9 In corpo/bodycare/ post in collaborazione/ Review prodotti

Deo Piuma, il deodorante per ascelle delicate

Il DEO PIUMA è un deodorante roll-on a base di amido di riso, bicarbonato ed estratti ed oli vegetali che, come si evince dal nome, promette di essere delicato sulla pelle.
Mesi fa, grazie ad un’amica, sono venuta a conoscenza del fatto che i titolari dello shop Clorofilla erboristeria, stavano cercando delle blogger alle quali far provare il loro DEO PIUMA, un deodorante a base di bicarbonato di sodio che prometteva di essere efficace e delicato. Sin da subito infatti mi hanno detto che il punto di forza di questo prodotto era il fatto di contenere il tanto decantato bicarbonato, ottimo antibatterico, ma non in forma solida come avviene nella maggior parte dei casi proprio perché in questa forma procura irritazioni da sfregamento. Loro hanno risolto questo problema creando un’emulsione efficace e sicura esattamente come il bicarbonato puro ma senza creare fastidiose irritazioni.

 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: deodorante unisex.
Marchio: CLOROFILLA ERBORISTERIA
Quantità: 50 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 13 euro.
Reperibilità: sito dello shop Clorifilla erboristeria
Certificazioni:

 

   

 

L’AZIENDA:
Clorofilla è uno shop nato nel 2008 per volere di Bruno e Cristina che hanno deciso di sviluppare e sostenere nel tempo il nostro stato di benessere mente-corpo attraverso una selezione di prodotti scelti in base ai principi di massima efficacia e totale rispetto della Natura in ogni fase del processo produttivo.
Da loro si può trovare:
• 
consulenza personalizzata sulla base delle tue esigenze; 
• 
una vasta selezione di prodotti;
• costante aggiornamento per poterti offrire sempre il meglio delle nuove scoperte della scienza erboristica e cosmetica;
• servizio di spedizione e consegna rapido e puntuale (le spese di spedizione sono gratis sopra i 35 euro di spesa).

 

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“La sfida è quella di dimostrare che oltre ad avere un inci pulito, questo deo risolve il maggior problema che presenta il bicarbonato, ossia quello di poter creare irritazioni in seguito allo sfregamento sulla pelle (perché quasi tutti nascono in forma solida).”

 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: all’interno del packaging secondario in cartone troviamo il classico contenitore in plastica dotato di estremità roll-on e di tappo di chiusura per preservare il prodotto.
Consistenza: si tratta di un’emulsione non eccessivamente liquida che viene erogata perfettamente dall’estremità roll-on del contenitore.
Profumo: questo deodorante è privo di profumazione per poter essere usato sia dagli uomini che dalle donne ma anche da soggetti allergici.

 

LA MIA OPINIONE:
Quando si decide di passare all’ecobio uno degli scogli più duri da superare riguarda la scelta del deodorante perché è davvero difficile smettere di usare prodotti pieni di sostanze antitraspiranti e iniziare a far propria la consapevolezza che la sudorazione è fisiologica e non deve essere ostacolata in alcun modo: attraverso la traspirazione il nostro organismo abbassa la temperatura cutanea ed elimina le tossine e per questo non bisogna ostacolare questo processo altrimenti, con il tempo, si può provocare un accumulo a livello ghiandolare e andare così a costituire un primo passo verso la formazione di cellule tumorali.
Un altro mito da sfatare riguarda il fatto che il sudore sia maleodorante, non è così infatti il cattivo odore è causato dai batteri che si sviluppano nelle zone umide del nostro corpo e si cibano del sudore generando poi il tipico odore acre che noi associamo al sudore.
In virtù di questo meccanismo fisiologico lo staff di Clorofilla ha deciso di formulare un deodorante a base di bicarbonato poiché quest’ultimo contrasta i batteri e forma dei sali con gli acidi grassi del sudore trasformandoli in molecole meno volatili.

Il bicarbonato viene usato nei deodoranti da più di 100 anni ma ha un limite, può creare irritazioni dovute al suo sfregamento sulla pelle e per questo il DEO PIUMA ovvia a questo problema contenendolo sotto forma di emulsione, in questo modo risulta efficace e sicuro esattamente come il bicarbonato puro, ma senza creare fastidiose irritazioni.

Questo prodotto deve la sua efficacia deodorante al fatto di essere formulato non solo con una sostanza antisettica quale il bicarbonato ma anche con una sostanza assorbente quale l’amido di riso e infatti deve proprio a questi ingredienti la sua capacità di tenere a bada il cattivo odore per dalcune ore (circa 5 ore).
Quando uso il DEO PIUMA posso dedicarmi in tutta tranquillità alle faccende domestiche, alle passeggiate ed alle piccole corse con i bimbi ma dopo pranzo devo necessariamente andare in bagno a darmi una rinfrescata e riapplicarlo per poter tornare a stare tranquilla nella mia lotta al cattivo odore. Ovviamente se la mia giornata non è particolarmente frenetica non ho necessità di riapplicare il deodorante dopo 4-5 ore perché continua ad essere efficace per più tempo.
A questo punto però occorre fare una precisazione, quanto ho scritto fin qui è frutto della mia esperienza con questo prodotto durante la stagione invernale ma temo che con l’arrivo delle belle giornate non riuscirò più ad utilizzarlo perché lo reputo poco efficace nei confronti di una più intensa sudorazione. Quindi, nonostante io non abbia una sudorazione eccessiva, sconsiglio l’uso di questo deodorante quando le temperature esterne sono elevate perché a mio parere a quel punto serve qualcosa di più “efficace”.

Il deo piuma è privo di profumazione e questo gli consente di essere usato sia dagli uomini che dalle donne oltre che da soggetti allergici ma io avrei preferito che contenesse profumo perché prediligo i deodoranti di questo tipo, mi piace sentire una leggera fragranza mentre applico il prodotto. So bene che il profumo non ostacola il cattivo odore ma si sovrappone ad esso ma non per questo sono disposta a “rinunciavi”.

Come vi dicevo prima, questo deodorante è formulato con:
🍃 Bicarbonato ➡ contrasta i batteri che causano il cattivo;
🍃 Amido di Riso ➡ assorbe l’umidità in eccesso provocata dal sudore;
🍃 Olio di Mandorle ➡ conferisce elasticità alla pelle;
🍃 Olio di Oliva ➡ ha proprietà emollienti;
🍃 Caprylic/capric tryglyceride (derivato dal Cocco), Glyceryl oleate e Polyglyceryl-3 polyricinoleate che sono di derivazione vegetale e svolgono un’azione emolliente.

Questo prodotto è dermatologicamente testato ed è anche privo di alcool e questo lo rende ideale per le pelli più sensibili inoltre è arricchito con oli vegetali che coccolano la delicata pelle delle ascelle mantenendo il giusto grado di idratazione.
Grazie alla sua delicatezza sulla pelle io lo uso anche nei gironi successivi alla depilazione e non mi ha mai causato irritazione o fastidi di alcun tipo.

Come vi dicevo all’inizio la sudorazione è fisiologica e non va ostacolata e questo deo fa respirare la pelle perché è privo di alluminio ma è anche privo di sostanze dannose per la salute e l’ambiente quali i parabeni, i cessori di formaldeide, i coloranti, gli EDTA e BHA/BHT.
Si tratta di un prodotto certificato Vegan OK e non testato sugli animali.

In virtù di quanto vi ho detto fin’ora mi sento di consigliare il DEO PIUMA a chi ha la pelle sensibile e a chi ha una sudorazione nella norma ma non lo consiglio a chi ha una sudorazione abbondante e in nessun caso mi sento di consigliarlo in estate. .

 

 

CONCLUSIONI:
• 
è unisex perché non contiene profumo; 
• 
non contiene alcool e per questo può essere usato anche sulle pelli più sensibili;
• svolge un’azione antibatterica;
• fa respirare la pelle;
• è delicato sulla pelle;
• è efficace fino a 5 ore dall’applicazione;
ne consiglio l’uso solo durante le stagioni fredde.

 

INCI:
Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Sodium bicarbonate, Prunus amygdalus dulcis oil, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Oryza sativa starch, Olea europea oil unsaponifiables, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

9 Commenti

  • Rispondi
    Redditude
    Aprile 27, 2017 at 7:54 pm

    carino questo deodorante, soprattutto per il fatto che non è “solido” nonostante abbia il bicarbonato, anche se non so se potrebbe fare al caso mio, purtroppo sudicchio un po’.. Fino ad ora mi sono trovata molto bene con quello spray all’allume di potassio Greenatural, ma ne ho già acquistato qualcuno a base di bicarbonato perchè volevo cambiare un po’. Non li ho ancora usati per bene però spero non mi deludino ^.^

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 27, 2017 at 8:42 pm

      Questo deodorante è delicato e svolge discretamente bene il suo lavoro ma dura davvero poco nonostante io non abbia una sudorazione intensa.
      Adesso ho ordinato il deo peregrino di Radici Toscane e poi vorrei provare il tanto decantato green energy organics e spero che siano efficaci a lungo!

  • Rispondi
    Makeup for Princess
    Aprile 20, 2017 at 10:33 am

    Ciao Selene! Mi piace la delicatezza di questo deodorante, ma non trovo molto comoda l’esigenza di riapplicarlo durante il giorno. Potrebbe essere però l’ideale durante l’inverno, come hai scritto, nelle giornate in cui non ci sono attività frenetiche! 🙂

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 20, 2017 at 12:39 pm

      Ciao Chiara, hai perfettamente ragione! Io continuo la ricerca del deodorante più adatto a me.

  • Rispondi
    The life of a bee
    Aprile 19, 2017 at 2:27 pm

    Purtroppo devo evitare i deo che contengono bicarbonato, la ricerca continua! Che fatica!!! 😛

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 20, 2017 at 9:38 am

      …è davvero dura la ricerca del doedorante ecobio perfetto ma noi non demordiamo! 🙂

  • Rispondi
    Vissia
    Aprile 19, 2017 at 12:03 pm

    Grazie tesoro! Ti leggo sempre volentieri perché hai un modo di scrivere molto personale che mi piace molto! Io sui deodoranti ho poco da dire…li userò si e no una volta la settimanauna delle poche fortune

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 19, 2017 at 1:49 pm

      Ti ringrazio per i complimenti, sei sempre così gentile e fai crescere la mia autostima
      Ti invidio molto per le tue ghiandole sudoripare poco propense a sudare

  • Rispondi
    LaDama Bianca
    Aprile 19, 2017 at 10:14 am

    E’ davvero molto carino, anche nel packaging essenziale.
    Ma sinceramente prediligo i deodoranti con almeno un minimo di profumo. Quelli che ne sono privi sono gli ultimi verso i quali poggio lo sguardo.
    Grazie come sempre per l’accurata recensione 🙂 baci.

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.