12 In post in collaborazione/ Review prodotti

Oriculì, il bastoncino pulisci orecchie ecologico…ed economico!

oriculì lamazuna 2

Durante la mia visita al Sana 2017 sono passata dallo stand dell’azienda per toccare con mano i loro prodotti ma anche per conoscere meglio la loro filosofia aziendale, per sapere come è nato il brand e per acquistare finalmente ORICULì, il bastoncino pulisci orecchie a basso impatto ambientale. 
Lamazuna nasce dall’idea di Laëtitia (fondatrice del brand) di sostituire i dischetti in cotone usa e getta ed i prodotti struccanti con un unico prodotto realizzato in microfibra che si potesse riutilizzare più volte per poi arrivare, sempre sulla scia dello zero waste che l’ha spinta a creare il suo brand, alla coppetta mestruale e ad Oriculì (lo strumento che sostituisce i cotton fioc nella pulizia del cavo uditivo).
L’utilizzo quotidiano di questi prodotti riduce in maniera significativa la produzione di rifiuti ma consente anche un cospicuo risparmio economico a fronte di un piccolo investimento iniziale e proprio per questo Laëtitia ha coniato il termine “écolonomique”, ecologici ed economici. 

Alla base dell’azienda c’è l’intento di realizzare una produzione ecologica di prodotti che:
🍃 vanno a limitare la produzione di rifiuti; 
🍃 
non sono testati sugli animali.
🍃 sono vegani e di alta qualità; 
🍃 sono biologici e sostenibili; 
🍃 
comprende cosmetici solidi per limitare l’uso di packaging in plastica;  
🍃 sostengono un progetto di riforestazione in Perù dove sono già stati piantati più di 4000 alberi secondo la tecnica agroforestale (potete seguire l’evoluzione di questo progetto su www.purproject.com/fr/p/lamazuna).

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: pulisci orecchie.
Marchio: LAMAZUNA
Prezzo: 4,50 euro.
Composizione: bambù. 
Lunghezza:
10 cm.
Reperibilità: BiolandiaOnline  Menta e Rosmarino Ecco Verde, Bioveganshop, BellaEcoBio
Certificazioni:

 

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
Questo pulitore ecologico, sostituirà i cotton fioc per tutta la vita! A Lamazuna, il nostro obiettivo è quello di ridurre gli sprechi in bagno. Questo strumento geniale viene dal Giappone e dalla Cina, dove viene utilizzato da tutta la popolazione.”

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: Il bastoncino in bamboo è venduto in un cartoncino riportante tutte le informazioni utili sul prodotto. all’estremità superiore del bastoncino troviamo una pallina colorata che è utile per distinguere l’oriculì di ogni membro della famiglia.

 

LA MIA OPINIONE:
Per chi non lo conoscesse, ORICULì di Lamazuna è un piccolo pulisci orecchie ecologico che può essere usato su adulti e bambini.
Non è altro che un bastoncino in bamboo con un’estremità a forma di paletta che serve appunto per rimuovere efficacemente il cerume dalle orecchie senza andare a favorire la formazione dei tappi di cerume cosa che, purtroppo, fanno i tanto usati (e inquinanti) cotton fioc.
Sin da piccola non ho mai usato i cotton fioc per pulire le orecchie perché mia madre mi ha abituata a rimuovere il cerume in eccesso con l’estremità arrotondata delle forcine per capelli ed io ho poi fatto lo stesso con i miei figli fino a quando ho acquistato oriculì. Questo strumento, a differenza delle forcine, è più ergonomico e poi, essendo in bamboo, risulta anche più delicato e più semplice da pulire dopo l’utilizzo e per questo non posso dirvi altro che…per me è super promosso!
All’estremità opposta della palettina troviamo una pallina colorata che è utile per distinguere il proprio oriculì da quello degli altri componenti della famiglia.

Io lo uso una o due volte a settimana (a seconda dei periodi e del “bisogno”), solitamente dopo la doccia perché in quel momento il cerume tende a sciogliersi per via dei vapori che si formano tenendo l’acqua calda aperta e così è più semplice pulire per bene le orecchie:
🍃 con la palettina rimuovo il cerume che è presente nella zona più esterna del condotto uditivo;
🍃 poi metto un pezzetto di carta igienica attorno al mio oriculì e pulisco il padiglione auricolare.
Mi raccomando, non spingetevi “troppo dentro” il condotto uditivo perché potreste creare delle irritazioni o peggio arrivare a ledere il timpano (il condotto uditivo ha una lunghezza media di un paio di cm e poi si arriva alla membrana timpanica) anche perché il cerume svolge l’importante funzione di proteggere il timpano.

Questo ingegnoso strumento proviene dall’oriente (è molto diffuso in Giappone e Cina) e, oltre ad essere ecologico ed economico perché non inquina e dura davvero a lungo, è compostabile e proprio per questo è in linea con l’obiettivo zero waste che sta alla base della filosofia aziendale Lamazuna.

 

CONCLUSIONI:
economico ed ecologico;
pratico ed igienico;
utile per evitare la formazione di tappi di cerume.

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI è STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

12 Commenti

  • Rispondi
    Noemi || Bio street cosmesi
    Luglio 26, 2018 at 12:58 pm

    Questo prodotto, mi interessa davvero tanto, perché è molto pratico, sembra davvero ben funzionare, riduce l’uso dei bastoncini di cotone, inoltre, non si crea il tappo di cerume!
    Credo che sarà uno dei miei prossimi acquisti, voglio assolutamente provarlo!!

    Bell’articolo, chiaro e completo!

    Baciiii!!

  • Rispondi
    Marta Social Beauty
    Luglio 19, 2018 at 11:38 am

    Apprezzo molto la filosofia ecologica che sta dietro a questo prodotto, ma temo che non essendo troppo delicata potrei farmi facilmente male..dovrei state particolarmente attenta, perché con il cotton fiocc di sicuro ci si muove con meno problemi. Per ora uso cotto fiocc biodegradabili, ma non escludo di acquistare un oriculì prima o poi

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 19, 2018 at 1:47 pm

      Marta almeno usi quelli ecologici, io purtroppo per il make-up sto usando quelli “tradizionali”.

  • Rispondi
    Francesca ( SemplicementeBio)
    Luglio 19, 2018 at 10:58 am

    Cara Selene, finalmente riesco a leggerti, questo accessorio lo punto da tempo perché , come te e tua madre, anche io non uso Cotton Fioc ma le forcine , è il meccanismo del bastoncino di Lamazuna è uguale, quindi efficace, ma sembra decisamente più delicato. Prima o poi lo comprerò

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 19, 2018 at 1:48 pm

      È molto più delicato delle forcine, sono certa che ti troveresti bene.

  • Rispondi
    Stefania
    Luglio 17, 2018 at 8:59 pm

    Io lo sto usando per i miei figli ed è stato una vera scoperta, ho eliminato i cotton fioc che non ho mai amato.

  • Rispondi
    Flavia
    Luglio 17, 2018 at 8:14 pm

    Questo prodotto mi ha sempre attirato ma allo stesso tempo avevo un po’ di timore, con questo articolo mi spingi a provarlo ale a rispettare ancora di più l’ambiente

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 18, 2018 at 3:37 pm

      oriculì è un prodotto semplice e funzionale, basta prestare attenzione e non andare troppo in profondità.

  • Rispondi
    Silvia
    Luglio 17, 2018 at 7:43 pm

    Prodotto utile e mi piace che aiuti anche l’ambiente mi incuriosisce molto..bellissimo articolo ☺️

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.