Ho scoperto OFFICINA NATURAE tramite Instagram e, mossa dalla curiosità, sono andata sul sito alla ricerca di alcune informazioni in più. Sono rimasta piacevolmente colpita nello scoprire un’azienda verde, molto attenta all’ambiente, che cerca di inquinare il meno possibile partendo dall’edificio nel quale si colloca, passando per la scelta di materie prime a km 0 e per gli imballaggi sostenibili.
Ritengo fermamente che le scelte del biologico e del sostenibile debbano necessariamente estendersi a tutti gli ambiti della nostra vita, dall’alimentazione alla cura della persona e della casa e questa azienda risponde a tutte le esigenze del vivere quotidiano producendo varie linee:
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di detergenti;
🍃 SOLARA offre una linea di detergenti;
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di cosmetici;
🍃 OLIPURI offre una linea di cosmetici;
🍃 BIRICCO offre una linea per i bambini;
🍃 NATù offre una linea di cosmetici;
🍃 DODO offre una linea dedicata alla cura degli animali.

Dopo aver scrutato per bene il loro sito ero veramente curiosa di provare qualcuno dei loro prodotti e, dato che i dentifrici per me sono spesso una nota un po’ dolente (soprattutto quelli per i miei figli), sono stata davvero felice di provare la loro nuova linea di prodotti dedicati all’igiene orale.

logoINFO SUL PRODOTTO:
Categoria: Dentifricio ecobiologico.
Marchio: OFFICINA NATURAE
Quantità: 75 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 4,50 euro.
Reperibilità: potete acquistarli da QueenBio oppure direttamente dal sito di Officina Naturae dove potete cercare anche il rivenditore più vicino a voi.
Certificazioni:

icea   logo-vegan-ok

 

L’AZIENDA:
“Officina naturae è nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.
Officina Naturae nasce da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini.
Abbiamo seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare.
I principi ispiratori e le regole che abbiamo seguito per realizzare i nostri prodotti ecologici e naturali sono:
• prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
• formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
• ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine • petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
• materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.”

 

 

officina naturae2DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA :
“Adatto a tutti i tipi di bocca, perché non intacca lo smalto dentale e aiuta a non irritare la mucosa orale e le gengive.
Grazie all’uso costante, l’estratto di Lichene Islandico e lo Zinco Citrato contribuiscono a prevenire la formazione, e all’eliminazione, della placca e del tartaro.
Formulato con uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie.
Perfetto per garantire la salute di denti e gengive, assicurando ogni giorno un alito fresco e profumato.”

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:officina naturae4Il dentifricio che sto utilizzando fa parte della linea cosmetica di OFFICINA NATURAE ed è un prodotto veganonickel tested  e privo di fluoro, coloranti e SLS/SLES.

Packaging: tubetto in plastica morbida con apertura a scatto.
Consistenza: gel bianco.
Gusto: menta (potete trovarlo anche nei gusti anice e limone).

La prima cosa che ho apprezzato quando ho aperto il pacchetto che mi è stato inviato dall’azienda è che i dentifrici non hanno packaging secondario proprio per limitare gli sprechi ed avere un minor impatto ambientale.
Questo dentifricio è in gel, ha un colore bianco lattiginoso e produce una leggerissima schiuma dal gusto fresco ma non eccessivo infatti non rilascia quella forte sensazione di freschezza che solitamente provavo con altri dentifrici alla menta ma di certo lascia la bocca ben pulita.



 

LA MIA OPINIONE:
Per quella che è la mia esperienza, quando si parla di igiene orale i prodotti ecobio non sono sempre performanti infatti spesso finisco con l’acquistare prodotti con un inci accettabile per avere un buon compromesso tra salute, sostenibilità e resa finale. Proprio a causa di questo mio rapporto un po’ conflittuale con i prodotti di oral care ecobio ero molto curiosa di provare questo nuovo dentifricio.

Si tratta di un dentifricio arricchito con estratti vegetali biologici di zinco citrato ad azione antiplacca e salvia ad azione antitartaro. Questo prodotto ha un leggero effetto sbiancante grazie al lichene artico e alla salvia inoltre conferisce alla bocca quella leggera sensazione di freschezza grazie alla presenza di menta, timo ed lichene artico.  
Sin dal primo utilizzo ne ho apprezzato la delicatezza infatti pulisce a fondo i denti senza aggredire lo smalto dentale e le gengive; questa delicatezza si traduce però nella formazione di poca schiuma e questo, per chi è abituato ad i dentifrici “tradizionali”, può essere una nota di demerito perché può dare l’errata sensazione di scarsa pulizia ma vi assicuro che non è così.
Da adolescente ho portato l’apparecchio ortodontico che mi ha portata ad avere un bloccaggio dentale (un filo metallico posto sul retro dei denti) quindi non posso usare il filo interdentale e devo fare affidamento solo su dentifricio e collutorio per combattere placca e tartaro inoltre la zona tra le gengive ed il bloccaggio purtroppo è molto soggetta al tartaro. In questi mesi di utilizzo quotidiano del dentifricio ecobiologico non ho riscontrato un aumento di placca e tartaro nella zona sottostante il bloccaggio e non vedo l’ora di andare a fare l’annuale pulizia dei denti per scoprire se anche il mio dentista noterà un miglioramento in tal senso.
Dopo aver lavato i denti sento la bocca pulita e fresca anche se, come vi dicevo prima, non si tratta di una freschezza eccessiva come quella che provavo con altri dentifrici alla menta e che, da brava amante della menta, adoravo

.



 
INCI DENTIFRICIO ALLA MENTA PER ADULTI:
Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Mentha Piperita Oil*, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene.
* da agricoltura biologica

  

CONCLUSIONI:
🍃 pulisce bene i denti;
🍃 delicato su denti e gengive;
🍃 leggera sensazione di freschezza che conferisce la piacevole sensazione di bocca pulita.

Ringrazio nuovamente Silvia e Luca per avermi dato la possibilità di provare questo dentifricio e Loredana per la gentilezza e disponibilità!
Vi saluto e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

6 Commenti su DENTIFRICIO ECOBIO ALLA MENTA DI OFFICINA NATURAE

  1. Ciao non ho mai provato un dentifricio bio.. Questo lo proverei volentieri se poi ha un effetto leggermente sbiancante allora meglio! Se ti va passa a trovarmi nel mio blog xd A presto

  2. Mi piace!! Sembra avere tutte le caratteristiche che chiunque voglia da un dentifricio ** E il fatto che non aggredisca smalto e gengive è un mega punto a favore! Ci farò sicuramente un pensierino, bacione ^^

  3. Conosco anche io officina naturae tramite Instagram come te, e volevo provare qualcosa. Questo dentifricio non è male sai?
    Hanno anche prodotti, detergenti per pulire vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.