6 In Review prodotti

MASCHERA PURIFICANTE [SKINCARE]

Ciao a tutti, il post di oggi è dedicato alla skincare, vi parlerò della “mia” maschera purificante per pelli miste e impure. La mia pelle è molto capricciosa e gli sfoghi cutanei sono all’ordine del giorno per questo ho bisogno di una maschera che mi aiuti a tenere a bada la produzione di sebo (facendo attenzione però a non sgrassare e seccare troppo la pelle) e a far asciugare i malefici brufoletti che quotidianamente imperversano sul mio viso.

Una precisazione è d’obbligo, non bisogna aggredire la pelle mista o grassa con trattamenti iper-sgrassanti perché così facendo rischiamo di rimuovere il sottile strato naturale che riveste la pelle e quest’ultima finirebbe con l’ aumentare la produzione di sebo. Inoltre inaridendo la pelle la si rende più sensibile e soggetta ad infiammazioni e brufoli.

Sin da ragazzina ho l’abitudine di prendermi cura del mio viso con delle maschere settimanali a base di argilla ma negli ultimi mesi ho trovato una combinazione eccezionale per la mia pelle problematica, si tratta di una maschera a base di NEEM e MULTANI MITTI (altrimenti nota come argilla indiana).

20150713_143553

Come potete vedere dalla foto entrambe le polveri che uso sono della marca le Erbe di Janas e si tratta di prodotti 100% naturali con certificazione vegan ok.

L’AZIENDA:
Le Erbe di Janas è un’azienda italiana specializzata nella vendita di erbe tintorie per capelli, erbe in polvere trattanti e rinforzanti per uso personale e professionale che si ispira all’Ayurveda.
L’azienda parte dalla consapevolezza che in natura abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno e notando che sempre più persone sviluppano allergie e sensibilità alle tinture chimiche ed ai prodotti di profumeria, ha iniziato a selezionare i migliori prodotti da offrire ad una clientela sempre più esigente ed informata creando così una linea di erbe per ogni esigenza del capello e della pelle.
Questo marchio offre anche una vasta scelta di oli vegetali, burri, argille, oli essenziali e materie prime per dare la possibilità a tutti di essere gli alchimisti della propria bellezza.

 

INFO SUL NEEM :
Categoria: erbe curative
Nome botanico: Azadirachta indaca
Marchio: le Erbe di Janas
Quantità: 100 gr
Scadenza: riportata sulla confezione
Prezzo: 4 euro
Reperibilità: bioprofumerie e bio e-commerce (io l’ho acquistato su gocce verdi).

DESCRIZIONE DEL NEEM:
Il neem ha molteplici proprietà difatti può essere usato per contrastare diverse problematiche. Questa polvere ha un elevato potere antibatterico, antimicotico e antivirale pertanto aiuta ad eliminare il sebo in eccesso e sfiammare i brufoli inoltre aiuta anche la cicatrizzazione. Il neem si trova anche sottoforma di olio e se vi interessa ho parlato dei possibili utilizzi dell’olio di neem in questo post.

 

INFO SUL MULTANI MITTI :
Categoria: erbe curative
Nome botanico: Solum Follonum
Marchio: le Erbe di Janas
Quantità: 100 gr
Scadenza: riportata sulla confezione
Prezzo: 4 euro
Reperibilità: bioprofumerie e bio e-commerce (io l’ho acquistato su gocce verdi).

DESCRIZIONE DEL MULTANI MITTI:
La Multani Mitti non è altro che l’argilla indiana e serve a purificare la pelle, eliminando le cellule morte inoltre aiuta a schiarire le macchie della pelle e a contrastare l’acne e i punti neri.

 

LA MIA MASCHERA PURIFICANTE:
Veniamo alla “ricetta” della mia maschera per pelli miste e impure: la polvere di neem necessita di essere messa a macerare per venti minuti mentre l’argilla no quindi inizio con il mettere due cucchiaini di neem in una ciotolina corredata di coperchio poi aggiungo circa quattro cucchiaini di acqua bollente e mischio fino a creare un composto cremoso leggermente liquido (lo lascio leggermente liquido perchè dopo la macerazione vi aggiungo il multani mitti), lo copro e aspetto venti minuti.

20150713_143746A macerazione avvenuta aggiungo un cucchiaino di multani mitti, mescolo e a questo punto la maschera è pronta per essere applicata sul viso pulito e asciutto e lasciata in posa per 10-15 minuti (ricettina semplice e veloce). Trascorso il tempo di posa bisogna risciacquare il viso con acqua tiepida (io mi aiuto con una spugnetta struccante della Calypso) e successivamente applicare il tonico e la crema idratante.

20150713_150106

Come ogni maschera è bene applicarla dopo aver fatto uno scrub (prossimamente vi parlerò del mio scrub homemade) e non bisogna farla seccare sul viso altrimenti risulta troppo aggressiva quindi se vedete che si sta seccando inumiditela un pochino.

Quella che vi ho appena descritto è la mia maschera “standard” ma una tantum aggiungo al composto una puntina di CURCUMA dato che questa spezia ha un potere antisettico e pertanto è utile per sfiammare i brufoli ed è utile anche per schiarire le macchie post brufolo. Sulla curcuma va precisato che è potenzialmente irritante quindi va usata con attenzione e parsimonia.

Spero che questo post vi sia stato utile e aspetto i vostri commenti!

6 Commenti

  • Rispondi
    Roberta
    Luglio 28, 2015 at 8:03 am

    Anche io aggiungo la curcuma un po’ dovunque, sia in cucina che in maschere per il viso! 😀 Interessante articolo cmq! Una maschera a base di solum follonum già ce l’ho pronta, ma il neem mi interessa molto provarlo! 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 31, 2015 at 2:18 pm

      Roberta, il neem è davvero un erba curativa molto valida e utile per curare diverse problematiche, una mia amica la usa sul cuoio capelluto per combattere la dermatite. Se dovessi provarla fammi sapere come ti trovi.

  • Rispondi
    Sara
    Luglio 25, 2015 at 11:22 am

    Non ho mai provato il Neem in polvere, ma utilizzo spessissimo il suo olio nelle maschere per viso e capelli. Lo amo, tiene sotto controllo sfoghi cutanei e impurità e rinforza i capelli. Lo applico pure sulle punture di zanzara e sulle cicatrice, a mo’ di antibatterico. Ormai un prodotto indispensabile, per me 🙂 Il multani mitti non l’ho mai provato, ma sono una fan di ‘le erbe di janas’ e in generale di tutti i prodotti indiani/ayurvedici, quindi magari in futuro ci scapperà l’acquisto 😉
    Un abbraccio,
    Sara

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Luglio 25, 2015 at 12:13 pm

      Anche io uso l’olio di neem su punture di zanzara e per curare sfoghi cutanei e dermatite (ho scritto anche un post a riguardo). Per le maschere non l’ho mai provato perché uso questo in polvere. Posso chiederti tu cosa usi per fare le maschere?
      Grazie per essere passata dal mio blog 😉

  • Rispondi
    Romina
    Luglio 24, 2015 at 10:58 am

    Ciao Selene!^3^ Complimenti per il post!!Ho apprezzato il fatto che abbia precisato che non bisogna eccedere nell’uso di maschere e prodotti troppo aggressivi anche se si ha la pelle grassa.Io ho la pelle normale,che si lucida solo nella zona T,questo tipo di maschere non è adatto per me,ma dev’essere molto buona.Un bacio.Romy

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.