8 In capelli/haircare/ post in collaborazione

Strenghtening Hair Oil

Per mantenere i capelli ed il cuoio capelluto sani è importante prestare molta attenzione all’idratazione ed è per questo che è importante fare degli impacchi con gli oli (dopo vi spiegherò anche il perché) e per questo oggi vi parlerò dello STRENGHTENING HAIR OIL di
DABBA COSMETICS.
Si tratta di un prodotto formulato per rinforzare i capelli e limitarne la caduta.

DABBA COSMETICS è una giovanissima azienda lettone che realizza cosmetici nel rispetto della sostenibilità e della stagionalità usando ingredienti freschi e di origine locale inoltre gli estratti vegetali sono di produzione propria e provenienti da agricoltura biologica. Si tratta di prodotti con certificazione biologica Ecocert, Cosmos e Vegan Friendly.

“Dabba Cosmetics  è un percorso sensoriale magico verso il nostro interno, capace di risvegliare la nostra naturale bellezza grazie agli aromi puri di una natura incontaminata e ricca di potenti estratti di piante nodiche.”

La linea DABBA comprende:
🌸 8 ACQUE FLOREALI
 (ricavate dalle piante di achillea, camomilla, mela, betulla, menta, erica, olmaria e lampone); 
🌸 4 OIL ELIXIR due dei quali sono specifici per il viso (lampone, rosa canina, rejuvenating face oil con Betulla e Epilobio, hydrating face oil  con Camomilla e Borragine);
🌸 2 OLI CORPO (revitalizing con Achillea e Betulla, calming con Fiori di Tiglio e Calendula);
🌸 2 PRODOTTI PER CAPELLI (baltic sea spray, strenghtening hair oil).

I prodotti Dabba sono distribuiti in Italia da Giada distributions un’azienda italiana nata nel 2008 con la precisa volontà di distribuire linee cosmetiche biologiche evitando tutti i prodotti contenti sostanze di origine chimica e preferendo prodotti non testati su animali, certificati ECO-BIO.
I fondatori di Dabba hanno quindi deciso di trasformare il loro personale interesse per il naturale in lavoro nel solco di una filosofia di vita improntata alla natura, al biologico, alla ricerca del benessere di corpo e anima e alla loro cura con un’attenzione speciale verso la natura e gli animali.
Ringrazio Paola, Davide (i titolari di Giada Distributions) e Francesca per avermi proposto di provare alcuni prodotti di questo interessante brand e mi complimento con loro per la scelta di distribuire prodotti che coniugano nelle proprie formulazioni le più innovative tecnologie cosmetiche e la preziosa e antica saggezza della natura (distribuiscono anche Mossa, Madara e Nudus).

«Il nostro obiettivo è quello di offrire al consumatore un prodotto sicuro, garantito, compatibile con la propria pelle, rispettoso dell’ambiente e degli animali.»

 

STRENGHTENING HAIR OIL

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: olio per capelli.
Marchio: DABBA COSMETICS
Quantità: 30 ml.
PAO: 4 mesi.
Prezzo: 22,00 euro.
Reperibilità: Tiarè, BioBoutique la rosa canina, vecchia bottega.
Certificazioni:

 

 

  

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Una miscela di oli biologici nutrienti ed estratti vegetali, che aiutano a mantenere il cuoio capelluto ed i capelli sani. Ripristina l’idratazione in una cute secca e ridona ai capelli la loro naturale lucentezza.”

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack primario è in vetro scuro, è dotato di un dosatore contagocce ed è venduto all’interno di un pack secondario in cartone.
Consistenza e profumo: è un composto oleoso dal profumo leggermente erbaceo merito degli estratti di betulla, ortica, pino e rosmarino.

Come fin troppo spesso accade, io vengo attratta dal packaging di un prodotto e a quel punto inizio a cercare informazioni sul brand che lo produce e anche con i prodotti Dabba le cose sono andate così: sono stata colpita dalle loro confezioni e successivamente mi sono innamorata della filosofia aziendale.
Il pack dei prodotti DABBA è rappresentativo dell’azienda, della sua origine territoriale e delle piante che vengono utilizzate nelle formulazioni: 
🍃 il vetro scuro, i dosatori ed il fondo nero delle etichette rappresentano i lunghi, freddi e scuri inverni lettoni; 
🍃 la grafica colorata e le profumazioni dei prodotti rappresentano le loro brevi ma colorate e profumate estati. 
Questa scelta di rappresentare anche visivamente il concept dell’azienda mi ha affascinata molto ed ho finito per apprezzare ancora di più questi pack semplici ma di carattere che mi avevano già colpita per il mero fattore estetico. 

  

 

LA MIA OPINIONE:
Si tratta di un prodotto a base di olio di jojobaolio di ricinoolio di avocado ed olio di girasole utili per nutrire i capelli ma contiene anche gli estratti di betulla, ortica e rosmarino che hanno proprietà tonificanti e rimineralizzanti

Io ho un cuoio capelluto normale che non si ingrassa velocemente e non è soggetto a secchezza ed i capelli normali e porosi e per questo di solito mi tengo alla larga dai composti oleosi preferendogli delle maschere nutrienti da usare come impacco pre-shampoo. 
Nonostante io non abbia un capello problematico purtroppo durante l’ultimo anno ho perso parecchi capelli e per questo ho accettato volentieri di provare questo prodotto (nonostante abbia una formulazione oleosa) nella speranza che mi aiutasse a rallentare la perdita di capelli e stimolasse la nascita di nuovi capelli.

Per mantenere i capelli ed il cuoio capelluto sani è importante prestare molta attenzione all’idratazione ed è per questo che è importante fare degli impacchi con gli oli perché questi aiutano a mantenere il giusto grado di idratazione e conferiscono nutrimento
Questo prodotto essendo a base di olio di jojobaolio di ricinoolio di avocado ed olio di girasole è utile anche in caso di cute secca e non solo per contrastare la caduta dei capelli perché aiuta a mantenere il giusto grado di idratazione del cuoio capelluto: 
🍃 olio di jojoba,
 ha proprietà emollienti e antimicotiche ed è ideale per ristabilire il giusto pHContiene minerali importanti come lo zinco, lo iodio e il rame ed anche le vitamine E, B2 e B3 e per questo viene usato per contrastare la forfora, la formazione delle doppie punte, la dermatite seborroica e per rinforzare il capello.
🍃 olio di ricino
, ci viene spesso in aiuto nella cosmesi poiché ha una notevole affinità con la cheratina che costituisce unghie e capelli e per questo è utile per rinforzare i capelli, stimolarne la crescita e prevenirne la caduta. Essendo molto denso riesce a creare una sorta di film che riduce la dispersione di liquidi mantenendo così il giusto grado di idratazione di pelle e capelli inoltre ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e sebonormalizzanti.
🍃 olio di avocado
 è ricco di vitamine A, D, E, Omega 3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine infatti veniva usato già dagli Egizi per favorire la crescita dei capelli e combatterne la caduta. Quest’olio viene usato frequentemente per curare i capelli perché si “lava via” facilmente e non lascia i capelli unti.
🍃 olio di girasole
che riveste il capello creando una sorta di film che lo rende luminoso e lucido oltre a “schermare” il capello dagli agenti esterni. Si tratta di un olio dalle proprietà emollienti, nutrienti e calmanti che si riesce a rimuovere facilmente.

Come vi ho detto prima, nella formulazione oltre agli oli troviamo degli estratti che vanno ad agire su più fronti per tonificare e rimineralizzare i capelli:
🍃 pino
 noto per le sue proprietà tonificanti, seboequilibranti e dermopurificanti (per questo è utile in caso di forfora); 
🍃 ortica che stimola la circolazione sanguigna, rinforza e remineralizza il cuoio capelluto e per questo è utile per stimolare la crescita dei capelli, ridurre la forfora e ripristinare il naturale ph della cute;
🍃 rosmarino
 noto per le sue proprietà astringenti, è utile per tonificare e purificare il cuoio capelluto ma data la sua capacità di stimolare l’ossigenazione dei follicoli è utile anche per rinforzare i capelli che in questo modo saranno meno soggetti alla caduta; 
🍃 betulla
grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche viene usata per riequilibrare la cute e grazie alle sue proprietà rinforzanti e purificanti è utile per combattere la caduta dei capelli.

Per tutti questi motivi lo STRENGTHENING HAIR OIL può essere usato sia in caso di caduta di capelli che in caso di forfora ma può essere usato anche da chi ha la cute grassa perché, tra le altre cose, l’olio di jojoba aiuta a regolare la produzione di sebo, a ridurre il prurito e ad ammorbidire la cute riducendo così la forfora.

Trattandosi di un composto oleoso sono sempre andata cauta con le dosi inoltre preferivo applicarlo miscelato con il gel d’aloe piuttosto che puro sui capelli umidi per essere sicura di non eccedere con la quantità e ritrovarmi poi in difficoltà durante il lavaggio.
Questo accorgimento lo consiglio a tutte le persone che hanno un capello poroso come il mio mentre agli altri consiglio di applicare direttamente alcune gocce di strengthening hair oil sul cuoio capelluto precedentemente inumidito per poi procedere con un bel massaggio utile per far penetrare gli attivi e per stimolare la circolazione sanguigna.

Con l’uso costante di questo prodotto ho notato che i capelli hanno piano piano iniziato ad essere più forti, più idratati e più morbidi e dopo il primo mese di utilizzo ho notato che la caduta dei capelli era diminiuta. Purtroppo non ho “risolto” definitivamente il mio problema perché la causa della copiosa caduta dei miei capelli è legata allo stress quindi con rimedi cosmetici posso solo limitare un po’ i danni ma non posso di certo risolvere il problema.
Vi dico questo perché, se anche voi avete siete soggetti a perdere molti capelli sotto stress dovete essere consapevoli che con i cosmetici potete limitare un po’ il problema ma non risolverlo e per questo vi consiglio di consultare un medico.

Per quanto riguarda le modalità d’uso, come vi ho detto già detto, io solitamente aggiungevo alcune gocce di quest’olio al gel d’aloe, applicavo il composto sulla cute, massaggiavo e poi distribuivo un po’ di prodotto anche sulle lunghezze e sulle punte dopodiché legavo i capelli e lo lasciavo agire per almeno 30 minuti prima di procedere con lo shampoo.
Man mano che lo utilizzavo mi sono resa conto che lo strenghtening hair oil risulta davvero leggero sulla cute e sui capelli (prendete con le pinze questa definizione perché si tratta pur sempre di una formulazione oleosa) e per questo ho poi deciso di usarlo “puro” e posso assicuravi che non ho avuto alcuna difficoltà nel detergere i capelli.
Ho voluto provare ad applicarlo senza gel d’aloe per coccolare i miei capelli durante le vacanze al mare, per conferirgli una sferzata di nutrimento, rinforzarli e rimineralizzarli dato che in estate subiscono molteplici stress dovuti agli agenti atmosferici (sole, cloro, acqua salata, vento e chi più ne ha più ne metta).

 

 

CONCLUSIONI:
nutre capelli e cuoio capelluto; 
stimola la circolazione sanguigna; 
contrasta la caduta dei capelli;  
può essere usato anche da chi ha la cute grassa per normalizzare la produzione di sebo; 
utile in caso di forfora secca poiché oltre agli oli contiene estratti seboequilibranti; 
lo consiglio sia a chi ha perde molti capelli che a chi soffre di forfora secca.

 

INCI STRENGHTENING HAIR OIL:
Simmondsia Chinensis (Jojoba) seed oil*, Ricinus Communis (Castor) seed oil*, Persea Gratissima (Avocado) oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil*, Betula pendula (Birch) leaf extract*, Urtica dioica (Netlle) leaf extract*, Pinus sylvestris (Pine) needle extract*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) leaf extract*, Aroma (Organic Essential Oils)*

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

8 Commenti

  • Rispondi
    Makeup for Princess
    Febbraio 1, 2018 at 11:09 am

    Ciao Selene! Dabba è un brand che mi incuriosisce molto! Anch’io non usavo olii sui capelli, soprattutto sulla cute. Poi ho provato una volta l’olio ai semi di lino e non ho ritrovato i capelli e la cute grassa, sono rimasta piacevolmente colpita! Ritonando a Dabba, questo mix di oli è molto interessante, ma soprattutto sono curiosissima di provare le acque floreali 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 1, 2018 at 4:00 pm

      Ciao Chiara, io con gli oli devo sempre andarci cauta e quello di lino lo trovo pesantuccio per i miei capelli mentre questo riuscivo a lavarlo via facilmente. Grazie per essere passata dal blog, un abbraccio!

  • Rispondi
    Bio Vale
    Gennaio 26, 2018 at 5:59 pm

    Tesoro eccomi…articolo curatissimo e sempre piacevolissimo e ricco di info;-) Sai che non ho mai provato nulla di Dabba? LO SO SONO IMPERDONABILE…HEHEHE…CMQ MI HAI INCURIOSITA TROPPO…la combo con l’aloe vera è ottima!!Ti abbraccio amica mia:*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 1, 2018 at 3:57 pm

      Vale, DEVI rimediare!!! ahahaha, scherzi a parte ti consiglio di cuore di dare un’opportunità alle acque floreali, non te ne pentirai! Un abbraccio.

  • Rispondi
    Francesca (Fatina Riccia)
    Gennaio 26, 2018 at 3:00 pm

    Ciao Sele ^_^ Io adoro i prodotti di questo tipo per la cura dei capelli, ho sempre usato l’Amla di Khadì, ma questo olio di Dabba non lo conoscevo e devo ammettere che mi hai incuriosito ^.^ Un bacione :*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 1, 2018 at 3:55 pm

      Ciao Francesca, sui tuoi capelli secondo me darebbe risultati strabilianti in quanto ad idratazione e lucentezza e poi non ti creerebbe fastidi alla cute grassa. Un bacio e grazie per essere passata!

  • Rispondi
    NaturalOrdinaryBeauty
    Gennaio 26, 2018 at 1:31 pm

    Sembra davvero un ottimo prodotto!
    Furba l’idea di applicarlo diluito in un po’ di gel di Aloe. Ho i capelli simili ai tuoi, perlomeno così mi pare dalla tua descrizione. Potrei adottare questo accorgimento anche con l’olio Amla di Khadì, così magari riesco a terminarlo prima della scadenza! 😀
    Non vedo l’ora di iniziare a provare questo!

    Un bacio
    Francesca

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Gennaio 26, 2018 at 1:47 pm

      Ciao Francesca, grazie per essere passata a leggere la recensione.
      Questo prodotto nonostante abbia una formulazione oleosa l’ho trovato più leggero di altri prodotti contenenti oli ma usandolo con il gel d’aloe trovo che sia davvero perfetto.
      Mi fa piacere di esserti stata utile, fammi sapere se unendo l’olio di amla al gel d’aloe ti trovi meglio, un bacio.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.