8 In post in collaborazione/ Review prodotti

detergenti viso e detergente intimo di Quantic Licium

QUANTIC LICIUM è una giovanissima azienda nata nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, due giovani imprenditrici toscane che hanno deciso di sfruttare la loro conoscenza in materia di cosmetici ecobio (da anni sono titolari di una bioprofumeria) per dare vita ad una linea di prodotti basilari altamente performanti, adatti a tutti – uomini e donne, grandi e piccini – e soprattutto dai prezzi accessibili.
Il nome Quantic Licium è nato dall’idea di un filo (“licium” significa proprio filo) che mette in connessione tutti coloro che scelgono questi prodotti facendo una scelta consapevole per il proprio benessere ma con uno sguardo sempre rivolto al pianeta che ci ospita.
Tutti i prodotti hanno la certificazione AIAB, sono dermatologicamente testati e nickel tested.

Martina e Francesca hanno avuto un’idea che personalmente apprezzo molto, produrre i loro cosmetici in differenti formati per permetterci di provarli nel formato mini (75 ml) e successivamente acquistarli nel formato medio o maxi (200 ml e 500 ml).

Attualmente la linea si compone di 9 referenze:
🌸Detergente Purificante Limone e Tea Tree;
🌸Detergente Riequilibrante Ribes e Camomilla;
🌸Bagnodoccia Antiossidante Frutti di Bosco e Limone;
🌸Crema Corpo Antiossidante ai Frutti di Bosco e Limone;
🌸Crema Mani Frutti di Bosco e Limone;
🌸Trattamento Unghie Rinforzante e Lucidante;
🌸Shampoo Doccia Agrumi e Finocchio;
🌸Balsamo Rivitalizzante Cocco e Ginseng;
🌸Detergente Intimo Propoli e Pompelmo. 

“Dalla passione per l’ecobio, e dall’amore per il Pianeta nasce una nuova linea di prodotti pensati per ogni tipo di esigenza. Una linea per tutti coloro che amano prendersi cura di sè stessi e anche dell’Ambiente!”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: detergenti ecobiologici.
Marchio: QUANTIC LICIUM
Quantità: Io ho il pack nel formato da 75ml ma sono disponibili anche nel formato da 250 ml e da 1000 ml.
PAO:  6 mesi.
Prezzo: 4,90 euro.
Reperibilità: ecoandeco, scrignobio.
Certificazioni:
schermata-2016-12-14-alle-18-24-42


 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: come vi dicevo prima, sono disponibili diversi formati per uno stesso prodotto e personalmente ho apprezzato molto questa scelta perchè è utile sia per provare i prodotti acquistandoli prima nel formato più piccolo ma anche per scegliere il formato più adatto alle proprie esigenze (famiglia, viaggi, ecc…).
Io ho il formato da 75 ml che è caratterizzato da un contenitore in plastica bianca con tappo flip flop e ogni prodotto è caratterizzato da un diverso colore (azzurro per il detergente purificante, blu per il riequilibrante e rosso per il detergente intimo) che fa da sfondo al logo dell’azienda ed è usato come filo conduttore infatti è impiegato per realizzare le scritte presenti sul pack.
Consistenza: tutti e tre questi detergenti hanno una consistenza in gel molto liquida infatti non bisogna esercitare molta pressione sul contenitore per far uscire il prodotto. A contatto con l’acqua generano una soffice e delicata schiuma.
Profumo: vi parlerò della profumazione nella descrizione dei singoli prodotti.

 

 

DETERGENTE PURIFICANTE AL LIMONE E TEA TREE:
Detergente Purificante ideale per pelli miste e impure perfetto anche per la detersione delle mani. La presenza di Sorbitolo (Zucchero), lo rende particolarmente adatto ad un uso giornaliero anche per i più piccoli. Gli estratti di Pompelmo, Limone, Tea Tree e Arancio eliminano selettivamente odori e batteri senza irritare o alterare il normale stato di equilibrio della pelle.”

Questo detergente pulisce e purifica la pelle senza seccarla e proprio in virtù della sua delicatezza ho deciso di usarlo quotidianamente inserendolo nella mia skincare routine mattutina. Il mio rituale mattutino prevedeva l’uso del detergente purificante insieme alla mia amata spugna di mare ma devo dire che quest’ultima la usavo per agevolare la rimozione delle impurità e dello sporco e perchè rappresenta per me un rituale o meglio una coccola ormai indispensabile ma non era strettamente necessaria perché il detergete pulisce davvero bene la pelle.
Per dovere di cronaca ma soprattutto per esigenze personali dato che la mattina vado sempre di fretta, ho provato ad usarlo anche sugli occhi e non mi ha dato alcun problema ma è sempre bene prestare molta attenzione a questa delicata zona per questo vi sconsiglio di usarlo se avete gli occhi particolarmente sensibili anche perchè nella formulazione sono presenti il limonene ed il citral che sono potenzialmente allergizzanti (ai miei occhi delicati ma non particolarmente sensibili non ha dato alcun fastidio).

Io ho una pelle mista a tendenza impura e per questo uso sempre detergenti delicati che contengano attivi purificanti e antinfiammatori come in questo caso l’olio essenziale di Malaleuca (meglio noto come tea tree) che svolge un’azione antibatterica e antivirale.
Nella formulazione troviamo anche gli oli essenziali di limone e pompelmo che svolgono un’azione purificante e tonificante e di arancio dolce che svolge un’azione antiossidante.

La sua profumazione fresca ed agrumata conferisce al prodotto una marcia in più che io ho apprezzato particolarmante perché, usandolo di mattina, mi regalava una sferzata di freschezza ed energia che rendeva la skincare ancora più piacevole.
La fragranza del prodotto è il frutto di estratti ed oli essenziali derivati da agrumi infatti nella formulazione sono presenti l’olio essenziale di limone, l’estratto e l’o.e. di pompelmo ma anche l’o.e. di arancio e infine il limonene ed il citral che conferiscono al detergente la sua fresca e delicata profumazione di limone (non è una fragranza invadente).

Ho usato questo detergente per più di un mese e non mi ha mai dato la spiacevole sensazione di pelle che tira tipica dei detergenti troppo aggressivi infatti per questa sua delicatezza unita all’azione purificante devo dire che l’ho usato con molto piacere.
Il DETERGENTE PURIFICANTE mi è piaciuto davvero molto infatti l’ho fatto acquistare a molte mie amiche che sono rimaste piacevolmente colpite dall’efficacia e dalla delicatezza di questo prodotto.

 

 

DETERGENTE RIEQUILIBRANTE CAMOMILLA E RIBES:
Detergente delicatissimo pensato per tutte quelli pelli che soffrono lo stress della detersione; il mix di tensioattivi delicati e ben bilanciati derivati da pregiati oli come Argan e Cocco regalano a questo detergente una morbidezza e delicatezza uniche. La presenza di ingredienti quali: l’idrolato di Fiordaliso, l’Estratto di Ribes Nero, l’Estratto di Camomilla e il Succo di Aloe garantiscono una profonda azione decongestionante, antiossidante, lenitiva ed idratante. Gli ingredienti funzionali come Sodium PCA, Fruttosio e Urea ripristinano la corretta idratazione cutanea.”

Questo detergente ha un profumo davvero inebriante che è fresco e dolce allo stesso tempo e per me che amo questo genere di profumazioni è stato davvero un piacere usarlo.
Per via della profumazione, della delicata ed efficace azione lavante e delle sue proprietà idratanti e antiossidanti mi è piaciuto molto come detergente corpo mentre sul viso l’ho trovato meno adatto alle mie esigenze perché risultava poco delicato sui miei occhi (probabilmente a causa del parfum presente in fondo all’inci).

Come dice anche il nome si tratta di un DETERGENTE RIEQUILIBRANTE adatto a pelli sensibili infatti contiene attivi antiossidanti, emollienti e lenitivi quali:
idrolato di fiordaliso, rinfrescante, decongestionante e lenitivo;
estratto di ribes nero, noto antinfiammatorio ricco di flavonoidi che gli conferiscono un’azione antiossidante;
estratto di camomilla che oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria è utile per decongestionare e lenire la pelle;
succo di aloe vera che stimola la produzione di collagene ed elastina e contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo;
urea, un prezioso alleato per conferire alla pelle idratazione ed elasticità perché trattiene le molecole d’acqua nell’epidermide;
acido lattico che svolge un’azione esfoliante e stimola il rinnovamento cellulare.

Per via della sua azione emolliente e lenitiva l’ho usato con soddisfazione perché dopo la detersione la mia pelle risultava morbida e non la sentivo affatto disidratata e questo è anche merito della sua formulazione ben bilanciata tra tensioattivi ed attivi idratanti.

 

DETERGENTE INTIMO PROPOLI E POMPELMO:
Detergente Intimo con Propoli ad azione purificante ed emolliente; l’estratto di Semi di Pompelmo , l’olio essenziale di Timo e la Propoli gli conferiscono un’equilibrata azione antisettica; l’estratto di Aloe* e l’olio essenziale di Lavanda rendono la pelle lenita ed idratata. I tensioattivi vegetali e l’olio essenziale di Menta rinfrescano, rispettando il pH delle zone intime e coadiuvano la risoluzione di piccoli problemi genitali sia femminili che maschili.”

Questo detergente mi è piaciuto molto perché essendo formulato con tensioattivi delicati svolge un’efficace ma delicata azione lavante ideale per la zona intima e poi è arricchito con attivi purificanti quali gli estratti di propoli e pompelmo e l’olio essenziale di timo:
la propoli è nota per le sue proprietà antiossidanti e antimicotiche e per questo è molto utile perchè combatte i batteri e così ostacola la formazione del cattivo odore;
il pompelmo svolge un’azione purificante per via delle sue proprietà antimicotiche;
l’olio essenziale di timo svolge un’azione antisettica.
La formulazione è arricchita con estratti calmanti e lenitivi quali l’aloe vera e l’olio essenziale di lavanda che vanno a coccolare la pelle durante la detersione.

La profumazione è fresca e agrumata infatti si percepiscono sia il limone che la menta (anche se quest’ultima è decisamente predominante) e devo dire che questa sua freschezza la percepisco anche sulla pelle durante l’utilizzo del detergente e questo è un aspetto che apprezzo molto.

Quando si tratta di skincare sono abbastanza maniacale infatti solitamente non uso i detergenti intimi sul viso perchè questi hanno un ph più basso ma ho fatto un’eccezione ed ho provato il detergente propoli e pompelmo anche sul viso e l’ho trovato delicato inoltre ne ho apprezzato l’azione purificante data dagli oli essenziali di pompelmo e di menta piperita (se anche voi avete la pelle mista potete provarlo).
Per questa sua duplice funzione vi consiglio di provare questo DETERGENTE INTIMO perché oltre ad usarlo quotidianamente per la detersione delle zone intime potete anche usarlo quando viaggiate per evitare di portarvi dietro tanti prodotti (io predico bene ma razzolo male perché ogni volta che viaggio mi porto il mondo dietro suscitando le ire funeste del mio povero maritino che deve caricare la macchina con tutti i miei bagagli 😅).

 

CONCLUSIONI:
packaging pratici da portare in viaggio;
profumazioni intense ma non eccessive e soprattutto non persistenti;
formulazioni delicate;
creano una soffice e delicata schiuma.

In conclusione posso dirvi che tutti e tre questi detergenti sono delicati sulla pelle e questo è merito di un mix di tensioattivi infatti, tra gli altri, troviamo:
Sodium cocoyl sarcosinate che abbassa l’aggressività dei tensioattivi più “forti”;
Cocamidopropyl hydroxysultaine noto per le sue proprietà viscosizzanti e schiumogene;
• Decyl Glucoside
che ha una buona tollerabilità cutanea e per questo è indicato per la formulazione di prodotti specifici per pelli sensibili o per l’infanzia.

 

INCI DETERGENTE PURIFICANTE AL LIMONE E TEA TREE:
Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Decyl Glucoside, Sodium Chloride, Sorbitol, Glycerin, Citrus Grandis (Grapefruit) peel extract, Coco-glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Citrus Limonum (Lemon) peel oil*, Melaleuca Alternifolia (Teatree) leaf oil*,Citrus Aurantium Dulcis (Orange) peel oil*,Citrus Grandis (Grapefruit) peel oil, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Limonene, Citral.
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

INCI RIEQUILIBRANTE RIBES E CAMOMILLA:
Aqua [Water], Ammonium lauryl sulphate, Disodium cocoamphodiacetate, Centaurea cyanus flower water (*), Sodium chloride, Decyl glucoside, Glycerin, Sodium myristoyl glutamate, Zinc coco-sulfate, Sodium dehydroacetate, Sodium arganamphoacetate, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*),Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*),Aloe barbadensis leaf juice (*),Sorbitol, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Glyceryl oleate, Dicaprylyl ether, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance].
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

INCI DETERGENTE INTIMO PROPOLI E POMPELMO:
Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Aloe Barbadensis leaf extract*,Citrus Grandis (Grapefruit) peel extract, Propolis extract*, Mentha piperita (Peppermint) oil, Lavandula angustifolia (Lavender) oil, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf oil, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene.
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient


Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

8 Commenti

  • Rispondi
    Quantic Licium
    Gennaio 17, 2018 at 5:36 pm

    Grazie mille Selene!

  • Rispondi
    LaDama Bianca
    Luglio 2, 2017 at 4:48 pm

    Non ho ancora provato i prodotti ma ogni volta che ne vedo le foto, mi fanno simpatia. Usando i colori sono riusciti nell’intento di farsi conoscere in modo allegro e vivace. Bravi.

  • Rispondi
    Bio Vale
    Giugno 30, 2017 at 3:27 pm

    Eccomi Sele…articolo bellissimo…il detergente purificante e quello intimo mi sono stra stra piaciuti…delicatezza e ottima efficacia ;-)Bacione :*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Giugno 30, 2017 at 4:11 pm

      Grazie Vale! Anche io ho preferito il detergente purificante e quello intimo. 🙂

  • Rispondi
    Vissia
    Giugno 30, 2017 at 12:14 pm

    Anche solo per le profumazioni sono troppo curiosaaaa

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Giugno 30, 2017 at 4:12 pm

      Le profumazioni sono quel quid in più che rendono ancora più piacevole l’utilizzo dei detergenti!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.