2 In corpo/bodycare/ post in collaborazione/ Review prodotti

Crema gambe rinfrescante e defaticante di Officina Naturae 

Da quando ho messo al mondo i miei adorati teppisti trascorro molto tempo in piedi e purtroppo, data l’età che avanza, mi ritrovo a combattere sempre più spesso con gambe gonfie e affaticate ma per fortuna è arrivata in mio soccorso Officina Naturae con la CREMA GAMBE RINFRESCANTE E DEFATICANTE.
Ho ricevuto questa crema in estate e, sebbene inizialmente non mi avesse convinta al 100% (dopo vi spiegherò perché), posso dirvi che mi è stata utile inoltre vi assicuro che non è un prodotto da relegare solo alla stagione calda infatti io sto continuando ad usarla anche adesso che le temperature sono scese.

Negli ultimi mesi ci sono state un po’ di novità in casa Officina Naturae infatti la famiglia degli INNOVATTIVI si è allargata e così, dopo i prodotti destinati alla detersione di corpo e capelli lanciati nel 2016, sono arrivati quelli legati alla rimozione del trucco e all’idratazione della pelle di viso e corpo tra cui la crema gambe rinfrescante e defaticante di cui vi parlerò oggi.
Questa linea adesso si compone di 20 referenze tutte estremamente delicate e dermoaffini formulate con tensioattivi di origine vegetale molto delicati e prive di solfati proprio per rispettare la struttura capillare ed il film idrolipidico della pelle. I detergenti per corpo e capelli di questa linea sono attivi ed efficaci grazie alla sinergia tra i fitocomplessi da materie prime italiane AQSAVE® e ProStructure® e gli estratti vegetali biologici mentre i prodotti destinati alla skincare del viso sono formulati con prebiotici innovativi, che normalizzano la pelle con problemi e impurità, ma anche con fitocomplessi italiani brevettati (sviluppati con tecnologie avanzate che garantiscono una migliore efficacia) e con pregiati estratti vegetali biologici accuratamente selezionati.

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: crema gambe.
Marchio: OFFICINA NARURAE
Quantità: 200 ml.
PAO: 12 mesi.
Prezzo: 11,50 euro.
Reperibilità: potete acquistarli direttamente dal sito di Officina Naturae dove potete cercare anche il rivenditore più vicino a voi
Certificazioni:

   

 

 

 

L’AZIENDA:
OFFICINA NATURAE è un’azienda italiana che produce detersivi, cosmetici per adulti e bambini ma anche per gli animali prestando molta attenzione all’ambiente infatti si impegna per inquinare il meno possibile partendo dall’edificio nel quale si colloca, passando per la scelta di materie prime a km 0 e per gli imballaggi sostenibili.
Ritengo fermamente che le scelte del biologico e del sostenibile debbano necessariamente estendersi a tutti gli ambiti della nostra vita, dall’alimentazione alla cura della persona e della casa e questa azienda risponde a tutte le esigenze del vivere quotidiano producendo varie linee:
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di detergenti;
🍃 SOLARA offre una linea di detergenti;
🍃 OFFICINA NATURAE offre una linea di cosmetici;
🍃 OLIPURI offre una linea di cosmetici;
🍃 BIRICCO offre una linea per i bambini;
🍃 NATù offre una linea di cosmetici;
🍃 DODO offre una linea dedicata alla cura degli animali.
Tutti i loro prodotti sono privi di sostanze dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente e sono “Bio Sostenibili“, questo è il termine che lo staff di Officina Naturae utilizza per garantirci che dietro alla realizzazione di ogni loro prodotto c’è un impegno a 360° in difesa della salute e dell’ambiente.
Ho già avuto il piacere di parlarvi del deodorante onda marina, del dentifricio per adulti e di quello per bambini e adesso vi parlerò di un prodotto davvero particolare, un prodotto che non si trova facilmente nel panorama dei cosmetici ecobio perché pochissime aziende realizzano un cosmetico specifico per gambe affaticate.

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Soffice crema che, grazie all’olio essenziale di Menta Piperita, sprigiona una piacevolissima sensazione di freschezza e benessere.
Massaggiata dal basso verso l’alto su gambe e piedi, cancella velocemente la stanchezza di una giornata intensa, soprattutto dopo l’attività fisica o il lavoro svolto in piedi.
La sinergia degli estratti di Mirtillo e di Vite, dalle riconosciute proprietà vasoprotettrici, aiuta a migliorare la resistenza dei capillari e favorire il microcircolo.”

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il pack primario in plastica bianca con tappo dosatore flip flap viene rivenduto in un pack secondario in cartone. Dato che sul pack primario c’è un’etichetta riportante tutte le informazioni utili sul prodotto preferirei che venisse rivenduto senza pack secondario (lo dico anche perché so che l’azienda è davvero molto attenta all’ambiente).
Consistenza: si tratta di una crema di media densità e di rapido assorbimento.
Profumo: la fragranza di menta è delicata e regala alla pelle e all’olfatto una piacevole sensazione di freschezza.

 

LA MIA OPINIONE:
Non so voi ma io amo l’estate…il caldo, il mare ed i colori della natura baciata dal sole che sono per me fonte di gioia anche se, da quando ho messo al mondo le mie “bestioline” il mare è diventato decisamente meno rilassante di quanto fosse prima. A questo aggiungete il fatto che il mio fisico inizia ad avere qualche piccolo fastidio a causa dell’afa come ad esempio mal di testa e gambe gonfie e affaticate e capirete che devo necessariamente trovare una soluzione per tornare a godermi la bella stagione, le lunghe camminate e le nuotate!
Per fortuna per quest’ultimo problema è arrivata in mio soccorso Officina Naturae con la CREMA GAMBE RINFRESCANTE E DEFATICANTE che mi è stata di aiuto in estate e che sto continuando ad usare perché mi da sollievo nelle giornate più intense e stancanti.

Prima di iniziare la recensione di questo prodotto faccio una scontata ma doverosa precisazione: si tratta di un cosmetico e non di un farmaco e come tale va ad agire alleviando alcuni sintomi dell’affaticamento muscolare ma non può risolvere problematiche importanti di circolazione, per quello serve un consulto medico. Quindi, se siete alla ricerca di un prodotto capace di dare sollievo alle vostre gambe stremate dal caldo e dalle lunghe passeggiate la crema gambe rinfrescante e defaticante potrebbe fare al caso vostro, in caso di vere e proprie patologie consultate un angiologo.

Adesso veniamo a noi o meglio alla crema rinfrescante e defaticante che, come vi dicevo prima, inizialmente non mi ha convinta completamente perché, complici le temperature esterne, l’avrei preferita ancora più rinfrescante. Ebbene sì, nonostante durante le prime applicazioni ne avessi apprezzato la delicata azione drenante e anche la piacevole sensazione di freschezza data dall’olio essenziale di menta piperita ho subito iniziato a “lamentarmi” un po’ (tra me e me :-)) della poca intensità e persistenza di questa “ventata di aria fresca” sulle gambe.
Purtroppo faceva molto caldo e volevo che la sensazione di freschezza fosse più “forte” ma poi, continuando ad usarla, mi sono resa conto che alla fine la crema faceva bene il suo lavoro ed ho anche riflettuto sul fatto che se avesse avuto un effetto freddo più intenso l’avrei potuta usare solo in estate mentre così posso beneficiare dei suoi effetti anche nelle stagioni più fredde perché dopotutto le gambe gonfie e pesanti non vanno mica in letargo, è una problematica che può sopraggiungere anche in autunno e inverno.

Nella formulazione troviamo: 
🍃olio di cocco, burro di karitè e olio di mandorle dolci che conferiscono nutrimento alla pelle e la rendono elastica e la “aiutano” a mantenere il giusto grado di idratazione;
🍃estratto di mirtillo che ottimizza la funzionalità del microcircolo e agisce come capillaroprotettore
🍃estratto di vite
che svolge un’azione tonificante e vaso protettrice andando così a migliorare la circolazione e a sgonfiare le gambe inoltre svolge anche un’azione antiossidante;
🍃estratto di tarassaco
che svolge un’azione antiossidante e contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi;
🍃olio essenziale di menta piperita che regala alla pelle e all’olfatto una sensazione di sollievo e freschezza.
L’inci è davvero molto semplice ma funzionale e mi piace perché contiene attivi idratanti e nutrienti oltre a quelli necessari per sgonfiare e rinfrescare le nostre gambe quindi, con un solo prodotto, riesco a contrastare la secchezza, mantenere la pelle elastica e regalarmi una sensazione di benessere e di leggerezza davvero piacevoli soprattutto quando ho una di quelle giornate intense che mi portano a stare molto tempo in piedi (come ad esempio oggi…non vedo l’ora di mettere i bimbi a nanna e coccolare le mie gambe con un bel massaggio!).
Per me questa crema è stata una piacevole scoperta e vi consiglio di provarla se a volte vi capita di arrivare a fine giornata con la gambe gonfie e, mi raccomando, ricordatevi di applicarla con un bel massaggio perché così stimolerete ulteriormente la circolazione e aiuterete anche gli attivi a penetrare meglio nella pelle.

 

 

CONCLUSIONI:
effetto fresco discreto e non persistente che la rende adatta anche alle stagioni fredde;
dona una piacevole sensazione di sollievo alle gambe affaticate;
conferisce un buon grado di idratazione e nutrimento alla pelle;
dona una piacevole sensazione di sollievo alle gambe affaticate;

 

 

INCI:
Aqua, Cocos Nucifera Oil, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Glyceryl Stearate SE, Butyrospermum Parkii Butter, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Menthol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Mentha Piperita Oil*, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Taraxacum Officinale Root Extract*, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Sodium Phytate, Limonene, Linalool, Alcohol.

*da agricoltura biologica

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTO PRODOTTO MI é STATO GENTILMENTE INVIATO DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLO E RECENSIRLO MA NON HO PERCEPITO ALCUNA RETRIBUZIONE PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO.  
QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

2 Commenti

  • Rispondi
    Valentina
    Ottobre 12, 2018 at 11:12 am

    Ciao Sele , complimenti come sempre per la precisione ed esaustività della tua recensione ! Ho provato una sola volta per ora questa crema ( che mi hai portato tu da provare ❤️ ) , proprio dopo la mia giornata al Sana , e ho notato anch’ io un effetto rinfrescante molto delicato non particolarmente persistente che in effetti però , come dici tu , rende questo trattamento adatto anche alle stagioni più fredde

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Ottobre 16, 2018 at 3:38 pm

      Esatto Vale, se lo dovessi usare solo in estate lo preferirei più rinfrescante ma per tutto l’anno va bene così.

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.