulazioni perché, oltre a cercare un prodotto privo di fluoro e coloranti, cerco di acquistare un dentifricio se non ecobio quantomeno con un INCI accettabile;
• packaging perché quando si tratta di bambini (ma questo non è valido solo per loro ma anche per me) anche l’occhio vuole la sua parte e la confezione deve essere divertente;
• gusto perché se non ha un buon sapore difficilmente i miei figli si laveranno i dentini. Questa del gusto, ovviamente, è sempre un incognita e mi tocca procedere per tentativi e sperare di aver acquistato un dentifricio con un sapore gradevole dato che non tutti i prodotti rendono uno stesso gusto alla stessa maniera (non basta acquistare un dentifricio alla fragola pensando che piacerà ad i nostri piccoli perché non tutti i dentifrici al gusto fragola hanno lo stesso sapore…duro mestiere quello della mamma!).
Tutto questo nel tentativo di portare a casa un prodotto che invogli i miei figli a lavarsi volentieri i dentini.

In questi anni purtroppo non sempre ho acquistato un prodotto a loro congeniale e questo diventava un problema soprattutto quando dovevo lavare i dentini al mio secondogenito perché, se il gusto non era di suo gradimento, quella della pulizia dei denti diventava una vera e propria impresa titanica che mi vedeva intenta a districarmi tra pianti, urla e labbra serrate!
Quando ho ricevuto da OFFICINA NATURAE il DENTIFRICIO ALLA CILIEGIA della linea BIRICCO speravo proprio di ritrovarmi tra le mani un prodotto rispondente alle esigenze del mio principino capriccioso ed esigente.

Quando l’ho usato le prime volte mi sono ritrovata in una situazione opposta a come me l’ero immaginata: la grande (si fa per dire dato che ha soli quattro anni) non gradiva particolarmente il gusto del dentifricio mentre il piccolino si è fatto lavare i denti per bene come non accadeva da tempo. Dopo le prime lamentele anche la grande ha iniziato a lavarsi i denti volentieri quindi non posso che promuovere questo prodotto visto che, oltre ad essere gradito dai miei piccoli schizzinosi, è privo di coloranti, fluoro, SLS/SLES ed è arricchito con estratti biologici di frutto di mela cotogna (con azione emolliente ed addolcente), fiori di camomilla (con azione lenitiva e rinfrescante), foglie e fiori di malva (con azione emolliente), frutto di mirtillo (con azione astringente e protettiva).
Per quanto riguarda la presenza di fluoro nei dentifrici posso dirvi che, benché venga spacciato come sostanza utile a contrastare l’insorgere della carie dentale, in realtà è una sostanza molto tossica (addirittura più del piombo) e io preferisco non assumerlo neanche in infinitesime quantità.

Anche questo prodotto, come quello destinato agli adulti, fa poca schiuma e questo è indice della sua delicatezza nei riguardi dello smalto dentale e delle gengive ma questo non vuol dire che non effettui una corretta pulizia dei denti e ne ho avuto conferma portando i miei figli dal dentista…i loro dentini sono in buona salute e privi di carie inoltre tartaro e placca sono sotto controllo!

 

 

INCI:
Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Aroma, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.
* da agricoltura biologica.

  

 

CONCLUSIONI:
🍃 pulisce bene i denti;
🍃 delicato su denti e gengive;
🍃 gusto delicato.

Ringrazio nuovamente Silvia e Luca per avermi dato la possibilità di far provare questo dentifricio ai miei figli e Loredana per la gentilezza e disponibilità!
Vi saluto e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

3 Commenti

  • Rispondi
    Debear
    aprile 16, 2016 at 8:48 pm

    Sembra possa andar bene anche per me che ho la bocca supera delicata!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      aprile 18, 2016 at 10:41 am

      Ciao, si tratta di un dentifricio molto delicato che però pulisce efficacemente i denti. Se dovessi provarlo fammi sapere cosa ne pensi! 😉

  • Rispondi
    Sara
    marzo 18, 2016 at 4:17 pm

    🙂 ora è entrambi si lavano i denti con un dentifricio buono e naturale alla fragola 🙂 sia il piccolo che la grande!

  • Lascia un Commento

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.