8 In post in collaborazione/ Review prodotti

Crema antiage TRIPLE EFFECT di PRIMITIVOIL

Ben trovati sul mio blog, oggi vi parlo di PRIMITIVOIL, un giovane brand made in Italy che si distingue e caratterizza per la presenza nelle formulazioni del vino primitivo, ricco di resveratolo noto per le sue proprietà antiossidanti.
Questo brand nasce dalla creatività, dall’esperienza e dalla passione per la cosmetica di Marina ed Alessandra che hanno deciso di investire in un territorio che, nonostante non sia il loro luogo d’origine (Marina e Alessandra sono rispettivamente di origini russe e spagnole), è quello nel quale hanno deciso di costruire il loro futuro professionale e personale.
Il filo conduttore che ha dato origine a questi cosmetici è la volontà di sfruttare le riconosciute proprietà antiossidanti del Resveratrolo, una molecola contenuta nel vino Primitivo tipico della Puglia, e di combinarlo con altri ingredienti noti per le loro proprietà idratanti, lenitive ed antiossidanti quali l’olio di melograno, l’olio di crusca di riso, l’acido ialuronico, il tocoferolo e le ceramidi (solo per citarne alcuni).

Non si tratta di un’azienda ecobio ma di una realtà che produce cosmetici naturali privi di sostanze nocive (vi invito a leggere sempre l’INCI di un cosmetico per verificarne la qualità) inoltre tutti i prodotti del brand:
• non contengono petrolati, parabeni, siliconi, oli minerali, coloranti di origine sintetica, glicole propilenico, OGM né metalli aggiunti;
• non sono testati su animali e non contengono derivati di origine animali;
• sono senza alcool.

 Attualmente il brand si compone di 6 referenze per viso e corpo:
🍃 Rejuvenanting Oil, un olio antiage ideale per idratare e nutrire la pelle del viso, del
collo e del décolleté grazie alla perfetta sinergia tra pregiati oli naturali, oli essenziali e resveratrolo;
🍃 Triple Effect Cream, pensata e realizzata per il benessere della pelle del viso, del collo e del decolleté, dona luminosità all’incarnato per un viso dall’aspetto sempre fresco e sano;
🍃 Spazzola PrimitivOil in setole naturali con manico in legno naturale utile per effettuare il dry brushing che favorisce l’eliminazione della cellulite, rassoda la pelle, rimuove gli strati di pelle morta e stimola la circolazione (da provare assolutamente);
🍃 PrimitivOil Cleansing Milk, una crema detergente morbida e vellutata ideate per la delicata pulizia della pelle del viso, anche quella più sensibile. Rimuove dolcemente ma con efficacia le impurità che gli agenti esterni depositato quotidianamente sul viso e restituisce alla pelle un aspetto fresco, luminoso e ben idratato;
🍃 PrimitivOil scrub viso arricchito con finissimi microgranuli da semi di murumuru, di produzione certificata BIO. Rimuove in profondità ma con dolcezza le impurità e gli strati superficiali dell’epidermide per predisporre la pelle a beneficiare dei successivi trattamenti;
🍃 Home fragrance Pane & Fichi prodotto in Puglia in collaborazione con i più conosciuti profumieri francesi per garantire un profumo di alta qualità, è stato pensato e creato per rievocare i sapori e le sensazioni della terra Pugliese.

  

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: crema viso antiage.
Marchio: PRIMITIVOIL
Quantità: 50 ml. 
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 42,00 euro. 
Reperibilità: sito aziendale.
Certificazioni:  

 

 

 

  

L’AZIENDA:
“PrimitivOil nasce dall’idea di associare le riconosciute proprietà antiossidanti del Resveratrolo, naturalmente contenuto nel famoso vino Primitivo, a quelle di pregiati oli
vegetali e principi attivi funzionali, dalle rinomate attività idratanti ed antiossidanti, per
creare una linea cosmetica di alta qualità che aiuti a contrastare efficacemente
l’incedere del tempo. Amiamo i profumi, la cosmesi naturale, l’arte e tutte le forme in cui si esprime armonia, per questo la ricerchiamo, la valorizziamo e gli diamo vita cercando in questo di portare nel nostro piccolo bellezza e creatività, che per noi è simbolo di spiritualità e amore.
Collaboriamo con laboratori di cosmetici all’avanguardia, estremamente attenti alla ricerca delle migliori materie prime scegliendo oli di alta qualità e puri al 100% per avvalersi dei massimi benefici per il corpo e per la mente.
Curiamo ogni particolare con con grande amore ed attenzione, perché crediamo nella qualità, l’unica a fare la differenza. Crediamo nel Made in Italy lavoriamo per farlo crescere e riconfermarlo nel mondo.”

 

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Triple Effect Cream di Primitivoil dona alla tua pelle un tocco di benessere sin dalla prima applicazione. Grazie alla sua tripla azione con acido ialuronico combinato con collagene marino ed olio essenziale di Rucola, la crema dona luminosità alla pelle, appiana le rughe, elimina le macchie e riattiva la produzione naturale negli strati superficiali.
Inoltre per migliorare il nutrimento e l’idratazione in profondità, la Triple Effect Cream è stata arricchita con potenti principi attivi come l’olio di Melograno Biologico, un antiossidante per eccellenza, l’olio essenziale di Palmarosa e il vino Primitivo, una vera fonte di Resveratrolo.
Un mix di ingredienti efficacemente equilibrati, rende questa crema un’esperienza straordinaria di vitalità per la tua pelle.”

 

  

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il flacone che contiene la crema è in plastica bianca mentre il tappo dosatore ed il cappuccio sono neri ma il tutto è reso femminile ed elegante da una grafica floreale su fondo rosa riportante il logo dell’azienda.  Questo flacone viene venduto in una scatola di cartone ondulato il cui confezionamento viene completato da un fiocco realizzato con un nastro rosa e da un cartoncino riportante la stessa grafica floreale presente sul packaging primario…davvero un confezionamento raffinato e femminile, non trovate?
Consistenza: si tratta di una crema densa ma non eccessivamente corposa infatti si stende e si assorbe abbastanza velocemente consentendoci di procedere subito con il makeup.
Profumo: la profumazione è delicata e non è persistente, si sente il caratteristico profumo del vino primitivo, dolce e con note leggermente floreali, una vera chicca olfattiva!

 

LA MIA OPINIONE:
Ho scoperto questo brand grazie alla bravissima Valentina Pavone (vi invito a leggere il suo articolo sull’olio antiage viso&corpo Primitivoil) che mi ha fatto innamorare della filosofia che c’è alla base di questo marchio e mi ha accompagnata per mano alla scoperta delle qualità cosmetiche di questi prodotti.
Quando Martina ed Alessandra mi hanno contattata proponendomi di provare uno dei loro prodotti ero davvero felice, oltre che lusingata, perché mi incuriosiva davvero molto poter provare sulla mia pelle gli effetti del vino primitivo (e pensare che sono astemia😅).
Come dico sempre l’età inizia a farsi “sentire” sulla pelle e voglio coccolarla e darle tutto l’aiuto di cui ha bisogno per essere elastica, tonica e compatta…vino compreso!  
Pur trattandosi di una collaborazione la mia recensione non è in alcun modo condizionata, la mia opinione sarà onesta e sincera come sempre perché credo molto nella sincerità e credo che sia doverosa verso chi mi segue ma anche verso me stessa inoltre ritengo che anche dalle critiche (se ponderate e costruttive) un’azienda possa trarne giovamento e migliorarsi.

La prima cosa che mi è saltata agli occhi è la raffinatezza e l’eleganza del packaging perché è molto curato, femminile e accattivante ma con lo sguardo rivolto all’ecosostenibilità, sono sicura che guardando le foto converrete con me quando dico che nei cosmetici PRIMITIVOIL la cura del dettaglio la fa da padrone.

Come vi dicevo prima, il filo conduttore di tutti i cosmetici PRIMITIVOIL è il vino primitivo, ricco di Resveratolo, un potente antiossidante, e sali minerali e per questo è utile per contrastare i radicali liberi. Trattandosi di un cosmetico antiage non può di certo affidare la sua azione antiradicalica ed idratante solo all’estratto di primitivo infatti nella formulazione troviamo anche altri ingredienti in grado di ossigenare la pelle e conferirle idratazione e nutrimento quali:
🍃 acido ialuronico che ha proprietà igroscopiche e crea un film protettivo che diminuisce la costante perdita d’acqua della pelle contribuendo così a mantenere il giusto grado di idratazione e rendere tonica l’epidermide; 
🍃 collagene marino che fornisce elasticità e resistenza ai tessuti; 
🍃 olio essenziale di rucola ricco di antiossidanti e noto per le sue proprietà antibatteriche;
🍃 olio di melograno ricco di flavonoidi e di vitamina E che lo rendono ideale per le pelli secche e mature, svolge anche un’azione lenitiva sulla pelle irritata; 
🍃 succo d’aloe vera che altre ad idratare la pelle svolge un’azione lenitiva;
🍃 ceramidi (Ceramide 3 – Ceramide 6 – Ceramide 9) utili per ripristinare la funzione di
barriera protettiva della pelle e per migliorarne l‘idratazione.

Pur trattandosi di una crema antiage ha una texture abbastanza leggera (non facile da trovare tra le creme di questo tipo) ed io che ho una pelle normale con zona T tendente al grasso ho apprezzato tantissimo questo aspetto perché la mia pelle mal sopporta le creme troppo dense e corpose. 
La sua consistenza leggera mi permetteva di usarla la mattina come base per il makeup proprio perché si assorbe in fretta e lascia la pelle asciutta nel giro di un minuto ma, avendo io una pelle non ancora matura e con zona T tendente al grasso, preferivo di gran lunga usarla la sera anche perché durante le ore notturne la pelle è più predisposta a ricevere maggiore idratazione e nutrimento rispetto al giorno. 
Dopo un mese di utilizzo ho notato che la mia pelle era più tonica ma non ho notato un miglioramento dal punto di vista delle macchie probabilmente perché le mie macchie sono degli spiacevoli ricordini lasciati dall’acne e non delle macchie legate all’avanzare dell’età (probabilmente su questo tipo di macchie questo prodotto potrebbe risultare più efficace, non posso darvi un giudizio su questo aspetto).

Pur non trovandola troppo ricca per la mia pelle nè pesante in fase di applicazione mi sono resa conto che con il passare dei giorni la mia pelle iniziava a risultare un po’ “appesantita”, mi rendo conto che questa possa sembrare una contraddizione ma è esattamente quello che sentivo perché evidentemente pur non essendo un prodotto corposo risultava comunque troppo ricco dal punto di vista della formulazione (non della texture) per la mia pelle.
Per per questo ho pensato di farla provare a mia madre sicura del fatto che lei, avendo una pelle matura, avrebbe tratto grande giovamento dall’utilizzo di questa crema e infatti così è stato! La mia mamma ha, ovviamente, una pelle più matura della mia ma di base molto simile perché anche lei ha una pelle normale e leggermente tendente al grasso quindi anche per lei le creme viso non devono essere pesanti pur essendo nutrienti e vi assicuro che non è semplice trovare cosmetici rispondenti a queste esigenze. 
Adesso arriviamo al punto dolente di questa recensione…estrapolare un parere approfondito a mia madre e, credetemi, non so se sia più difficile farmi dare un giudizio preciso e puntuale da mia madre o da mio marito e con questo vi ho detto tutto!!!
Una cosa è certa, la TRIPLE EFFECT le piace molto ed è la migliore crema antiage che lei abbia provato proprio perché è leggera al tatto ma molto nutriente ed idratante inoltre le ha reso la pelle più tonica ed elastica

Questa crema è indicata per le pelli secche e mature infatti è formulata con ingredienti utili per rallentare il processo di perdita di acqua della pelle quali il famoso acido ialuronico ma anche le meno “usate” ceramidi, sostanze preziose per garantire il mantenimento del giusto contenuto di acqua nell’epidermide. Le ceramidi esercitano un’azione antiaging dato che formano una sorta di strato protettivo e tengono legati insieme i corneociti (le cellule epidermiche più esterne) riducendo così l’evaporazione dell’umidità cutanea.
Dato che le ceramidi proteggono la cute mantenendo il giusto grado di idratazione e tonicità della pelle e ne favoriscono il rinnovamento cellulare prevenendo l’invecchiamento cutaneo sono davvero utili per trattare le pelli secche ma anche quelle mature con rughe poiché queste ultime sono maggiormente soggette alla perdita d’acqua.
Alla luce di quanto vi ho detto finora mi sento di consigliare questa crema a chi ha una pelle secca ma soprattutto alle pelli mature anche se di base sono miste o grasse visto che sulla mia pelle normale/mista di quasi 35enne non risultava affatto pesante.

Prima di salutarvi ci tengo a parlarvi di un altro aspetto che ho apprezzato molto e che ritengo sia davvero importante, anche se purtroppo ancora poco diffusa, ovvero la scelta di Martina ed Alessandra di prestare particolare attenzione all’acqua da usare per formulare i cosmetici: l’acqua è un ingrediente di fondamentale importanza perché è presente in alta percentuale ed è capace di conferire importanti qualità al prodotto finito.
Per questo nei prodotti Primitivoil troviamo acqua trattata con Acquaphi, un dispositivo che resetta le precedenti memorie elettromagnetiche assunte dall’acqua e le consente, in unione ad un complesso di minerali speciali e leghe nobili (MIXOS), di acquisire la struttura molecolare cristallina. Lo scopo di questa scelta è quello di aumentare l’idratazione cellulare, aiutando a portare il nutrimento contenuto nei cosmetici verso le cellule, migliorando le condizioni generale, regalando una continua azione lenitiva e donando luminosità.

 

CONCLUSIONI:
svolge un’azione antiage; 
rende la pelle tonica e compatta;
ideale per le pelli mature e per quelle secche;
può essere usata anche da pelli miste non più giovanissime;
consistenza leggera;
nutre ed idrata la pelle in profondità;
• può essere usata anche come base per il makeup.

 

INCI:
Aqua (AcquaPhi), Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Vitis Vinifera Seed Oil, Glycerin, Punica Granatum Seed Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf, Hydrolyzed Collagen, Panthenol, Vitis Vinifera Vine Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Sodium Hyaluronate, Ceramide NP, Ceramide AP, Phytosphingosine, Cholesterol, Ceramide EOP, Xanthan Gum, p-Anisic Acid, Phenoxyethanol, Glyceryl Caprylate, Sodium Lauroyl Lactylate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Parfume, Cymbopogon Martini Herb Oil, Geraniol, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Tris (tetramethylhydroxypiperidinol) Citrate, Linalool, d-Limonene, Benzyl Salicylate, Coumarin, Eugenol, Hexyl Cinnamal.

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento.
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

8 Commenti

  • Rispondi
    LaDama Bianca
    Maggio 11, 2017 at 8:31 am

    Devo dire che, pur non avendone fatta esperienza diretta, questo marchio mi esprime da sempre molta simpatia.
    Già dal nome, dalle confezioni ricercate e non banali, passando poi per le formulazioni ricche e non scontate.

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 11, 2017 at 10:32 am

      Le formulazioni non sono completamente verdi ma in compenso hanno attivi poco sfruttati da altri brand e meritano davvero di essere provati!

  • Rispondi
    Vale (Bio Vale)
    Maggio 10, 2017 at 6:19 pm

    Hai ragione Sele..ci servirà 😀 bacione:*

  • Rispondi
    Vale (Bio Vale)
    Maggio 10, 2017 at 1:56 pm

    Ciao tesoro..articolo utilissimo e come sempre ricco di informazioni!!Concordo, come ho detto nel video, mia mamma si è innamorata di questa crema..su una pelle matura fa la differenza in termini di pelle tonica, più elastica e luminosa..gli attivi sono davvero mirati. Un bacione:*

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 10, 2017 at 3:07 pm

      Davvero un prodotto interessante, Vale tra qualche anno lo acquisteremo per noi!!!

  • Rispondi
    PavoneCosmetics
    Maggio 10, 2017 at 9:40 am

    Recensione super dettagliata mia cara Selene, complimenti. Amo questa azienda Made in Italy, il loro olio è una vera coccola per corpo e Mente. È sempre un piacere leggerti. Ti mando un grande abbraccio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 10, 2017 at 3:18 pm

      Io generalmente sul corpo preferisco le creme ma adesso proverò un olio bifasico, sicuramente sai di che brand parlo! 😉
      Grazie per il tuo costante supporto, sei una persona speciale!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.