5 In corpo/bodycare/ Review prodotti

DEODORANTI NATURA AMICA CARE

logoTutti i deodoranti dei quali vi parlerò adesso hanno come principio attivo l’ALLUME DI ROCCA (noto anche come allume di potassio), un sale minerale naturale misto di alluminio e potassio che a temperatura ambiente si presenta solido, incolore e inodore ed è noto per le sue proprietà:
🍃 antibatteriche. Crea un ambiente inospitale per i batteri che potrebbero insediarsi nelle zone umide del nostro corpo quali sono le ascelle;
🍃 antitraspiranti. Si tratta di un antitraspirante naturale meno forte dell’alluminio cloridrato pertanto meno invasivo e soprattutto meno dannoso ma su questo argomento ci sono in corso dibattiti scientifici nei quali non mi addentro perché non ne ho le competenze, posso solo dirvi che io ho scelto di usare i prodotti contenenti questo sale misto di potassio e alluminio ma vi invito a informarvi a riguardo;
🍃 emostatiche.
Per via della sua azione emostatica troviamo in commercio degli stick dopobarba di puro allume di rocca inoltre avendo anche proprietà antisettiche ed astringenti si rivela davvero perfetto per quest’uso.
Sul sito di NATURA AMICA CARE si legge che “l’allume di potassio, a differenza dei normali prodotti, non risolve il problema dei cattivi odori tappando i pori delle ghiandole sudoripare e provocano fastidiose irritazioni, ma agisce alla base più profonda del problema, eliminando direttamente i batteri che causano i cattivi odori, permettendo la normale sudorazione del corpo ed evitando dunque allergie e fastidiosi pruriti, con un’efficacia garantita per tutta la giornata.”

Tutti i DEO VAPO NATURALE ed i DEO ROLL-ON sono nichel tested e non contengono alcool, alluminio cloridrato e parabeni (questo ovviamente vale anche per lo stick di puro allume di potassio) inoltre sono arricchiti con glicerina e acido lattico ed hanno conservanti anallergici naturali.

 

L’AZIENDA:
“Il mercato ci impone la competitività in termini di prezzo e qualità, noi ci imponiamo la miglior politica ambientale possibile, anche grazie agli strumenti che la tecnologia odierna ci mette a disposizione. Il Biologico non è un ritorno al passato. I sistemi produttivi e le tecniche utilizzabili sono frutto di professionalità nuove e di impegno costante per ottenere prodotti sani e di qualità. Abbiamo evitato le sostanze chimiche sostituendole con principi attivi naturali, altrettanto efficienti ma incapaci di provocare allergie, disturbi epiteliali o qualsiasi forma dannosa di interazione con le nostre abitudini fisiologiche naturali. Le formulazioni dei prodotti Natura Amica sono il miglior compromesso tra efficienza, sicurezza e rispetto della natura umana.

Si tratta di un azienda italiana (ZECA srl) che produce cosmetici per la cura della persona (deodoranti, sali da pediluvio, pennelli, spugne da bagno), della casa (antitarme, assorbiodori per frigorifero e pattumiera, profumatori, ecodetersivi) e degli animali. Tutti i prodotti di questa azienda sono privi di sostanze chimiche, non sono testati sugli animali, sono vegani ed hanno confezioni in materiale ricilato inoltre sono ottenuti con metodi produttivi che risparmiano acqua perchè l’azienda volge particolare attenzione all’ambiente.

 

 

 

DEODORANTE SPRAYDSC_0128

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Quantità:
100 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 4,90 euro.
Packaging: flacone in plastica rigida con erogatore spray e tappo di sicurezza.
Profumo:
entrambe le profumazione hanno una fragranza delicata e non persistente.
Caratteristiche:
prodotto privo di alluminio cloridrato, parabeni, coloranti, alcool e senza gas. I sali naturali presenti nel prodotto potrebbero otturare lo spruzzatore, nel caso basta risciacquarlo con acqua tiepida.
Reperibilità: acqua e sapone, tigotà, cad e salute e bellezza.

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA (PROFUMAZIONE AL TALCO) :
“Il profumo del talco, soffice, sottile, avvolgente ed al tempo stesso intenso e persistente. Rilassante e distensivo.”

LA MIA OPINIONE:
Questo è stato il primo prodotto di questo marchio che ho acquistato e gli dedicai uno dei primi post del mio blog (se vi interessa potete leggere quì la recensione) e ne rimasi sin da subito colpita per via della sua efficacia nel regolare la sudorazione e nel prevenire la formazione del cattivo odore oltre che per la sua delicatezza sulla pelle. Io lo applico anche sulle ascelle appena depilate e non mi ha mai creato problemi grazie alla sua formulazione priva di alcool e contenente glicerina.
Nei vari mesi di utilizzo non mi ha causato aloni sui vestiti e l’unica nota “negativa” che posso trovargli è che, non contenendo gas al suo interno, a volte il prodotto esce sotto forma gocce (accade raramente infatti solitamente il prodotto viene nebulizzato correttamente).
Come potete notare leggendo l’inci, presenta al suo interno gli allergeni del profumo quindi è sconsigliato ai soggetti allergici. 

INCI:
AQUA, GLYCERIN, POTASSIUM ALUM, PARFUM, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, COUMARIN, BENZYL-SALICYLATE, ALPHA -ISOMETHYL IONONE, HYDROXYCITRONELLAL, CITRONELLOL, GERANIOL.

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA (PROFUMAZIONE AL MUSCHIO BIANCO) :
“Gli oli essenziale di muschio bianco erano in antichità destinati ai re ed agli imperatori.
La potenza olfattiva e l’azione energizzante aiutano a ricaricare le energie esaurite.”

LA MIA OPINIONE:
Questo deodorante, come quello al talco, non contiene alcool, alluminio cloridrato, parabeni ed è arricchito con glicerina ma a differenza del precedente non contiene al suo interno gli allergeni del profumo quindi è un prodotto adatto a chi soffre di allergie.
Anche se la formulazione è leggermente diversa io non ho riscontrato differenze tra questi due deo vapo quindi, a meno che siate un soggetto allergico ai profumi, potete scegliere il prodotto in base alla fragranza che preferite!

INCI:
AQUA, GLYCERIN, POTASSIUM ALUM, PARFUM, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE.

 

 

DEODORANTE ROLL-ON AL Tè VERDEdeo roll

Quantità: 75 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 4,90 euro.
Packaging:
 contenitore in plastica rigida con erogatore roll-on e tappo di sicurezza.
Profumo: tè verde.
Reperibilità: acqua e sapone, tigotà, cad e salute e bellezza.

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA :
“I roll-on hanno una formula arricchita con un polimero vegetale che ne aumenta la viscosità e consente al prodotto di stendere una pellicola traspirante sulla pelle. Attraversando questa pellicola i batteri vengono eliminati e la traspirazione non è interrotta.”

LA MIA OPINIONE:
Questa fragranza è stata lanciata sul mercato prima dell’estate scorsa e sin da subito ho cercato questo prodotto per poterlo provare perché a mio avviso è una profumazione particolarmente adatta alla stagione calda ma non sono stata così fortunata da trovarlo (ci ha poi pensato l’azienda a farmelo pervenire e li ringrazio ancora una volta per questo).
Ormai è inutile che vi dica che anche questa tipologia di deo è senza parabeni, senza allergeni, senza coloranti e senza alcool (lo avrò scritto cento volte fin’ora ma se qualcuno non avesse voglia di leggere tutto il post e decidesse di dare una letta solo al pezzo in cui parlo del prodotto che gli interessa è bene che lo sappia).
Per quanto riguarda l’efficacia è al pari degli altri deodoranti dei quali vi ho parlato prima infatti differisce da questi solo per la modalità di applicazione. 
Quando applico questo deodorante non sento quella fastidiosa sensazione di “appiccicaticcio” che rilasciano invece alcuni deo roll-on inoltre non mi ha mai lasciato aloni sui capi d’abbigliamento. 
La profumazione a me piace molto poiché è fresca e frizzante e trovo che sia ideale per la stagione estiva.

INCI:
AQUA, GLYCERIN, POTASSIUM ALUM, XANTHAN GUM, POTASSIUM SORBATE, PARFUM.

 

 

DEO STICK NATURALEdeo stick

Quantità: 60 gr.
PAO: 24 mesi.
Prezzo: 3 euro.
Packaging:
il cristallo di puro allume di rocca è incastrato su una base di plastica per poterlo maneggiare agevolmente ed è provvisto di tappo di sicurezza.
Profumo: non presenta alcuna profumazione.
Reperibilità: acqua e sapone, tigotà, cad e salute e bellezza.

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA :
“Senza profumazione, normalizza la traspirazione e rinfresca la pelle rispettandone il naturale componente fisiologico.”

LA MIA OPINIONE:
Il deo stick non è altro che il cristallo di allume di potassio smussato e il suo utilizzo è davvero semplice infatti va inumidito e poi passato sulle ascelle (per via della sua modalità di applicazione preferisco usare questo stick solo in estate) .
Trattandosi del cristallo puro questo prodotto sfrutta esclusivamente le caratteristiche del sale naturale infatti agisce solo come antitraspirante e antibatterico (vi ricordo che sono proprio i batteri a causare il cattivo odore) ma questo potrebbe essere un aspetto positivo per i soggetti allergici che non dovrebbero avere problemi con questo prodotto dato che non contiene allergeni.
La cosa che più mi piace di questo deo è il fatto che ha delle dimensioni ridotte pertanto è comodo da potere in viaggio (motivo per il quale mi ha accompagnata nelle scorse vacanze estive).
Ho testato questo prodotto al mare e ha retto bene al torrido caldo siciliano tenendo a bada il cattivo odore ed il sudore senza darmi alcun tipo di problema.

INCI:
POTASSIUM ALUM.

 

Vi ringrazio per essere passati dal mio blog e spero che questa recensione vi sia stata utile per scegliere il deodorante a voi più congeniale per “combattere” la sudorazione anche perché il caldo sta arrivando (quantomeno così dovrebbe essere!!!).

5 Commenti

  • Rispondi
    L'angolodeicucholitos
    Giugno 3, 2016 at 4:04 pm

    ciao Selene, io sto usando da diversi mesi il deodorante spray natura amica nella profumazione brezza marina e come te mi sono trovata bene, sia come efficacia sia per l’estrema delicatezza sulla pelle. baci
    Lalla

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Giugno 4, 2016 at 12:51 pm

      Ciao Lalla, io mi trovo così bene da non sentire l’esigenza di cambiare anche se, per pura conoscenza, vorrei provare qualcos’altro!
      Non ho mai provato brezza marina, com’è la fragranza? è unisex?

  • Rispondi
    Sara
    Maggio 24, 2016 at 3:57 pm

    Ecco, ora mi hai aperto anche il mondo dei deodoranti, che dovrò assolutamente provare 🙂

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.