18 In Make-up/ Review prodotti

Rossetti Baciamibio di Montalto per labbra da…mangiare

Ho scoperto il brand MONTALTO BELLEZZA BIO durante la mia visita al SANA 2016 (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale) e sono stata subito colpita dalla loro presentazione creativa ed originale.
Di cosa si trattava? Partendo da quello che è il filo conduttore della loro linea di makeup BACIAMIBIO e cioè il considerare i cosmetici quale cibo per la pelle (questo li ha portati ad utilizzare materie prime commestibili per formulare tutta la linea) realizzavano dei biscotti con gli stessi ingredienti utilizzati nelle formulazioni dei loro rossetti (aggiungendo la farina) e contemporaneamente creavano delle cialdine di rossetto.
Oggi vi parlerò dei rossetti della linea Baciamibio di Montalto, dei rossetti per…labbra da mangiare di baci.montalto-2

Questa presentazione mi ha incuriosita molto ma, da rossettomane compulsiva quale sono, sono stata immediatamente colpita dalle colorazioni dei loro lipstick e sono stata così fortunata da passare dal loro stand nel giorno in cui realizzavano le cialdine con una delle mie colorazioni di lipstick preferite: red carpet! 
Grazie alla loro originalità ed innovazione si sono aggiudicati il premio Sana novità 2016 nella sezione “cura del corpo naturale e bio” perché hanno realizzato un importante connubio tra benessere e bellezza basandosi su principi di biodinamica e fitocosmetologia.

sana2016-premi-baciamibioFoto presa dal sito Montalto.bio

Appena sono arrivata a casa ho iniziato a provare la cialdina di rossetto e, con mia somma gioia, ho potuto constatare che si trattava di un prodotto davvero valido per formulazione e per resa infatti sono stata davvero onorata di poter collaborare con quest’azienda che ha stuzzicato la mia curiosità sin da subito. 
NB: Pur trattandosi di una collaborazione la mia recensione sarà sincera perché credo fortemente che l’onestà nei confronti di chi mi segue sia un aspetto imprescindibile del mio fare blogging e credo anche un’azienda può trarre giovamento da un feedback positivo solo qualora questo sia sincero e veritiero così come può trarre giovamento da una critica costruttiva da parte dei propri clienti.


INFO SUL PRODOTTO:

Categoria: rossetti biologici.
Marchio: MONTALTO BELLEZZA BIO
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 15,40 euro.
Reperibilità: potete acquistare tutti i prodotti Montalto Bellezza Bio presso il sito ufficiale dell’azienda con spese di spedizioni pari a 7 euro per importi inferiori a 30 euro e gratuite sopra la suddetta cifra.

Certificazioni:   

           ccpb-cosmetici-naturali      Lifegate-energy     erreci-solo-energia-verde 

 

 

L’AZIENDA:
“La memoria dell’acqua e quella della famiglia. La forza della luce e quella della ricerca. La purezza delle materie prime e quella delle intenzioni. È questo il mix unico di Montalto, un nome (relativamente) nuovo per una storia antica, fatta di sperimentazioni, profonda conoscenza e amore per il proprio mestiere: l’ideazione, la lavorazione e la produzione di prodotti per la cura del corpo, ottenuti unicamente da materiali naturali e, quando possibile, a chilometro zero. Per esempio piante officinali provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche e biodinamiche, principi attivi funzionali, acque rivitalizzate.”  

I coniugi Montalto fondarono quest’azienda nel 1957 (all’epoca si chiamava JULIETTE ALYSQUE e mantenne questo nome fino al 1990 quando cambiò in MONTALTO NATURA) e decisero di puntare sulla cosmesi naturale e sull’erboristeria proprio quando la cosmesi iniziava a puntare sempre più su ingredienti di derivazione chimica. Nel 1981 è stato creato il primo set di trucchi con soli colori naturali dal nome trucconatura e nel 2000 è stata creata Rosaluna, la prima linea di makeup completamente naturale e biologica (incluso il packaging in materiale biodegradabile) grazie alla determinazione del figlio Giuseppe (attuale amministratore dell’azienda) che, essendo specializzato in fitocosmetologia, ha unito la passione per la chimica – come processo trasformativo e abilitante – con quello dell’antroposofia.
A 60 anni dalla fondazione, oggi l’azienda vanta diverse linee di prodotti rivolte a viso, corpo e capelli sia per donne che per uomini e sono tutte interamente ideate e prodotte nei loro laboratori di Busto Arsizio attraverso lavorazioni naturali* inoltre continua ad essere un’azienda familiare in cui tecniche, lavorazioni e cultura si trasmettono da padre in figlio continuando ad innovarsi ed a sperimentare creando prodotti sempre nuovi caratterizzati da un’elevata qualità e da prezzi contenuti.
Un altro aspetto che apprezzo molto è la loro determinazione ad avere un basso impatto ambientale che li porta ad utilizzare energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili e gas naturale a Impatto zero® LifeGate Energy.
*Le lavorazioni sono interamente naturali, inclusa la macerazione al sole per 40 giorni e al buio per 40 giorni delle piante officinali e la rivitalizzazione dell’acqua, grazie a un procedimento legato alla memoria dell’acqua -con strumenti sviluppati da laboratori austriaci – che ne preserva intatta la memoria.

“La nostra filosofia è offrire al pubblico solo prodotti al servizio della salute quanto della bellezza, capaci di nutrire il corpo ma anche di creare emozioni”, questo è il motto di Giuseppe Montalto.  

  

rossetti baciamibio di montaltoDESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Rossetto idratante e particolarmente cremoso che dona alle labbra un colore intenso e di lunga durata. Grazie all’olio di Rosa mosqueta svolge un’efficace azione antietà. Certificato BIO. 
È la donna che sceglie il rossetto o è il rossetto che sceglie la donna? Colori, nomi, stati d’animo, il make up bio come cromoterapia. Una donna nell’arco della sua vita mangia 1 chilo di rossetto… allora meglio che sia Baciamibio! Definire, colorare e lucidare, tre gesti facili per labbra impeccabili e naturalmente ben protette.”

  

  

rossetti baciamibio di montalto DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: 
Packaging: il bullet dei rossetti baciamibio di Montalto è in plastica bianca dotato di tappo con chiusura a scatto è venduto in una scatolina di cartone riportante il logo BACIAMIBIO e tutti i dati del rossetto (colorazione, INCI, certificazioni).
Consistenza: i rossetti sono morbidi e scorrevoli sulle labbra ma non sono affatto burrosi.
Profumo: la profumazione predominante è sicuramente quella di liquirizia ma è davvero molto delicata e discreta inoltre non è persistente pertanto, anche qualora non vi piacesse, non disperate perché dopo averli applicati non percepirete alcuna fragranza. .

  

  

rossetti baciamibio di montaltoLA MIA OPINIONE: 
Le colorazioni dei rossetti baciamibio di Montalto sono state studiate partendo dai dettami della cromoterapia pertanto, in base alla percentuale di rosso, giallo e blu presente nella formulazione, sono venuti fuori dei colori indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e della mente.  
Le dodici nuances riescono ad accontentare un vasto pubblico infatti si possono trovare colori sia caldi che freddi che vanno dai toni nude a quelli più scuri come il borgogna o il marrone. Per darvi un’idea delle colorazioni disponibili vi lascio una foto fatta dalla bravissima blogger e bio-estetista Valentina del blog PAVONE COSMETICS e vi invito a leggere la recensione che lei ha scritto in merito a questi prodotti. Nella foto sono presenti gli swatches dei 10 rossetti biologici, mancano solo i due lipsticks vegani.

🍃 Tutti i rossetti BaciamiBio non contengono allergeni, parabeni e siliconi inoltre sono senza OGM e senza glutine e sono testati a nichel e piombo.
🍃 Come vi ho già detto, tutti i 12 rossetti della linea baciamibio di Montalto sono biologici e certificati CCPB e due di essi sono anche vegani (questi ultimi non sono certificati perché contengono come viscosizzante una cera minerale, l’Ozokerite – pallino giallo nel biodizionario).
🍃 Tutte e tre le colorazioni che possiedo sono caratterizzate da un’alta pigmentazione infatti il colore risulta intenso sin dalla prima passata inoltre è anche omogeneo e questa caratteristica non è da sottovalutare quando scegliamo le colorazioni scure (come ad esempio Magic) poiché queste sono spesso caratterizzate da una stesura piuttosto disomogenea.
🍃 La consistenza morbida e la texture leggera fanno si che i rossetti risultino confortevoli sulle labbra infatti quando li applico mi sembra di indossare un balsamo labbra.  
Io ho le labbra carnose ed ho un pessimo rapporto con i rossetti dalla consistenza burrosa perché vanno nelle linee del contorno labbra rendendolo poco definito inoltre, a distanza di poco tempo iniziano a migrare fuori dal contorno labbra ma con questi rossetti non ho mai avuto questo problema proprio perché non hanno una texture burrosa e pesante ma leggera e cremosa.  
Questa caratterista gli permette di fissarsi bene alla mucosa labiale conferendogli una durata medio/alta che mi permette di indossarli anche quando sto fuori casa per diverse ore perché, nonostante io parli e mangi, il rossetto resta fermo sulle labbra svanendo leggermente solo nella parte più interna qualora io mangi.  
NB: Quando si parla di durata vi faccio la solita doverosa precisazione e cioè che su di me i rossetti durano di più rispetto alla media ma ho fatto provare questi rossetti ad un paio di mie amiche e anche loro si sono dette soddisfatte della durata!
🍃 Sin dalle prime applicazioni ho potuto apprezzarne la formulazione idratante merito dell’olio di ricino e dell’olio di jojoba, nutriente grazie al burro di karite ed emolliente merito dell’olio di rosa mosqueta e della radice di Altea (proveniente da agricoltura biodinamica).  
La formulazione di questi rossetti della linea baciamibio di Montalto mira a contrastare la formazione dei radicali liberi grazie alla presenza di staminali di quercia, acido ialuronico e la vitamina E acetato.
🍃 Come vi mostrerò negli swatches su labbra, questi rossetti sono caratterizzati da un finish cremoso-sheer (Red Carpet) o satinato-semi mat (Magic e True Love). Per quanto riguarda True Love e Magic, appena applicati noterete che il finish è cremoso ma, a distanza di alcuni minuti, si opacizzerà diventando satinato.
🍃 L’estratto di vaniglia ed il sale di ammonio estratto dalla liquirizia conferiscono a questi rossetti una delicata e dolce fragranza di liquirizia ma non è una profumazione invadente e, subito dopo l’applicazione, non sarà più percepibile.

 

05 TRUE LOVE
true-love-rossetti baciamibio di montalto

La colorazione di True Love mi ha da subito colpita perché cercavo da tempo un rosso scuro ed intenso che virasse verso il color vino e questo rossetto risponde perfettamente a questo mio desiderio ma, una volta indossato, mi sono resa conto che è un po’ troppo caldo per me (per chi segue l’armocromia, io sono IP e vengo valorizzata dai colori profondi e freddi). Nonostante io non mi veda particolarmente bene con questo colore lo indosso volentieri abbinandolo ad un trucco occhi ed un blush dai toni caldi e devo dire che nel complesso non mi dispiace. Per smorzare un po’ il sottotono caldo e per renderlo più profondo a volte lo applico sopra ad una matita labbra color vino dal sottotono neutro ed ottengo un bordeaux davvero spettacolare godendo di tutti gli aspetti positivi di questo rossetto come la confortevolezza e la durata. true-love-rossetti baciamibio di montaltotrue-love-bio-confrontoIn questa foto ho confrontato TRUE LOVE con lo 01 Red di Neobio e con lo 07 di PuroBio per darvi dei riferimenti in merito al colore.
Lo 01 di Neobio ha un sottotono neutro freddo ma, non essendo abbastanza freddo per me, su di me diventa leggermente caldo mentre lo 07 di PuroBio ha un sottotono neutro-caldo ma ha una componente rossa più evidente rispetto a True Love.

 

06 MAGIC magic-rossetti baciamibio di montalto

Magic è un bellissimo borgogna abbastanza profondo che vira verso il viola. Il sottotono di questo rossetto è abbastanza neutro ma, non saprei spiegarvi il perché, ho notato che appena applicato ha un sottotono tendente al caldo e dopo alcuni minuti il sottotono vira al freddo.
Questo è uno dei miei colori preferiti del periodo infatti Magic è il rossetto che ho indossato più frequentemente anche perché lo applico con estrema facilità, resta al suo posto, in caso di necessità posso ritoccarlo ma soprattutto perché coccola le mie labbra grazie alla sua formulazione idratante. 
magic-rossetti baciamibio di montaltomagic-bio-confronto

Come vi dicevo prima, Magic è uno dei miei colori preferiti e sono passata dal non avere rossetti borgogna ad averne 5 (ho dimenticato di inserire nella foto Chaitagne di Avril cosmetiques) infatti quelli che vedete in foto sono tutti recenti acquisti!
Guardando questa foto la prima cosa che balza agli occhi è la differenza di sottotono infatti MAGIC dei rossetti baciamibio di Montalto è caratterizzato da un sottotono leggermente più caldo anche se (torno a ripetermi) a distanza di alcuni minuti su di me il sottotono diventa freddo. Un’altra differenza sta nel finish infatti il rossetto Baciamibio è satinato mentre lo 05 di PuroBio è semi-mat e Montmartre e Arabesque sono entrambi opachi.

 

21 RED CARPET red-carpet-rossetti baciamibio di montalto

ADORO; ADORO; ADORO questo colore….si capisce che lo amo???
Io ho una passione smodata per i rossetti rossi dal sottotono freddo e Red Carpet dei rossetti baciamibio di Montalto ha un punto di rosso che mi fa letteralmente impazzire inoltre, pur essendo un po’ troppo freddo per me, il suo finish leggermente sheer lo rende più soft e fa in modo che non spari eccessivamente sul mio viso…vi ho già detto che lo adoro? 
Red carpet è uno dei due rossetti vegan della linea BaciamiBio e, pur non essendo certificato, è un prodotto biologico poichè contiene estratti ed attivi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. red-carpet rossetti baciamibio di montaltored-carpet-bio-confrontoTutti questi rossetti hanno un sottotono freddo ma Red Carpet ha un punto di rosso più chiaro. Guardando questo swatch vi chiederete perchè io abbia deciso di inserire anche Vulcano di Antos dato che è più fucsia che rosso, la risposta è semplice…sulle labbra diventa rosso e più precisamente un rosso berry. Beverly è decisamente più profondo e il matitone day & night di PuroBio è più scuro.

 

CONCLUSIONI:
• 
colore pigmentato ed omogeneo; 
• texture leggera;  
• confortevole sulle labbra;  
 durata alta;   
 formulato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

 

INCI MAGIC E TRUE LOVE:
ricinus communis (castor) seed oil*, cera alba (beeswax)*, caprylic/capric triglyceride, butyrospermum parkii (shea) butter*, copernicia cerifera (carnauba) wax*, coco-caprylate/caprate, coconut alkanes, rosa rubiginosa (rosehip) seed oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, vanilla planifolia fruit extract*, ammonium glycyrrhizate, tocopheryl acetate, ± CI 77891 (titanium dioxide), CI 75470 (carmine), CI 77491 (iron oxide), CI 77492 (iron oxide), CI 77007 (ultramarines). 
*da agricoltura biologica.

INCI RED CARPET :
ricinus communis (castor) seed oil*, ozokerite, caprylic/capric triglyceride, butyrospermum parkii (shea) butter*, copernicia cerifera (carnauba) wax*, coco-caprylate/caprate, coconut alkanes, rosa rubiginosa (rosehip) seed oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, vanilla planifolia fruit extract*, ammonium glycyrrhizate, tocopheryl acetate, ± CI 77891 (titanium dioxide), CI 75470 (carmine), CI 15850 (red 6). 
*da agricoltura biologica.

Vi ringrazio per essere passati dal mio blog e vi invito a lasciarmi un commento per farmi sapere cosa ne pensate di questi rossetti ecobio.

18 Commenti

  • Rispondi
    Sinceramente Bio
    Gennaio 27, 2017 at 11:14 pm

    Ciao dolcezza! Alla fine sono riuscita a finire quest’articolo! Veramente complimenti perché molto dettagliato! Dei tre colori non saprei davvero quale scegliere! Poi visti su di te sono tutti da comprare! Un bacio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 28, 2017 at 8:47 am

      Ti ringrazio, io prediligo i colori freddi ma forse su di te vedrei meglio dei colori caldi! Un bacio.

  • Rispondi
    Labellezzasecondoraffa
    Gennaio 21, 2017 at 6:45 pm

    Ciao Selenefinalmente sono riuscita a passare e a legger l’articolo su questi rossetti che mi incuriosiscono moltosono tutti e 3bellissimi ma io come al solito vengo attratta dai rossi freddi e true love lo trovo bellissimissimo mi pare molto simile come tonalità al catwalk di benecos e secondo me ti sta gran bene nonostante tu dica di non vedertici poi cosi tanto con lui indosso.Ovviamente altro rossetto veramente carino è magic ed anche questo ti sta divinamenteun bacione cara

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 21, 2017 at 8:02 pm

      Ciao Raffaella, ti ringrazio per i complimenti. Anche tu hai un debole per i rossi freddi??? Io vorrei avere una carnagione ancora più chiara per poterli “portare” meglio. Questi rossetti sono veramente ottimi!

  • Rispondi
    Federica Ecobiopinioni
    Gennaio 20, 2017 at 9:24 pm

    Bellissimo magic, ma un po’ tutti.
    Molto belle anche le tue foto di comparazione 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 21, 2017 at 11:34 am

      Ti ringrazio Federica. Hai ragione, le colorazioni dei rossetti sono davvero belle e se ami i colori caldi ci sono delle nuance molto interessanti!

  • Rispondi
    Angelica | Habanero
    Gennaio 20, 2017 at 3:07 pm

    Ciao Selene cara, grazie per questo post dettagliato.
    Ho sentito parlare di questo marchio cosmetico, mi piace la loro filosofia, ho dato un’occhiata alle formulazioni e le trovo interessanti, contengono oli e burri dalle proprietà nutrienti, emollienti ed elasticizzanti. Ottimo!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 21, 2017 at 11:36 am

      Esatto Angelica,le formulazioni sono davvero ottime. Grazie per essere passata a leggere il post, un abbraccio!

  • Rispondi
    luciana
    Gennaio 19, 2017 at 5:13 am

    Stupendi cara, stupendi!!!

  • Rispondi
    Valentina Pavone
    Gennaio 18, 2017 at 5:39 pm

    Che dire.. wooow!!! Come sempre bellissima, dettagliata ed estremamente curata recensione!! Red Carpet?? Ti capisco perfettamente, ADOROOOOO!!! Un bacio mia bravissima Selene!!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 18, 2017 at 7:43 pm

      Sai bene quanto mi lusinghino i tuoi complimenti. Grazie per essere passata a leggere il mio post e per il tuo costante supporto! Un abbraccio

  • Rispondi
    Francesca (SemplicementeBio)
    Gennaio 18, 2017 at 3:45 pm

    Magic!!!! Bellissimo! Bellissimo! Inoltre una texture confortevole è ciò che fa per me, purtroppo quelli più duri e mat non riesco ad applicarli, ho labbra molto molto secche. Ho un rossetto di Montalto, quando andrò in casa voglio controllare se l’INCI è rimasto uguale, perché appartiene alla vecchia collezione credo, dato che si chiama semplicemente RED e non lo vedo più in giro.

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 18, 2017 at 5:27 pm

      Ciao Francesca, se non erro la formulazione dovrebbe essere cambiata ma aspetto la tua conferma a riguardo.
      Io pur non avendo le labbra secche provo un sentimento di amore ed odio nei confronti dei rossetti dalle formulazioni asciutte perchè ne amo il finish ma odio l’applicazione perchè spesso mi ritrovo a trascinare le labbra a destra e sinistra per applicarli. Con questi rossetti ho trovato il giusto compromesso tra finish, colorazioni e facilità nella stesura.

  • Rispondi
    The life of a bee
    Gennaio 18, 2017 at 3:00 pm

    Mi sono innamorata di Magic! *__* Come ti dicevo poco tempo fa, muoio dalla voglia di provare qualcuno di questi rossetti! 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 18, 2017 at 5:22 pm

      Ciao Valentina, sapevo che avresti messo gli occhi su Magic!
      Sono davvero molto validi questi rossetti e poi hanno la giusta consistenza che ti permette di applicarli velocemente, aspetto non da poco per chi ha i minuti contati la mattina!!!

  • Rispondi
    vissia
    Gennaio 18, 2017 at 2:25 pm

    Ok tesoro ultimo tuo post che leggo altrimenti mi sveno….bellissima bellissima recensione, dettagliata, professionale ma molto personale, tocco che io amo, perché alcune son fatte bene ma di una freddezza….true love prima o poi lo prendo..se come penso sono un autunno profondo dovrebbe essere perfettoun caro saluto.vissia

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 18, 2017 at 5:12 pm

      Ti ringrazio di cuore cara. Come ti ho già detto ti vedrei benissimo con true love perché anch’io penso che tu sia ASP.
      Un abbraccio!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.