2 In capelli/haircare/ Review prodotti/ viso/skincare

OLIO DI JOJOBA GOLDEN di FLOWER TALES

2015-04-10-10-31-12

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: olio vegetale.
Marchio: FLOWER TALES.
Quantità: 30 ml (è disponibile anche nella confezione da 100 ml).
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 3,5 euro (la confeziona da 100 ml costa 7,50 euro).
Reperibilità: flowertalescosmetics.com

 

 

L’AZIENDA:
FLOWER TALES è un’azienda milanese, nata dalla passione di un team di giovani chimici ed erboristi, che si occupa di distribuire materie prime e prodotti di origine vegetale di alta qualità destinati agli esperti ed ai professionisti del settore cosmetico ma anche a privati che vogliono realizzare in casa i propri cosmetici. Quest’azienda ha un rapporto diretto con i produttori delle materie prime e questo gli consente di sapere esattamente come e dove vengono prodotte inoltre cerca di sostenere il più possibile la filiera corta e la produzione nazionale oltre a scegliere prodotti non testati sugli animali, privi di derivati animali ed OGM e non trattati con radiazioni. 
Sul sito Flower Tales potete trovare sia le materie prime (quali, ad esempio, oli e burri vegetali ecobio certificati ma anche attivi, emulsionanti e tensioattivi) che gli accessori per realizzare e contenere i vostri cosmetici  così, con un solo ordine, potrete acquistare tutto il necessario per autoprodurvi i cosmetici a casa.
Un aspetto che apprezzo particolarmente è l’aver collegato al sito dedicato alla vendita un blog che vi consiglio di consultare perché è davvero ben fatto, sempre aggiornato e ricco di informazioni utili sulle materie prima ma anche di ricette cosmetiche da provare a replicare a casa propria. 
Un’altra nota positiva che ci tengo a sottolinearvi sono i prezzi di questo shop che, a mio avviso, sono davvero bassi e competitivi.

“L’ attenzione per la propria persona non è semplicemente esteriore ma nasce prima di tutto dall’amore verso sé stessi e dalla necessità di sostituire i prodotti di derivazione petrolifera e siliconica proposti dal mercato con ingredienti di origine vegetale di alta qualità e totalmente naturali. Ognuno è diverso e ha bisogno di prodotti cosmetici personalizzabili in base alle proprie caratteristiche e ai propri gusti, secondo la formula della flessibilità e del do-it-yourself. 
La cosmetica fai-da-te consente un considerevole risparmio economico attraverso l’utilizzo diretto delle materie prime disponibili in natura ed eliminando ogni spreco legato al confezionamento, al packaging superfluo e alla pubblicità non informativa, promuovendo la filosofia del riuso e la funzionalità.”     

 

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA :
“L’olio vergine di Jojoba professionale Flower Tales, di cateogria superiore (qualità Golden) naturalmente inodore, è Il risultato della pressione a freddo dei semi della pianta di Jojoba che restituisce, più che di un olio, una cera (liquida a temperatura ambiente) molto leggera, con proprietà affini al sebo della pelle e alla cheratina. Questo olio è tra i nostri prodotti più pregiati ed è una più che valida alternativa all’olio di argan sotto molti aspetti. Abbiamo selezionato un prodotto di altissima qualità professionale, puro al 100% e del tutto naturale.”

 

 

olio-di-jojoba-flowertales2DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: Contenitore bianco in PET riciclabile e riutilizzabile (realizzato senza addittivi, rivestimenti, trattamenti chimici o verniciature) e dotato di tappo con pipetta contagocce in vetro utile per dosare al meglio il prodotto. Il nastro adesivo degli imballaggi è in polipropilene ed è riciclabile insieme al cartone perché è inceneribile senza emanazioni tossiche, ed è ad alta biodegradabilità.
Profumo: L’olio di jojoba golden è naturalmente inodore.
Origine: STATI UNITI (Deserto della California), l’olio viene fornito a Flower Tales direttamente dal produttore ma la produzione e il trasporto sono tracciati.
Proprietà: Antiage, lenitivo, elasticizzante, protettivo, antiossidante, seboregolatore, antisettico.
INCI: SIMMONDSIA CHINENSIS. Quest’olio è il risultato della pressione a freddo dei semi della pianta di jojoba (pur essendo comunemente chiamato olio, in realtà è una cera che a temperatura ambiente risulta liquida).

 

 

LA MIA OPINIONE:
Fin dalla prima applicazione sul viso, mi sono resa conto di avere in mano un prodotto differente dagli altri oli di jojoba che ho provato finora infatti si tratta di un olio particolarmente leggero che si assorbe molto rapidamente lasciando la pelle idratata ma non unta (ricordatevi che gli oli puri vanno sempre applicati su pelle e capelli umidi altrimenti non verranno assorbiti inoltre, a lungo andare, potrebbero creare secchezza), questa sua leggerezza ha fatto sì che lo apprezzassi molto anche come impacco pre-shampoo. Quando si tratta di capelli  io ho un rapporto di amore e odio con gli oli perché, avendo un capello poroso, a volte ho difficoltà a detergerli bene dopo l’impacco e per questo sto sempre attenta ad usare oli non troppo pesanti e in quantità non eccessive. Essendo veramente leggero l’ho usato anche sui capelli appena lavati per idratarli e tenere a bada il leggero effetto crespo a cui sono soggetti in fase di asciugatura e mi sento di consigliarvi anche quest’ultimo utilizzo.

L’ho usato anche sulla pelle del mio piccolo teppista per mantenere la sua pelle idratata e prevenire la comparsa degli eritemi tipici della dermatite atopica da cui è affetto e, nonostante l’arrivo del freddo, per ora non sono comparse le bollicine pruriginose tipiche della dermatite.

Io non soffro di dermatite seborroica nè di forfora secca ma se ne siete affetti vi consiglio di fare degli impacchi con quest’olio di jojoba perchè purifica il cuoio capelluto dal tappo sebaceo che ostruisce i follicoli piliferi secondo il principio de “i simili si curano con i simili” . Per questa sua ultima funzione è utile anche nel contrastare la caduta di capelli quando essa è causata da un’ostruzione dei follicoli.

L’olio di jojoba è ricco di vitamina E, di zinco, iodio e rame ed è un valido alleato sia per le pelli miste e grasse che per quelle impure perché svolge più funzioni:
• avendo una composizione chimica simile al sebo, riesce ad idratare la pelle e conferirle nutrimento mantenendola elastica e prevenendo la formazione delle rughe; 
• regolarizza la produzione di sebo infatti le ghiandole sebacee non sentiranno l’esigenza di produrre più sebo perchè la pelle sarà già protetta da qualcosa riconosciuto “simile”;  
• essendo un ottimo antimicotico e antibatterico naturale è consigliato anche alle pelli a tendenza acneica inoltre, avendo una composizione simile al sebo, penetra in profondità nei follicoli e scioglie i depositi di sebo che causano i comedoni.

Quest’olio mi ha piacevolmente colpita infatti adesso sono curiosa di provare uno dei kit per la preparazione casalinga dei cosmetici presenti sul sito FLOWER TALES perché sono composti da tutto il necessario per realizzare i cosmetici inoltre sono corredati da tutte le istruzioni da seguire passo passo e per questo sono l’ideale anche per una novellina come me, per la serie…. “SPIGNATTARE FOR DUMMIES!”

Per quanto riguarda il packaging devo ammettere che la confezione che mi è stata inviata non era funzionale dato che la pipetta era molto rigida e non mi permetteva di prelevare e dosare bene l’olio ma, non appena ho fatto presente il malfunzionamento della pipetta all’azienda, mi sono state inviate delle confezioni nuove nelle quali travasare il prodotto.
Dopo questa esperienza non posso far altro che promuovere a pieni voti anche il servizio clienti di questo shop e consigliarvi di provare i loro prodotti.

 

 

CONCLUSIONI:
VISO
🍃 ottimo per le pelli grasse perché regola la produzione di sebo; 
🍃 ottimo per conferire idratazione e nutrimento alle pelli secche; 
🍃 previene le rughe perché è ricco di antiossidanti; 
🍃 utile purificare la pelle impura. 
CORPO

🍃 rende la pelle morbida ed elastica; 
🍃 idrata e nutre le pelli secche; 
🍃 ammorbidisce le cuticole e rinforza le unghie. 
CAPELLI
🍃
 usato come impacco pre-shampoo conferisce nutrizione al fusto del capello; 
🍃 rinforza e protegge i capelli da sole, cloro e smog;
🍃 utile per combattere la dermatite seborroica e la forfora secca.

2 Commenti

  • Rispondi
    Sinceramente Bio
    Novembre 30, 2016 at 10:25 pm

    Ciao Selene, bellissimo articolo e super dettagliato! Questo negozio di materie prime mi interessa da tanto ma ho deciso di fare un’ordine da un’altro e-shop per via di uno sconto. Il prossimo sarà sicuramente da flower tales

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Dicembre 1, 2016 at 6:47 pm

      Grazie Angela, io ho messo gli ochhi sui kit di autoproduzione e prima o poi ne proverò uno! Un bacio.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.