14 In corpo/bodycare/ post in collaborazione/ Review prodotti

Burro corpo di Jamalfi

Ho scoperto il brand JAMALFI diversi mesi quando lessi la recensione di Valentina Pavone riguardante l’olio corpo e ne rimasi positivamente colpita nonostante io non sia un’amante di questa tipologia di prodotto e oggi vi porterò alla scoperta del burro corpo di Jamalfi.
Quando Martina mi ha proposto di ricevere alcuni sample delle sue referenze ho accettato volentieri perché ero davvero curiosa di provare questi prodotti made in Amalfi.
Appena ho aperto il pacchetto che mi ha inviato Martina sono rimasta stupefatta perché non mi aspettavo di ritrovarmi fra le mani un confezionamento così ben curato e che fosse allo stesso tempo semplice e raffinato: i campioncini erano racchiusi in un foglio di carta fatta a mano ad Amalfi ed erano accompagnati da un dolcissimo biglietto scritto a mano…non avrei potuto essere più coccolata di così! 😊 Questo brand nasce nella costiera Amalfitana dalla tenacia e dedizione di Martina che ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro e così ha iniziato a produrre cosmetici ecobio e vegan. Martina non si è limitata a formulare dei cosmetici con ingredienti provenienti da agricoltura biologica ma ha deciso di utilizzare anche un ingrediente tipico della costiera e proveniente da agricoltura biodiversa, il limone sfusato Amalfitano.
Al momento la linea si compone di 4 referenze tutte vegane, certificate ICEA, nickel tested e dermatologicamente testate:
🍋 BAGNO DOCCIA a base di succo di limone, olio d’oliva e olio di fico d’india;
🍋 CREMA VISO ANTIAGE a base di attivi liftanti quali l’estratto di kigelia e quillaja ma anche acido jaluronico, olio di fico d’india, olio di oliva e succo di limone;
🍋 OLIO CORPO a base di olio di Fico d’India Biologico, olio d’Oliva DOP ed estratto di Calendula Biologico;
🍋 BURRO CORPO a base di succo di limone, olio d’oliva, olio di fico d’india ed olio di Argan utili per nutrire e coccolare la pelle.

 

 

L’AZIENDA:
Jamalfi è un omaggio alle origini orientali della cosmetica e alla bellezza della Costiera Amalfitana. La parola Jamal vuol dire bellezza in arabo. Amalfi, nel corso della sua storia, è stata un ponte con l’Oriente contribuendo a promuovere nel tempo la conoscenza e l’arte della cosmesi nell’Occidente.
Il nostro viaggio è iniziato con la ricerca delle materie prime, percorrendo in bilico sulla Vespa i sentieri impervi, immersi negli uliveti, dell’Azienda agricola di Raffele Palma e trasportando cesti ricolmi di limoni della famiglia Aceto dalla Valle dei Mulini di Amalfi.
Le nostre indagini sono continuate al Centro di Storia e Cultura Amalfitana dove molti documenti storici, come i Registri di carico delle navi in cui sono menzionati l’Aloe e altre materie prime per la cura del corpo provenienti dall’Oriente e la presenza di laboratori per la distillazione dei profumi e dell’acqua di rosa, testimoniano l’uso della cosmetica già in epoca medioevale.” 

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: burro nutriente per il corpo.
Marchio: JAMALFI
Quantità: 250 ml.
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 35,00 euro.
Reperibilità: MioBio, Clorofilla biocosmesi
Certificazioni:
 
  

 

 

DESCRIZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA:
“Burro Corpo che avvolge la pelle con un’atmosfera magica e rievoca la brezza dei luoghi della Costiera Amalfitana. L’Olio d’Oliva Extravergine DOP, il Succo di Limone IGP e l’Olio di Fico d’India nutriente, tipici di queste terre, sono un mix di ingredienti dalle proprietà emollienti che aiutano a mantenere la pelle idratata, liscia e setosa.” 

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: il burro corpo di Jamalfi è contenuto in un vasetto di plastica opaca dotato di tappo a vite che viene venduto all’interno di una scatola di cartone sulla quale sono riportate tutte le informazioni riguardanti il prodotto. 
Consistenza: si tratta di una crema densa ma per nulla pesante sulla pelle. 
Profumo: il profumo del limone si fonde con quello del fico d’India conferendo al prodotto una fragranza dolce con un sentore agrumato, davvero interessante ed avvolgente.

 

LA MIA OPINIONE:
Appena ho aperto la confezione del burro corpo di Jamalfi sono stata avvolta da un meraviglioso profumo dolce ed agrumato che mi ha subito portata con la mente ai luoghi nei quali è stato prodotto. 
La prima fragranza che si percepisce è quella del limone ma non si tratta della classica fragranza dell’agrume perché in questo burro corpo al limone sfusato è stato affiancato il fico d’india che rende la profumazione del prodotto delicatamente dolce e decisamente molto interessante. Con una fragranza così particolare mi è venuta subito voglia di “riempirmi” di crema e devo confessarvi che mi piace così tanto che ho deciso di tenere il burro corpo Jamalfi sul comodino così ogni tanto apro il barattolo per inebriarmi con il suo meraviglioso profumo.

Come vi dicevo prima, Martina ha deciso di investire sul suo splendido territorio creando dei cosmetici che sfruttassero le proprietà di alcune delle più interessanti materie prime locali ma ha deciso di puntare anche sulle biodiversità della sua terra infatti nei suoi cosmetici è presente il limone Sfusato amalfitano.
Apprezzo molto questa scelta di puntare sulle biodiversità perché in questo modo viene valorizzato il territorio attraverso un prodotto tipico e poco “sfruttato” inoltre in questo caso si fa anche una scelta ecologica dato che si tratta di ingredienti a km 0. 
Il limone sfusato è noto per le sue proprietà astringenti, dermopurificanti e tonificanti che lo rendono ideale per restituire tono e compattezza alla pelle ma è anche utile per schiarire le macchie causate dal fotoinvecchiamento cutaneo dato che è ricco di acido citrico, è davvero un prezioso alleato per la bellezza della nostra pelle.

Quando si tratta di bodycare divento molto pigra (al contrario di quanto accade con la skincare del viso che mi vede maniacale e compulsiva) e purtroppo ho la pelle delle gambe abbastanza secca ma nonostante ciò non riesco ad essere costante nell’applicazione della crema corpo. Proprio per questo motivo cerco sempre nuovi prodotti capaci di darmi le giuste motivazioni per decidere di metterli all’opera e mettermi nella condizione di voler dedicare del tempo alla cura della pelle del corpo. 
Complice il meraviglioso profumo del BURRO CORPO JAMALFI, sono finalmente riuscita ad essere più costante nella bodycare e finalmente sento la pelle morbida, ben idratata e nutrita e questo è merito di: 
🍃 Olio di Oliva Biologico DOP che conferisce alla pelle un buon grado di nutrimento e svolge una funzione emolliente e antiossidante; 
🍃 Olio di Fico D’India, un potente antiossidante utile anche per lenire la pelle dato che è un ottimo anti infiammatorio naturale; 
🍃 Burro di Karité che oltre ad essere in grado di conferire elasticità alla pelle è anch’esso un potente antiossidante ed è utile per rigenerare la barriera cutanea; 
🍃 Olio di Argan Biologico che favorisce l’ossigenazione delle cellule e protegge la pelle dalle aggressioni esterne dato che è ricco di vitamina E; 
🍃 Squalene Vegetale è utile per prevenire le rughe e la secchezza cutanea infatti lo squalene è uno dei più importanti costituenti del sebo e per questo riesce a mantenere   idratato lo strato più superficiale del derma rallentando l’evaporazione dell’acqua.

Pur trattandosi di un prodotto capace di conferire un buon grado di idratazione e nutrimento, il burro corpo di Jamalfi non risulta affatto pesante sulla pelle infatti basta effettuare un leggero massaggio per far sì che il prodotto venga assorbito dalla pelle e questa risulti idratata ma asciutta.
Questo aspetto oltre a far apprezzare il prodotto alla mia pelle dai gusti non semplici (vuole nutrimento ma non sopporta le texture troppo corpose) mi rende ulteriormente propensa a dedicarmi alla cura della mia pelle perché non devo massaggiare il prodotto a lungo e poi posso rivestirmi in totale serenità ma soprattutto velocità (tra le richieste di aiuto, i giochi e le liti devo dire che i miei due mostriciattoli non mi concedono molto tempo e quasi sempre mi tocca correre da loro ancora prima di aver terminato il mio momento “skincare/relax”). Come potete vedere dalla foto, questo burro corpo di Jamalfi ha una consistenza densa che lo rende un prodotto ideale per effettuare un leggero massaggio sulla pelle (per intenderci appena applicato fa una leggerissima scia bianca) ma non mi costringe a massaggiare troppo a lungo per far assorbire il prodotto e poi non lascia la pelle appesantita o unta.

Il BURRO CORPO di JAMALFI è davvero un prodotto valido ed io mi sento di consigliarlo a tutti i tipi di pelle perché conferisce un buon grado di idratazione e nutrimento senza però risultare pesante e poi il profumo…..ECCEZIONALE!

 

 

CONCLUSIONI:
conferisce idratazione e nutrimento alla pelle;
il profumo è dolce e avvolgente;
 si assorbe in fretta;
 non lascia la pelle unta.

  

INCI:
Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Olus Oil, Glyceryl Stearate, Butyrospermum Parkii Butter (*), Cetearyl Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil (*), Citrus Limon Juice (**), Argania Spinosa Oil (*), Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Vegetable Oil, Lecithin, Candelilla Cera, Benzyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Potassium Sorbate, Parfum, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Citric Acid. 
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica   **ingrediente a sostegno della biodiversità

 

Vi lascio quest’ultima foto per mostrarvi la cura e l’attenzione ai dettagli che contraddistingue l’azienda…non trovate che sia un pacchetto molto raffinato nella sua “rustica” semplicità?

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

14 Commenti

  • Rispondi
    PavoneCosmetics
    Maggio 10, 2017 at 9:43 am

    Grazie tesoro, è un piacere leggerti sei sempre così dettagliata e curata nelle tue recensioni. Grazie ancora, un abbraccio

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Maggio 10, 2017 at 3:08 pm

      Grazie mille, non è sempre semplice ritagliare del tempo per scrivere ma cerco sempre di essere chiara e dettagliata, un abbraccio!

  • Rispondi
    Alessandra
    Aprile 30, 2017 at 8:34 am

    Ma che meraviglia! Il packaging ed il confezionamento sono davvero curati, si percepisce la cura con cui è stato fatto.
    Adoro le piccole realtà locali che valorizzano il territorio e le biodiversità, in particolare sono molto legata alla Costiera Amalfitana e ad Amalfi, di cui conservo un bellissimo ricordo *-*
    Il profumo dev’essere un qualcosa di favoloso, fico d’india e limone…già me lo immagino! Il fico d’india poi è un ingrediente ricco di benefici per la pelle, per cui non faccio fatica ad immaginare che tu ti sia trovata bene!
    Un bacione

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 30, 2017 at 10:27 am

      Il profumo è davvero particolare e mi ha subito stregata ma l’aspetto che apprezzo maggiormente è proprio la sua formulazione davvero interessante e ben riuscita. Con questi prodotti sono riusciti a valorizzare il territorio creando un prodotto “tipico” e caratterizzante la costiera amalfitana!

  • Rispondi
    LaDama Bianca
    Aprile 29, 2017 at 8:55 am

    Amalfi è una meraviglia e da prodotti che provengono da lì non mi aspettavo davvero nulla di meno. Mia mamma è di quelle zone e sono legata alla sua terra quasi quanto alla mia.
    Splendida la consistenza di questo burro corpo e molto interessante anche l’inci. Proverei volentieri l’olio corpo, però 😉

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 30, 2017 at 10:21 am

      Io ho provato dei campioncini dell’olio corpo e devo dire che l’ho trovato molto nutriente e leggero sulla pelle ma ho preferito di gran lunga il burro corpo perché è più congeniale alle mie esigenze e alle necessità della mia pelle (per la zona alta del corpo risultava leggermente troppo ricco).

  • Rispondi
    Vale {Bio Vale}
    Aprile 28, 2017 at 7:15 pm

    Review stupenda tesoro come sempre…Dal sample mi piacque molto questo burro..la profumazione anche leggermente agrumata e delicata mi sorprese..come anche l’assorbimento rapido…

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 28, 2017 at 8:31 pm

      Grazie Vale! A me piacquero tutti i prodotti ma questo e la crema viso mi hanno proprio rapita…OTTIMI!

  • Rispondi
    Angela sinceramentebio
    Aprile 28, 2017 at 5:53 pm

    Ciao Selene, bella recensione come sempre. Anche per me è stato lo stesso, grazie a questo prodotto tutte le volte che finivo la doccia non vedevo l’ora di applicarlo ed è stato fantastico. Ora mi è rimasto davvero pochissimo prodotto che mi concedo proprio quando voglio coccolarmi.

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 28, 2017 at 8:30 pm

      Ciao Angela, ti ringrazio per i complimenti. Adesso ho deciso che ne metterò un po’ in un pottino da usare come crema mani la notte così andrò a dormire con questo meraviglioso profumo! 😉

      • Rispondi
        Sinceramentebio
        Aprile 29, 2017 at 7:12 pm

        Beh bella idea! Io infatti quando finisco di applicarla la spalmo ben bene anche sulle mani.

        • Rispondi
          makeupbioaddicted
          Aprile 30, 2017 at 10:23 am

          Angela, quando si tratta di profumazioni io e te siamo molto simili…l’accoppiata limone e fico ha fatto breccia sui nostri nasi! 😉

  • Rispondi
    Vissia
    Aprile 28, 2017 at 12:11 pm

    Tesoro già che mi attirava poi dopo averti lettali sai adoro le texture corpose se poi sono al profumo di limone

    • Rispondi
      makeupbioaddicted
      Aprile 28, 2017 at 1:02 pm

      La profumazione è davvero particolare, dolce ed agrumata allo stesso tempo…una vera goduria specie adesso che la bella stagione si sta avvicinando!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.