2 In corpo/bodycare/ Review prodotti

DEODORANTE INNOVATTIVO di OFFICINA NATURAE

logo

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: Deodorante ecobiologico.
Marchio: OFFICINA NATURAE
Quantità: 100 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 7,50 euro.
Reperibilità: potete acquistarli direttamente dal sito di Officina Naturae dove potete cercare anche il rivenditore più vicino a voi.

Certificazioni: 

   

 

 

 

 

L’AZIENDA:
“Officina naturae è nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.
Officina Naturae nasce da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini.
Abbiamo seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare.
I principi ispiratori e le regole che abbiamo seguito per realizzare i nostri prodotti ecologici e naturali sono:
• prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
• formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
• ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine • petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
• materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.” 

OFFICINA NATURAE è un’azienda italiana che produce detersivi, cosmetici per adulti e bambini ma anche per gli animali prestando molto attenzione all’ambiente infatti si impegna per inquinare il meno possibile partendo dall’edificio nel quale si colloca, passando per la scelta di materie prime a km 0 e per gli imballaggi sostenibili.
Ritengo fermamente che le scelte del biologico e del sostenibile debbano necessariamente estendersi a tutti gli ambiti della nostra vita, dall’alimentazione alla cura della persona e della casa e questa azienda risponde a tutte le esigenze del vivere quotidiano producendo varie linee:
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di detergenti;
🍃 SOLARA offre una linea di detergenti;
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di cosmetici;
🍃 OLIPURI offre una linea di cosmetici;
🍃 BIRICCO offre una linea per i bambini;
🍃 NATù offre una linea di cosmetici;
🍃 DODO offre una linea dedicata alla cura degli animali.
Tutti i loro prodotti sono privi di sostanze dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente e sono “Bio Sostenibili“, questo è il termine che lo staff di Officina Naturae utilizza per garantirci che dietro alla realizzazione di ogni loro prodotto c’è il un impegno a 360° in difesa della salute e dell’ambiente.

Conosco quest’azienda da più di un anno ed ho provato diversi loro prodotti tra cui il dentifricio alla menta (ne ho parlato QUì) ed il dentifricio per bambini alla ciliegia ed alla fragola (ne ho parlato QUì) perciò, durante la mia visita al SANA 2016 non potevo di certo non passare dallo stand di OFFICINA NATURAE per curiosare tra le loro novità ed acquistare alcuni prodotti ormai diventati indispensabili per la mia famiglia.

 

deo-officina-naturae-3DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“La formula delicata, arricchita da estratti vegetali biologici, dona freschezza e deodora in maniera efficace, senza modificare la naturale traspirazione.
Non contiene Alcool e sali di Alluminio. Nickel tested.” 

Questo prodotto fa parte della linea INNOVATTIVI presentata al Sana 2016.
Questa volta abbiamo messo in campo le nostre formule cosmetiche più avanzate, per creare una linea di prodotti, sempre certificata Eco Bio Cosmesi ICEA, con performance ancora più elevate per il benessere del corpo e dei capelli. I nuovi prodotti sono INNOVATTIVI perché…
Realizzati con i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale e senza solfati, che garantiscono la detersione, rispettando lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.
Attivi ed efficaci grazie alla sinergia tra i fitocomplessi da materie prime italiane AQSAVE® e ProStructure® e gli estratti vegetali biologici. L’efficacia dei principi attivi AQSAVE® e ProStructure®, di origine vegetale, è dimostrata in laboratorio.
Caratterizzati dalla schiuma fine e persistente, dalle profumazioni delicate e non invasive, che rendono la cura del corpo un vero momento di piacere.” 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il prodotto si trova in un contenitore in plastica bianca dotato di erogatore spray.
Consistenza: a differenza di moti deodoranti spray questo prodotto ha una consistenza più densa.
Profumo: la profumazione che ho io è ONDA MARINA e l’ho preferita a giardino fiorito perché la trovo delicata e leggermente fiorita (onda marina ha una fragranza agrumata).deo-officina-naturae-7

 

LA MIA OPINIONE:
Come vi dicevo prima, in occasione del Sana 2016 lo staff di Officina Naturae ha presentato la sua nuova linea di prodotti denominata INNOVATTIVI.
Questa linea si compone di 9 referenze (due bagnoschiuma, due shampoo, due balsamo, un detergente intimo e due deodoranti) e si caratterizzano per l’essere formulati con tensioattivi di origine vegetale molto delicati e per essere privi di solfati dato che mirano a rispettare lo strato idrolipidico della pelle e la struttura capillare.
I detergenti di questa linea sono attivi ed efficaci grazie alla sinergia tra i fitocomplessi da materie prime italiane AQSAVE® e ProStructure® e gli estratti vegetali biologici (ve ne parlerò quando recensirò il bagnoschiuma, lo shampoo ed il balsamo per capelli delicati).  Sempre al SANA 2016 ci hanno mostrato altri 4 prodotti facenti parte di una nuova linea che uscirà a Febbraio denominata ULTRADELICATI. Gli officini non si fermano mai e, continuando sulla scia dei prodotti super delicati quali sono appunto gli innovattivi, adesso con gli ultradelicati si rivolgeranno alle persone diventate intolleranti all’utilizzo dei comuni prodotti per la cura e pulizia della persona.

Adesso parliamo finalmente del DEODORANTE ONDA MARINA.
Quando mi hanno presentato questo prodotto mi hanno subito detto che è privo di antitraspiranti (infatti non contiene sali d’alluminio) perché hanno voluto realizzare un prodotto salutare che non interferisse con la naturale e fisiologica traspirazione della pelle.
Arrivata a casa ho dato uno sguardo all’INCI ed ho scoperto che contiene il Triethyl Citrate che impedisce la proliferazione dei batteri mantenendo basso il ph della pelle per diverse ore (questa funzione acidificante del ph della pelle viene intensificata dalla presenza dell’acido lattico).
Per chi non lo sapesse, il tanto temuto cattivo odore è causato dai batteri che si cibano del sudore ma il Triethyl Citrate inibisce la formazione di cattivi odori in quanto viene esso stesso attaccato dai batteri e si idrolizza in alcol etilico e acido citrico inoltre svolge anche un’azione assorbente di modo da evitare il proliferare dei batteri senza impedire la naturale traspirazione della pelle.
Questo deodorante ecobiologico deve la sua efficacia deodorante anche all’estratto biologico di salvia noto per le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche.

La sua consistenza tra il liquido ed il lattiginoso gli permette di aderire alla pelle senza colare (ma dovete prestare attenzione a non esagerare con le quantità). L’unico appunto che mi sento di fare a questo prodotto riguarda il packaging poiché, probabilmente, la sua consistenza si adatterebbe meglio ad una confezione roll-on però devo dire che l’erogatore in spray non va ad inficiarne l’efficacia e e la praticità di utilizzo.

Questo prodotto è davvero delicato infatti non irrita la pelle inoltre è formulato con gli estratti di camomilla ed aloe noti per la loro azione idratante e lenitiva. 
Io uso questo deo anche dopo la depilazione e non mi ha mai causato irritazioni anche perché privo di alcool ma, data la presenza di un allergene del profumo (Benzyl alcohol), potrebbe dare fastidio a soggetti allergici.

Leggendo il nome onda marina ho subito pensato che avesse una fragranza salmastra e invece è esattamente il contrario infatti la sua profumazione è dolce e leggermente fiorita ma molto delicata e per nulla stucchevole infatti, secondo me, può essere usato anche dagli uomini.

Il deodorante è ideale per me che la mattina vado sempre di corsa (non riesco mai a svegliarmi al primo squillo della sveglia!) perché si asciuga in fretta ma uno degli aspetti che me lo fa apprezzare maggiormente è il fatto che non lascia aloni sui vestiti così non sono costretta a pretrattare i capi.

In merito all’efficacia posso dirvi che su di me tiene sotto controllo il cattivo odore per circa 10 ore in condizioni “normali”, le piccole corse dietro al mio teppista, i balli sfrenati ed il sollevamento bimbi e spesa posso affrontarli in tutta serenità con la consapevolezza che le mie ascelle non emetteranno cattivo odore!
Io fortunatamente non ho una sudorazione eccessiva né particolarmente sgradevole ma ho testato questo prodotto nelle giornate non proprio miti della famosa ottobrata romana e, nonostante fossi molto scettica, mi sono dovuta ricredere perché si è rivelato davvero efficace. 
Le uniche giornate nelle quali sostituisco questo deodorante con un’altro contenente degli antitraspiranti sono i primi giorni di ciclo perché in questi giorni gli sbalzi ormonali possono fare brutti scherzi (è capitato solo in rare occasioni ma è capitato e per questo preferisco non correre rischi).
Mi sento di consigliare questo prodotto a tutti, anche a chi ha la pelle delicata, ma forse lo sconsiglierei solo a chi ha una sudorazione davvero eccessiva proprio perché non contiene antitraspiranti.

 

CONCLUSIONI:
• delicato sulla pelle; 
 privo di sali d’alluminio e di alcool; 
• 
tiene a bada il cattivo odore per circa 10 ore;
• 
profumazione delicata e non persistente; 
ideale anche dopo la depilazione. 
   

 

INCI:
Aqua, Triethyl citrate, Aloe barbadensis Leaf juice*, Sorbitan stearate, Sodium lauroyl glutamate, Caprylic/Caprictriglyceride, Parfum, Chamomilla recutita flower extract*, Salvia officinalis Leaf extract*, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Potassium sorbate, Lactic acid.
*da agricoltura biologica certificata.

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

2 Commenti

  • Rispondi
    Pavone Cosmetics
    Gennaio 30, 2017 at 1:36 pm

    Complimenti tesoro, dettagliata e precisa come sempre ❤ Sembra davvero ottimo questo deodorante, io ho la pelle sensibile e delicata e ho sempre un po’ di paura a provare nuovi prodotti ma questo invece, visti gli estratti vegetali lenitivi e delicati, sembra realmente buono! Da provare sicuramente grazie per le tue bellissime recensioni! Sei sempre più brava ❤

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 30, 2017 at 1:49 pm

      Grazie mille Vale. Hai perfettamente ragione, questo deodorante è davvero super delicato infatti non mi crea fastidi neanche dopo la depilazione. Se dovessi provarlo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, un abbraccio!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.