6 In post in collaborazione/ Review prodotti

SIERO E CREMA VISO RASAYANA

Oggi vi parlo di due referenze per il viso di una giovane azienda: RASAYANA.
Il siero antiage e la crema viso per pelli miste e grasse mi sono piaciuti davvero tanto e non vedevo l’ora di parlarvene.

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: siero antiage e crema viso per pelli miste e grasse.
Marchio: RASAYANA BIOCOSMESI
Quantità: 15 ml per il siero e 50 ml per la crema viso.
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 16,50 per il siero e 15,20 euro per la crema viso.
Reperibilità: Cerasella bioprofumeria ecocose .
Certificazioni:

 

 

 

 

logo rasayana
“Rasayana Ecobio Cosmesi è una linea di cosmetici ecobio Vegan e Made in Italy a base di piante e frutti ayurvedici e della tradizione erboristica italiana e mondiale.
Il termine Rasayana deriva dal sanscrito e significa “il cammino verso l’essenza”. 
Rasayana è la branca della medicina ayurvedica che si occupa del ringiovanimento e della longevità.
Per l’Ayurveda, è Rasayana quello che assicura una lunga vita, in salute, come ad esempio piante particolari che hanno la proprietà di rallentare gli effetti del tempo.
Ci siamo lasciati ispirare da questo concetto e abbiamo selezionato con cura piante e frutti che l’Ayurveda indica come benèfici o, appunto, Rasayana.
Abbiamo attualizzato il concetto di Rasayana alla luce delle conoscenze moderne e della tradizione erboristica italiana e mondiale, selezionando estratti ayurvedici, erboristici, burri e oli che assicurano nutrimento, idratazione e protezione garantendo la longevità di pelle e capelli.
Ne è risultata una linea cosmetica in cui principi attivi ayurvedici e erboristici lavorano in sinergia per assicurare una lunga vita a pelle e capelli. Una linea Rasayana, appunto, per rallentare i segni del tempo in armonia con la natura.” 

RASAYANA è  una linea di prodotti per la cura del viso e dei capelli formulati con estratti ayurvedici noti per la loro capacità di rallentare gli effetti del tempo, come ad esempio l’amla ed il bhringraj ma anche estratti di piante che fanno parte della nostra tradizione erboristica come ad esempio l’eucalipto, il rosmarino e la salvia.
Al momento il brand si compone di 6 referenze che comprendono:
🍃 un balsamo districante e rinforzante;
🍃 uno shampoo purificante per capelli grassi e con forfora;
🍃 uno shampoo ristrutturante per capelli secchi o sfibrati;
🍃 un siero viso antiage;
🍃 una crema viso per pelle secca;
🍃 una crema viso per pelle mista e grassa.
Tutti i prodotti Rasayana sono realizzati in Italia, hanno la certificazione ICEA, sono vegani e testati al nickel ed altri metalli pesanti inoltre non hanno packaging secondario per ridurre il numero di imballi ed essere il più ecosostenibili possibile (scelta che personalmente apprezzo moltissimo).
I prodotti oggetto di questa recensione mi sono stati gentilmente inviati da Luana (titolare di EcoCose che ringrazio nuovamente per avermi proposto di provare questi prodotti) ma la mia opinione non è in alcun modo condizionata dal fatto che i prodotti sono oggetto di una collaborazione.

 

SIERO VISO, DESCRIZIONE  DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Rinvia l’appuntamento con le rughe!
Il nostro Siero Viso Antiage è un fluido leggero e di rapido assorbimento, ad azione antietà. È stato formulato con di Acido Ialuronico, estratto di Goji e Aloe vera. È un vero e proprio concentrato di giovinezza che contribuisce a mantenere la pelle del viso fresca e tonica.
Non unge, quindi risulta adatto ad ogni tipo di pelle, anche alle quella grassa o impura.” 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: 
contenitore airless trasparente dotato di un’etichetta riportante il logo, l’INCI, le certificazioni e tutte le informazioni riguardanti il prodotto.
Consistenza: la consistenza è quella tipica dei sieri infatti si tratta di un gel acquoso molto leggero.
Profumo: la profumazione è leggermente fiorita ma delicatissima e svanisce velocemente.

 

LA MIA OPINIONE:
I sieri sono dei concentrati di attivi sotto forma di fluido leggero e servono per veicolare questi principi attivi attraverso gli strati cutanei inoltre hanno sempre una funzione specifica (in questo caso antiage) e vanno aggiunti nella propria skincare routine applicandoli prima della crema viso.
Il siero oltre a “curare” la pelle con i suoi attivi è utile anche per potenziare gli effetti della crema che andiamo ad applicare successivamente.  

Questo siero in particolare è stato formulato per svolgere un’azione idratante ed antiage e per questo contiene acido ialuronico, estratto di bacche di Goji e succo di aloe vera che sono in grado di conferire alla pelle turgore e di contrastare gli effetti dei radicali liberi.
🍃 Con il passare degli anni la pelle tende a perdere elasticità e compattezza ma l’acido ialuronico ci viene in aiuto garantendo il giusto grado d’idratazione alla nostra pelle (grazie alla sua capacità di accumulare acqua) e mantenendo i tessuti elastici e compatti evitando così la formazione delle rughe e proprio per queste sue proprietà lo troviamo in terza posizione nell’INCI di questo siero.
🍃 Questo siero antiage, come del resto tutti i prodotti RASAYANA, si fonda sulla branca della disciplina ayurvedica che si occupa del ringiovanimento e della longevità denominata appunto RASAYANA(della quale prende appunto il nome) e l’aloe vera è uno degli ingredienti da sempre usati nell’Ayurveda poiché ricca di vitamine, minerali, polisaccaridi, acidi grassi, aminoacidi e capace di idratare la pelle, rigenerare i tessuti ma anche di svolgere un’azione emolliente, dermoprotettiva ed antinfiammatoria. Per via di tutte queste sue proprietà l’aloe è presente in questo siero conferendogli un’azione antiossidante e lenitiva.
🍃 
Un altro ingrediente che è in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi sono le bacche di Goji, ricche di vitamine A, C e del gruppo B, sali minerali, flavonoidi e carotenoidi e per questo il team di Rasayana ha deciso di inserirlo all’interno di questo siero, per potenziarne l’azione antiossidante e “permettere” a questo siero di contrastare al meglio gli antiestetici segni del tempo.

Da quando uso questo siero ho notato che la mia pelle è più elastica, tonica e compatta inoltre, trattandosi di un fluido leggero è davvero piacevole applicarlo perché idrata la pelle senza appesantirla né ungerla.
Proprio per via di questa sua formulazione ricca di attivi ma leggera sulla pelle il SIERO ANTIAGE RASAYANA è adatto a tutti i tipi di pelle e, nonostante sia un prodotto che deve andare a completare la nostra skincare routine quotidiana, credo che una pelle molto grassa possa usarlo come unico prodotto idratante durante la stagione calda perché è davvero molto leggero e non appesantisce la pelle.

    

CONCLUSIONI:
• 
conferisce idratazione; 
• rende la pelle tonica e compatta; 
ideale da usare come unico prodotto idratante durante la stagione calda; 
• 
leggero sulla pelle;
• di rapido assorbimento.

 

 

CREMA VISO, DESCRIZIONE  DA PARTE DELL’AZIENDA:
“La nostra Crema Viso Antiage per pelle mista e grassa, dalla texture di facile assorbimento, è stata formulata con oli e burri vegetali leggeri che nutrono e proteggono la pelle, senza ungerla, quali Jojoba, Argan, Oliva e Karité. L’acqua floreale di Salvia ha un effetto normalizzante sulla pelle che produce eccessivo sebo. L’olio essenziale di Tea tree, dalle proprietà antibatteriche, agisce su eventuali imperfezioni della pelle impura. La combinazione di Olio di Argan, Acido ialuronico e Sandalo garantisce un’efficace azione antiage. La pelle risulta così liscia, fresca e purificata.” 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: 
Packaging: contenitore airless trasparente dotato di un’etichetta riportante il logo, l’INCI, le certificazioni e tutte le informazioni riguardanti il prodotto.
Consistenza: questa crema ha una consistenza abbastanza leggera che si assorbe rapidamente.
Profumo:  la profumazione è simile a quella del siero, leggermente fiorita ma delicatissima e non persistente.

 

LA MIA OPINIONE:
Chi ha una pelle mista/grassa sa quanto sia difficile trovare una crema dalla formulazione idratante  che risulti leggera sulla pelle e questa difficoltà aumenta notevolmente quando cerchiamo un prodotto antiage ebbene la CREMA VISO ANTIAGE PER PELLI MISTE E GRASSE RASAYANA risponde molto bene a questa nostra esigenza dato che ha una formulazione ricca di attivi antiossidanti ed una consistenza leggera che viene assorbita velocemente dalla pelle.
Nella formulazione di questa crema antiage troviamo l’immancabile acido ialuronico (vi ho già detto che è un ottimo ingrediente antirughe e antietà) ma anche oli leggeri quali l’olio di jojoba e l’olio di argan utili per conferire alla pelle idratazione ed elasticità e combattere i segni del tempo. 
🍃 Tempo fa ho scritto un post sull’olio di Jojoba e vi ho spiegato che si tratta di un olio ideale per le pelli miste e grasse ma anche impure perché leggero e facilmente assorbibile dalla pelle inoltre svolge più funzioni: 
• avendo una composizione chimica simile al sebo, riesce ad idratare la pelle e conferirle nutrimento mantenendola elastica e prevenendo la formazione delle rughe; 
• regolarizza la produzione di sebo infatti le ghiandole sebacee non sentiranno l’esigenza di produrre più sebo perchè la pelle sarà già protetta da qualcosa riconosciuto “simile”;   
svolge un’azione antiossidante contro i radicali liberi e combatte i segni del tempo; 
• essendo un ottimo antimicotico e antibatterico naturale è consigliato anche alle pelli a tendenza acneica inoltre, avendo una composizione simile al sebo, penetra in profondità nei follicoli e scioglie i depositi di sebo che causano i comedoni. 
🍃 Un altro olietto ideale per le pelli miste ma soprattutto impure (purtroppo poco conosciuto ai più) è l’olio di Neem che ritroviamo in questa crema per via delle sue proprietà:
• Antinfiammatorie;
• Cicatrizzanti (utile contro le smagliature);
• Antivirali e antibatteriche (utile contro acne ed herpes);
• Sebonormalizzanti;
• Antiossidante. 
🍃 L’olio di Argan invece non ha bisogno di presentazioni, è un vero e proprio antiossidante naturale in quanto ricco di vitamina E e per questo è un valido alleato per combatte i radicali liberi e previene l’invecchiamento cutaneo. L’olio di argan  è da sempre usato per conferire alla pelle nutrimento ed elasticità e per favorire l’ossigenazione delle cellule e per questo viene usato soprattutto sulle pelli secche e disidratate ma può essere impiegato anche sulle pelli grasse poiché è di facile assorbimento.
🍃 Essendo una crema per pelli miste e grasse la sua formulazione è arricchita di estratti utili per normalizzare la produzione di sebo e purificare la pelle dalle impurità quali l’acqua floreale di salvia e l’olio essenziale di malaleuca (meglio noto come tea tree).

Ho usato questa crema sia di giorno che di notte e l’ho trovata valida in entrambi i casi infatti anche come base per il makeup risulta idratante ma leggera. Nonostante ciò alla fine ho deciso di inserirla nella mia skincare serale optando per una crema ancora più leggera durante il giorno visto che poi andavo ad applicare la bb cream purobio che oltre ad uniformare l’incarnato conferisce una discreta idratazione alla pelle (per evitare di lucidarmi nella zona T, preferivo non esagerare con i prodotti idratanti).

Questa crema si è rilevata ideale per conferire idratazione alla mia pelle normale-mista durante il periodo invernale infatti solo durante il periodo natalizio ho sentito la necessità di integrare la mia skincare serale applicando anche qualche goccia di olio di jojoba dato che in quel periodo mi trovavo in montagna con temperature sotto lo zero, vento e neve e per questo la mia pelle era più sensibile e disidratata.
Come vi dicevo prima, questa crema idratante ha una texture leggera e per questo penso che riuscirò ad usarla anche in primavera ma più in la aggiornerò questo post per farvi sapere se, con il salire delle temperature, continuerò ad apprezzare questa crema antiage.

 

CONCLUSIONI:
• crema idratante dalla consistenza leggera; 
• svolge un’azione antiossidante; 
• aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica; 
• tiene sotto controllo la produzione di sebo per parecchie ore.

 

 

INCI SIERO VISO:
Aqua [Water], Glycerin, Sodium Hyaluronate, Lycium Barbarum Fruit Extract (*), Beta-Glucan, Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Parfum [Fragrance], Phenoxyethanol, Propanediol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol.
* Da Agricoltura Biologica.

INCI CREMA VISO:
Aqua [Water], Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water (*),Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil (*), Glyceryl Stearate Citrate, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil (*), Undecane, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter (*), Tridecane, Melia Azadirachta Seed Oil (*), Olea Europaea (Olive) Fruit Oil (*), Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Achillea Millefolium Extract (*), Betula Alba Leaf Extract (*), Sodium Hyaluronate, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil (*), Santalum Album Wood Oil, Phenoxyethanol, Sodium Stearoyl Lactylate, Tocopheryl Acetate, Sodium Benzoate, Parfum [Fragrance], Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Limonene.
* Da Agricoltura Biologica

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

6 Commenti

  • Rispondi
    Anna
    Maggio 30, 2017 at 7:49 pm

    Ciao,ho scoperto oggi l’esistenza di questa crema che sembra fare al caso mio dal momento che ho 34 anni e sono alla ricerca di una crema antiage ma anche adatta alla pelle mista. Io ho una pelle mista con imperfezioni e vorrei iniziare ad usare prodotti bio. Mi è stata consigliata la crema della Delidea alla mela e bambù. Tu hai mai provato la crema della Delidea? Se si quale mi consiglieresti tra le due? Ho anche il terrore di qualche reazione allergica e non vorrei spendere 15 euro e poi non andar bene. Andando verso l’estate secondo te è troppo idratante come crema?

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 30, 2017 at 9:03 pm

      Ciao Anna, anche io ho una pelle mista a tendenza acneica e questa crema mi è piaciuta molto perchè riesce a conferire un ottimo grado di idratazione restando leggera sulla pelle. La consistenza di questa crema non dovrebbe risultare pesante sulla tua pelle ma purtroppo non posso assicurarti che vada bene per te soprattutto considerando che siamo prossimi all’estate.

  • Rispondi
    Pavone Cosmetics
    Febbraio 8, 2017 at 6:40 am

    Complimenti mia dolce Selene, scrivi sempre recensioni super dettagliate! Io sto utilizzando il loro shampoo per capelli secchi e lo sto letteralmente amando! Mi hai incuriosito molto con questo Siero, lo proverò sicuramente! Un abbraccio cara

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 8, 2017 at 10:49 am

      Grazie tesoro mio. Il siero è davvero un prodotto super valido infatti vorrei acquistarlo per usarlo in estate.

  • Rispondi
    The life of a bee
    Febbraio 7, 2017 at 3:00 pm

    Mi piacerebbe molto provare qualcosa di questa bella azienda! *__* Entrambi i prodotti finiscono dritti in wishlist, amo i sieri e la mia pelle è mista, quindi sono entrambi perfetti per le mie esigenze! Un bacio!

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 8, 2017 at 10:52 am

      Se hai la pelle mista questi prodotti te li consiglio soprattutto il siero visto che stiamo andando incontro alla bella stagione!
      Grazie per essere passata dal blog, un abbraccio!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.