5 In capelli/haircare/ Review prodotti

MATERNATURA E LO STYLING E LA CURA DEI CAPELLI [spray lucidante e spray volumizzante]

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: prodotti per lo styling e la cura dei capelli.
Marchio: MATERNATURA
Quantità: 100 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 12,90 euro.
Reperibilità: io li ho ricevuti dalla titolare dello shop Naturalmente Buoni e Belli (vi ricordo che su questo shop usando il codice Makeup_bio_Add10 avrete diritto ad uno sconto del 10%).

Certificazioni: 
logo-vegan-ok      

 

 

L’AZIENDA:
“Maternatura è un’azienda familiare, frutto dell’esperienza ventennale nel settore cosmetico e della passione per l’ambiente. Nasce per offrire prodotti cosmetici in armonia con la natura. 
Lo stress della vita moderna, l’inquinamento, l’uso di cosmetici troppo aggressivi sono le cause più importanti dell’invecchiamento della pelle e dei problemi di salute. 
È per questo che Maternatura fornisce esclusivamente prodotti naturali di composizione vegetale, sani ed eco-biologicamente certificati.
I nostri cosmetici sono prodotti in Italia con una grande cura e rispetto per Madre Natura e l’ambiente.
Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione.
I prodotti cosmetici di Maternatura sono altamente nutrienti in quanto sono realizzati con piante selvatiche o coltivate biologicamente, fiori e frutti.

I nostri ingredienti sono biologici ed eco-friendly e hanno ottenuto le certificazioni ICEA e Vegan OK.
I nostri prodotti sono completamente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico tiene conto dell’intero ecosistema agricolo, salvaguardando il benessere dell’ambiente, le persone e gli animali e dello sviluppo rurale.
I prodotti Maternatura rispettano la pelle e l’ambiente e sono privi di: Parabeni; Paraffina; Oli Minerali; Gmos; SLS e SLES; DEA.” 

 

🍃  🍃  🍃  SPRAY VOLUMIZZANTE  🍃  🍃  🍃

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Concepito per ricreare in modo naturale capelli strutturati e pieni di volume, aggiungendo sali minerali vitali e sostanze nutritive e idratanti. Uno spray che MaterNatura ha attentamente studiato per dare texture, corpo e volume e una tenuta leggera e flessibile al capello. Il sale marino purissimo è stato usato per secoli come agente ristrutturante e condizionante e al sale marino abbiamo aggiunto zuccheri, te verde e caffeina per idratare e rinforzare i capelli e ingredienti condizionanti per i capelli più fini e ribelli. Un prodotto di styling e, al contempo un vero e proprio trattamento che rinforza il capello dalla radice e permette di prolungare la tenuta della piega.”

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: contenitore in plastica bianca dotato di tappo spray che nebulizza perfettamente il prodotto.
Consistenza: questo prodotto ha una consistenza liquida.
Profumo: la fragranza di questo prodotto è fresca e leggermente fiorita, si percepisce distintamente la profumazione del the verde.

 

LA MIA OPINIONE:
Questo spray mi ha incuriosita fin da subito perché, pur non avendo dei capelli particolarmente sottili, mi piace averli belli voluminosi, dopotutto sono pur sempre nata negli anni 80 ;-).
MATERNATURA è un’azienda che finora non mi ha mai delusa ma, nonostante il mio amore per l’azienda, inizialmente ero titubante e non ho acquistato subito questo spray volumizzante per via della presenza di alcool e sale marino (per di più in alto nell’INCI) perché temevo potesse seccarmi i capelli ma poi Valentina (la titolare di Naturalmente buoni e belli, la mia bioprofumeria di fiducia) ha pensato di abbattere la mia iniziale esitazione e me lo ha gentilmente regalato.
Sin dalla prima applicazione ho tratto un bel sospiro di sollievo perché i capelli non risultavano affatto secchi e anche quando durante le mie vacanze estive l’ho usato quotidianamente non mi ha affatto dato problemi da questo punto di vista (ovviamente in quel periodo prestavo molta attenzione, proteggevo i capelli da sole e salsedine con lo spray lucidante e li coccolavo con impacchi con gli oli). 
Come vi dicevo prima, ho usato questo prodotto con soddisfazione in estate quando lavavo i capelli tutti i giorni perché non secca i capelli e mi regala un discreto volume ma poi, al rientro alla quotidianità cittadina, mi sono resa conto che l’effetto volumizzante purtroppo non era duraturo e che lo spray non riusciva a dar nuovamente volume alla mia chioma se provavo ad applicarlo a capelli asciutti (questo mi ha un po’ delusa).

Si tratta di un prodotto a base di sale marino, estratto di the Verde ed estratto di caffè che gli permettono di conferire volume alla chioma ma contiene anche estratto di achillea che ha proprietà tonico-rivitalizzanti e pertanto è utile per rinforzare i capelli e limitarne la caduta.

Il packaging svolge egregiamente il suo lavoro infatti, nonostante i tanti viaggi che gli ho fatto fare, è rimasto intatto e non ha perso prodotto inoltre lo spruzzino nebulizza perfettamente il prodotto e vi assicuro che è dura smettere di spruzzarlo perché il profumo è davvero gradevole (anche se preferisco nettamente la fragranza dello spray lucidante).
Per quanto riguarda l’applicazione io procedo così, tampono i capelli dopo averli lavati per eliminare l’eccesso di acqua e poi nebulizzo il prodotto sia sulla cute che sulle lunghezze e procedo con l’asciugatura.

 

CONCLUSIONI:
dona un leggero effetto volumizzante ma purtroppo non persiste a lungo; 
• 
non secca i capelli; 
 ideale da usare in estate quando laviamo i capelli con maggiore frequenza di modo da godere appieno dell’effetto volumizzante.

 

 

🍃  🍃  🍃SPRAY LUCIDANTE ANTICRESPO 🍃  🍃  🍃

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Questo fluido lucidante dal profumo dolce e floreale è un vero potenziatore di luce.
Conferisce ai capelli una luminosità intensa ed immediata e una dose extra di glamour. Ricco di oli vegetali selezionati per le loro proprietà e per le loro caratteristiche di oil-non-oil dona brillantezza a ogni tipo di capello senza appesantirne il naturale volume. Li rende morbidi e lucenti. Contribuisce a riparare le doppie punte e a disciplinare i capelli indomabili e crespi. Un complesso di oli leggeri ed estratti vegetali che non unge i capelli, li protegge dagli agenti aggressivi esterni e li fortifica.”

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: contenitore in plastica bianca dotato di tappo spray che nebulizza perfettamente il prodotto.
Consistenza: consistenza oleosa.
Profumo: la fragranza è dolce e vanigliata e persiste sui capelli per diverso tempo.

 

LA MIA OPINIONE:
Lo spray lucidante è un prodotto a base di estratti vegetali ed oli quali argan, mandorle, sesamo e girasole che agiscono sui capelli nutrendoli ed idratandoli senza appesantirli ma dovete sempre stare attenti nel dosarlo perché essendo un prodotto oleoso basta poco prodotto in più del necessario per ritrovarvi con i capelli unti.

Essendo un prodotto a base di pregiati oli biologici si presta a più utilizzi:
🍃 come impacco pre-shampoo per conferire idratazione e nutrimento ai capelli; 
🍃 come condizionatore e termoprotettore prima dell’asciugatura;
🍃 come leave-in per idratare i capelli dopo l’asciugatura ed eliminare l’elettricità statica.
Io ho usato questo spray durante le mie ferie estive e lo applicavo anche prima di andare al mare per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine infatti per la prima volta sono riuscita a non ritrovarmi a fine vacanza con i capelli disidratati.

Come vi dicevo prima lo SPRAY LUCIDANTE, oltre agli oli contiene degli estratti che vanno ad agire su più fronti: 
• estratto di equiseto utile per rinforzare i capelli;
• estratto di limone
 e di menta piperita utili per conferire alla chioma un aspetto lucido;
estratto di salvia, di rosmarino e di lavanda, per regolare la produzione di sebo;
estratto di vaniglia per riequilibrare e nutrire il fusto del capello.

Per quanto riguarda il packaging non sono molto soddisfatta perché, sebbene nebulizzi bene il prodotto, io preferisco non spruzzarlo direttamente sulla chioma per paura di applicarlo in maniera disomogenea e ritrovarmi con zone più unte e zone prive di prodotto inoltre ho notato che purtroppo il prodotto esce leggermente dal contenitore durante i viaggi. Devo dire che per me il difetto principale non è il fatto che abbia un tappo con spruzzino (sebbene io non lo spruzzi direttamente sui capelli) ma il fatto che il prodotto esce leggermente dal tappo quando lo porto con me in viaggio.

Durante la prima applicazione l’ho vaporizzato direttamente sui capelli e mi sono ritrovata coni capelli unti (ad essere sincera il problema era stato causato soprattutto dall’eccessiva quantità di prodotto da me maldestramente applicata, quindi state attenti a dosarlo bene) e per questo poi ho iniziato ad applicarlo sulle mani, a scaldarlo e poi distribuirlo sui capelli.  Quando però lo uso come impacco pre-shampoo lo vaporizzo direttamente sui capelli perché in quel caso non è un problema se ne applico un po’ di più visto che poi andrò a rimuovere il tutto con lo shampoo.

Il profumo a mio avviso è uno dei punti di forza di questo prodotto perché è dolce ed avvolgente e soprattutto è anche abbastanza persistente infatti non riesco a smettere di sniffarmi i capelli quando lo applico.

  

CONCLUSIONI:
• ideale come impacco pre-shampoo;
• può essere usato a fine asciugatura per eliminare l’elettricità statica dai capelli;
• ideale per proteggere i capelli dal calore e dagli agenti atmosferici;
• nutre ed idrata i capelli senza ungerli (bisogna però prestare attenzione nel dosare il prodotto).

 

INCI SPRAY VOLUMIZZANTE:
Aqua [Water], Maris sal, Sorbitol, Alcohol denat. (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Coffea arabica bean extract (*) [Coffea arabica (Coffee) seed extract (*)], Achillea millefolium extract (*), Glycerin, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum [Fragrance], Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lactic acid, Linalool.
*da Agricoltura Biologica

INCI FLUIDO LUCIDANTE ANTICRESPO:
Dodecane, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl stearate, Cocoglycerides, Decyl oleate, Squalane, Argania spinosa kernel oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Equisetum arvense extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Salvia officinalis (Sage) extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

5 Commenti

  • Rispondi
    The life of a bee
    Marzo 10, 2017 at 8:31 pm

    Ciao Sele, lo spray lucidante è stato il mio grande amore prima di scoprire quelli di Gyada! Una volta imparato a dosarlo, non l’ho più abbandonato. Lo spruzzo sulle lunghezze e poi procedo ad applicare la spuma per lo styling, sui miei ricci l’effetto è ottimo! *__*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Marzo 22, 2017 at 6:06 pm

      Io ho dei capelli porosi e devo stare molto attenta ne l dosarlo ma è davvero ottimo e poi apprezzo il fatto di poterlo usare in diversi modi!

  • Rispondi
    Ladyvissia
    Febbraio 21, 2017 at 6:48 pm

    Tesoro mi auguro ti arrivi il commento!!!recensione sincera e diretta come sempre! Un bacio grande vissia

  • Rispondi
    In Beauty Veritas
    Febbraio 20, 2017 at 4:45 pm

    Ho provato quello volumizzante, o meglio lo sto usando ma non ho ancora capito se mi piace… a tratti mi entusiasma, altre volte invece mi fa spuntare la forfora o mi appesantisce i capelli. devo capire meglio da cosa dipende! Quello lucidante mi attira un sacco, Tiziana di Sezione Aurea mi ha molto delusa e cerco un’alternativa 😀
    Baci
    R

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Febbraio 20, 2017 at 4:51 pm

      La forfora potrebbe essere causata dall’alcool e dal sale, magari in alcuni giorni hai la cute più sensibile e si secca causando la forfora.
      Per quanto riguarda lo spray lucidante è un prodotto che va ben dosato perché ricco di oli ma proprio per questo potresti usarlo come impacco pre-shampoo o come termoprotettore qualora risulti troppo pesante per i tuoi capelli!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.