3 In corpo/bodycare/ Review prodotti

SCRUB CREMA CORPO di HAND

Torno a parlarvi di esfoliazione ma questa volta vi racconterò la mia esperienza con un prodotto per la bodycare: lo SCRUB CREMA CORPO di HAND.
Da quasi due mesi l’azienda torinese ha lanciato ben due scrub viso, che derivano dal gel detergente già presente in gamma (dei quali vi ho parlato in questa recensione), ed uno scrub corpo ma vi dico subito che tutti e tre i prodotti non sono dei “classici” esfolianti meccanici ma bensì dei detergenti capaci di esfoliare delicatamente la pelle e per questo sono adatti anche alle pelli più sensibili:
🍃SCRUB VISO GEL PER PELLI DELICATE con profumo fruttato;
🍃SCRUB VISO GEL PER PELLI GRASSE E IMPURE con aroma al muschio bianco;
🍃SCRUB CREMA CORPO al profumo di cocco.

“Gli scrub viso si ispirano alla delicatezza che ha distinto il detergente viso, di cui sono la diretta derivazione, per la sua funzione pulente senza essere aggressivi per la pelle, con un effetto meccanico esercitato dai microgranuli di nocciola.
La consistenza gel del prodotto consente una distribuzione uniforme sulla pelle del viso.”

“Lo scrub corpo è pensato per essere anche un prodotto pulente ed idratante.
Fa parte degli esfolianti polish scrub, quindi permette la pulizia e idratazione contemporaneamente.”

Perché HAND? Perché è l’acronimo di Have A Nice Day e…già solo per questo mi hanno conquistata! 
Ovviamente scherzo, a conquistarmi sono stati i prodotti, però posso dirvi che il nome è davvero calzante perché questa azienda torinese è stata fondata da Luigi Zelano, una persona estremamente gentile e sempre sorridente che al Sana mi ha accolta al suo stand con una cortesia ed una cordialità senza eguali e vi assicuro che dietro il suo sorriso ci ho visto proprio l’augurio di trascorrere una piacevole giornata.
L’azienda nasce dalla curiosità di Luigi verso i saponi, curiosità che lo ha portato ad approfondirne la storia ma anche a fare ricerche sugli ingredienti necessari per creare dei saponi che fossero capaci di generare una morbida schiuma senza andare ad aggredire il film idrolipidico della pelle. 
Dati gli inizi legati alla produzione dei saponi (sia solidi che liquidi), l’azienda è conosciuta anche come HAND il saponino anche se poi quello dei saponi è stato solo il punto di partenza di un percorso che li ha portati a crescere ed espandersi arrivando a produrre molte e differenti referenze di cosmesi bio (come ad esempio i prodotti per capelli di cui vi parlerò oggi).
Tutti i cosmetici Hand sono realizzati partendo da materie prime naturali, vegetali e provenienti da agricoltura biologica e sostenibile.

“H.A.N.D. è qui per offrire l’esperienza, la passione e la cura per il dettaglio a tutti voi.”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: 
scrub per il corpo.
Marchio:
 HAND COSMETICS
Quantità:
  200 ml.
PAO: 3 mesi.
Prezzo:
 15,90 euro.
Reperibilità:
 sito aziendale (ha le spese gratuite sopra i 29,90 euro), menta e rosmarinoecobiobella
Certificazioni:

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack è in plastica bianca ed è dotato ring di chiusura in plastica trasparente e di tappo a vite argentato. Sul barattolo troviamo un’etichetta colorata (in perfetto stile Hand) riportante tutte le info relative ai prodotti.
Consistenza: questo scrub ha una texture in crema abbastanza densa e corposa in cui sono immersi dei microgranuli di polvere di gusci di nocciola.
Profumo: la fragranza è dolce e delicata e, purtroppo, non è persistente.

 

LA MIA OPINIONE:
Non so voi ma io adoro esfoliare la pelle, che si tratti di pelle del viso, del corpo o cuoio capelluto provo un certo appagamento nell’esercitare un’esfoliazione specie se di tipo meccanico perché in quest’ultimo caso sento di essere parte del processo di esfoliazione (e conseguente rigenerazione) della pelle.
Vi prego ditemi che non sono l’unica a sentirsi felice e soddisfatta quando fa lo scrub!!!
Da amante dell’esfoliazione non rinuncio mai allo scrub corpo e, quando si tratta di prodotti di questa tipologia, cerco sempre e solo una cosa l’esfoliazione bella intensa perché mi piace sentire i granuli che agiscono sulla pelle ma, ahimè, il confine tra esfoliazione meccanica intensa ed eccessiva è davvero sottile e per questo è importante scegliere dei prodotti ben studiati e, durante il primo utilizzo, procedere per gradi.

Lo SCRUB CREMA CORPO di HAND esercita un’esfoliazione di tipo meccanico infatti per mezzo della polvere ottenuta dalla macinazione delle nocciole, polvere che ha una granulometria media che risulta delicata anche su una pelle sensibile come la mia, favorisce il distacco delle cellule morte, stimola il turnover cellulare e la sintesi di collagene ed elastina.
Nonostante si tratti di un prodotto che risulta delicato sulla pelle devo dire che l’azione esfoliante è di quelle che solitamente prediligo: si tratta di un’esfoliazione abbastanza intensa, di quelle che “si fanno sentire” e “danno soddisfazione” (le amanti degli scrub capiranno cosa intendo dire) ma solo se lo uso su pelle asciutta.
Su quest’ultimo punto però devo necessariamente precisarvi che, negli ultimi due mesi, la mia pelle è diventata sensibile e delicata e per questo, probabilmente, il mio livello di sensibilità agli scrub si è alzato quindi è possibile che adesso la mia pelle percepisca come esfolianti intensi quelli che prima avrebbe classificato come medi.
In sintesi trovo che lo scrub crema di Hand su una pelle sensibile eserciti una buona azione esfoliante ma forse su una pelle normale potrebbe risultare delicato.
Però…ebbene sì, su questo aspetto c’è un però perché, proprio grazie alla sua azione esfoliante non eccessiva, riesco ad usare questo scrub con più frequenza quindi invece di fare uno scrub forte una volta a settimana uso questo prodotto di Hand dalle due alle tre volte a settimana e così vado ad appagare con più frequenza il mio desiderio di andare ad “esfoliare anche l’anima”.

Un altro motivo per il quale posso tranquillamente usare questo scrub più volte a settimana è la sua texture cremosa, come potete vedere si tratta infatti di una vera e propria crema in cui sono immersi dei microgranuli esfolianti.
Grazie a questa sua caratteristica lo SCRUB CREMA di HAND non è un semplice scrub ma un prodotto che, da un verso, è capace di favorire il distacco della cellule morte e, dall’altro, di conferire nutrimento.
Si tratta di un’emulsione con una fase lipidica abbastanza ricca costituita da diversi oli e burri arricchita con vari attivi oltre che con la polvere dei gusci delle nocciole:
🍃olio di mandorle dolci e di semi di girasole che svolgono un’azione nutriente, emolliente ed elasticizzante;
🍃 glicerina vegetale utile perché ha proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti;
🍃burro di karitè che è in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità
🍃estratto di avena utile per idratare e lenire la pelle;
🍃estratti di mirtillo, canna da zucchero, acero zuccherino, arancio dolce e limone, dei potenti antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e di svolgere un’azione schiarente;
🍃estratto di iperico, un attivo utile per le pelli sensibili perché ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti;
🍃allantoina che allenta le cellule morte dalla pelle ed ha proprietà astringenti oltre che leviganti e rigeneranti.
Con una formulazione così non è difficile capire perché questo prodotto sia capace di conferire alla pelle un buon gradi di nutrimento e di idratazione (gli oli ed i burri presenti nella formulazione ostacolano l’evaporazione dell’acqua e così la aiutano a mantenere un buon grado di idratazione)

A proposito di formulazione, altra caratteristica comune tanto ai due scrub viso quanto a questo corpo è la presenza di tensioattivi all’interno della formulazione.
La presenza dei tensioattivi fa si che questa referenza non sia un semplice esfoliante di tipo meccanico ma bensì un vero e proprio scrub lavante capace di detergere la pelle oltre che esfoliarla e, come vi ho detto poco fa, persino di nutrirla.
Proprio per questa sua caratteristica quando decido di usarlo non uso detergenti ne prima ne dopo.

Trattandosi di uno scrub lavante dall’azione esfoliante non eccessiva io lo massaggio per alcuni minuti sulla pelle asciutta per effettuare un’esfoliazione più energica e stimolare la circolazione e poi lo emulsiono con un po’ di acqua e continuo a massaggiare per detergere la pelle.
In questo modo la mia pelle risulta pulita, liscia, morbida e con un buon grado di idratazione e nutrimento infatti non sento l’esigenza di applicare subito la crema corpo.

Anche in questo caso la profumazione è un punto a favore del prodotto, oltre che un tratto distintivo e caratterizzante dell’azienda, infatti quando uso questo scrub vengo avvolta da una nuvola dolce che rende il momento della bodycare una vera e propria goduria olfattiva.
Lo SCRUB CORPO è caratterizzato prevalentemente dalle note dolci del cocco (che io adoro) ma, in seconda battuta, questa dolcezza viene leggermente stemperata da delle note più fresche e fruttate/agrumate date dagli estratti di arancio dolce, limone e mirtillo.

Come vi ho già detto nella recensione degli scrub viso di Hand, è importante esfoliare regolarmente la pelle ed è fondamentale farlo scegliendo il prodotto più adatto alle proprie esigenze perché attraverso questo trattamento andiamo ad asportare le cellule morte, stimolare il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo ed ossigenare la pelle rendendola più ricettiva ai trattamenti successivi. Una pelle regolarmente esfoliata sarà più liscia, più luminosa e anche più elastica.
Altro aspetto da non sottovalutare e che mi preme sottolineare è l’importanza dell’esfoliazione nella stagione estiva e ancor più prima e dopo l’esposizione al sole (mi raccomando però, non fatelo mai immediatamente prima di esporvi al sole) perché una pelle ben ossigenata e priva di cellule morte sarà comunque ben abbronzata (ricordatevi che la protezione solare è indispensabile per abbronzarsi e allo stesso tempo proteggersi dai danni causati dal sole) ma anche priva di eventuali pellicine (sempre a patto che proteggiate la pelle dal sole altrimenti le pellicine post scottatura arriveranno a farvi compagnia).

Questo scrub è senza alcun dubbio il prodotto che più mi è piaciuto tra le nuove uscite del brand torinese e mi piace perché si tratta di un detergente capace di esfoliare adeguatamente la mia pelle senza irritarla e, allo stesso tempo, capace di nutrirla ed idratarla.

 

 

INCI SCRUB CORPO:
aqua, corylus avellana shell powder, cetearyl alcohol, prunus amygdalus dulcis oil*, caprylic/capric triglyceride, helianthus annuus seed oil*, glycerin*, glyceryl stearate se, glyceryl stearate, butyrospermum parkii butter*, avena sativa extract*, vaccinium myrtillus extract, saccharum officinarum extract , acer saccharum extract, citrus aurantium dulcis extract, citrus medica limonum extract, hypericum perforatum extract, allantoin, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, helianthus annuus seed wax, xanthan gum, phytic acid, tocopheryl acetate, parfum, tocopherol, ascorbyl palmitate, lecithin, citric acid, sodium anisate, sodium levulinate, sodium benzoate, lactic acid, hexyl cinnamal.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

ADV: QUESTO PRODOTTO MI É STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO  E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

3 Commenti

  • Rispondi
    Enrica
    Agosto 27, 2019 at 12:36 pm

    Il tuo articolo è super dettagliato Sele, questa maschera viso mi hai fatto venire voglia di provarla, non ho l’abitudine di usare maschere in tessuto ma questa per i suoi effetti merita!

  • Rispondi
    Elena
    Agosto 15, 2019 at 3:53 pm

    Ho provato diversi scrub, ma questi mi risultano nuovi e assolutamente da provare e testare. Ottimo anche l’INCI.
    Sinceramete non lo conoscevo e penso lo proverò senz’altro dopo aver letto la tua esperienza. Grazie!!

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.