8 In Make-up/ Review prodotti

YOUR COLORS di MISS TRUCCO…quando truccarsi diventa un momento creativo

12983969_591554984326154_9154530112306263606_oAvete presente quei legami empatici che vengono a crearsi inaspettatamente tra due persone sconosciute? Questo è quello che è successo a me non appena ho saputo che Sara (ex titolare dello shop S’alkemissa) stava per lanciare la sua linea di cosmetici ecobio interamente realizzata nella sua terra, la splendida Sardegna. All’epoca non sapevo ancora che prodotti stava “creando” ma già fremevo perché, come vi dicevo, si era instaurato un legame affettivo che mi ha portata a seguirla passo passo (potevo essere definita una stalker 🙂 ) fino al lancio dei primi prodotti: pad struccanti realizzati in cotone biologico e bifasici formulati con idrolati di piante tipiche della Sardegna.
Su instagram vi ho parlato spesso di questi prodotti perché hanno fatto breccia nel mio cuore con la loro efficacia e delicatezza ed hanno fatto accrescere la mia stima nei confronti di Sara perché mi hanno dato la conferma delle sue capacità e della sua professionalità.

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: matite occhi e labbra.
Marchio: MISS TRUCCO GREEN ETHIC
Quantità: matite con doppia mina lunghe 16 cm.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 9 euro.
Reperibilità: Sito dell’azienda, BioBalù, Tathia VerdeMelaBio Ariel Beauty
Certificazioni:
logo-cosmetici-biologicilogo-nikel-tested

 

 

 

 

L’AZIENDA:
“Miss Trucco Green Ethic è un brand giovane, sardo e dinamico.
Nell’epoca del Consumismo e della Globalizzazione le parole chiave, per noi, sono “eco-sostenibilità”, “eco-dermocompatibilità” e “produzioni locali”. Cerchiamo risposte nella valorizzazione della nostra terra, nelle materie prime di altissima qualità e nel lavoro artigianale. Valorizziamo piccole realtà, le riadattiamo alle odierne richieste e ne facciamo capolavori che rievocano l’importanza delle tradizioni locali . E’ nella semplicità delle nostre formule che rappresentiamo la cultura Sarda.
Miss Trucco è un gioco di parole: da un lato il rito dello struccaggio che ci accompagna a conclusione di ogni giornata e dall’altro l’esigenza di creare un approccio al trucco estremamente creativo e diverso.”  

 

miss-trucco-makeup-4DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Hai mai pensato al tuo viso come una tela da dipingere? Noi, sì!
Immagina di poter avere una tavolozza sempre a portata di mano, racchiusa in un pennello che generi infiniti colori, partendo dai tre primari: Blu Ciano, Rosso Magenta e Giallo.
È da questa esigenza che nasce la linea Your Colors di Miss Trucco: TRE matite a doppia punta, Biologiche e certificate, che ti consentiranno di colorare il tuo sguardo e le tue labbra seguendo la fantasia e il mood del momento. Per renderlo possibile ci siamo ispirati alla Sintesi Sottrattiva usata in pittura e nelle arti visive, per cui ogni matita potrà essere usata da sola o combinata alle altre per un risultato vibrante, intenso e sempre nuovo! Ai colori primari abbiamo aggiunto Burro, il nostro primer, per donare opacità alla palpebra, definire la rima interna e contornare le labbra prima o dopo la stesura del rossetto. Ma mancava ancora qualcosa…I due colori/non colori: Bianco, per attenuare il colore realizzato e Nero, per renderlo più intenso. Per garantirvi il prodotto migliore, Your Colors è protetto da un Modello di Utilità regolarmente depositato al Ministero.” 

   

miss-trucco-makeup-2DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: matite in legno chiaro dotate di una doppia mina e di tappi in plastica trasparente utili per vedere il colore delle mine.
Consistenza: le mine sono morbide e scorrevoli ma non burrose.
Profumo: questi tre prodotti sono privi di profumazione pertanto adatti a nasi e pelli delicati.

 

LA MIA OPINIONE:
Tutti i prodotti Miss Trucco sono biologici certificati secondo il disciplinare AIAB e sono realizzati utilizzando materie prime locali e per questo hanno i colori ma anche gli odori della meravigliosa Sardegna (vi consiglio di provare Mari, il bifasico all’elicriso perché, oltre ad essere efficace e delicato, ha un profumo davvero meraviglioso).Io sono solita giocare con i colori quando mi trucco, soprattutto quando si tratta di rossetti, perché mi piace combinare colori diversi per creare nuove nuances ma Sara è stata la prima a brevettare e depositare al Ministero un prodotto che prevede di essere usato “giocando” con i colori che infatti è protetto da un Modello di Utilità.
Come vi dicevo Sara ci propone qualcosa di unico ed innovativo infatti YOUR COLORS si compone di tre matite occhi e labbra a doppia mina pensate per permetterci di creare colori e look differenti miscelando i sei colori delle singole mine tra loro.
Alla base di questi prodotti c’è la teoria della sintesi sottrattiva usata in pittura secondo la quale partendo dai colori primari possiamo creare i colori secondari e terziari ed è per questo che con sole tre matite potremo creare un’ampia gamma di colori.sintesi-sottrattiva

Le tre matite biologiche sono così strutturate:
🍃 MATITA NUMERO 1 
• PRIMER: La mina color burro è, a mio avviso, la più versatile delle matite infatti è utile per: 
– creare una base uniforme prima di applicare l’ombretto svolgendo la funzione di primer; 
– definire il contorno labbra; 
– ingrandire lo sguardo applicandolo nella rima interna dell’occhio; 
– rendere opachi i colori shimmer.
• YELLOW: La mina color oro è davvero molto bella perché è un oro abbastanza neutro e molto luminoso.
Può essere usato da solo o per creare nuovi colori come il verde o l’arancio o ancora per illuminare alcune piccole zone come il dotto lacrimale o il centro delle labbra.

🍃 MATITA NUMERO 2
• MAGENTA:
La mina color magenta è ideale per colorare le labbra e per creare i colori secondari.
Questa mina ha un finish opaco ed una consistenza morbida ma leggermente più asciutta rispetto alle altre.
• CYAN: La mina color ciano è davvero molto bella (nonostante io non sia una fan dell’azzurro devo ammettere che questo ciano è interessante), si tratta di un meraviglioso azzurro molto luminoso dal finish shimmer.

🍃 MATITA NUMERO 3 “LIGHT & DARK”
• LIGHT : La mina color bianco è utile per attenuare i colori e io la uso spesso per creare una zone più chiara nella zona immediatamente sottostante le sopracciglia perché si sfuma davvero bene e mi consente di creare una zona chiara senza creare uno stacco di colore netto.
• DARK:
La mina color nero la uso per intensificare i colori e per definire la rima ciliare soprattutto quella inferiore perché su quella superiore sono solita usare l’eyeliner. .

Tutte questa matite hanno una mina morbida che le permette di scorrere bene sulla pelle ma non sono burrose e questo aspetto me le fa apprezzare particolarmente perché riesco a realizzare delle linee ben definite sugli occhi, a delineare bene il contorno labbra ma anche a riempirle “colorandole” altrettanto facilmente.
Da quando ho ricevuto queste matite uso molto spesso la numero 2 perché il magenta è uno dei miei colori preferiti quando si tratta di rossetti (e non solo).
magentaQuando si tratta di prodotti per le labbra sono abbastanza esigente perché, avendo le labbra carnose non posso usare matite e rossetti troppo burrosi altrimenti il prodotto, con il passare delle ore, finirà fuori dal contorno labbra nè troppo secchi altrimenti avrò difficoltà ad applicarli perché finirei per trascinare le labbra da una parte all’altra nel tentativo di stendere il prodotto in maniera uniforme sulla mucosa labiale.
Come vi dicevo prima, uso spesso la mina color magenta come rossetto perché la sua mina morbida ma non burrosa mi permette di colorare le labbra con estrema facilità e perché il colore si fissa sulle labbra senza migrare fuori dal contorno labbra restando intatto per ore.
NB: Solita doverosa precisazione quando si parla di durata dei rossetti, chi mi segue da tempo sa che su di me i rossetti durano di più rispetto alla media ma posso dirvi che questa matita resiste bene anche ad un pasto andando via leggermente solo nella zona più interna delle labbra.

Sull’altro lato della matita numero 2 è presente la mina color ciano utile per “trasformare” il color magenta in un bellissimo VIOLA UVA che ha stregato la mia amica Vissia del canale YouTube Lady Vissia. Quando le ho mostrato il risultato dei miei “esperimenti artistici” è rimasta sbalordita dal colore che avevo ottenuto (il suo animo dark le fa amare i colori violacei) e sono certa impazzirà quando vedrà questa foto! color-uva-2

Se siete amanti dei rossetti viola potete anche creare questo bellissimo color melanzana intenso usando la matita nera e quella color magenta, che ve ne pare del risultato finale? A me questo colore piace da impazzire perchè intenso e abbastanza profondo. viola-2

Un altro colore che a volte mi diverto a realizzare è questo ROSA PESCA che ottengo unendo il color magenta con il color oro (su di me predomina la componente rosa ma su persone con sottotono caldo credo che prevarrebbe il color arancio). Io non sto molto bene con i colori caldi e per questo non li indosso spesso ma questo colore trovo sia davvero interessante ed inusuale perchè con la luce emergono i riflessi del color oro. oro-e-magenta

La durata di tutte queste matite è davvero buona sia sulle labbra che sugli occhi infatti un paio di volte andavo di fretta ed ho contornato la rima inferiore degli occhi con la mina nera senza fissarla con l’ombretto ed è rimasta intatta per ore. Le mine color oro e ciano sono più cremose e su una palpebra grassa potrebbero sciogliersi facilmente ma si può ovviare a questo problema applicando con un primer che andrà ad aiutare il colore a fissarsi e manterrà i colori vibranti e luminosi per ore.

Tutte queste matite sono facilmente sfumabili, condizione indispensabile quando vogliamo miscelare i colori tra loro, ed hanno colori intensi e pigmentati che vengono rilasciati immediatamente senza necessità di fare più passate per ottenere un colore intenso ed uniforme.

Visto che le labbra sono la mia tela preferita ho pensato di mostrarvi su di esse come il color burro è utile per rendere opachi i colori shimmer come ad esempio il ciano. Ovviamente il colore oltre a diventare opaco verrà anche schiarito ma questo non è necessariamente un difetto.ciano-e-cianoprimer

 

CONCLUSIONI:
• colori pigmentati; 
• facilmente sfumabili;  
• pratici sia per tutti i giorni che per quando viaggiamo perché, con soli tre prodotti possiamo creare infinite combinazioni di colori; 
 buona durata sia sulle labbra che sugli occhi.

 

INCI:
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, COCOS NUCIFERA OIL*, C10-18 TRIGLYCERIDES, MICA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA*, CANDELILLA CERA, SILICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ORYZANOL, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, TIN OXIDE . (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 75470, *ingredienti biologici/organic ingredients

 

Queste matite sono piaciute molto alla mia cinquenne che, quando ha visto che le provavo sull’avambraccio mi ha detto “ma sono meravigliose! Posso provarle?” Quello che vedete è il risultato del suo estro creativo. misstrucco

PS: Avevo realizzato altre foto per mostravi alcune delle possibilità di utilizzo di queste matite ma purtroppo le ho perse pertanto dovrò rifarle e le aggiungerò nei prossimi giorni!

Come sempre mi farebbe piacere sapere se conoscete questi prodotti e se li avete provati. 
Se vi ho incuriosite non vi resta altro da fare che iniziare a sperimentare e creare nuove nuances con le matite MISS TRUCCO!
Vi ringrazio per essere passati dal mio blog e vi auguro un buon proseguimento di giornata!

8 Commenti

  • Rispondi
    MaryC.
    Gennaio 27, 2017 at 11:29 pm

    Anche io adoro Sara e praticamente tutti i suoi colori 🙂 e sto sperimentando con le matite per trovare il mio colore labbra preferito. Complimenti davero un bell’articolo e delle foto super! Per non parlare dei tuoi esperimenti con queste matite 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 28, 2017 at 8:45 am

      Ciao Mary, ti ringrazio per i complimenti e per essere passata dal mio blog.
      Sara con i suoi prodotti ha creato delle MissTruccoDipendenti! 🙂
      Buona giornata.

  • Rispondi
    Sinceramente Bio
    Gennaio 27, 2017 at 11:18 pm

    Visto che c’ero non potevo lasciarmi sfuggire anche questo articolo! Avevo tralasciato la possibilità di utilizzo di queste matite anche su labbra! Sono veramente innovative e versatili! Belle anche le tue proposte! Brava dolcezza!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 28, 2017 at 8:46 am

      Grazie infinite Angela per l’affetto ed il sostegno continuo. Queste matite sono davvero versatili ed innovative.
      Buona giornata cara!

  • Rispondi
    Pavone Cosmetics
    Gennaio 27, 2017 at 1:45 pm

    Wooow senza parole!! Voglio assolutamente provarli!! Complimenti splendido e interessante post, come sempre dettagliatissima. È un piacere leggerti! Ti mando un grande bacio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 27, 2017 at 3:44 pm

      Ti ringrazio Vale, le tue parole sanno sempre far breccia nel mio cuore!Un abbraccio.

  • Rispondi
    Vissia
    Gennaio 27, 2017 at 1:07 pm

    Tesoro che dire…ti perdono l’avere una bocca così bella e carnosa (ad averceneee) perché sei tu: chiara, professionale, divertente…. Tentatrice….lo sai che mi piacerebbe acquistare queste matitee!!! E grazie per la tua gentilezza estrema nel nominarmi, davvero, son commossa Con tanto affetto vissia

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 27, 2017 at 3:47 pm

      Vissia, ti ringrazio per la stima ed il supporto e per le belle parole che hai espresso (sono io ad essere commossa).
      Allora aspetto di sapere cosa ne pensi della matita numero 2, un abbraccio!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.