1 In Make-up/ Review prodotti

Aggiustatono + e – di Purophi

Torno a parlarvi delle linea COLOR X SKIN di PUROPHI per raccontarvi la mia esperienza con gli AGGIUSTATONO, un prodotto estremamente innovativo ed unico nel panorama del makeup organico e vegan-friendly.
COLOR X SKIN non è una “semplice” linea di fondotinta perché si tratta di veri e propri trattamenti capaci di uniformare l’incarnato e allo stesso tempo proteggere la pelle da inquinamento atmosferico, raggi infrarossi e luce blu.

“Prendi la base, aggiusta il tono: avrai tutti i colori di cui hai bisogno senza cambiare prodotto.
Facile da applicare e veloce, il colore si fonde con il nostro incarnato per un risultato naturale e coprente.”

 

INFO SUL PRODOTTO:
Categoria: make-up organico e vegan-friendly.
Marchio: PUROPHI
Quantità: 6 ml.
PAO: 6 mesi.
Prezzo:16,00 euro.
Reperibilità: Tiarè, bioprofumeria Pordenone, Bio boutique la rosa canina (questo shop con il codice SELENE15 potrete usufruire del 15% di sconto), Phylla Milano sito aziendale
Certificazioni:

 

 

 

PuroPhi, acronimo di Pure Organic Philosophy, nasce dalla volontà di esplorare nuove e potenziali sinergie tra mondo organico ed inorganico, tecnologia e fisiologia, scienza e natura. Un progetto che intende riconsiderare l’idea di purezza. Puro non è l’incontaminato. Puro è tutto ciò che rimane tale nella contaminazione di mondi affini, in un gioco di scambi e rinnovati equilibri. Un percorso in continua ricerca e sperimentazione, libero e coerente.” 

La mente creativa che si cela dietro questo meraviglioso brand Made in Italy è quella di Daniela Roppolo che, dopo aver lavorato per molti anni in una multinazionale farmaceutica di Verona, nel 2014 ha fondato PUROPHI, il primo marchio skincare italiano indipendente che parla di chimica “green”, quella sostenibile e dall’anima naturale che si fonda sul concetto che “ciò che fa male alla pelle fa male al Pianeta” e non deve in alcun modo essere presente nei loro cosmetici.
Daniela non è solo un’imprenditrice creativa e dinamica ma anche una mamma, la mamma di Chiara e Gabriele, ed è anche per loro che ha deciso di percorrere la strada della Conscious Beauty (da mamma posso capirla molto bene e, da mamma, la stimo ancora di più per il percorso che da 6 anni a questa parte sta portando avanti con tenacia e determinazione).

PUROPHI è un’eccellenza italiana che produce cosmetici eco-dermocompatibili e dermoaffini, privi di ingredienti di derivazione animale ma soprattutto privi di ingredienti dannosi per la pelle e l’ambiente, il cui filo conduttore è rappresentato dalla presenza di attivi antiossidanti ed antiage e per questo si rivolgono ad un target dai 25 anni in su.
Per realizzare i bio-ecocosmetici PUROPHI vengono usate delle innovative biotecnologie verdi quali l’estrazione enzimatica degli attivi dalle bucce dei vegetali di origine biologica. I prodotti che ne derivano hanno formulazioni ad alte prestazioni perchè, oltre ad avere attivi biologici, hanno i bioliquefatti enzimatici derivati dalle bucce dei vegetali (ricche di polifenoli, alfaidrossiacidi e carotenoidi) che hanno un basso peso molecolare e per questo riescono a penetrare a fondo nella pelle.

Cos’è la bioliquefazione?
Si tratta di un metodo estrattivo attraverso il quale i principi attivi vengono distaccati dalle strutture polisaccaridiche che li trattengono fisicamente e chimicamente ottenendo così principi attivi concentrati e molto più efficaci.
La scelta di utilizzare i bioliquefatti, oltre ad essere utile per formulare un cosmetico altamente performante e immediatamente attivo, rappresenta una scelta ecologica eccellente perchè recupera elementi “di scarto” che andrebbero buttati.
Questo aspetto mi ha da subito affascinata perchè mi ha fatta pensare agli artigiani, da sempre fiore all’occhiello del nostro paese, che partendo da materie prime di poco valore riescono a creare dei manufatti di inestimabile valore economico ed artistico.

“Diversi sottoprodotti dell’agroindustria contengono importanti classi di molecole bioattive (polifenoli, carotenoidi, alfaidrossiacidi e molte altre), utili nei cosmetici. In particolare, dalle bucce di alcuni vegetali grazie alle ultime ricerche in campo biotecnologico, sono stati sviluppati, i bioliquefatti enzimatici, principi attivi innovativi a base acquosa, ricavati senza l’utilizzo di qualsiasi solvente chimico aggressivo o olio, ma solo attraverso enzimi naturali.” 

Oltre alla presenza dei bioliquefatti e alle formulazioni ricercate, eco-dermocompatibili, dermoaffini e vegan-friendly, Purophi si distingue anche per la presenza nelle sue formulazioni di principi attivi 100% Made in Italy e per le profumazioni che sono sempre naturali e funzionali e vengono sviluppate da “nasi” affermati.

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:
Packaging: i droppers degli aggiustatono sono in vetro con il tappo dosatore in plastica e sono tutti rivenduti in un pack secondario in cartone realizzato in esclusiva per Purophi con il sistema *Korrvu.
Consistenza: gli aggiustatono, pur avendo anch’essi una texture fluida, sono leggermente più densi rispetto al primer.
Profumo: la profumazione è naturale ed estremamente delicata e non è affatto persistente.

*SISTEMA KORRVU
Si tratta di una soluzione brevettata per il contenimento e la spedizione dei prodotti, un packaging “no packaging”  in cartone riciclabile e riutilizzabile. Il design di questo pack secondario è stato realizzato su progetto esclusivo Purophi (ref. nr. IT35002U00) ed è innovativo perché rende pratico e sicuro il trasporto dei prodotti minimizzando lo spreco di materiale da imballaggio a favore del riciclaggio sostenibile.
Si tratta di una scatola americana con l’interno fustellato al quale è applicato del film plastico che funge da blocco e protezione ai prodotti.
Non essendo necessario utilizzare ulteriore materiale protettivo all’interno della scatola si riducono così costi, tempi di realizzazione e peso dell’imballo stesso.
Come vedete Purophi è sempre molto attenta alla sostenibilità ambientale.

 

 

 

COLOR X SKIN:
Fino ad ora Purophi si era occupata sempre e solo di skincare ma, con la linea Color X Skin, adesso ha aperto i propri orizzonti al make-up organico e vegano.
Non si tratta di semplici cosmetici decorativi ma di veri e propri trattamenti capaci di svolgere un’azione antiossidante e di proteggere la pelle dall’inquinamento atmosferico, dai raggi infrarossi e dalla luce blu infatti nelle formulazioni troviamo:
🍃estratto di Zafferano dall’azione anti age e antipollution;
🍃bioliquefatto enzimatico di Verbasco che protegge la pelle dalle radiazioni UV;
🍃bioliquefatto enzimatico di pomodoro ricchissimo di licopene (un carotenoide dalla potente azione antiossidante) ottenuto con tecnologia C.A.M. (Carotenoidi Acquosi Microdispersi brevettata) che permette di abbinare tecnologie di Bioliquefazione a quelle di Microdispersione (le bucce di pomodoro vengono trattate in ambiente acquoso – senza utilizzare solventi organici tossici – liberando il licopene in origine intrappolato nelle maglie della matrice vegetale ed ottenendo polifenoli e zuccheri idratanti e nutrienti naturalmente contenuti nell’epicarpo di pomodoro ma, in origine, non biodisponibili);
🍃Alchechengi, un potente antiossidante capace di difendere la pelle dai raggi infrarossi;
🍃Vitamina B3 (detta anche Vitamina PP) è un attivo con spiccate proprietà anti-age, riequilibranti, elasticizzanti e antinfiammatorie che è capace di ridurre non solo le rughe ma anche le macchie da pigmentazione;
🍃Acqua di bacche di Goji nota per le sue proprietà tonificanti, antiossidanti e protettive;
🍃Acido lattico che svolge una leggera azione esfoliante e stimola il rinnovamento cellulare.

 

AGIUSTATONO (+) e (-):
Come vi ho già detto, la linea Color X Skin di Purophi è stata criticata dal punto di vista della gamma colori e della praticità di utilizzo perchè alcune persone hanno obiettato che “costringere” i consumatori all’acquisto degli aggiustatono per ottenere la propria colorazione di fondotinta sia poco giusto e che questi ultimi risultassero poco pratici in quanto rappresentano uno step in più rispetto alla sola applicazione del fondotinta.
Prima di parlarvi della mia esperienza con questi piccoletti capaci di aggiustare il tono del nostro fondotinta voglio raccontarvi meglio l’idea che sta alla base di questa linea: gli aggiustatono non nascono come un complemento necessario dei fondant ma come un “supplemento” da acquistare e utilizzare a bisogno.
L’azienda ha pensato di realizzare gli aggiustatono non tanto per correggere le colorazioni dei 4 fondotinta ed ottenere la nostra colorazione di base ma per venire incontro alle nostre esigenze consapevoli del fatto che il nostro incarnato non è sempre della stessa colorazione 12 mesi all’anno.
In pratica scegliamo la colorazione del fondant più adatta al nostro incarnato e poi correggiamo con l’aggiustatono – nei mesi in cui siamo più pallide e con l’aggiustatono + nei mesi in cui abbiamo un colorito più scuro.
Proprio perché la nostra pelle non ha sempre lo stesso tono Purophi ha pensato di realizzare “TONE +” e “TONE -“:
Tone + è l’aggiustatono che aumenta il tono di colore del nostro fondant;
Tone – è l’aggiustatono che diminuisce il tono di colore del nostro fondant ma può essere usato anche per donare luminosità ad alcune zone del viso (zigomi, dorso del naso, mento e centro della fronte).

Quando provai il fondotinta ero abbronzata ma mi resi immediatamente conto che non c’era la colorazione adatta al mio colorito lunare e, come vi dissi su instagram, avevo diversi dubbi riguardo l’aggiustatono – perché temevo che potesse alterare il sovrattono del fondotinta rendendolo troppo rosato e che si sfumasse male.
Sebbene fin da subito avessi apprezzato l’idea dell’azienda di creare degli aggiustarono non pensavo che li avrei apprezzati così tanto, poi finalmente provai TONE – e me ne innamorai immediatamente.

La texture di entrambi i prodotti è elastica e leggera ma si differenzia leggermente perché TONE – è leggermente più asciutto e opaco mentre TONE + è più fluido e sheer però questi due piccoletti hanno in comune l’alta sfumabilità e questa loro caratteristica gli consente di essere stratificati sopra al fondotinta (come vi mostro in questo video applicazione).
Non so voi ma io trovo a dir poco strepitosa questa loro caratteristica anche perché mi consente di utilizzare gli aggiustatono anche con altri fondotinta fluidi o in crema che possiedo permettendomi così di utilizzare anche i vari fondotinta scuri che altrimenti avrei dovuto regalare.

Per quanto riguarda l’applicazione potete:
miscelare una o due gocce di aggiustatono al vostro fondotinta, miscelare il tutto e poi procedere con l’applicazione;
applicare prima il fondotinta e poi l’aggiustatono + e/o – solo sulle zone che volete scaldare o illuminare;
applicare il fondotinta e poi l’aggiustatono prelevando poche gocce di prodotto direttamente con il pennello o la blender.
Io vi consiglio di applicare piccoli tocchi di aggiustatono solo in alcuni punti del viso (zigomi, dorso del naso, mento e centro della fronte nel caso del TONE – oppure guance, tempie, attaccatura dei capelli e zona della mascella nel caso del TONE +) e poi procedere con la sfumatura del prodotto perché in questo modo riuscirete a scurire o schiarire il vostro fondotinta e, allo stesso tempo, andrete a creare un leggero gioco di luci e ombre.

 

 

ALTRI ARTICOLI RELATIVI A REFERENZE PUROPHI:
My Age Luminous eye-lip
My Age Mat – oily skin

Trattamento Purophi
Primer No Gender PHI
Fondant della linea COLOR X SKIN

 

 

INCI AGGIUSTATONO (+):
AQUA (WATER), MICA**, C13-15 ALKANE, ISOAMYL COCOATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, POLYGLYCERYL-6 STEARATE, PHENOXYETHANOL, BENTONITE, POLYGLYCERYL-6 BEHENATE, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM (FRAGRANCE), SILICA, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, XANTHAN GUM, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, LYSINE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAY CONTAIN (+/-) CI 77491, CI 77492, CI 77499.
**Certificazione del produttore della materia prima sulla sostenibilità ed eticità di tutta la filiera produttiva

 

Come sempre mi farebbe piacere saper cosa ne pensate e se avete provato questo prodotto perciò, se vi va, lasciatemi un commento. 
Spero che questo post vi sia stato utile e vi ringrazio per essere passati dal mio blog.

QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DALL’AZIENDA AL FINE DI PROVARLI E RECENSIRLI E QUESTO POST È FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RISPECCHIA APPIENO IL MIO SINCERO E DISINTERESSATO PENSIERO.

1 Commento

  • Rispondi
    Chiara Fibbi
    Aprile 7, 2020 at 9:05 am

    Un articolo davvero ben fatto, Selene, complimenti! Per me la così detta “chimica green” è la chiave di volta per il futuro cosmetico e le aziende, come purophi, che perseguono questa strada, sono quelle che vado a ricercare quando scelgo di acquistare un prodotto.
    Venendo all’aggiustatono: lo trovo un prodotto geniale! Io stessa avrei bisogno di acquistare il chiaro per rendere perfetto il match del fondo P con la mia pelle ed il suo colorito invernale.
    Per l’applicazione credo che preferirei miscelare le texture in modo da eseguire un passaggio unico nell’applicazione

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.